BresciaUP Luglio

Page 82

INTERVIEW UP di Laura Gorini

INTERVISTA A NANCY URZO UNA “PENNA” DA TENERE D’OCCHIO di Laura Gorini Con quale parola descriveresti il tuo stile poetico e quello narrativo? Il mio stile poetico lo descriverei crudo e dolce, senza peli sulla lingua; ciò che sento lo scrivo, anche di fronte ad argomenti difficili da affrontare. Lo stile narrativo invece lo descriverei creativo, intenso e imprevedibile dal momento che mentre scrivo, talora mi sorprendo di ciò che la mia ispirazione riesce a farmi creare.

È appena uscito Erasmus Di Sangue, il romanzo della giovane scrittrice e poetessa Nancy Urzo, che nonostante la sua giovanissima età ha messo in luce in esso una grande maturità stilistica, oltre che narrativa, stupendo anche i lettori più adulti con episodi davvero mozzafiato. Splendide sono poi le sue poesie, racchiuse nelle sue due sillogi “Anima Nel empo e La arezza n n Sogno .

Nancy, da poetessa a scrittrice... Che cosa ami in particolare dell'arte in versi? Amo la possibilità di poter esprimere in diversi modi le sensazioni che provo quando compongo una determinata poesia. Che sia una composizione dalle tematiche forti, romantiche o tristi, so di poter comunicare tranquillamente delle forti emozioni al lettore.

Ma come si può trovare un proprio stile e che cosa significa possederlo Personalmente il mio stile l'ho trovato semplicemente scrivendo ogni giorno, mi accorgevo di essere sulla strada giusta perché mi sentivo connessa con l'opera appena scritta, quindi la sentivo completamente mia. Possederlo ti fa sentire speciale sia per te stessa che per i lettori che si emozionano a leggere ciò che scrivi. Tu quando capisci che uno scrittore può catturare il cuore con una sua opera? Capisco che un autore mi può catturare il cuore con una sua opera quando non solo riesco a dimenticare il romanzo che ho letto, lo rileggerei infinite volte anche se conosco ogni dialogo scritto in esso. Sai, ti rivelo che a me capita anche di provare un senso di vuoto quando finisco di leggere un'opera che mi ha davvero conquistata.

uali sono le maggiori di colt che si riscontrano quando ci si accinge a scrivere una poesia e/o un romanzo? Quando si scrive una poesia si deve prestare attenzione alle emozioni e alle sensazioni che si devono trasmettere al lettore. Bisogna anche mantenere una tematica che rimane sempre attuale ai giorni nostri. Per quanto riguarda la scrittura di un romanzo, beh, è tutta un'altra cosa; infatti bisogna sempre riuscire a comunicare emozioni, ma non solo! In pratica bisogna anche riuscire a creare una storia interessante con dei personaggi che catturino l'attenzione, permettendo così al lettore di immedesimarsi nella narrazione.

BRESCIAUP • 80


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.