Pdg mistras

Page 76

La circolazione sotterranea nel territorio comunale presenta aspetti piuttosto complessi e non ancora del tutto chiariti. Il problema principale è rappresentato non tanto dalla mancanza di risorse, che sono abbondanti, sia pure con differenti modalità di prelievo secondo le zone, quanto dal fatto che spesso le acque sotterranee presentano una elevata salinità. I motivi sono dovuti non tanto, o non solo, a infiltrazioni di acque salmastre nelle zone costiere, quanto al fatto che si è avuto, negli ultimi tempi, un forte aumento del prelievo. Tutto il Sinis è infatti privo della rete irrigua e contemporaneamente la crisi dell’agricoltura in asciutto ha portato a un forte aumento delle colture irrigue che devono necessariamente ricorrere alle falde sotterranee, con prelievi veramente considerevoli. Il sistema risulta particolarmente vulnerabile all’inquinamento nelle zone di sfruttamento, dove i pozzi spesso mettono in comunicazione falde di diversi acquiferi. 4.2.6.

CARATTERISTICHE PEDOLOGICHE

4.2.6.1.

ASPETTI FITOCLIMATICI

Per comprendere, almeno nei tratti generali, le caratteristiche climatico-ambientali dell’area, per una valutazione ai fini agro-pastorali e vegetazionali, sono di seguito riportati alcuni dati climatici principali, tratti da: Fitoclimatologia della Sardegna [P. Arrigoni, 1968]. In particolare risulta estremamente significativa la lettura delle caratteristiche fitoclimatiche dell’area sulla base degli orizzonti fitoclimatici indicati da tale autore, che consentono di comprendere alcuni elementi principali dell’adattabilità all’ambiente delle colture e delle specie forestali. Nella carta fitoclimatica – vedi Figura 6 tratta da Arrigoni - sono descritte le aree fitoclimatiche della Sardegna. In nero è riportato il climax degli arbusti montani prostrati e delle steppe montane mediterranee; in quadrettato l’orizzonte freddo umido della foresta montana del climax del leccio; in rigato trasversale l’orizzonte mesofilo della foresta di leccio; in punteggiato l’orizzonte delle foreste miste sempreverdi termoxerofile; in bianco l’orizzonte delle boscaglie e delle macchie litoranee.

76


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.