Enjoy food magazine n°5

Page 61

roxxoblog.blogspot.com

LOZIONE ANTIZANZARE Ingredienti 82,2 grammi acqua a basso residuo fisso 0,3 grammi di polvere di aloe liofilizzata 1 grammo di gomma carragenina 5 grammi di lecitina di soia in polvere 3 grammi di glicerina 4 grammi di olio di riso 3 grammi di olio caprylis 1 grammo di olio di neem 0,5 grammi di salvacosm9010 Oli essenziali: 10 gocce di citronella 10 gocce di geranio 4 gocce di eucalipto 4 gocce di menta

Pesare l'acqua e conservante e mescolare. Preparare la glicerina e spolverare sopra l'aloe in polvere e la carragenina, mescolare, aggiungere l'acqua un po' alla volta. Mettere in un becker la lecitina con il caprylis, negli oli leggerissimi o gli esteri si disperde meglio. Mescolare e aggiungere l'olio di neem e di riso. Verrà un pastone marroncino. Aggiungerlo all'acqua e frullare bene col minipimer. La consistenza sarà abbastanza liquida ma si addenserà al punto giusto il giorno dopo, quando la carragenina si sarà idratata meglio. Aggiungere infine gli oli essenziali e metterla in un contenitore di quelli con l'erogatore tipo quelli del sapone liquido. È una lozione abbastanza liquida, si assorbe subito, che non unge ma è leggermente nutriente quindi adatta anche come doposole quando la pelle è più calda.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.