INC dicembre 2010

Page 44

I tricolori vincono Coppa Europa a squadre ed individuale

L’Italia dei Korthal ai sette cieli Un successo strepitoso che riporta l’attenzione su una razza da troppi sottovalutata. 
 Il merito di conduttori e selezionatori

Acaulis Rum, vincitore della Coppa Europa Korthals 2010.

Quando, a Cantalupo Ligure sono iniziate le prove per l’edizione 2010 della Coppa Europa riservata ai griffoni korthals, nessuno di noi immaginava, pur nelle più ottimistiche aspettative, che accadesse quanto poi è capitato. Presenti, oltre a quella italiana, le formazioni di Francia, Olanda e Belgio che rappresentano la parte nobile e più consistente nel numero dei soggetti riguardante questa razza. La nostra squadra ha vinto, evento mai realizzato, tutto quello che c’era da vincere: Acaulis Rum, di Luigi Germano, si è imposto come campione europeo individuale, Une Reina des Moustaches d’Or, della signora Enrica Cebulli Vinciguerra e Arthus du Malocart, di Riccardo Braganti, con le loro affermazioni, insieme al citato Rum, hanno conquistato il titolo, per la nostra compagine, di campione a squadre.

C’è da meditare in base ai risultati sul valore dei griffoni korthals e sulle loro capacità. All’Italia non era mai accaduto di vincere il Campionato d’Europa a squadre e finalmente quest’anno è capitato, sfatando una tradizione avversa da sempre. Noi appassionati e allevatori di questa razza, siamo improvvisamente saliti al settimo cielo! In pochi, con poche risorse sostenute da qualche singolo, abbiamo raggiunto un tale grado di eccellenza che sicuramente deve coinvolgere anche coloro che fino ad oggi hanno poco considerato i griffoni korthals e non li hanno posti ai livelli che meritano. Con tale impresa, i nostri cani hanno conquistato un piedistallo meritevole di rispetto. Vorrei vedere più cinofili interessati ad essi, vorrei vedere gli appassionati e gli allevatori uniti, intenti più a produrre sempre meglio che parlare, spesso a sproposito, purtroppo. Vorrei che Enrica Cebulli Vinciguerra, continuatrice dell’opera di selezione del non dimenticato Riccardo Cebulli, proprietaria di numerosi campioni che si impongono nella terra dei griffoni korthals, la Francia, volgesse uno sguardo anche al suo Paese, perché c’è bisogno di persone preparate che potrebbero dare una svolta decisiva all’allevamento italiano e all’organizzazione associativa. Sarebbe opportuno cancellare prevenzioni o antipatie e si dovrebbero dimenticare episodi non simpatici e considerare invece i cani come gli individui più importanti. Un plauso a Luigi Germano, proprietario del campione d’Europa Acaulis Rum ed al suo allevatore Stefano Sironi, che da tanti anni si dedicano a questa razza, con notevole impegno e pesanti sacrifici, final-

Arthus du Malocart, Campione europeo a squadre 2010.

mente ricompensati da tale trionfo. E voglio ricordare Leonardo Mosti con i suoi campioni che, anche se non sono stati fortunati in Coppa Europa, primeggiano da tempo in Italia ed all’estero e tenendo alto il buon nome della razza. Dovrei parlare di Maurizio Musso, ottimo addestratore che ha condotto Acaulis Rum al Campionato Europeo e tanti altri korthals al successo in Italia e all’estero, di Leo Vanzin, di Gino Troysi, validi addestratori ed allevatori e di altri ancora ma rischierei di sviare il fulcro dell’attenzione, che è e rimane la vittoria dei nostri griffoni nella massima competizione lavorativa del Continente. Riccardo Braganti

44

INC articoli dic10.indd 44

24/11/2010 08:17:50


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
INC dicembre 2010 by ENCI - Ente Nazionale Cinofilia Italiana - Issuu