Notiziario sulla sicurezza nov dic 2014

Page 39

Rubrica | Spazio Confinato

affrontato mediante la What-If Analysis (W.I.A.) Si tratta di un approccio di tipo “brainstorming” (tempesta di cervelli) nell’ambito del quale un gruppo di persone esperte, a diverso titolo, pone domande o riporta esempi con riferimento a possibili eventi indesiderati. La What-If Analysis, incoraggia i vari membri del gruppo di studio a domande strutturate in “Cosa succederebbe se...?” che sono riportate su supporto cartaceo, informatico o su una lavagna, così da poter essere classificate e ordinate in specifiche aree d’interesse per le quali, individuata una situazione critica, sarà possibile identificare una corrispondente misura di prevenzione/protezione applicabile. La finalità del processo valutativo, è l’individuazione di tutti i pericoli e le situazioni di rischio, compresi eventuali malfunzionamenti dei sistemi, che possano produrre conseguenze indesiderate, ovvero vanificare l’intervento di soccorso. Evidentemente, la completezza dell’analisi è affidata all’esperienza della squadra di lavoro che, per rispondere in modo efficace alla richiesta, deve avere adeguate competenze aggiuntive rispetto alla sola conoscenza delle normative e/o pratica riguardo all’usuale applicazione delle misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Considerate queste premesse, www.spazioconfinato. it in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi C.R.I.S. - Modena, ha deciso di predisporre uno specifico Master Course della durata di 48 ore (ormai alla sua terza edizione), che non si propone come momento di erogazione della formazione obbligatoria prevista dal D.P.R. 177/2011, bensì vuole contribuire a diffondere conoscenze utili a incrementare le necessarie competenze minime delle figure professionali chiamate a progettare e/o gestire le attività negli ambienti a sospetto inquinamento o confinati, considerato che tali attività presentano rilevanti componenti di rischio. Nell’ottica di sviluppare una professionalità di ampio contenuto scientifico e culturale, il Master Course ha come obiettivi specifici: • rispondere a una esigenza di conoscenze distintive, capacità analitiche e manageriali per strutturare e implementare programmi di gestione delle attività mantenendo sotto controllo il rischio associato alle lavorazioni previste; • favorire lo sviluppo di una visione multidisciplinare (giuridica, organizzativa, tecnologica, relazionale, logistico-ambientale, ecc.); • aggiornare la formazione di una figura professionale competente in materia e capace di utilizzare strumenti concettuali e operativi adeguati per eseguire un’appro-

fondita e corretta valutazione dei rischi, identificare un percorso di addestramento efficace, prevedere l’impiego di attrezzature idonee e pianificare gli scenari di emergenza codificando le operazioni da porre in essere; • fornire la conoscenza dei principali obblighi di sicurezza per le aziende destinate a operare nell’ambito di ambienti sospetti d’inquinamento o confinati e le capacità per valutare autonomamente la conformità della propria struttura operativa rispetto alla normativa cogente e alle migliori pratiche applicabili a questo settore; • illustrare le modalità operative più idonee e i requisiti essenziali di sicurezza delle attrezzature e dei dispositivi utilizzabili.

“La completezza dell’analisi è affidata all’esperienza della squadra di lavoro...”

| 37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.