Issuu on Google+

www.mytendon.com IT

20 Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 1

1/13/13 7:51 PM


Il marchio TENDON introduce nel mercato un’eccezionale ed unica nuova serie di corde e cordini sotto il nome comune di Elite. Questo nuovo gruppo è composto dalle già rinomate corde statiche SECURE, dalle corde dinamiche HATTRICK, dalle corde da canyoning SALAMANDER e dai cordini accessori ELITE. La corda dinamica singola Hattrick 10,2 si adatta perfettamente alle esigenze di tutti gli sportivi e arrampicatori - dai principianti ai professionisti. I parametri della corda sono armonizzati in modo da poter garantire un’eccellente flessibilità, compattezza e soprattutto resistenza. L'altro merito è di poter legare e sciogliere facilmente i nodi. Un importante vantaggio di questa corda è la guaina esterna molto resistente con un'eccellente resistenza all'abrasione. La corda non si indurisce e può essere utilizzata con la maggior parte dei dispositivi bloccanti disponibili sul mercato. La corda statica SECURE con diametro di 11 mm è destinata ad applicazioni in cui la guaina e il nucleo possono subire danni. La corda è stata progettata per le attività di soccorso, spostamento di oggetti, lavoro in quota e i carichi sospesi. La corda soddisfa i requisiti più esigenti di soccorritori, vigili del fuoco, specialisti di lavori in altezza e altri professionisti che richiedono la più alta qualità durante l’uso quotidiano. Un vero capolavoro è la corda galleggiante da canyoning denominata Salamander. Con un diametro di 10,2 millimetri ha un’annodabilità eccellente anche dopo diverse bagnature, mantenendo la sua morbidezza e la migliorata resistenza - proprietà che ne fanno una corda da utilizzare soprattutto in canyoning. Salamander è una corda leggera che mantiene le sue caratteristiche di facile utilizzo per un lungo tempo grazie alla sua speciale costruzione. La costruzione ed i materiali utilizzati aiutano a ridurre il restringimento della corda in un ambiente umido. Salamander ha una guaina spessa e resistente ed è in grado di galleggiare sull'acqua. È una corda statica caratterizzata da allungamento minimo dovuto alla tecnologia di produzione utilizzata. Al fine di facilitare l’individuazione della corda anche in condizioni difficili come nei canyon profondi e scuri, è realizzata in una combinazione di colori ben visibili.

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 2

La serie Elite è completata da un cordino accessorio diametro 6mm, un prodotto robusto senza alcun scorrimento della calza. Un prodotto resistente di facile utilizzo universale. Questo cordino accessorio è davvero di aiuto per le vostre avventure verticali, le attività di soccorso e di auto-assicurazione, ma il suo uso è pressoché illimitato. Le corde appartenenti alla serie Elite hanno proprietà uniche che li differenziano da corde simili nelle rispettive categorie:

sarà disponibile con finitura standard e con rivestimento teflonato chiamato Protect Shield. La corda statica Secure consiste, come la Hattrick, di 4 strati. Grazie alla particolare costruzione tipo sandwich degli strati intrecciati e l'uso di fibre in fiocco appositamente sviluppate, la corda è in grado di mantenere la persona sospesa anche in caso di guaina pesantemente danneggiata senza avere una rottura completa. Come suggerisce il nome, la corda canyoning Salamander è un anfibio. Con un diametro di 10,2 millimetri • SICUREZZA ha un’annodabilità eccellente anche dopo essere • RESISTENZA stata bagnata ripetute volte, mantenendo la sua • PIACEVOLE MANEGGEVOLEZZA morbidezza e una maggiore resistenza - proprietà che permettono di utilizzare la corda non solo in Le nuove corde e cordini sono stati prodotti con canoa, ma anche in altri sport acquatici. Il coruna speciale tecnologia brevettata il cui obietti- dino ELITE è un prodotto completamente privo vo principale è quello di aumentare la sicurezza di scorrimento della calza. Grazie alla tecnologia degli utenti. La sicurezza è la caratteristica prinHattrick cipale di queste corde che hanno l'ambizione di 10,2 diventare le più richieste nelle loro categorie nel Diametro della corda (mm) Peso (g/m) 66 mercato mondiale dell’outdoor. La tecnologia utilizzata impedisce alle corde di rompersi completamente anche dopo la rottura della guaina e fornisce all'utente il tempo di sfuggire rapidamente alla situazione di pericolo. La corda dinamica Hattrick 10,2 composta da 4 strati, caratteristica tipica del nostro nuovo prodotto - un nucleo parallelo con un nucleo intrecciato, una guaina intrecciata intermedia, ed infine la parte esterna - una guaina intrecciata SBS. Il materiale utilizzato in tutti i quattro strati è il poliammide che ha una forma speciale nel caso della guaina intermedia - fibre in fiocco. Il risultato della combinazione di livelli è una maggiore resistenza del prodotto, i parametri ben equilibrati e una maneggevolezza davvero piacevole. La corda mantiene la sua forma circolare durante l'uso, quindi scorre facilmente nei differenti dispositivi bloccanti, e la tecnologia utilizzata elimina significativamente lo slittamento della guaina. Sia il materiale che la tecnologia utilizzata contribuiscono alla maggiore resistenza meccanica della corda nel suo complesso. La corda

Numero di cadute Max. Forza d’impatto (kN) Scorrevolezza della guaina (mm) Allungamento dinamico (%) Allungamento statico (%) Annodabilità Massa relativa della guaina (%) Materiale utilizzato Tipo Restringimento (%) Tenacità (kN) Tenacità minima con nodi (kN) Resistenza minima (daN) Allungamento (50–150 kg) (%) Galleggiante EN CE

5 8,2 0 5,4 33 0,9 892 1019

utilizzata, questo cordino è in grado di sopportare carichi meccanici più elevati dei cordini comuni. L'intero gruppo di corde Elite è stato costruito in Repubblica Ceca con una tecnologia brevettata denominata Secure. Grazie a questa tecnologia, i prodotti sono in grado di sopportare elevate sollecitazioni meccaniche e trovano applicazione soprattutto in situazioni in cui si possono verificare danneggiamenti o logorii della guaina durante l'uso. Queste corde senza alcun scorrimento della calza sono realizzate con l'utilizzo della tecnologia brevettata denominata Secure. Grazie alla costruzione di tipo sandwich fatta di strati intrecciati e l'uso di fibre appositamente studiate, la corda è sicura anche nel caso in cui la guaina fosse pesantemente danneggiata. Secure 11 75 17 4,5 0 48,5 PA A 1,2 28 18 4,6 1891 1019

Salamander 10,2 60 26 0 47 PA/PPV B 0 26 12 2,6 SI 1019

Elite 6 26 920 564 1019

SECURE - corda con scorrimento della guaina pari a zero, realizzata con l’utilizzo della tecnologia unica e brevettata chiamata secure. Grazie all'esclusivo tipo di costruzione a sandwich, fatta di strati intrecciati e l'uso di fibre con finitura speciale, la corda è sicura anche in caso di guaina pesantemente danneggiata.

1/13/13 7:51 PM


Finito con speciali fibre pa che garantiscono uno scorrimento pari a zero della guaina grazie all’interazione con gli altri strati della corda.

NUCLEO

La guaina in materiale pa con costruzione sbs facilita la gestione e aumenta la resistenza meccanica della corda.

STRATO INTERMEDIO

GUAINA

10.2

Il nucleo intrecciato con fili paralleli garantisce la sezione circolare della corda. esso ha un effetto positivo sul grado di scorrimento della calza e sicurezza generale della corda.

SECURE - CORDA CON SCORRIMENTO DELLA GUAINA PARI A ZERO, REALIZZATA CON L’UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA UNICA E BREVETTATA CHIAMATA SECURE. GRAZIE ALL'ESCLUSIVO TIPO DI COSTRUZIONE A SANDWICH, FATTA DI STRATI INTRECCIATI E L'USO DI FIBRE CON FINITURA SPECIALE, LA CORDA È SICURA ANCHE IN CASO DI GUAINA PESANTEMENTE DANNEGGIATA.

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 3

1/13/13 7:52 PM


Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 4

Master

Master

Il top assoluto della nostra gamma di corde – estremamente leggere con un diametro ridotto e basso peso, concepite per uso quotidiano su pareti artificiali, per arrampicate sportive particolarmente dure e per spedizioni estreme in montagna. Le ultime tecnologie e l’esperienza del nostro team di sviluppo vengono utilizzate per la produzione di queste corde. Il TEFLON viene utilizzato per impregnare la calza e l’anima della corda utilizzando il rivoluzionario metodo TENDON NANOTECHNOLOGY. Corde selezionate vengono quindi equipaggiate con SBS. Abbiamo ideato e prodotto le corde MASTER per arrampicatori estremi e utilizzatori esigenti.

1/13/13 7:52 PM


2013 Scorrevolezza della guaina (mm)

5

8,7

0

8,9

52

29

9.6

0

8,9

52

16

6.1

0

9.2

55

5-6

6.8

0

8.9 Singole 8.9 doppia 8.9 mezze 9.2 Singole

Annodabilità

Max. Forza d’impatto (kN)

52

Allungamento dynamiczne (%)

Numero di cadute

8,9

Allungamento dinamico (%)

Peso (g/m)

La più speciale della nostra gamma. Il peso e il diametro ridotti la rendono ideale per l’arrampicata sportiva in vetta. Scegliete questa corda per arrampicate estreme a vista e punti rossi, dove ogni grammo risparmiato e ogni riduzione della resistenza al trascinamento sono decisivi per il successo.

Diametro della corda (mm)

Master 9.2

Master 8.9

Eccezionale corda universale diametro 8,9 mm, utilizzabile come corda singola, mezza corda e corda gemella. Grazie al peso ridotto a soli 52 g/m e al trattamento Complete Shield, sarà in grado di suscitare entusiasmo e diventare un ottimo partner anche per gli utilizzatori più esigenti. La doppia impregnazione ne aumenta la durata e la resistenza a umidità, abrasione e penetrazione di impurità al suo interno. Grazie alle ottime proprietà di maneggevolezza e alla ridotta frizione durante le manovre di assicurazione, questa corda sarà la migliore alleata nelle lunghe vie di arrampicata sportiva. Apprezzerete sicuramente le sue qualità anche su terreni combinati con roccia e ghiaccio.

6,9

33

0,8

6,9

27

0,8

6,9

30

0,8

6,9

39

0,8

— —

— —

— — —

EN 892 / CE 1019 L’impregnazione delle corde con il trattamento COMPLETE SHIELD previene che la corda si inzuppi completamente. Conseguentemente la sua resistenza e il suo peso aumentano, fattore molto importante nelle attività in montagna. Tale vantaggio si manifesta principalmente a temperature attorno agli zero gradi, quando nelle parti più basse della parete ci potrebbero essere parti di neve fangosa e le corde non impregnate potrebbero quindi assorbire una considerevole quantità di acqua nella sua struttura. Nelle parti più alte delle pareti oppure durante il giorno, la temperatura potrebbe andare sotto zero e la corda quindi diventerà ghiacciata e dura. Il suo peso aumenterebbe, il Anzahl der UIAA Normstürze sarebbe ridotto e maneggiare la corda risulterebbe molto difficile. D089TM32S000C • red

D092TM31S000C • green

D089TM31S000C • green

5

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 5

1/13/13 7:52 PM


D094TM32S000C blue D094TM31S000C red

Una corda singola di prim’ordine con peso ridotto e con la nostra costruzione SBS della guaina, che combina una maggiore resistenza all’abrasione con grandi qualità di maneggevolezza. Se avete a cuore le massime prestazioni, avete appena trovato la corda giusta.

D097TV31S000C yellow D097TV32S000C green

Master 7.8

Master 9.7

Master 9.4

Un’eccellente corda singola con peso ridotto, elevate caratteristiche tecniche, e costruzione SBS della guaina, grazie alla quale la corda è non solo più resistente all’abrasione, ma anche morbida e maneggevole. La scelta migliore sia per l’arrampicata di alta diffi-coltà che per quella sportiva.

Un’eccellente corda di qualità senza compromessi, certificata sia come mezza corda che come corda gemella. ➞

D078TD31S000C red/yellow D078TD34S000C green/black

6

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 6

1/13/13 7:52 PM


Max. Forza d’impatto (kN)

Scorrevolezza della guaina (mm)

Allungamento dinamico (%)

Allungamento dynamiczne (%)

Annodabilità

2013 Numero di cadute 5-7

7

0

6,2

37

0,9

9

7

1.2

6.3

36

0.9

6

5.2

0

6.5

32

0.8

16

7.9

0

6.1

33

0.8

Peso (g/m)

L’elevata resistenza all’usura e la lunga durata fanno sì che questa corda sia destinata alle arrampicate estreme su roccia sia nell’alpinismo estivo che in quello invernale. La possibilità di utilizzarla sia come mezza corda che come corda gemella ne accresce notevolmente la versatilità.

Diametro della corda (mm)

Master 8.5

Master 7.8

Il peso ridotto e le caratteristiche di prim’ordine le conferiscono un’elevata versatilità, ma il suo impiego ideale è l’arrampicata su ghiaccio e mista.

9.4

58

9.7

61

7.8

38

7.8

38

8.5

46

10

5

1.5

7

35

0.8

8.5

46

14-17

7.7

1.5

7

33

0.8

7.8 mezze

7.8 doppia

8.5 mezze

8.5 doppia

9.4 Singole 9.7 Singole

EN 892 / CE 1019

D078TD33S000C green/yellow

D085TF32S000C khaki/blue

D078TD32S000C red/blue

D085TF31S000C green/yellow

7

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 7

1/13/13 7:52 PM


Ambition

Le corde più popolari della nostra collezione. Parametri tecnici rilevanti, eccellente maneggevolezza e versatilità rendono queste corde ideali per un utilizzo frequente nell‘arrampicata su roccia e nell’alpinismo. Grazie all’applicazione del TEFLON® con il rivoluzionario metodo TENDON NANOTECHNOLOGY, abbiamo ottenuto la nostra migliore corda impregnata. Alcune corde sono equipaggiate con il sistema SBS o con la finitura bicolore della calza, aumentando così l’utizzabilità del prodotto. Le corde AMBITION sono state realizzate sia per gli utilizzatori esigenti sia per chi vuole semplicemente godersi l’arrampicata.

Ambi Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 8

1/13/13 7:52 PM


Numero di cadute

Max. Forza d’impatto (kN)

Scorrevolezza della guaina (mm)

Allungamento dinamico (%)

Allungamento dynamiczne (%)

Annodabilità

2013 Peso (g/m)

Una corda dinamica per arrampicata sportiva con costruzione SBS ed un design perfetto. L’eccellente maneggevolezza, l’elevata resistenza all’abrasione e il peso ridotto sono le particolari caratteristiche di questa corda che la pongono al vertice della sua categoria. Non c’è soluzione migliore per chi arrampica per passione.

Diametro della corda (mm)

Ambition 10

Ambition 9.8

Una corda sportiva più convenzionale studiata per alpinisti che intendono migliorarsi. Pur avendo un diametro ridotto, questa corda ha una lunga durata e un’elevata resistenza all’abrasione. Il peso ridotto, il maggior fattore di caduta e l’eccellente maneggevolezza costituiscono dei vantaggi che ti aiutano ad innalzare i tuoi limiti.

9.8

64

9

7.1

0

6.2

35

0.8

10

67

9

7.8

1

5.7

33

1

9.8 Singole 10.0 Singole

— —

EN 892 / CE 1019 BICOLORE - tecnologia di produzione di filatura che offre varie texture su una corda dando una chiara indicazione del punto medio e una guida per la quantità di corda che è stata usata. Un ottimista dice che manca ancora metà alla fine del nostro viaggio. D'altra parte, un pessimista dichiara che purtroppo metà del nostro viaggio è finito. La marcatura del punto medio è fatta con un colorante innocuo, senza alcun impatto sulla qualità della corda.

D098TR31S000C • yellow/black D098TR32S000C • yellow/red D098TR35S000C • bicolour - green

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 9

D100TA31S000C red D100TA32S000C blue

9

1/13/13 7:52 PM


D102TM31S000C yellow D102TM32S000C blue

Un’eccellente corda per tutte le situazioni e una buona soluzione per chi vuole avere con se una sola corda. Il compromesso ottimale tra diametro, straordinaria durata e grandi prestazioni tecniche fa sì che questa corda sia adatta a tutti i tipi di arrampicata.

D105TA31S000C • red D105TA32S000C • blue

Ambition 7.9

Ambition 10.5

Ambition 10.2

Una corda dinamica con eccellenti caratteristiche ed un elevato design. La massima comodità per chi la usa è assicurata dalla combinazione di grande morbidezza, buona annodabilità, resistenza e robustezza. La soluzione giusta per tutti gli appassionati che praticano l’arrampicata regolarmente.

Una corda leggera, certificata sia come mezza corda che come corda gemella. La lunga durata ed il peso ridotto fanno di questa corda la migliore compagna per le escursioni sui ghiacciai o per lo sci-alpinismo.

D079TA31S000C • yellow D079TA32S000C • red

10

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 10

1/13/13 7:53 PM


Allungamento dinamico (%)

Allungamento dynamiczne (%)

Annodabilità

2013 Scorrevolezza della guaina (mm)

36

0.8

0

6

34

0.8

0

6.7

34

0.8

0

7

32

0.8

7

35

1

6.4

36

1

Max. Forza d’impatto (kN)

6.1

Numero di cadute

1.6

12-13

7.1

9-10

7.9

6

5.4

39

16

7.8

8.5

45

10-11

5

1

9.1

52

13

5.1

0.5

Peso (g/m)

Una corda sportiva più convenzionale studiata per alpinisti che intendono migliorarsi. Pur avendo un diametro ridotto, questa corda ha una lunga durata e un’elevata resistenza all’abrasione. Il peso ridotto, il maggior fattore di caduta e l’eccellente maneggevolezza costituiscono dei vantaggi che ti aiutano ad innalzare i tuoi limiti.

Diametro della corda (mm)

Ambition 9.1

Ambition 8.5

Una mezza corda leggera di grande versatilità e di lunghissima durata. Tutte le sue caratteristiche tecniche sono studiate per accrescerne la sicurezza ed ampliarne il campo di impiego.

10.2

67

10.5

69

7.9

39

7.9

10.2 Singole

10.5 Singole

7.9 mezze

7.9 doppia

8.5 mezze

9.1 mezze

EN 892 / CE 1019

D085TB35S000C • bicolour D085TB32S000C • blue D085TB31S000C • yellow

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 11

D091TE31S000C • yellow D091TE32S000C • blue

11

1/13/13 7:53 PM


Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 12

Trust

Trust

Questa è la corda più resistente della nostra collezione. La rilevante durata, il lungo ciclo di vita e l’alto Anzahl der UIAA Normstürze sono proprietà che la rendono ideale per l’utilizzo in palestra, in scuole d’arrampicata e di soccorso. Il TEFLON® Eko è stato usato per impregnare la calza e/o il cuore della corda utilizzando il rivoluzionario metodo TENDON NANOTECHNOLOGY. Le corde TRUST sono l’ideale per i professionisti che richiedono la massima sicurezza e durata.

1/13/13 7:53 PM


Numero di cadute

Max. Forza d’impatto (kN)

Scorrevolezza della guaina (mm)

Allungamento dinamico (%)

Allungamento dynamiczne (%)

Annodabilità

2013 Peso (g/m)

Una corda singola altamente flessibile con un elevato coefficiente di sicurezza e lunga durata. La soluzione giusta per l’uso professionale di ogni giorno.

Diametro della corda (mm)

Trust 11.4

Trust 11

Una corda singola dinamica con un elevato coeffi ciente di sicurezza e con la massima durata. Studiata per impieghi pesanti nei centri di addestramento alle cordate e nelle scuole di roccia: qui le caratteristiche di questo prodotto saranno apprezzate al massimo.

11

79

16

8.1

1.3

6.1

34

0.9

11.4

84

20

8.4

1.6

5.5

34

1

Trust 11

Trust 11.4

EN 892 / CE 1019 Che cosa significa il termine numerico di cadute UIAA? E cos’è veramente una caduta? Una caduta standard è qualcosa che chi arrampica non dovrebbe mai vivere, anche se ci provasse seriamente…e il Numero di cadute è un test definito esattamente che evidenzia quanto resistente sia una corda e quanto sia in grado di resistere ad una caduta.

D110TT32S000C • yellow D110TT31S000C • red

D114TA31S000C • yellow D114TA32S000C • blue

13

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 13

1/13/13 7:53 PM


Indoor 10.2

Una corda dinamica singola con elevato fattore di sicurezza e massima durata. Concepita per un utilizzo intenso nei centri di formazione e nelle scuole di arrampicata - dove le proprietĂ  di questo prodotto saranno maggiormente apprezzate.

I

NE

W

D102TI31S000C • red/yellow D102TI32S000C • yellow/grey

14

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 14

1/13/13 7:54 PM


Allungamento dinamico (%)

Allungamento dynamiczne (%)

2013 Max. Forza d’impatto (kN)

68

7

7.8

0

7.3

36

1

10.4 i

72

8-9

7.7

1.3

6.5

35

1

10.4 hr

70

8-9

7.4

1.7

6.5

37

1

10.2 Indoor

10.4 Indoor

10.4 HardRope

Annodabilità

Numero di cadute

10.2 i

Scorrevolezza della guaina (mm)

Peso (g/m)

Una corda efficiente che, vista la struttura, i materiali utilizzati e la trama più forte e grezza, dura molto più a lungo ed è molto più resistente agli urti, pur conservando tutti i pregi delle corde dinamiche, come l’alto Anzahl der UIAA Normstürze, la bassa forza d’impatto e l’ottima manipolabilità. È la scelta giusta per l’utilizzo frequente in condizioni estreme, ad es. nelle scuole di alpinismo o nei centri outdoor.

Diametro della corda (mm)

HardRope 10.4

Indoor 10.4

Ottima corda indoor specificamente sviluppata e testata per l’arrampicata su pareti artificiali e per l’assicurazione dal basso. Calza esterna molto robusta, design della corda studiato per una facile identificazione, lunga durata, eccellente maneggevolezza – sono le caratteristiche principali di questa corda indoor.

— — —

Il fattore caduta e il limite psicologico del corpo nei confronti dell’energia di assorbimento di caduta, sono i motivi principali del perché non si arrampica su una corda statica. Una corda dinamica riceve una certa elasticità durante la produzione, la quale assorbe gran parte dell’energia prodotta durante la caduta dello scalatore. In confronto alla corda dinamica, la corda statica non ha elasticità o ne ha ben poca. Nel caso di caduta su una corda statica, parte dell’energia non è attenuata sull’intera corda, ma tutta l’energia ricade sull’imbragatura, sul corpo dello scalatore e nei punti di ancoraggio in parete. In questa situazione c’è un grave pericolo di danni agli organi interni dello scalatore, di fuoriuscita dei punti di ancoraggio e in casi estremi, addirittura di rottura della corda. Le corde per l’arrampicata indoor sono caratterizzate da un’intrecciatura più fine e più resistente, rispetto alle corde standard. Sono ideali per un addestramento intensivo di arrampicata, specialmente per l’assicurazione in moulinett. Queste corde sono particolarmente adatte qualora l’intreccio delle corde standard venga sottoposto a stress notevoli.

D104TI31S000C • green

D104TH31S000C • red/yellow

15

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 15

1/13/13 7:54 PM


Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 16

zne (%) Allungamento dynamiczne

Allungamento dinamico (%)

Scorrevolezza della guaina (mm)

Max. Forza d’impatto (kN)

7.9 A

39 6 5.4 0 6.7 34 0.8

7.9 A

38 16 7.8 0

PI

Annodabilità

Peso (g/m)

Numero di cadute

Diametro della corda (mm)

7.9 Alpine 16

Una corda superba destinata ad essere utilizzata soprattutto da guide alpine per brevi passaggi. Eccellente per molti tipi di attività sportive in montagna - il suo peso ridotto e le caratteristiche al top, portano questa corda ad essere utilizzata per sci alpinismo o escursionismo ad alta quota; Ambition 7.9 ALPINE ti porterà su sulle più alte vette. Questa corda leggera e di lunga durata è disponibile sponibile in piccole matasse da 20 m e 30 m, nonché in rotoli da 200 m.

7 32 0.8

7.9 mezze

7.9 doppia

D079TL32S000C yellow D079TL31S000C red

1/13/13 7:54 PM


Pittogrammi

CORDE SINGOLE Per ascensioni in cui si utilizza una sola corda. È questo il metodo più elementare e più diffuso di utilizzare le corde per l’ascensione.. MEZZE CORDE Corde separate vengono ancorate in punti di assicurazione alternati. Questo sistema riduce il rischio di rottura della corda in seguito a  caduta di sassi e fornisce la massima protezione in condizioni alpine o nelle arrampicate difficili. CORDE GEMELLATE Le stesse corde vengono utilizzate sempre in coppia, fissandole nello stesso punto di assicurazione. Le corde gemellate garantiscono un elevato livello di sicurezza, particolarmente per le arrampicate alpine classiche. STANDARD E‘ stata migliorata la finitura di base delle corde dinamiche. Il nuovo processo tecnologico consente di applicare gli impregnanti non appena è terminata la finitura standard delle corde. Il risultato è un’eccellente resistenza all’acqua, resistenza all’abrasione e maggiore durata delle corde TENDON. PROTECT SHIELD Oltre alla finitura standard contro l’acqua e  l’abrasione, la guaina del prodotto viene interamente sottoposta alla finitura superficiale con la NANOTECNOLOGIA TENDON. Con il nuovo metodo d’avanguardia di finitura superficiale, denominato NANOTECNOLOGIA, sulla guaina della corda vengono applicate piccolissime particelle di TEFLON® che impediscono molto efficacemente la penetrazione di acqua, di polvere e di altre particelle nella guaina della corda; in tal modo si migliorano la resistenza all’acqua e la resistenza all’abrasione delle corde. COMPLETE SHIELD Il massimo livello di protezione delle corde, con elevata resistenza all’acqua e  all’abrasione. Con il nuovo metodo d’avanguardia denominato NANOTECNOLOGIA, sulla guaina ed anche sull’anima della corda vengono applicate piccolissime particelle di TEFLON® che formano uno strato pressoché impermeabile che protegge dall’acqua e dalla polvere che potrebbero danneggiare la guaina o l’anima. COM-

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 17

PLETE SHIELD è un nuovo processo di impregnazione che allunga notevolmente la durata generale delle corde TENDON. TENDON ELECTRONIC NOTE SYSTEM (TeNOTE) Sistema di marcatura delle corde tramite un microchip. TENDON ELECTRONIC ROPE MARKING (TeROM) Sistema di marcatura delle corde tramite un microchip. SBS – SISTEMA DI INTRECCIATURA SPECIALE (SIMPLE BRAIDING SYSTEM) Il sistema SBS conferisce alla corda caratteristiche superiori. Ogni filo della guaina è  guidato individualmente e non a coppie, come avviene di solito. La guaina è  più resistente alle rotture, ma d’altra parte è più liscia. COMPACT Per le estremità della corda è stata utilizzata la nostra speciale tecnologia. Per la lunghezza di 15 mm l’anima e la guaina sono uniti in un tutt’uno. PUNTO MEDIO DELLA CORDA A metà della lunghezza della corda viene eseguita una marcatura visibile colorata che non interrompe la struttura della corda stessa e non ne pregiudica le proprietà meccaniche. Solo per lunghezze di 30 - 80 m. BICOLORE Un nuovo e facilmente identificabile cambio di colorazione nella mezzeria della corda. La finitura bicolore facilita la manipolazione della corda ed è particolarmente vantaggioso durante la discesa. Vantaggi pratici si hanno soprattutto durante l’arrampicata in corda doppia. CE SIMBOLO DI CONFORMITÀ Il simbolo CE riportato su un prodotto indica che il prodotto è conforme a tutte le normative applicabili ed è stato sottoposto a tutte le procedure appropriate per la valutazione della conformità. Il numero che segue il marchio CE (es. 1019) indica il relativo laboratorio accreditato.

UIAA I prodotti contrassegnati con questo simbolo sono conformi ai requisiti UIAA. La UIAA è l’Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche. SECURE Corda con scorrimento della guaina pari a zero, realizzata con l’utilizzo della tecnologia unica e brevettata chiamata SECURE. Grazie all'esclusivo tipo di costruzione a SANDWICH, fatta di strati intrecciati e l’uso di fibre con finitura speciale, la corda è sicura anche in caso di guaina pesantemente danneggiata. TeNOTE Intoduciamo una nuova, rivoluzionaria concezione della gestione complessiva e la registrazione delle corde che, grazie alla tecnologia NFC, offre possibilità incredibili e porta la comodità dell'utente ad un nuovo livello. Con un PC e un telefono cellulare si ottiene uno strumento rapido, efficace e intelligente per l'esame e la manutenzione delle vostre corde. EN 1891 Questa norma europea stabilisce i  requisiti di sicurezza e  le procedure per il collaudo delle corde dinamiche da arrampicata presso i laboratori accreditati dall’Unione Europea. I prodotti etichettati con il simbolo di questa norma europea sono conformi ai requisiti di sicurezza stabiliti. EN 892 Questa norma europea stabilisce i  requisiti di sicurezza e  le procedure per il collaudo delle corde statiche presso i  laboratori accreditati dall’Unione Europea. I  prodotti etichettati con il simbolo di questa norma europea sono conformi ai requisiti di sicurezza stabiliti. NFPA Queste corde sono conformi ai requisiti di sicurezza della norma NFPA 1983 1983 per le corde ed l‘equipaggiamento utilizzato nei servizi di emergenza.

1/13/13 7:54 PM


LE NOSTRE FUNI COMUNICHERANNO

CON VOI

Tendon Electronic Note System

UN METODO INNOVATIVO E MOBILE CHE PERMETTE DI IDENTIFICARE, CONTRASSEGNARE E REGISTRARE LE FUNI DI SERVIZIO E LE CORDE DA MONTAGNA.

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 18

1/13/13 7:54 PM


"Intoduciamoo una nu nuova, rivoluzio rivoluzionaria concezione della gestione one delle corde che, grazie alla complessiva e la regis registrazione FC, offre possibilitĂ  ibilitĂ  incre tecnologia NFC, incredibili e porta laa comoditĂ  efono ccellulare lulare si lula dell'utente ad unn nuovo llivello.. Con un PC e un telefono ento rapido cace e intelligente nte pe per l'esame e la ottiene uno strumento rapido, efficace manutenzione delle vostre corde. corde."

Tendon Electronic Note System

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 19

1/13/13 7:54 PM


Secure

Static

Questa ottima corda con basso allungamento e alta resistenza statica è destinata principalmente al lavoro in quota e all’assicurazione delle persone sopra a salti verticali. Quanto più grande è il diametro, tanto più la corda è resistente.

EN 1891 CE 1019

Una corda indicata per quelle applicazioni in cui la guaina e il nucleo possono subire danni. Quando si utilizza questa corda si aumenteranno in modo significativo i margini di sicurezza, in caso di danni meccanici alla corda causati da spigoli vivi o caduta di oggetti. Grazie alla particolare struttura a sandwich degli strati intrecciati e l'uso di fibre in fiocco appositamente sviluppati, la corda è in grado di trattenere il carico anche in caso di notevoli danni al nucleo e alla guaina. Anche se la corda è gravemente danneggiata, la persona sospesa ha tempo sufficiente per calarsi a terra o mettersi in sicurezza. Protetto da modello di utilità

L110TE31S000C • red L110TE32S000C • yellow

20

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 20

1/13/13 7:54 PM


2013 NFPA 1983-2006

Tipo EN 1981

General use

Si

A

General use

Classified

Allungamento 4.40 kN (1000 lbf) (%)

11

Allungamento 2.70 kN (600 lbf) (%)

Peso (g/m)

80 8.1 2.1 4 7.3

47

Static Pro NFPA

Allungamento 1.35 kN (300 lbf) (%)

MBS* (LB)

Allungamento 10% MBS (%)

MBS* (kN)

9 442

Si

Diametro (in)

87 6.1 1.9 3.8 6.3

Diametro (mm)

42

12

Static NFPA

Secure 11 75 17 48,5 0 4.6 1.2 18 28 4.5

10 566

Diametro della corda (mm) Peso (g/m) Numero di cadute Massa relativa della guaina (%) Scorrevolezza della guaina (mm) Allungamento (50–150 kg) (%) Restringimento (%) Tenacità minima con nodi (kN) Tenacità (kN) Max. Forza d’impatto (kN)

0.472

Grazie alla sua struttura unica e grazie alla sua tecnologica finitura a regolare d’arte, la corda statica offre una resistenza maggiore a 22 kN, con una massa di caduta di 100 kg (in confronto ai pesi standard di caduta di 80 kg per corde di tipologia B). La resistenza delle corde con nodi supera i 15 kN per un periodo di 3 minuti senza nessun danno al nucleo e alla guaina (tipologia corde B sono testate per 12 kN per 3 minuti). Gli operatori dei lavori in altezza e le squadre di soccorso apprezzano particolarmente tale vantaggio perchè, nel momento in cui hanno una corda più resistente, soprattutto nelle situazioni critiche, in abbinamento ad un set completo d’attrezzatura, riescono ad ottenere uno standard di sicurezza più elevato.

0.433

Static 9, Tipo A

Static Pro 11 - 12 NFPA

Eccellente corda a basso allungamento ed elevata forza statica, ha come applicazione primaria il lavoro in quota e per assicurare sugli strapiombi. L’uso è oltremodo raccomandato nelle operazioni di soccorso, militari e della polizia. Un uso occasionale per le corde certificate NFPA incontra i requisiti di sicurezza delle corde NFPA del 1983 – standard per le corde di sicurezza per le operazioni dei vigili del fuoco, in caso di emergenze, edizione 2006.

Secure 11 Static 9A

L120NS31S000C • white

Static 12 NFPA

Static Pro 11 NFPA

L090TS31A000C • white

21

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 21

1/13/13 7:55 PM


80 50 40 5 3.3 1.9 40 20 PA A

12

92 70 35 4 3.2 1.8 44 25 PA A

13

109 80 46 0 3.3 1.8 48 27 PA A

Static 9 - 13

No NFPA 1983 2006 edition Use

72 40 36 3 3.4 1.9 38 18 PA A

11

No Light No

10.5

No

69 30 39 4 3.4 2 34 17 PA A

No

61 8 41 0 2.8 1.9 26 15 PA A

10

No

Tipo

Materiale utilizzato

Tenacità (kN)

Restringimento (%)

9A

Si

Tenacità minima con nodi (kN)

Allungamento (50–150 kg) (%)

Scorrevolezza della guaina (mm)

Massa relativa della guaina (%)

Peso (g/m)

50 25 49 2 3.8 2.1 23 13 PA B

Numero di cadute

Diametro della corda (mm)

Static 9 – 13 mm

9

-

EN 1891 / CE 1019 Le corde statiche di tipo A e B sono corde con un basso allungamento ed una parte centrale inguainata. Le corde di tipo A hanno come requisito minimo di resistenza 22 kN, quelle di tipo B sono corde con requisiti più bassi (18 kN), e sono principalmente usate nelle applicazioni dove il peso della corda è un fattore limitante. TENDON sta introducendo sul mercato una nuova corda di diametro di 9 mm in accordo con i requisiti di tipo A.

L100TS31S000C • white

22

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 22

L090TS32S000C • red

L105TS33S000C • blue

Se compri una corda statica nuova e prevedi di utilizzarla in ambiente umido, raccomandiamo di lavarla prima del primo utilizzo. In questo modo verranno rimossi i grassi additivi (usati durante la produzione di fibre PA) che sarebbero rilasciati dalla corda al primo contatto con l’umidità.

1/13/13 7:55 PM


Military Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 23

Questa corda eccellente con basso allungamento e alta resistenza statica è destinata all’esercito e alla polizia.

1/13/13 7:55 PM


PA A

12

92 70 35 4 3.2 1.8 44

25

PA A

0 1.5 35

15

Aramid 11

3 0.9 41

15

80 18 47 1

No NFPA 1983 2006 edition

A

A

Use

Aramid 66.4 10 50 0 10*

Si

PA A

20

Si Light

18

80 50 40 5 3.3 1.9 40

No

72 40 36 3 3.4 1.9 38

11

Aramid/PA Aramid/PA

10.5

Use

PA A

No Light No

PA B

17

No

Materiale utilizzato Tipo

13

69 30 39 4 3.4 2 34

Tenacità (kN)

50 25 49 2 3.8 2.1 23

10

Restringimento (%)

Tenacità minima con nodi (kN)

Allungamento (50–150 kg) (%)

Scorrevolezza della guaina (mm)

Massa relativa della guaina (%)

9

Numero di cadute

Peso (g/m)

Una corda eccezionale con guaina in aramide e anima in poliammide che predomina con la sua elevata solidità e la maggiore resistenza al taglio e all’abrasione. La corda è resistente alla fi amma libera e al calore radiante fi no a 400 °C per brevi periodi di tempo! Questa caratteristica sarà apprezzata soprattutto dai reparti speciali di emergenza della polizia e dell’esercito per effettuare la discesa rapida dagli elicotteri, quando le normali corde non sono in grado di far fronte all’energia termica.

Diametro della corda (mm)

Aramid 10 - 11

Military 9 – 12 mm

Questa corda eccellente con basso allungamento e alta resistenza statica è destinata all’esercito e alla polizia.

* Testato in accordo con la normative EN 1891 Tipo B (eccetto il materiale e la marcatura)

Military 9 - 12 Aramid 10 - 11

— —

EN 1891 / CE 1019

L100TS34S000C • black L100TS36S000C • camouflage

L100TS35S000C • green

L110TA31S000C • black

24

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 24

1/13/13 7:55 PM


2013 Restringimento (%)

Tenacità (kN)

Tenacità minima con nodi (kN)

2 24

13

PA/Steel

B No

Force 11**

82 5 41 5 3.4 1.8 26

15

PA/Steel

A No

Reflective 80 50 40 5 3.3 1.9 40 11

20

PA A No

Materiale utilizzato Tipo NFPA 1983 2006 edition

Allungamento (50–150 kg) (%)

Scorrevolezza della guaina (mm)

2

Massa relativa della guaina (%)

68 5 40 0

Numero di cadute

Force 10*

Peso (g/m)

Questa corda di recente sviluppo con tessuto a riflessione controllata riflette i raggi di luce diretta permettendo di individuare più facilmente la corda al buio e in condizioni di scarsa luminosità. La corda è particolarmente utile per operazioni di soccorso, in speleologia, nelle immersioni e come corda tracciante per le miniere.

Diametro della corda (mm)

Reflective

Force 10 - 11

Corda speciale che utilizza una tecnologia brevettata di costruzione e combinazione di materiali. Corda adatta ad un utilizzo in condizioni particolarmente severe (p.e. soccoro, vigili del fuoco, polizia e altre forze speciali) grazie all’alta resistenza al taglio. Testate in accordo alla norma EN 1891 Tipo B (ad eccezione del materiale e della marcatura)

** Testato in accordo con la normative EN 1891 Tipo B (eccetto il materiale, la marcatura e cade) *** Testato in accordo con la normative EN 1891 Tipo B (eccetto il materiale, la marcatura e cade)

Force 10 - 11

Reflective

EN 1891 / CE 1019

L110TF31S000C • black

L110TS39S000C • black

25

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 25

1/13/13 7:57 PM


W

Materiale utilizzato Tipo Galleggiante

Tenacità minima con nodi (kN) 12

-

Si

Salamander 60 26** 47 0 2.6 0 26 10.2*

PA/PPV

Tenacità (kN)

Restringimento (%)

Allungamento (50–150 kg) (%)

Scorrevolezza della guaina (mm)

Massa relativa della guaina (%)

Numero di cadute

Peso (g/m)

Come suggerisce il nome, la corda canyoning Salamander è un anfibio. Con un diametro di 10,2 millimetri ha un’annodabilità eccellente anche dopo diverse bagnature, mantiene la sua morbidezza e una maggiore resistenza - proprietà che la rendono particolarmente adatta per il canyoning. Salamander è una corda leggera che mantiene a lungo la sua caratteristica facilità di utilizzo grazie alla sua particolare costruzione. La costruzione ed i materiali utilizzati contribuiscono a ridurre il restringimento della corda in ambiente umido. Salamander ha una guaina spessa e resistente e galleggia sull'acqua. È una corda statica caratterizzata da un bassissimo fattore di allungamento grazie alla tecnologia utilizzata per produrla. Al fine di facilitare l’individuazione della corda anche in condizioni difficili come nei canyon profondi e scuri, è realizzata in una combinazione di colori ben visibili.

Diametro della corda (mm)

Salamander

NE

* Testato in accordo con la normative EN 1891 Tipo B (eccetto il materiale e tenacità minima) ** Peso 55 kg, fattore di caduta 1

Salamander

CE 1019

C102TS31S000C

26

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 26

1/13/13 7:57 PM


2013 33

2

2.1 0.8 28

17

PA

A

Speleo 9 48 12

44

1 4.1 2.2 23

12

PA B

-

Speleo 10 66 20

42

0 3.5 1.8 33

16

PA A

-

Speleo 10.5

72 28

46

2 3.4 1.9 34

17

PA A

-

Speleo Special 10.5

76 12

51

1

3.5 0.3 33

15

A

-

Speleo 11 77 30

42

2

3.3 1.8 37

19

PA A

-

Si

66 12

No

PA/PPV

-

PES/PA

Galleggiante

Tenacità minima con nodi (kN)

Tipo

Tenacità (kN)

Canyon Wet 10

Materiale utilizzato

Allungamento (50–150 kg) (%)

12

Restringimento (%)

Scorrevolezza della guaina (mm)

3.2 1.7 19

Massa relativa della guaina (%)

3

Numero di cadute

Canyon Grande** 61 50* 49 10

Peso (g/m)

Questa corda è stata sviluppata specialmente per l’esplorazione di grotte. È straordinaria per l’allungamento ridotto, per l’elevata resistenza statica e per l’eccezionale resistenza all’usura. Special - questa versione della corda Speleo ha una guaina realizzata in PES, mentre l’anima è realizzata in PA. Grazie a questa combinazione di materiali, la corda è più resistente all’usura ed è in grado di sopportare le maggiori temperature prodotte, per esempio, da una discesa rapida.

Diametro della corda (mm)

Speleo 9 - 11

Canyon Wet, Canyon Grande

Annodabilità eccellente, mantenimento della morbidezza anche dopo ripetute bagnature multiple e colori brillanti in contrasto con il colore dell’acqua, massima resistenza all'abrasione e aumentata resistenza all'acqua - tutte queste sono proprietà che rendono la corda CANYON Grande adatta all'uso non solo in canyoning, ma anche in altri sport acquatici. Grazie ai materiali utilizzati, la corda ha una minore capacità di assorbimento d'acqua ed è galleggiante. WET - una variante della corda CANYON che non galleggia sull'acqua grazie ai materiali utilizzati (PA).

* Peso 55 kg, fattore di caduta 1 ** Testato in accordo con la normative EN 1891 Tipo B (eccetto il materiale e tenacità minima)

Canyon Wet Canyon Grande

— —

Speleo Special

— —

Speleo —

EN 1891 / CE 1019

1S000C • yellow ll C100TC31S000C

S105TG31S000C Special • white/blue

C100TW38W000C • orange

S105TS31S000C • white/yellow

27

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 27

1/13/13 7:57 PM


TIMBER SET

Il set Timber è stato sviluppato specificamente per il massimo comfort operativo degli arboricoltori. SET Il set è completato con un sagolino e un peso per il lancio della corda, entrambi realizzati con colori ad alta visibilità.. Prusik 8 e 10 mm I Prusik sono nuovi prodotti della nostra gamma. L'utilizzo della combinazione di materiali PES / TECHNORA si traduce in una maggiore resistenza termica e meccanica della guaina. Forniti in qualsiasi lunghezza o come prusik su misura con asole cucite.

Asole cucite certificate

8

10

EN 566, 795B

EN 566, 795B

P080TA000

P100TA000

28

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 28

1/13/13 7:58 PM


2013 Restringimento (%)

Tenacità minima con nodi (kN)

Materiale utilizzato

Tipo

Timber throw line 3

2.5

-

-

-

-

- 0.8

-

PE

-

Timber Accessory cord 8

54.3 -

-

-

-

-

20

-

-

-

-

-

PES/TECHNORA

-

Timber Accessory cord 10

73

25

-

PES/TECHNORA

-

Timber Rope 11.5

84 17 54 10 3.4 1.8 35

15

PES/PA

A

Timber Lowering Rope 15

174 -

-

PES

Tenacità (kN)

Allungamento (50–150 kg) (%)

10

Scorrevolezza della guaina (mm)

A080TP31S000C

Massa relativa della guaina (%)

EN 564

Numero di cadute

11.5

Diametro della corda (mm)

15

Peso (g/m)

8

-

A100TP31S000C 3

A030TP31S000C L150TT31S000C

Corda da calatada 15 mm di nuova concezione, con diametro ridotto e maggiore resistenza. Ottima maneggevolezza durante la calata e la frenata dei carichi sospesi.

-

-

-

-

-

61

L115TT31S000C

Corda di recupero da 11.5 mm di nuovissima costruzione, permette di lavorare in maniera confortevole senza problemi dovuti alle asole intrecciate. Disponibile in qualunque lunghezza al metro oppure in versione finita con asole intrecciate.

TIMBERBAG300

TIMBERBAG400

TIMBERBAG350

Timber 3

Timber 8

Timber 10

Timber 11.5

Timber 15

EN 1891

29

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 29

1/13/13 7:58 PM


reep Aramid

reep Reflective

reep Touch

reep Elite

Diametro della corda (mm)

6

6

6

Accessori and power cords

4

5

6

7

8

2

3

9

6

Diametro della corda (mm)

4

5

6

7

8

2

3

9

Peso (g/m)

22.9

23.2

23.2

26

Peso (g/m)

12.7

18.9

23.2

34

39.8

2.8

6.5

54.4

Resistenza minima (daN)

1700

1000

1000

920

Resistenza minima (daN)

340

510

1000

1300

1640

120

190

1900

A060TR34S100R • black

NEW

Aramid

EN 564 CE 1019

REEP 6 ELITE Il cordino Elite, spessore 6 mm, è un robusto e resistente prodotto ad uso universale, nel quale non si verifica il fenomeno di slittamento della guaina. Questo cordino per alpinismo viene usato per scalate verticali, attività di soccorso e auto-sicurezza, ma i suoi usi sono pressoché illimitati.

Fettucce per rinvio

Reflective

A060TE32S000C – grey

A060TE31S000C – red

Touch

A060TT32S000R • white/blue

Elite

EN 564 CE 1019

A060TT31S000R • white/red

A060TA31S100R • black

Accessori and power cords

Accessori and power cords

CE 1019

PA

DYNEEMA®

PA

DYNEEMA®

Lunghezza (cm)

10 15 20 60 120 180 10 15 20 60 120 180

Larghezza (mm)

19 19 19 19 19 19 13 13 13 13 13 13

Resistenza minima (kN) 22

22

22

22

22

22

22

22

22

22

22

22

EN 566 CE 1019

30

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 30

1/13/13 7:58 PM


2013

Connettori

TENDON02

TENDON14

TENDON06

TENDON03

TENDON07

TENDON05

Connettori Carico asse maggiore (kN) Carico asse minore (kN) Carico con leva aperta kN) Peso (g) EN

Bloccanti per la risalita e discensore 8

TENDON16

TENDON01

TENDON 02

TENDON 01 TENDON 06 TENDON 05 TENDON 07 TENDON 08 TENDON 16 TENDON 03 TENDON 04 30 22 26 26 25 25 29 29 29 10 8 9 9 10 10 10 10 10 10 6 10 10 10 10 12 12 12 70 86 51 51 42 42 60 55 55 12275, 362 12275, 362 12275 12275 12275 12275 12275, 362 12275 12275

Ascenders TENDON 13

TENDON13

TENDON14

TENDON15

TENDON08

Ascenders TENDON 14

Ascenders TENDON 15

Figure 8 DESCENDER

Peso (g)

160

225

225

135

EN

567

567

567

-

TENDON09

31

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 31

1/13/13 7:58 PM


Spider Taglia XS S M L XL XXL Peso (g)

Imbracatura progettata tenendo conto soprattutto della massima comodità e del comfort dell’alpinista. Ha punti di allaccio rinforzati e, per rendere sicuro l’allaccio stesso, ha un occhiello di sicurezza distinto per colore. Grazie alle brache regolabili (slacciabili sul retro) ed un sistema rivoluzionario di regolazione della cintura, questa imbracatura è la scelta giusta per ogni scalata.

Mercury Cintura (cm) min. max. 65 75 70 80 75 85 80 90 85 95 90 100

EN 12277 CE 1019

Cosciali (cm) min. max. 46 50 50 54 54 58 58 62 62 66 62 66 395

Taglia XS S M L XL XXL Peso (g)

Endurance

Imbracatura estremamente leggera e perfettamente anatomica, schiena divisa e aerata e brache comode, destinata soprattutto per l’alpinismo sportivo. Il poco peso, l‘alta comodità ed il sistema progressivo di regolazione della cintura sono i parametri che apprezzerete durante le gare e l’alpinismo sportivo in condizioni estreme.

Mercury

Spider

Harness Imbracatura multiscopo destinata soprattutto alle arrampicate in montagna e su grandi pareti. I suoi maggiori pregi sono la piena regolabilità grazie a 4 fibbie rock&lock, la schiena divisa e aerata ed il sistema progressivo di regolazione della cintura. Per l’allaccio sicuro ha un occhiello di sicurezza distinto per colore e due ganci per i moschettoni di plastica. Fornisce il massimo comfort durante le scalate lunghe ed impegnative.

Endurance Cintura (cm) min. max. 65 75 70 80 75 85 80 90 85 95 90 100

Cosciali (cm) min. max. 45 50 50 55 55 60 60 65 65 70 65 70

Taglia S M-L XL Peso (g)

Cintura (cm) min. max. 65 80 75 90 85 100

Cosciali (cm) min. max. 50 55 60 65 60 70 540

EN 12277 CE 1019

460

EN 12277 CE 1019

32

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 32

1/13/13 7:58 PM


2013 Imbracatura leggerissima non imbottita destinata soprattutto per le vie ferrate, le montagne e i ghiacciai. È prodotta in una sola taglia universale per qualsiasi tipo di corporatura, con punto di allaccio rinforzato e occhiello di sicurezza distinto per colore per un allaccio sicuro ed un solo passante per il materiale. La scelta giusta anche per le pareti artificiali, le scuole di alpinismo e lo scialpinismo.

Una Taglia Comp

Una Taglia

Cintura (cm) min. max. 65 120

Peso (g)

Cosciali (cm) min. max. 42 66

EN 12277 CE 1019

Imbracatura da utilizzare solo in abbinamento ad un imbracatura bassa. Dotata di due fi bbie di regolazione. E‘ possibile adattare l’altezza del punto di legatura in base alla posizione dell’imbracatura a „8“ Attenzione: non utilizzare l’imbracatura toracica separatamente!

Scout

Jammy

Peso (g)

Scout

Jammy

Comp

Imbracatura completa progettata appositamente per via ferrata e principianti. Doppio punto di legatura sulla parte alta. Un imbracatura completa mantiene il corpo in posizione corretta durante la sospensione e dopo una caduta.

Cintura (cm) max. min. 60 120

Cosciali (cm) min. max. 42 66 370

Una Taglia Peso (g)

Circonferenza del torace (cm) 75 -110 240

EN 12277 CE 1019

505

EN 12277 CE 1019

33

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 33

1/13/13 7:58 PM


SCEGLIERE UNA CORDA ADATTA ALL’ARRAMPICATA

CORDE SINGOLE

AMBITION

*

*** (2)

*

**

*

*

*

9.7

***

**

**(2)

*

***

*

**

**

*

**(2,3) *

7.8

***

**

**(2)

***(2)

*

8.5

**

***

***(2)

***(2)

*

*

*

9.8

*

***

10

*

***

**

***

*

**

**

***

*

10,4 HR

**

***

*

10.5

*

***

10.2

**

7.9

**(2)

* *

Universale (uso generico) (xx)

***

Grandi pareti

9.4

***

***

*(2,3)

**

** (2,3)

**

***

*

**

***

*

***

***

*

***

***

*

*

***

***

***

***(2)

***(2)

9.1

*

***

***(2)

**(2)

***

***(2)

*(2)

**

HATTRICK

10.2

INDOOR

10.2

***

***

10.4

***

***

***

***

Le corde doppie hanno gli stessi punti di progressione e assicurazione. Sono eccellenti per le classiche attività di arrampicata in montagna e su un terreno instabile – ovunque si vada, si ha bisogno di avere la certezza che massi in caduta non possano danneggiare le corde e che gli spigoli vivi delle rocce non danneggino l’intelaiatura della corda. Non è necessariamente il caso dell’arrampicata in montagna, si può anche riscontrare terreno instabile in aree rocciose sconosciute.

*

**

*

***

*

***

***

***

*

** *

CORDA DOPPIA

***(2) **(2)

11

x Corde sottili hanno una guaina relativamente sottile a causa del loro diametro ridotto. In caso di un aumento del numero di cadute brevi quando si preparano vie sportive dure, la guaina di solito subisce danni molto presto proprio a causa di tali cadute brevi. Quando ci si esercita per vie sportive dure, pertanto si raccomanda di utilizzare una corda con una costruzione differente da quello per arrampicate a vista. xx USO GENERICO - uso generico, senza requisiti per proprietà speciali della corda. Scuole, formazione, climbing ricreativo, ecc. 1 La corda deve essere utilizzata come mezza corda o accoppiata come corda doppia 2 La corda ha una protezione completa (Protect Shield) contro l'abrasione e l'umidità 3 La corda deve essere usata singolarmente

34

Le corde hanno un unico corpo e devono essere utilizzate in luoghi dove non vi sia il pericolo di taglio dovuto alla caduta di rocce. Le corde sono adatte per piccole e grandi rocce, muri verticali, artificiali e per arrampicare su grandi pareti. La nostra corda più sottile è la TENDON Master 9.2 mm, il limite massimo di diametro è rappresentato dalla TENDON Trust con diametro 11.4 mm. Con l’aumentare del diametro, aumentano anche la resistenza della corda ed il numero di cadute, ma sfortunatamente aumenta anche il peso. Pertanto è necessario scegliere il compromesso ideale tra lo spessore della corda ed il suo peso. La scelta è da farsi anche in relazione all’esperienza dello scalatore e alla tipologia di lavoro da fare su roccia. Uno scalatore con esperienza preferisce corde fini a  peso ridotto, mentre uno scalatore alle prime armi o senza esperienza preferisce una corda fine ma con parametri di sicurezza più alti. Durante la costruzione di vie, c’è maggiore possibilità di caduta, in questo caso una corda più spessa è maggiormente consigliabile. Per lunghi tragitti di alcuni giorni, bisognerebbe scegliere un compromesso tra il diametro e il peso delle corde. Tuttavia, questo dipenderà dall’esperienza di colui che arrampica. Per l’assicurazione dal basso, raccomandiamo di usare corde destinate a tale scopo- come corde indoor, ad esempio TENDON 10.4 indoor, o TENDON 10.4 corda a maggiore resistenza allo sfregamento. Una scelta ponderata permette di aumentare esponenzialmente la vita delle corde stesse.

***(2) **(2)

TRUST

11.4

*(2,3) ***(2,3)

7,9 ALPINE 8.5

Soccorso

Arrampicata su ghiaccio e misto

*

Falesia

*

***(2)

Palestra d’arrampicata

***

***

Allenamento (x)

***

9.2

Sci alpinismo e ghiacciaio

Arrampicata invernale monotiro e multipitch e alpinismo

**(1)

Arrampicata multipitch

***(1)

Arrampicata sportiva su ghiaccio e dry tooling

*** (1)

8.9

A vista/Rotpunkt MASTER

Trad climbing Arrampicata tradizionale monotiro e multipitch e alpinismo

Sport climbing

MEZZE CORDE Se le corde sono usate in coppia, provvedono ad un livello di sicurezza standard. La tecnica delle mezze corde, nella quale la corda destra e la corda sinistra sono guidate separatamente attraverso differenti punti di ancoraggio, sicuramente accresce il livello di sicurezza. Se i punti di ancoraggio sono distanti, tale tecnica permette di ridurre l’abrasione e di ridurre la forza di impatto. Per l’assicurazione bisognerebbe usare tale metodo che permette il controllo indipendente anche delle corde. Un grande vantaggio di questo sistema è la possibilità di avere punti di ancoraggio alterni e indipendenti. Le mezze corde possono trovare il loro utilizzo in alta montagna e durante le scalate particolarmente difficili, nell’arrampicata su ghiaccio e su terreni misti.

ATTENZIONE! Non si possono combinare part a corde doppie con parti a mezze corde. C’è il pericolo di bruciatura della corda in un possibile punto di ancoraggio comune – dovuto a differenti velocità di movimento dei singoli elementi e nel caso di caduta del primo arrampicatore.

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 34

1/13/13 7:59 PM


EOCA - european outdoor conservation association Dal 2012 siamo membri dell’EOCA, un organizzazione no-profit fondata nel 2006 da parte dell’ European Outdoor Group (EOG). L’istituto non solo si occupa della salvaguardia della natura e dei paesaggi rovinati, ma anche nell’educazione sull’eliminazione degli effetti negativi sull’ambiente causati dalla produzione dei materiali outdoor. Parecchi anni fa, noi della Tendon abbiamo deciso di prendere una posizione attiva nella conservazione dell’ambiente e di favorire il sostenimento della natura per le generazioni future, non solo per gli amanti delle attività outdoor. Dato che stiamo cooperando solo con veri professionisti, i nostri prodotti e packaging hanno eccellenti utilità e proprietà tecniche con un elevato valore aggiunto e un minimo impatto sull’ambiente. Abbiamo l’onore di cooperare con partner che forniscono prodotti e materiali certificati La certificazione bluesign® assicura che il prodotto è stato fabbricato in modo eco-compatibile. bluesign®.

Marchio eco-compatibile Per sostenere le nostre ricchezze naturali uniche, è necessario che tutti i soggetti economici contribuiscano con un approccio più responsabile in modo da salvaguardare il nostro pianeta per le generazioni future. Non possiamo solo prendere, dobbiamo anche dare. Anche noi cerchiamo di essere fedeli a questo motto, quindi tutti i nostri clienti possono riconsegnarci le loro corde vecchie e consumate e noi provvederemo a un riciclaggio di queste completamente a nostre spese. Sia le etichette informative sia le bobine, sulle quali le nostre corde sono avvolte, sono fatte con materiali ecologicamente riciclabili. Le bobine stesse sono restituibili e vengono riusate per imballare nuove corde. Gli imballaggi delle nostre corde dinamiche hanno un ulteriore valore aggiunto: possono essere riutilizzati per molti altri scopi dopo aver rimosso le corde da questi. Infine, etichette e istruzioni per tutte le nostre corde sono fatte di carta e questa è ovviamente completamente riciclabile. Siamo soddisfatti che possiamo contribuire al mantenimento di un ambiente di alta qualità grazie al nostro approccio.

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 35

1/13/13 7:59 PM


Conservazione e durata delle corde dinamiche Conservazione La durata massima di conservazione in condizioni di non-utilizzo, senza limitazioni di durata è di 5 anni. Questo valore è subordinato a condizioni di conservazione ottimali: ambiente pulito e protetto dalla luce, senza effetti chimici, fisici e meccanici, in un clima normale di 15-25 ° C e con un'umidità relativa del 65% circa. Un esame della corda da parte di una persona competente (autorizzata dal costruttore) una volta ogni sei mesi è obbligatoria. Nel processo di produzione delle funi, le fibre sono meccanicamente raddoppiate, contorte e intrecciate in più fasi. In questo modo le fibre raggiungono una condizione di stress meccanico indotto. Questo fenomeno non è dannoso, al contrario, porta ad un miglioramento delle proprietà dinamiche. Diverse ricerche hanno dimostrato che i risultati dei test dinamici condotti su corde conservate in modo ottimale per diversi anni, erano spesso migliori rispetto ai valori misurati subito dopo la produzione. Il poliammide inoltre, non contiene additivi e ammorbidenti come ad esempio il PVC, che potrebbero venire rilasciati col tempo. Questo è il motivo per cui non si verifica infragilimento. Inoltre, la finitura delle fibre offerta dai trattamenti nano-tecnologici, offre una protezione supplementare. In caso di moderni materiali avanzati, un notevole cambiamento negativo delle proprietà del prodotto in un intervallo di tempo di 5 anni può essere escluso a patto che le condizioni ottimali di conservazione siano state rispettate. Inchieste di sicurezza svolte in passato da associazioni alpinistiche, hanno dimostrato che alcune corde utilizzate e debitamente conservate, prodotte all'inizio degli anni sessanta (!) avevano ancora una capacità residua di due cadute standard!

Durata A causa degli svariati tipi di utilizzo delle corde dinamiche, è impossibile stabilire un esatto valore numerico relativo alla durata, può essere stimato solo un valore di tempo approssimativo. La durata dipende dalla frequenza e dall'intensità d'utilizzo, da fattori come abrasione, contaminazione, sollecitazioni meccaniche (statiche), tipo di lavoro della corda (calate e / o discesa a corda doppia), effetti di cadute (dinamiche), azione intensiva di radiazioni UV, condizioni climatiche aggressive, ecc… I seguenti fattori portano ad una riduzione della sicurezza di utilizzo di corde dinamiche: • Le conseguenze di discese in corda doppia e le calate portano alla riduzione delle prestazioni dinamiche e la riduzione della sicurezza della corda. • L’abrasione porta al graduale indebolimento della consistenza della guaina. L’abrasione rende la guaina "pelosa" e riduce la capacità di carico della guaina e il suo effetto protettivo sul cuore della corda. • Le particelle di rocce e impurità indeboliscono la corda, soprattutto in combinazione con sollecitazioni pesanti, provocando abrasioni di fibre sottili del nucleo e della guaina. Le particelle agiscono come sabbia abrasiva e portano ad una riduzione della sezione trasversale delle fibre,

specialmente durante frequenti discese in corda doppia / calate. • Le cadute portano ad una perdita di prestazioni della corda e la conseguente capacità di arrestare energia dinamica (da impatto) diminuisce. Questo dipende dalla gravità della caduta (la gravità della caduta è data dal metodo di sosta e dal fattore di caduta; cadute con un fattore di caduta > 1 sono classificate gravi). Le inchieste di sicurezza svolte da associazioni alpinistiche rivelano che se la guaina non è eccessivamente danneggiata e non mostra segni di forte abrasione, una caduta con un fattore di caduta <0,5 e una corretta assicurazione dinamica non rappresenta un rischio per la sicurezza, a condizione che la fune non sia appoggiata su spigoli vivi.

Indagini da parte della Commissione di Sicurezza del Club Alpino Tedesco Le indagini svolte dalla Commissione di Sicurezza del Club Alpino Tedesco negli anni novanta hanno rivelato che ci esiste una relazione iperbolica tra la perdita di riserva di sicurezza e le prestazioni corda. C'è anche una relazione lineare tra la qualità corda e la perdita di riserva di sicurezza. Più alta è la riserva di sicurezza (Anzahl der UIAA Normstürze) della corda, più lunga è la durata della corda, perché la perdita inizia dal livello iniziale più elevato. Nell’utilizzo pratico delle corde da alpinismo, sono due i tipi di utilizzo con effetti diversi che possono essere definiti: • La corda è trascinata come peso morto; l’arrampicatore sale e trascina la corda fino alla successiva stazione di sosta, la corda viene trascinata dall'alto senza essere caricata con il peso dell’arrampicatore. I fattori di influenza sono solo la superfici del terreno e della roccia e lo sfregamento contro di essi, così come le condizioni ambientali (raggi UV, umidità, impurità, ecc.) Il carico generale è molto basso. • La fune viene utilizzata per la calata di carichi e la discesa (metri di discesa in corda doppia). Quando si usa la corda per la calata non lineare di carichi, vengono indotte elevate prestazioni da attrito sia nel dispositivo di sosta/freno (HMS, discensore o bloccante) che nel punto di piegatura sia nella guaina che nel nucleo, spesso collegati a torsione. Il carico generale è molto più alto rispetto al caso sopra citato! L'utente può utilizzare la seguente equazione per fare un calcolo approssimativo: metri di arrampicata x 0,33 + metri di discesa in corda doppia x 1,66 = metri di uso

36

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 36

1/13/13 7:59 PM


2013

Valutazione generale delle condizioni di sicurezza (riserva di sicurezza)

15 Standard falls

Rope with 5 standard falls Rope with 10 standard falls

Number of falls

Rope with 15 standard falls

10 Standard falls

Formula for calculating

Non è facile definire una durata esatta. Le seguenti informazioni possono essere utilizzate come guida: • uso occasionale (ad esempio, cinque volte all'anno, in allenamento) senza prestazioni pesanti della corda (senza calate in corda doppia), senza cadute gravose, con la corda utilizzata correttamente e caricata per non più di 600-800 metri = la corda può essere utilizzato con sicurezza per 10 anni al massimo. Cadute gravose o altre sollecitazioni meccaniche, fisiche, climatiche o chimiche possono danneggiare gravemente la corda e l’utilizzatore deve provvedere all’immediata dismissione.

Abseiling (m) x 1,66 Climbing (m) x 0,33

5 Standard falls

cumulated

La corda deve essere scartata immediatamente anche nel caso in cui l'utilizzatore abbia il minimo dubbio circa la sicurezza e il perfetto stato della corda.

Metres of use

Conservazione e durata delle corde statiche 2

4

6

8

10

12 x 1000m

Metres of use

Conservazione La durata massima di conservazione in condizioni di non-utilizzo, senza limitazioni di durata è di 5 anni. Secondo le curve raffigurate nel grafico per i vari tipi di corde: TENDON 11,4 mm Trust 20 cadute standard nel giorno di produzione TENDON 11,0 mm Trust 16 cadute standard nel giorno di produzione TENDON 10,5 mm Ambition 11 cadute standard nel giorno di produzione

Quando si documentano i metri di utilizzo accumulati, l'utente può stimare lo stato di sicurezza della fune (riserva di sicurezza del Anzahl der UIAA Normstürze) dal numero di metri di uso della corda fin dal primo giorno di utilizzo. Il numero di metri accumulati può essere utilizzato per stimare la condizione di sicurezza rimanente / riserva di sicurezza (numero di serie cadute) della corda. Condizione di sicurezza stimato delle corde usate con diversa intensità (11 TENDON Trust mm): • condizione di sicurezza > / = 5 cadute standard (fino a ca. 6.000-8.000 metri di uso). Se la corda è in perfette condizioni, può essere utilizzata per proteggere qualsiasi situazione fino ad un fattore di caduta pari a 2. • condizione di sicurezza > 2 cadute standard (fino a ca. 12,000-14,000 metri di uso) Se la corda è in perfette condizioni, può essere utilizzata per proteggere qualsiasi situazione fino ad un fattore di caduta pari a 1. • condizione di sicurezza </ = 2 cadute standard. Se la corda è in perfette condizioni, può essere utilizzata per proteggere qualsiasi situazione fino ad un fattore di caduta di 0,3, se la guaina corda non mostra segni di danneggiamento o pelosità estrema.

Questo valore è subordinato a condizioni di conservazione ottimali: ambiente pulito e protetto dalla luce, senza effetti chimici, fisici e meccanici, in un clima normale di 15-25 ° C e con un'umidità relativa del 65% circa. Un esame della corda da parte di una persona competente (autorizzata dal costruttore) una volta ogni sei mesi è obbligatoria. Notes: Nel processo di produzione delle funi, le fibre sono meccanicamente raddoppiate, contorte e intrecciate in più fasi. In questo modo le fibre raggiungono una condizione di stress meccanico indotto. Questo fenomeno non è dannoso, al contrario, porta ad un miglioramento delle proprietà dinamiche. Diverse ricerche hanno dimostrato che i risultati dei test dinamici condotti su corde conservate in modo ottimale per diversi anni, erano spesso migliori rispetto ai valori misurati subito dopo la produzione. Il poliammide inoltre, non contiene additivi e ammorbidenti come ad esempio il PVC, che potrebbero venire rilasciati col tempo. Questo è il motivo per cui non si verifica infragilimento. Inoltre, la finitura delle fibre offerta dai trattamenti nano-tecnologici, offre una protezione supplementare. In caso di moderni materiali avanzati, un notevole cambiamento negativo delle proprietà del prodotto in un intervallo di tempo di 5 anni può essere escluso a patto che le condizioni ottimali di conservazione siano state rispettate.

Durata Per quanto riguarda l'invecchiamento delle corde statiche, è impossibile dare un valore numerico esatto, ma solo un valore di tempo stimato approssimativamente. Questa informazione non esime l'utente dall’ispezione obbligatoria della corda da parte di una persona competente (autorizzata dal costruttore) dopo ogni utilizzo. La frequenza e l'intensità d'uso, fattori esterni come l’abrasione, la contaminazione,

37

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 37

1/13/13 7:59 PM


il carico meccanico (sollecitazioni statiche), il lavoro della corda (calata e / o discesa a corda doppia), il Anzahl der UIAA Normstürze (sollecitazioni dinamiche), l’azione intensiva di radiazioni UV, le condizioni climatiche aggressive, ecc… possono portare alla riduzione di prestazioni statiche e dinamiche (riserva di sicurezza) della corda statica. I fattori cruciali che influenzano la sicurezza di corde statiche sono effetti esterni, come ad esempio: • bordi taglienti che possono avere conseguenze fatali anche in seguito ad una leggera tensione della corda! • discesa in corda doppia e calate (lavoro corda) possono portare alla perdita di prestazioni dinamiche e statiche. Per esempio, frequenti discese in corda doppia con carichi elevati portano a formazioni di parti fuse nella guaina della corda come conseguenza del calore inevitabilmente sviluppato per attrito. • L’abrasione porta al graduale indebolimento della consistenza della guaina. Forti abrasioni rendono la guaina "pelosa". • Usura interna - particelle di impurità e rocce all'interno della corda, soprattutto in combinazione con sollecitazioni pesanti della corda, danneggiano fibre sottili del nucleo e della guaina. Le particelle agiscono come sabbia abrasiva e portano alla riduzione della sezione trasversale delle fibre, specialmente durante le frequenti discese in corda doppia. • Sollecitazioni da cadute

Uso occasionale (qualche volta all’anno) senza particolari utilizzi intensivi, senza carichi meccanici considerevoli e senza cadute, senza segni di usura o contaminazione di sostanze nocive

8 - 10 anni

Uso frequente (diversi utilizzi al mese) con un utilizzo poco intenso, senza carichi meccanici considerevoli (sospensione, calate di carichi e/o corda doppia occasionali) e senza cadute. Segni di usura: nessun segno di usura pesante, leggera contaminazione con altre sostanze, pelosità della guaina difficilmente riconoscibile.

5 - 8 anni

Uso occasionale (diverse volte all’anno) con utilizzo intensivo, con carichi meccanici (sospensione, calate di carichi e/o corda doppia occasionali), senza cadute. Segni di usura: leggera usura, contaminazione, pelosità trascurabile. Uso molto frequente (più volte alla settimana) con bassa intensità di utilizzo, senza un notevole carico meccanico o caduta arresto. Segni di utilizzo: segni di usura, contaminazione leggera, pelosità riconoscibile.

3 - 5 anni

A causa del basso allungamento dinamico, il carico da cadute con un fattore di caduta di 0,3 o superiore deve essere assolutamente evitato. Perché, a differenza delle corde dinamiche, il compito principale delle corde statiche non consiste nell’arresto sicuro delle cadute, ma in un carico quasi statico con un minimo sforzo dinamico, un allungamento macromolecolare si verifica quando la corda è utilizzata correttamente, che però non ha effetti negativi sulla massima forza di trazione e sull'allungamento della corda. In caso di carico alternato ripetuto (ciclico) fino al 20% del carico massimo della corda con circa 10,000 cicli, è auspicabile una riduzione del carico di rottura al 75%

Uso molto frequente (diverse volte alla settimana) con utilizzo intensive, carichi meccanici (sospensione), ma senza cadute. Segni di utilizzo: segni di usura, pelosità evidente della guaina, leggera vetrificazione. Uso intensivo (ogni giorno) con normale intensità di utilizzo, senza carichi meccanici considerevoli e senza cadute. Segni di utilizzo: usura evidente, pelosità della guaina evidente, contaminazione pesante con sostanze chimiche.

1 - 3 anni

Uso intensive (ogni giorno) con utilizzo molto intenso, carichi meccanici (sospensione) ma senza cadute. Segni di utilizzo: pesante usura, vetrificazione, contaminazione con sostanze chimiche e pelosità della guaina.

</=1 anno

Esempio: TENDON 11 mm statica • massima forza di trazione: 40,0 kN • forza residuale a rottura - nodo: 16,5 kN • forza residuale a rottura dopo 10.000 cicli di ripetute (ciclico) di carico fino al 20% (= 6 kN): 30,0 kN I parametri riportati qui sopra superano i requisiti minimi della norma EN 1891 per corde statiche tipo A in modo significativo.

Carichi estremi dovuti a cadute o altre sollecitazioni meccaniche, fisiche, climatiche o chimiche possono danneggiare la corda così pesantemente da dover essere eliminata immediatamente. La corda deve essere scartata immediatamente anche nel caso in cui l'utente abbia il minimo dubbio circa la sicurezza e il perfetto stato della corda.

38

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 38

1/13/13 7:59 PM


Somewhere Else Land Team, un gruppo di highliner esperti mondiali, ha passato un mese in Marocco per costituire nuove highline nella gola del Todra. Questo progetto ha comportato molti lavori in quota, arrampicate e risalite. La nuova area highline del Todra è aperta e aspetta nuove ricerche e nuove arrampicate. “Mille grazie a Tendon per averci sponsorizzato fornendo corde ultraleggere che hanno reso il nostro progetto ancora più fattibile.” Somewhere Else Land Team

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 39

1/13/13 7:59 PM


COLLAUDO DELLE CORDE DA ARRAMPICATA SECONDO EN 892

PESO Viene misurata la massa di una corda per una lunghezza di un metro. Una corda singola senza finiture aggiunte pesa da 52 a 88 grammi per metro, una mezza corda pesa circa 50 grammi, mentre una corda gemella pesa circa 42 grammi per metro. L’anima della corda deve corrispondere ad almeno il 50 % della massa totale della corda. Anzahl der UIAA Normstürze STANDARD Questo parametro indica il Anzahl der UIAA Normstürze con cui la corda viene collaudata secondo le condizioni indicate in EN 892. Questa norma prevede un minimo di 5 cadute con un carico di 80 chilogrammi per le corde singole. Le mezze corde vengono collaudate con un carico di 55 kg. Per le corde gemelle, le due corde si trovano sotto un carico costante di 80 chilogrammi e il numero minimo di cadute è 12. Il Anzahl der UIAA Normstürze sopportate durante il collaudo costituisce una misurazione diretta del margine di sicurezza (resistenza) di una corda. Nella pratica, se la corda è in buono stato ed è stata trattata correttamente, nessuna corda nuova si romperà sotto un impatto improvviso. La corda diventa progressivamente meno sicura a mano a mano che il materiale invecchia e si usura, in quanto questi fattori ne riducono la resistenza. Anche l’umidità può ridurre la resistenza di una corda degradando le fibre di poliammide utilizzate per fabbricare la corda.

ALLUNGAMENTO STATICO

PESO

DIAMETRO

FORZA MASSIMA DI IMPATTO La forza di impatto è la forza che si produce durante una prima caduta in determinate condizioni (massa del carico, fattore di caduta, ecc.) e che viene assorbita dalla corda. Durante il collaudo la forza di impatto aumenta ad ogni prova di caduta a cui la corda è sottoposta. La velocità con cui aumenta la forza di impatto determina il Anzahl der UIAA Normstürze standard sopportate. Quanto più alto è il Anzahl der UIAA Normstürze standard, tanto maggiore sarà la durata della corda durante l’impiego. L’utilizzo pratico delle corde nelle arrampicate reali o sui muri da allenamento è diverso rispetto alle condizioni che si verificano in laboratorio. Durante le prove standard delle corde, l’estremità della corda è fissata saldamente, mentre nelle arrampicate reali i dispositivi e i sistemi di assicurazione permettono un certo scorrimento della corda interrompendo la caduta in modo dinamico. L’assicurazione dinamica dissipa una parte dell’energia della caduta riducendo in tal modo la forza di impatto. Per questa ragione è importante sapere come utilizzare correttamente l’assicurazione dinamica.

ATTENZIONE! Anche il fattore di caduta incide in maniera sostanziale sulla forza d’impatto. L’altezza della caduta è virtualmente irrilevante per la forza d’impatto. Il fattore di caduta è molto più importante. Una caduta di cinque metri con un fattore di caduta di f = 1 produrrà una forza d’impatto molto più bassa rispetto a una caduta della stessa altezza con un fattore di caduta di f = 2. L’energia prodotta dalla caduta dell’alpinista è assorbita dalla lunghezza attiva della corda (indicata in rosso nelle illustrazioni). ERRATO!!!

RIGHT

leader

active (fall) Lunghezza of rope L=5m

leader active (fall) Lunghezza of rope L = 2,5 m

advance belay anchor

f=5 =2 2,5

f=5=1 5 Lunghezza of fall H=5m

anchor point

belayer belay station

Lunghezza of fall H=5m

belayer belay station anchor point

ALLUNGAMENTO STATICO

L’allungamento statico sfruttatabile viene collaudato applicando alla corda un carico di 80 kg. L’allungamento non può superare il 10 % per le corde singole (un trefolo) e per le corde gemelle (due trefoli collaudati in tandem) e il 12 % per le mezze corde (un trefolo). SCORRIMENTO DELLA GUAINA

Per mezzo di un’apposita macchina questa prova stabilisce in che misura la guaina di una corda, sottoposta a un carico, scorrerà rispetto all’anima della corda. La norma EN 892 stabilisce che la scorrevolezza non deve essere superiore a 40 mm quando si tende un tratto di corda di 1930 mm, vale a  dire circa ±1 %. Se la guaina scorre sull’anima durante l’arrampicata, si possono creare dei rigonfiamenti e i cosiddetti “calzini”. Se l’estremità della corda non è stata sigillata adeguatamente, l’anima all’estremità della corda può staccarsi dalla guaina oppure la guaina può prolungarsi oltre l’anima. Le estremità delle nostre corde sono sigillate in un insieme compatto tramite ultrasuoni e se vengono rispettati i limiti di scorrevolezza, la situazione descritta in precedenza non si verifica. SCORRIMENTO DELLA GUAINA

DIAMETRO Questo parametro viene misurato con un carico di 10 kg per le corde singole, 6 kg per le mezze corde e 5 kg per le corde gemellate. Ciò significa che provare il diametro esatto delle corde a casa propria è piuttosto difficile.

40

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 40

1/13/13 7:59 PM


2013 Per collaudare le corde TENDON, LANEX ha creato un proprio laboratorio con una propria torre di caduta. Le corde di recente sviluppo vengono inviate a  laboratori europei per la certificazione già interamente preparate e con parametri tecnici noti. La maggior parte delle corde TENDON sono collaudate presso il laboratorio accreditato TÜV di Vienna. Requisiti della norma EN 892 - corde dinamiche da arrampicata Przewidziane wartości Parametro monitorato

Corda singola

Mezza corda

Corda gemella

Diametro della corda

Indefinito

Indefinito

Indefinito

Peso della corda

Indefinito

Indefinito

Indefinito

Scorrevolezza della guaina

± 20 mm

± 20 mm

± 20 mm

Max. 10 % *

Max. 12 % *

Max. 10 % **

Allungamento dinamico

Max. 40 % +

Max. 40 % ***

Max. 40 % ++

Forza d’impatto della prima caduta

Max. 12 kN +

Max. 8 kN ***

Max. 12 kN ++

min. 5 +

min. 5 ***

min. 12 ++

Allungamento statico

N° di cadute

* prova di un trefolo di corda / ** prova di due trefoli di corda / *** prova di un trefolo di corda, carico: 55 kg + prova di un trefolo di corda, carico: 80 kg / ++ prova di due trefoli di corda, carico: 80 kg

ALLUNGAMENTO L’allungamento statico utilizzabile viene misurato applicando un carico di prova di 150 kg (dopo un pre-tensionamento con 50 kg). L’allungamento non può superare il 5 %. RESISTENZA STATICA È sempre riportata sulle etichette delle corde. Varia a seconda del diametro della corda e del tipo di materiale utilizzato. EN 1891 prevede che le corde del gruppo A abbiano una resistenza statica minima di 22 kN e che le corde del tipo B abbiano una resistenza statica minima di 18 kN. ATTENZIONE! Il carico massimo consigliato è pari a 1/10 della resistenza nominale indicata sull’etichetta del prodotto.

REQUISITI RIGUARDANTI LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI Secondo EN 1891 le corde statiche devono essere fabbricate con un materiale che abbia un punto di fusione superiore a 195 °C, quindi non possono essere realizzate in polietilene e polipropilene. Le corde per torrentismo realizzate con quei materiali non sono soggette a tale norma, anche se la rispettano per quanto riguarda la resistenza statica e altri parametri. SCORREVOLEZZA DELLA GUAINA RISPETTO ALL’ANIMA Questo parametro è importante soprattutto durante le discese in corda doppia su corde statiche: se questo parametro è insufficiente, la sicurezza della discesa può essere pregiudicata dall’accumulo di guaina davanti al freno di discesa. Per le corde di tipo A la scorrevolezza non deve essere superiore a circa 40 mm per 2 m di corda (questo vale per le corde con diametro fino a 12 mm). Per le corde di tipo B la scorrevolezza non deve essere superore a 15 mm.

max. 5%

SCORRIMENTO DELLA GUAINA

ANNODABILITÀ

ATTENZIONE! Una corda con scarsa flessibilità è più difficile da annodare e scorre meno facilmente attraverso i connettori del sistema di assicurazione. L’effetto degli agenti atmosferici o l’incuria possono ridurre la flessibilità della corda.

DIAMETRO Questo valore viene misurato applicando sulla corda un carico di 10 kg. Le corde possono avere un diametro minimo di 8,5 mm e un diametro massimo di 16 mm.

ALLUNGAMENTO

all

ALLUNGAMENTO DINAMICO DURANTE UNA PRIMA CADUTA

ANNODABILITÀ Uno dei requisiti più importanti per le corde da arrampicata in montagna è quello di avere una notevole flessibilità. Come si misura la flessibilità? Su un tratto della corda sottoposta al collaudo viene eseguito un nodo semplice. Quindi viene applicato alla corda un peso (10 kg per una corda singola). Poi viene misurato il diametro interno del nodo. Il rapporto tra quel diametro e il diametro della corda rappresenta il coefficiente di annodabilità. Il valore massimo di questo coefficiente è 1,1 volte il diametro della corda.

COLLAUDO DELLE CORDE CON BASSO ALLUNGAMENTO (CORDE STATICHE) SECONDO EN 1891

DIAMETRO

ALLUNGAMENTO DINAMICO DURANTE UNA PRIMA CADUTA Questo parametro misura l’allungamento della corda durante la prima caduta standard. L’allungamento dinamico massimo consentito è pari al 40 %. Questa misurazione è un migliore indicatore delle caratteristiche della corda rispetto all’allungamento statico.

41

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 41

1/13/13 7:59 PM


100 max.

M x/2

x

M

PRESTAZIONI DINAMICHE L’apparecchiatura di prova è simile a quella utilizzata per collaudare le corde dinamiche per arrampicata, con la differenza che la corda è lunga circa 2 m. Alle estremità vengono eseguiti dei nodi a otto e la corda viene collaudata con cinque cadute con un fattore di caduta di 1. Durante la prova la corda deve resistere a tutte e cinque le cadute. Le corde di tipo A sono collaudate con un carico di 100 kg. Le corde di tipo B sono collaudate con un carico di 80 kg. ANNODABILITÀ Viene collaudata come per le corde da arrampicata in montagna: nell’apertura del nodo, ottenuto tendendo la corda con il carico di prova, non deve essere possibile inserire una sbarra di diametro superiore a 1,2 volte il diametro della corda.

Requisiti della norma EN 1891 – corde statiche Valori richiesti Parametro monitoratos Diametro della corda

Corda di tipo A

Corda di tipo B

8,5 – 16 mm

8,5 – 16 mm

Coefficiente di annodabilità

Max. 1,2

Max. 1,2

Scorrevolezza della guaina

Max. 20 mm*

Max. 15 mm*

Allungamento

Max. 5 %

Max. 5 %

Restringimento

Indefinito Max. 6kN

Indefinito Max. 6kN

Forza d’impatto N° di cadute con fattore di caduta 1 Resistenza senza nodi Resistenza con nodi

min. 5

min. 5

min. 22 kN

min. 18 kN

min. 15 kN (3 minuti)

min. 12 kN (3 minuti)

COLLAUDO DEL CORDINO DIAMETRO

I cordini sono collaudati in modo analogo alle corde, ma con un pre-tensionamento inferiore. Secondo EN 564, i cordini dovrebbero avere diametri di 4, 5, 6, 7 e 8 mm. I diametri più piccoli (2 mm - cordini da valanga, 3 mm - cordini da martello) non sono conformi alla norma. RESISTENZA

Nella tabella seguente è indicata la resistenza minima secondo EN 564 Diametro (mm) 4 5 6 7 8

Resistenza minima (kN) 3,2 5,0 7,2 9,8 12,8

* 20 mm + 10 for ropes to diametro 12 mm, 20 mm + 5 for ropes with diametro between 12,1 - 16 mm

42

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 42

1/13/13 7:59 PM


SERVIZI AI CLIENTI

CORDE LUNGHE SU MISURA Possiamo realizzare corde con lunghezze su misura. Grazie a questa possibilità non c’è bisogno per il cliente di accorciare e marcare la corda in un secondo momento. Pensa economicamente ed efficientemente: puoi risparmiare tempo e denaro ed evitare di creare rifiuti inutili.

PUNTO MEDIO DELLA CORDA La corda è marcata in maniera evidente nel punto medio della sua lunghezza con un inchiostro che non influenza la sua struttura e le sue proprietà meccaniche. In caso di corde nuove, la flessibilità del punto dove vi è la marcatura può essere minore ma questo fenomeno scompare durante il primo utilizzo della corda.

ESTREMITÀ DELLA CORDA Una perfetta estremità della corda viene realizzata grazie alla tecnologia COMPACT: il nucleo degli ultimi 15 mm della corda è unito alla guaina attraverso ultrasuoni per formare un unico corpo. Questa tecnologia è attualmente considerata il miglior metodo per creare estremità delle corde.

Il punto medio marcato: ■ identifica chiaramente il punto medio della corda durante le calate in corda doppia e garantisce che entrambe le estremità della corda abbiano la stessa lunghezza, ■ aiuta a trovare velocemente il punto medio della corda in modo che durante le calate in corda doppia lo scalatore abbia la certezza che entrambe le estremità della corda abbiano la stessa lunghezza senza bisogno di misurarle, ■ in arrampicata sportiva, informa l'assicuratore che lo scalatore è più alto della metà della corda e la discesa potrebbe risultare difficoltosa, ■ in montagna, informa l'assicuratore che rimane (ancora o solo) la metà della corda, ■ assiste nella bobinatura della corda partendo dal punto medio.

ASOLE CUCITE E IMPIOMBATE Alcuni tipi di corde possono essere fornite su richiesta con asole cucite o impiombate. Asole cucite e impiombate sonoo sempre conformi alle norme pertinenti.

ATTENZIONE: E’ importante sapere sempre dove si trova il punto centrale della corda, soprattutto se la corda è stata accorciata.

Se non vi è alcun segno di punto medio sulla corda o il marchio è poco visibile, utilizzare il Tendon Rope Marker per rendere la marcatura permanente.

Attenzione: Si ricorda che la resistenza delle asole è normalmente inferiore alla resistenza della corda.

43

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 43

1/13/13 7:59 PM


SERVIZI AI CLIENTI

MARCATURA DEL PUNTO FINALE DELLA CORDA La marcatura del punto finale della corda utilizzando il trasferimento termico Tendon è relativamente permanente e indelebile, e la sua presenza impedisce la formazione di allargamenti delle estremità della corda che potrebbero impigliarsi quando si tira verso il basso la corda dopo la discesa in corda doppia.

Diametro della corda

Tipo

CE, EN

Lunghezza

A 11,0 EN 1891

50 m 1019 STATIC 11 mm

Lunghezza

IDENTIFICAZIONE DELLA CORDA E MARCATURA Corde statiche C'è un cartellino di identificazione all'interno della corda (due cartellini nel caso di corde certificate NFPA), che contiene le seguenti informazioni: produttore della corda, norma di riferimento, tipo corda, materiale utilizzato, anno di fabbricazione. Corde dinamiche All'interno delle corde dinamiche vi è un filo colorato di riferimento (uno o più di uno) che indica l'anno di fabbricazione della corda (2010 verde/giallo, 2011 nero/giallo, 2012 rosso/blu).

44

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 44

1/13/13 7:59 PM


SERVIZI AI CLIENTI

PRENDITI CURA DELLA TUA CORDA Il sacco corda Tendon SPEEDY è uno zaino dimensionato per una corda da 50, 60, 70 m. E 'poco ingombrante, leggero e impermeabile. È possibile comprimere e decomprimere in un attimo la corda senza ingarbugliarla. Si tratta di un aiuto pratico e confortevole per gli scalatori e un sistema eccellente di protezione della corda.

Non utilizzare alcun tipo di detergente per la pulizia e il lavaggio delle corde. Il Tendon Rope Cleaner è un detergente altamente efficace per il lavaggio sicuro e accurato di corde in lavatrice e a mano. Non danneggia la corda in nessun modo e rallenta l’invecchiamento della corda rendendola anche più facile da usare dopo il lavaggio e la corretta asciugatura.

PROTECT SHIELD Anche la finitura della superficie della corda è stata migliorata grazie al nuovo processo tecnologico - traducendosi in una buona idrorepellenza, resistenza all'abrasione e maggiore durata. Le corde con PROTECT SHIELD sono dotate di una guaina trattata con la finitura superficiale Tendon NANOTECHNOLOGY - Teflon® Eco in forma di particelle molto piccole applicate alla guaina della corda, impedendo la penetrazione di acqua, polvere e altre particelle e aumentando l'idrorepellenza e la resistenza all'abrasione.

COMPLETE SHIELD Il massimo livello di protezione delle corde con elevata idrorepellenza e resistenza all'abrasione è offerto dalla finitura COMPLETE SHIELD - utilizzando questa nuova e innovativa tecnologia, Teflon® Eco in forma di particelle molto piccole applicate alla guaina e al nucleo della corda, formando uno strato quasi impermeabile protettivo contro particelle di acqua, polvere e altre impurità che potrebbero danneggiarla.

45

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 45

1/13/13 7:59 PM


Codici e colori

CORDE DINAMICHE MASTER Master

Singole, mezze, doppia

8,9

ART. NO. D089TM31S000C

COLOUR green

Master

Singole, mezze, doppia

8,9

D089TM32S000C

red

Master

Singole

9,2

D092TM31S000C

green

Master

Singole

9,4

D094TM31S000C

red

Master

Singole

9,4

D094TM32S000C

blue

Master

Singole

9,7

D097TV31S000C

yellow

Master

Singole

9,7

D097TV32S000C

green

Master

Mezze & doppia

7,8

D078TD31S000C

red/yellow

Master

Mezze & doppia

7,8

D078TD32S000C

red/blue

Master

Mezze & doppia

7,8

D078TD33S000C

Master

Mezze & doppia

7,8

Master

Mezze & doppia

Master

Mezze & doppia

Ambition

Singole

10,5

D105TA32S000C

blue

Ambition

Mezze & doppia

7,9

D079TA31S000C

yellow

Ambition

Mezze & doppia

7,9

D079TA32S000C

red

Ambition

Mezze

8,5

D085TB31S000C

yellow

Ambition

Mezze

8,5

D085TB32S000C

blue

Ambition

Mezze

8,5

D085TB35S000C

bicolour

Ambition

Mezze

9,1

D091TE31S000C

yellow

Ambition

Mezze

9,1

D091TE32S000C

blue

TRUST Trust

Singole

11

ART. NO. D110TT31S000C

COLOUR red

green/ yellow

Trust

Singole

11

D110TT32S000C

yellow

D078TD34S000C

green/ black

Trust

Singole

11,4

D114TA31S000C

yellow

8,5

D085TF31S000C

green/ yellow

Trust

Singole

11,4

D114TA32S000C

blue

8,5

D085TF32S000C

khaki/blue

INDOOR Indoor

singole

10.2

ART. NO. D102TI31S000C

COLOUR red/yellow

AMBITION Ambition Alpine

Mezze & doppia

7.9

ART. NO. D079TL31S000C

COLOUR red

Indoor

Singole

10.2

 D102TI32S000C

yellow/ gray

Ambition Alpine

Mezze & doppia

7.9

D079TL32S000C

yellow

Indoor

Singole

10,4

D104TI31S000C

green

Ambition

Singole

9,8

D098TR31S000C

yellow/ black

REEP, CORDS Touch

reep

6

ART. NO. A060TT31S000R

COLOUR white/red

Touch

reep

6

A060TT32S000R

white/blue

Aramid

reep

6

AO60TA31S100R

black

Reflective

reep

6

AO60TR34S100R

black

Ambition

Singole

9,8

D098TR32S000C

yellow/red

Ambition

Singole

9,8

D098TR35S000C

bicolour

Ambition

Singole

10

D100TA31S000C

red

Ambition

Singole

10

D100TA32S000C

blue

Ambition

Singole

10,2

D102TM31S000C

yellow

reep reep

4 4

A040TR31S100R A040TR32S100R

blue/yellow red

Ambition

Singole

10,2

D102TM32S000C

blue

reep reep

5 5

A050TR31S100R A050TR32S100R

yellow blue

HardRope

Singole

10,4

D104TH31S000C

red-yellow

reep

6

A060TR31S100R

green

Ambition

Singole

10,5

D105TA31S000C

red

reep

6

A060TR32S100R

red

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 46

1/13/13 8:00 PM


Codici e colori

reep

7

A070TR31S100R

red

reep

7

A070TR32S100R

yellow

reep

8

A080TR32S100R

blue

reep

8

A080TR31S100R

red

cord

2

A020TH31S100R

cord

2

A020TH32S100R

blue yellow

cord

3

A030TH31S100R

cord

3

A030TH32S100R

blue black

cord

9

A090TR31S100R

red

ELITE

ART. NO.

HATTRICK

Dynamic

10.2

D102TH31S000C

COLOUR blue

HATTRICK

Dynamic

10.2

D102TH32S000C

red

MILITARY

ART. NO.

COLOUR

9 9 9 10 10 10 10,5 10,5 10,5 11 11 11 12 12 12

L090TS34S000C L090TS35S000C L090TS36S000C L100TS34S000C L100TS35S000C L100TS36S000C L105TS34S000C L105TS35S000C L105TS36S000C L110TS34S000C L110TS35S000C L110TS36S000C L120TS34S000C L120TS35S000C L120TS36S000C

black green camouflage black green camouflage black green camouflage black green camouflage black green camouflage

ART. NO.

COLOUR

Canyon Grande

10

C100TC31S000C

yellow

Canyon Wet

10

C100TW38W000C

orange

SPELEO

ART. NO.

COLOUR

9 10 10,5 10,5 11

S090TS31S000C S100TS31S000C S105TS31S000C S105TG31S000C S110TS31S000C

white white white white white

Military Military Military Military Military Military Military Military Military Military Military Military Military Military Military

CANYON

Speleo Speleo Speleo Speleo Special Speleo

SECURE

Static

11

L110TE31S000C

red

SECURE

Static

11

L110TE32S000C

yellow

ART. NO.

COLOUR

SALAMANDER

Static

10.2

C102TS31S000C

yellow

Aramid

10

L100TA31S000C

natural

REEPELITE

Reep

6

A060TE31S000C

red

Aramid

11

L110TA31S000C

black

REEPELITE

Reep

6

 A060TE32S000C

gray

FORCE

ART. NO.

COLOUR

Force

10

L100TF31S000C

black

Force

11

L110TF31S000C

black

ART. NO.

COLOUR

Timber

11.5

L115TT31S000C

yellow-

Timber

15

L150TT31S000C

green/ black

Timber cord

8

A080TP31S000C

red

Timber cord

10

A100TP31S000C

black

Timber bag Timber bag Timber bag

300 g 350 g 400 g

TIMBERBAG300 TIMBERBAG350 TIMBERBAG400

yellow red orange

ARAMID

CORDE STATICHE STATIC Static Static Static Static Static Static Static Static Static Static Static Static Static Static Static Static Static

9 9 9 9A 10 10 10 10,5 10,5 10,5 11 11 11 12 12 12 13

ART. NO.

COLOUR

L090TS31S000C L090TS32S000C L090TS33S000C L090TS31A000C L100TS31S000C L100TS32S000C L100TS33S000C L105TS31S000C L105TS32S000C L105TS33S000C L110TS31S000C L110TS32S000C L110TS33S000C L120TS31S000C L120TS32S000C L120TS33S000C L130TS31S000C

white red blue white white red blue white red blue white red blue white red blue white

REFLECTIVE

ART. NO.

COLOUR

Reflective

11

L110TS39S000C

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 47

TIMBER

green

black

1/13/13 8:00 PM


Distributors

ANDORRA ARGENTINA AUSTRALIA AUSTRIA BELGIE BELARUS BELARUS BRAZIL BULGARIA CANADA COLOMBIA CROATIA CZECH DENMARK ESTONIA FINLAND FRANCE GERMANY GEORGIA (GRUZIE) GREECE HUNGARY HONG-KONG CHINA ICELAND INDIA INDIA INDONESIA IRAN ISRAEL ITALY JAPAN

Viladomat SA Camping Center Climbing Anchors Sail & Surf Produktions- und Handels GmbH Condor Safety bvba Outdoor Trade Elaks Sisteroutdoors C.T.C. – 3 Ltd. La Cordée Deporteka LTDA Iglu šport d.o.o. LANEX a.s. Friluftsland A/S Darf Heaven Distribution OY, C/O Suomen Kiipeilytekniikka Oy HORIZON VERTICAL Aliens Bergsport & Arbeitssicherheit Ltd.MOGZAURI POLO S.A. MOUNTEX Ice-crown Mountaineering training Center G-View Equipment Utilif AVI Indrustries SHRADHA OUTDOOR EQUIPMENTS PVT LTD PT. AKSHARA DIRGA Petro Sanat Emdad Otto Perl & Sons Ltd. Kong S.p.A. RESCUE JAPAN co.ltd.

C/Esteve Dola N. 30 Blas Parera 3145 5/8-10 Industrial Drive Bundesstrasse 55 Kleine Weg 229A 13-26 B Seraphimovicha str. J.Kolasa 73, of.601 Rua Júlio Conceicáo 449 Akademik Ivan Buresh Str. 23 2159 Est, rue Ste-Catherine, Cl. 4 Sur-43A-195 C.C. Monterrey, local 346 piso 2 Purgarija 37a Hlučínská 1/96 Frederiksborggade 52 Jaama str.12 Viertolantie 2-4b 211 rue de la Gare Tegernseer Weg 1 10th Build. App 36 Zisimopoulou 62, P. Faliro Rózsa u. 16 Room 910, 9/F, Witty Commercial Building, 1A Tung Choi Street Huayun Hotel D-002 Room, Jia No. 26, Zhanlangguan St. Alfheimum 74 13, Shriji Sadan 352, Chandavarkar 5/61 GOPINATH MARKET DELHI CANTT Jl. Penataran no. 1, Menteng Apt:08 No:31 Aram St., North Mofateh Ave. Haft Tir squ. 128 Haatzmauth Rd. P.O.B 33770 Zona industriale - Via XXV Aprile 4 23 SHIN HATADA SINO SHINO-MACHI

Andorra La Vella Olivos Coffs Harbour Bad Goisern Roeselare Minsk Minsk Sao Paulo Sofia Montréal (Québec) Medellin 10431 Sveta nedjelja Bolatice Copenhagen K. Tallin Helsinki Molsheim D - 83679 Sachsenkam Tbilisi Athens Szentendre Mongkok, Kowloon, Hong Kong Beijing Reykjavik Matunga (E) Mumbai, Maharasthra DELHI Jakarta Pusat Tehran Haifa Monte Marenzo (LC) KAMEOKA CITY KYOTO

JORDAN KAZACHSTAN KOREA LATVIA LITHUANIA MALTA MALAYSIA MOLDAVIA MEXICO MEXICO NETHERLANDS NEW ZEALAND NORWAY POLAND POLAND PORTUGAL ROMANIA RUSSIA SINGAPORE SINGAPORE SLOVAKIA SLOVENIA SOUTH AFRICA SPAIN SWEDEN SWITZERLAND ROC TAIWAN THAILAND TURKEY

BEIT JALA Trading Establishment Limpopo Denali Company GANDRS UAB Mantis Magia The Bowline Outdoor Centre Sdn. Bhd. Linia Montana Suquinsa, S.A. de C.V. Gimbel Mexiana S.A. De C.V Ch. O. A. van der Valk Outsider Mountain Sports Ltd Vertical Playground AS Fatra Hurtownia LANEX Polska Sp. z o.o. ALTITUDE GD Escapade SRL Alpine House Exponent Challenge Technology, Asia Pte Ltd. FORCE 21 EQUIPMENT PTE LTD LANEX a.s. Treking Sport Eiger Equipment (Pty) Ltd. Novulner S.L. Granitbiten Freetimex AG Mountain&Wilderness Service Co.,Ltd Outdoor Centre Sdn. Bhd. Alpinist Doğa Sporlar Endüstriyel proje Uygulamalar Eğitim Hizmetleri Sanayi ve Ticaret Ltd.Şti Shambala Company Allcord Limited Global Climbing Trading LLC Cascade Alpinist

Middle East Circle, Madaba Str. Sejfullina 534 Gangnam, P.O. Box 1558 Kalnciema iela 28 Gelvonu 68-30 11 Triq Is-Saghtar 242-C, Jalan Ampang Stefan cel Mare, 148 Michoacan 321 Fracc.Jacarandas, Tlalnepantla, edode Mexico Prolongacion Moliere No.46, Exq./Andomaco Col. Ampliacion Goudsesingel 85 BOX 117/24a Albert Street Auneveien 4 Ul. Podgórze 1 Ul. Rapackiego 22 Jogos de Aventura, Lda. Rua Joao Saraiva, 34 A/B Calea Mosilor Nr. 27, Sector 3 Professora Kachalova str. 11 lit I 48 Toh Guan Road East, # 05-153 38 Tanjong Penjuru Hlucinská 1/96 Tbilisijska 59 P.O.Box 16201 C/ de les Medes 4-10 Atlasmuren 2 Schontal 16 372 Sec.1 Jiankang Road, West Central District 242-C, Jalan Ampang Sümer 1 sok. 7/4 Kizilay

Amman 11151 Jordan Almaty Seoul Riga Vilnius Qormi QRM 2921 Kuala Lumpur Chisinau MEXICO, R.F.C. SUQ980817AZ3 Granada, Mexico D.F. Rotterdam Rangiora Oppdal Sandomierz Dàbrowa Górnicza Lisboa Bucharest Sankt – Peterburg Enterprise Hub CWT Logistics Hub 1 Bolatice Ljubljana Vlaeberg Barcelona-Spain Stockholm Zumikon Tainan City Kuala Lumpur Ankara

100 Karl Marks av. Coralinn House, 4 Royston Road PO Box 474476 28104 3rd Ave. N.E

Dnepropetrovsk Livingston, West Lothian. Dubai Investment Park 1 Arlington, WA

UKRAINE UNITED KINGDOM UNITED ARAB EMIRATES USA

AD 500 1636 NSW 2450 4822 B-8800 220033 220113 SP 01126-001 1407 H2K 2H9

747 23 DBK-1360 11621 00730 67129 D-83661 0186 17564 H-2000 100037 IS-104 400019 110 010 33411 I-23804 621-0826 480072 135-615 LV 1046

50450 2008MD C.P. 54050 C.P.11529 3031 EE N-7340 27-600 42-520 1700-250 192019 608586 609039 747 23 SL-1000 2018 08023 S-11321 CH-8126 70052 50450 1637 49000 EH54 8AH 98223

+376 800 600 +011 479 005 81 +614 221 055 10 +43 (0) 6135 20633-0 +32 (0)51 25 24 94 +375 172 147 346 +375 172 80 02 13 +551 132 228 756 +359 888 618 522 +151 452 411 06 +57 4 268 3278 +385 137 004 34 +420 553 751 227 +453 314 51 50 +372 656 37 78 +358 445 768 976 +33 (0)3 88 48 00 48 +49 8021 50 78 90 +995 32 311 117 +30 210 94 28 200 +362 650 12 20 +852 3487 2402 +861 068 365 520 +354 545 15 22 +912 224 143 810 +911 125 684 868 +021-314 15 59 +98 21 883 11 622-3 +972 485 201 35 +390 341 630 506 0771-29-2108

esterferrer@viladomat.com steve@climbinganchors.com office@sailsurf.at info@condorsafety.be info@fortint.by elaks47@mail.ru info@sisteroutdoors.com.br sava164@abv.bg info@lacordee.com deporEgésza@une.net.co robert.verem@iglusport.hr michal.smuk@lanex.cz cpo@friluftsland.dk andry@matkamaailm.ee sampsa.jyrkynen@kiipeilytekniikka .com contact@hove.fr info@aliens-outdoor.de info@mogzauri.ge info@polo.gr mountex@mountex.hu info@mountaineering.hk gview@emg.com.cn utivist@utilif.is avinashkamath@gmail.com soumen@soepl.com nainggolan@msn.com info@petroemdad.com mail@ottoperl.com info@kong.it asada@gekiryu.com

962 6 477 7189 / 8452 +732 726 172 65 +822 517 61 94 +371 761 47 75 +370 699 539 00 (+356) 27498119 +603 4251 2423 +373 224 414 09 +52 555 365 7997 +525 511 012 300 +311 041 118 15 +643 310 64 01 +47 72 42 31 00 +481 583 246 26 +483 226 478 81-3 +351 218 435 580 +402 131 551 52 +781 270 231 52 +656 515 93 63 +656 626 268 88 +420 602 505 865 +386 125 625 01 +270 215 550 781 +349 355 197 39 +468 611 39 49 +414 481 101 20 +886 621 559 76 +603 4251 2423 +90 312 230 51 37

BeitJala@index.com.jo limpopo_z@nursat.kz iceclimber@netsgo.com janis.simanis@gandrs.lv robert@montismagia.lt info@thebowline.com jecyoutdoor@yahoo.com iniamontana@mail.ru singingmex@prodigy.net.mx gimbel@gimbel.mexicana.com touwhuis@bart.nl office@oms.co.nz marius@7blaner.no info@hurtowniafatra.pl lanex@lanexpolska.pl altitude@cipreia.pt himalaya@rdslink.ro ann@ahd.ru jejochua@singnet.com.sg chjames@force21.cwtlimited.com michal.smuk@lanex.cz trek@siol.net info@eigerequipment.co.za info@novulner.com henrik@granitbiten.com freetimex@bluewin.ch mwservis@ms63.hinet.net jecyoutdoor@yahoo.com murat.yildirim@cebit.biz.tr

+380 563 702 401 +441 316 034 494 +971 4 8829 361 +1 425 698 5045

info@shambala.dp.ua enquiries@allcord.co.uk pete@globalclimbing.com craigdixon@cascadealpinist.com


LANEX a.s. Hlučínská 1/96, 747 23 Bolatice, Czech Republic Phone: +420 553 751 111, Fax: +420 553 654 130 E-mail: info@mytendon.com, www.mytendon.com

CE 1019 - VVUÚ, a.s., Pikartská 1337/7 716 07 Ostrava - Radvanice, Czech Republic

Printing errors reserved.

Katalog_tendon_2013_IT_final.indd 50

1/13/13 8:00 PM


catalogue TENDON 2013