Manuale di Comunicazione Politica in Rete

Page 180

178

S. Epifani, A. Jacona, R. Lippi, M. Paolillo

di un soggetto, dove quest’ultima è data dalla somma tra contenuti e contributi da lui immessi in Rete e le esperienze vissute da tutti coloro che vi entrano in contatto più o meno direttamente. Un’equazione assai complessa e dal risulta-­‐ to a volte imprevedibile, che esprime un valore divenuto ormai fondamentale nella valutazione di persone così come di aziende, di enti o di istituzioni. Un valore che oggi può essere identi`icato e misurato ricorrendo ad appositi software di monitoraggio, ma anche tutelato af`idandosi alla professionalità di esperti che sappiano guidare alla scoperta del complesso mondo dei Social Network. I Social Network Site offrono l’opportunità sia di consolidare i rapporti con i propri sostenitori, sia di raggiungere quei gruppi di elettori che i media tradi-­‐ zionali non sono mai riusciti o non riescono più a coinvolgere nel confronto politico. Per questa ragione, essi rappresentano uno strumento potente e `lessibile che non può e non deve restare fuori dalla piani`icazione del progetto di comuni-­‐ cazione di ogni politico.

7.2.2. Il rovescio della medaglia Come tutti i contesti, anche i Social Network Site hanno i loro lati oscuri. Lati oscuri da conoscere per non correre il rischio di fare passi falsi nella costru-­‐ zione della propria strategia di comunicazione online. La grande semplicità d’uso di questi strumenti li rende davvero alla portata di tutti. Dal professionista che li usa per farsi conoscere all’adolescente in cerca di nuove amicizie. Tuttavia, come per i Blog, è bene stare attenti, e distinguere sempre il fatto che gli strumenti siano tecnicamente facili da usare con il fatto che sia facile usarli. Anche portare la bicicletta è semplice, così come è sempli-­‐ ce cadere. Nel momento in cui il politico in quanto personaggio pubblico usa un Social Network Site con l’obiettivo di aprire questo spazio relazionale non soltanto ai propri amici intimi, ma a tutti i suoi potenziali interlocutori, lo tra-­‐


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.