degli individui e della collettività, per i magdeleins sono la presenza più significativa e fondamentale della comunità che, oggi più che mai, investe e s’immedesima in quel sistema idrico, fonte di vita presente, passata e futura. Tuttavia, la storia delle acque e del loro uso non è mai stata lineare e pacifica, ha sempre suscitato contese, liti e diatribe, se non processi e atti giudiziari. Una disputa particolarmente concitata si verificò tra il 1863 e il 1877, periodo al quale si riferisce la pratica concernente la ripartizione fatta dal geometra Charbonnier con esiti contestati da molti proprietari19. Periodicamente, a partire dalla formazione del Comune autonomo, l’Assemblea consiliare dovette affrontare le questioni che via via scaturivano dall’uso collettivo delle acque e che riguardavano la ripartizione delle acque situate sul territorio comunale. Un carteggio importante riporta le discussioni, le scelte degli amministratori, le contestazioni dei pro-
prietari, il punto di vista dell’esperto, le considerazioni degli organi preposti alla supervisione e al controllo delle attività amministrative dei Comuni. Nel periodo 1863-1866 un grande affaire ebbe per attori numerosi magdeleins che si sentirono penalizzati nella divisione delle ore d’acqua spettanti a ciascun proprietario di fondi irrigabili. Il Sindaco Charles Artaz si trova a dirigere le operazioni di modifica della ripartizione delle acque del territorio comunale. Ottenuta la indispensabile autorizzazione dell’autorità sottoprefettizia di Aosta, avvia i lavori in una seduta straordinaria, avvenuta a Châtillon, nello studio del segretario Rigollet, il 29 marzo 1863. Sono contemplate le acque dei ru, escludendo quelle del Ruisseau de Vuillen che veniva amministrato direttamente dal Comune. In questo caso il Consiglio adotta l’égance del 1808 come base della divisione delle ore, ma per ciascuna fonte idrica vengono previste alcune operazioni che mirano a pacificare gli animi e a garantire una più giusta ripartizione20.
19. ACLM, III Sezione, 173, Ripartizione delle acque situate sul territorio comunale, 1863-1877. 20. ACLM, II Sezione, 22, Division de l’eau du canal de Patana, commune d’Antey La Magdeleine, 1808.