EMERGENCY n°54 - MARZO 2010

Page 26

CAMBOGIA Per il quarto anno consecutivo, una missione di

oculisti a Battambang Chirurgia oculistica e una trentina di visite al giorno per diagnosi, prescrizione e fornitura di occhiali.

A

bbiamo iniziato il nostro programma di oculistica in Cambogia nel 2007, dapprima solo con la diagnosi e la cura di patologie esterne e con la prescrizione e la donazione di occhiali e dallo scorso anno con missioni periodiche di chirurgia oculistica. La necessità di questa “piccola medicina”, come viene chiamata l’oftalmologia, si è rivelata più grande di quanto avessimo previsto perciò abbiamo raddoppiato il nostro impegno aggiungendo una missione invernale alla missione già programmata per il prossimo agosto e il 29 dicembre siamo partiti in tre, due oculisti e un chirurgo, alla volta del Centro chirurgico Ilaria Alpi di Battambang. In Cambogia, dove non esiste alcuna forma di assistenza medica gratuita, le visite e gli interventi chirurgici oculari sono molto costosi e per la maggior parte della popolazione l’unica possibilità di cura è offerta dall’ospedale di Emergency.

26

n° 54 marzo 2010

Ogni mattina, all’alba, distribuiamo biglietti numerati alle persone in attesa ai cancelli. Visitiamo quotidianamente una trentina di pazienti, adulti e anche bambini, riscontrando tanti difetti di refrazione – miopia, ipermetropia e astigmatismo – e anche problemi dovuti all’Aids e alla Tbc. Rileviamo poche patologie retiniche causate da ipertensione, diabete e vasculopatie, tipiche dell’occidente. Lo scorso anno abbiamo attrezzato completamente una sala operatoria con facoemulsificatore, microscopio, lentine intraoculari e liquidi di infusione. Grazie a questo equipaggiamento, possiamo correggere i problemi causati dalla diffusissima cataratta, dovuta soprattutto dall’età avanzata, dall’esposizione ai raggi solari senza protezione e anche dalla malnutrizione e da un abuso di colliri a base di cortisone. ELENA GILARDI


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.