Appunti progettisti contemporanei

Page 45

“Merchants National Bank” L.Sallivan, Iowa, 1914. I volumi sono molto semplici e le decorazioni sono come un gioiello incastonato sulla scatola muraria, ha qui però spessori in plastica.

“Gordon Wu Hall”” Robert Venturi, “ Princeton, 1983. “Tappeto” decorato giustapposto alla facciata, allude un in un certo senso alla metafisica (de Chirico) Incisione della scritta sui pannelli.

“Show-room B A S C O” Robert Venturi, 1976. Il lettering prende il sopravvento. In maniera molto raffinata riprende i temi di Las Vegas. La scala di queste lettere è in funzione del percorso della strada, passando con la macchina lo leggo. Le lettere sono addirittura più grandi dell'edificio che sta dietro, che costituisce il frontale su cui si scagliano queste lettere; rimando alla pop art.

“The Galleria Department Store” UnStudio, Seoul, 2004. Involucro come un grande schermo, la sua configurazione cromatica è in movimento. “Guild G ld House” H ” Robert R b t Venturi, V t Philadelphia, Ph l d l h 1964: 1964 La L grande d scritta tt dà importanza all'edificio,una casa di ricovero per anziani poveri. L’antenna dorata in cima all’edificio conferisce un aspetto quasi monumentale, un oggetto di culto (le persone dentro stanno sempre davanti alla televisione).

08 - Architettura e comunicazione


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.