Market Report Südtirol/Alto Adige • Cortina d’Ampezzo

Page 43

Cortina d’Ampezzo

Location e mercato Il mercato della compravendita ha registrato una crescita costante nel 2021, con un incremento delle transazioni concentrato in modo particolare nel secondo semestre. Le zone di maggiore pregio riguardano Cianderies, via Cantore, via Pralongo, via Spiga, Pecol e via Faloria, ma la domanda nell’ultimo anno è aumentata soprattutto nelle zone limitrofe al centro, in cui il centro città è comunque raggiungibile a piedi. I tempi medi di assorbimento sono di circa 3 mesi nelle posizioni di maggiore pregio, fino a circa 12 mesi nelle location più ordinarie. Con riferimento alla tipologia di abitazioni, le proprietà maggiormente richieste sono ristrutturate al nuovo, in quanto immediatamente utilizzabili. L’esperienza recente della pandemia ha fatto della seconda casa vacanze in montagna un luogo che intende essere di pronta fruizione in caso di ulteriori restrizioni alla mobilità. Il profilo più diffuso di acquirenti è infatti rappresentato da famiglie con figli. I lunghi tempi necessari per la ristrutturazione, la carenza e il costo delle materie prime nell’attuale congiuntura, scoraggiano gli acquirenti circa gli immobili da ristrutturare. Nel 2021 la domanda estera è stata pressoché assente, con alcuni casi di acquirenti europei. La motivazione dell’acquisto risiede esclusivamente nell’acquisto di seconde case per la famiglia, percepite allo stesso tempo come bene rifugio e ottimo investimento, in considerazione del prestigio del mercato e del livello delle quotazioni tra i più elevati del Paese.

Fonte: elaborazioni su dati Agenzia delle Entrate

Il mercato della locazione presenta canoni in crescita. Nel 2021 molta parte della forte domanda, in progressiva crescita negli ultimi due anni, non ha trovato risposta a causa della discreta offerta di immobili sul mercato, soprattutto di recente realizzazione o ristrutturati al nuovo. Tali condizioni sospingono il livello dei canoni verso l’alto, con un range tra abitazioni ristrutturate al nuovo e abitazioni ristrutturate pressoché inesistenti. I tempi medi di assorbimento sono pari a circa 6 mesi nelle posizioni di maggiore pregio e superano l’anno e mezzo per le posizioni meno favorevoli. Le zone più richieste sono tendenzialmente prossime al centro, soprattutto per gli affitti estivi, e vicine alle piste da sci d’inverno. Le preferenze dei conduttori si rivolgono ad appartamenti ampi, anche fuori dal centro e con spazi verdi privati. Prezzi e canoni La quotazione degli immobili nuovi nelle migliori location è compresa nel range 13.000-16.000 euro/ mq, mentre per gli immobili da ristrutturare, ancora nelle migliori location, tra 10.000-11.000 euro/mq. I prezzi sono in crescita tendenziale, sostenuti dalla forte domanda. I prezzi top registrati nell’area sono pari a circa 20.000 euro/mq per le residenze in ottima posizione. Lo sconto medio sul prezzo richiesto va da zero ad un massimo del 5 % per gli immobili nuovi o ristrutturati al nuovo nelle migliori location ed aumenta al decrescere del prestigio della zona o dell’immobile, pur non

Fonte: Engel & Völkers

Market Report • Südtirol/Alto Adige • Cortina d’Ampezzo

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.