BRESCIAUP XMAS EDITION 2019

Page 1



“Non importa cosa trovi sotto l’albero, ma chi trovi intorno.” Stephen Littleword

2007 BRESCIAUP 2019


CORRESPONDENT Manuela Prestini

Il Natale di ieri il Natale di oggi Torniamo alle tradizioni e gettiamo via i telefonini

E

d eccoci ad un altro Dicembre: le città si illuminano con stelle cadenti, luci e festoni, le vetrine si riempiono di simboli, all’interno già da tempo sono apparsi i pandori e i panettoni insieme alle leccornie da assaporare in questi giorni, con l’immancabile e inesorabile senso di colpa al pensiero della bilancia che ci attende a gennaio con l’inevitabile verdetto dei chili in più. Le liste dei regali sono quasi complete e pensi al perché di ore perse trascinandosi tra negozi intasati e commessi nervosi, con i soldi che se ne vanno, code tra il traffico e la ricerca di un parcheggio pensando se ce la puoi fare senza esaurire: in fondo è una volta all’anno, ma ora non te lo chiedi e ti lasci sedurre dalla sensazione imperdibile di acquistare, anche se, probabilmente, sarà un oggetto inutilmente costoso che verrà utilmente riciclato. Ma pensiamo davvero che tutto questo sia il Natale…? Io spero di no. Spero si capisca che il consumismo e la modernità ci hanno fatto perdere quella magica atmosfera delle feste che ci accompagna al Natale quando tutta la famiglia si radunava attorno a un tavolo in sala da pranzo e in sottofondo c’era il film del momento pieno di buoni sentimenti. Tutti erano vestiti benissimo, con ricercatezza ed eleganza, una visione bellissima del Natale: ma quanto in fondo è rimasto di tutto questo? Non c’è più l’abito della festa, l’attenzione a una decorazione tra i capelli delle bambine, e la giacchetta, come quella di papà, per i bambini, ci sono sempre meno presepi e meno alberelli, meno canti e meno profumi. In passato i giochi che Babbo Natale ci portava li sceglievamo nei negozi mentre ora su freddi cataloghi o, peggio, in internet. 2


A volte queste riunioni enormi tra parenti sono dei disastri, ora mi sembra ci siano soltanto i cellulari, regali costosi che non vengono nemmeno più apprezzati e che sono diventati parte integrante, tanto che nemmeno in queste occasioni, c’è chi non può farne a meno, non si sta più insieme aspettando il momento dei giochi, la tombola il monopoli, le carte, quando ad un certo punto le case si riempivano di amici, di bambini e di gente festante. Oggi tutti sono chiusi nelle proprie case e sembra che coloro che sono seduti a quel tavolo non aspettino altro che alzarsi, per potersi dedicare al proprio cellulare e alle proprie vite virtuali in attesa finiscano queste “spiacevoli” feste.

Eppure a qualcuno le feste piacciono, a chi trova bello, davvero bello, potersi riunire, ed insieme vivere il Natale quello vero, dei presepi, le statuine bellissime di Gesù bambino, l’abete addobbato, il tutto riscoprendo il piacere delle piccole cose ,ascoltare i canti gospel, una chiacchierata davanti al camino assaporando castagne arrostite o delle bucce di arancia che si scaldano nel vino, preparare dolci e biscotti, cioccolate calde, e tante tante chiacchiere con i nostri figli, tra un gioco e l’altro, scaldando la casa con colori e luci festose, e soprattutto regalando e regalandoci del tempo, lontano dalla tecnologia almeno in questa giornata, quel tempo in più da dedicare a chi ci sta vicino e a noi stessi, che con la vita frenetica tutto l’anno è difficile trovare ma per me è quello più importante, perché il dono prezioso (costoso) di un cellulare non sempre ha l’effetto di uno semplice: lo stare insieme, fatto con il cuore. Un abbraccio e Auguri Manuela

F e n o Bu ARGIVIT È UN INTEGRATORE PROENERGETICO DI CREATINA L-ARGININA VITAMINE SALI MINERALI

e t es

DESTINATO A RIEQUILIBRARE LE CARENZE O GLI AUMENTATI FABBISOGNI CHE SI VERIFICANO IN CONSEGUENZA DI UNA DIETA SQUILIBRATA


CORRESPONDENT Emanuele Zarcone

Babbo Natale viene di notte, arriva in silenzio a mezzanotte

D

ai che è quasi Natale! Me l’ha detto l’altro giorno una mia amica e, onestamente, non so se sia un augurio o una minaccia.

mi perderei il pranzo natalizio e quello si Santo Stefano. Quando in famiglia festeggiamo, come da consuetudine tutti insieme, stessi rituali, stessa tenerezza nei ricordi e regali i giochi di società, momento in cui la famiglia si riunisce. E allora pazienza se non ci si vuole bene tutti allo stesso modo. Almeno una volta l’anno, si può tacere e accettare. Anche se spesso può essere faticoso, perché si lavora a ritmi folli fino al 24. Non parliamo di chi deve raggiungere la famiglia in un’altra città o in un altro Paese. Ma è uno sforzo che vale la pena di fare. Non dimentichiamo mai – soprattutto in questo momento – che siamo dei privilegiati. Abbiamo degli affetti, possiamo festeggiare. Non lamentiamoci, viviamo questa festa con cuore gentile e caritatevole. Auguri a tutti, soprattutto a chi non aspetta il Natale per essere buono.

Come al solito non ho ancora pensato ai regali. Ogni anno mi riduco sempre all’ultimo momento, non come chi pianifica con mesi di anticipo che cosa comprare e così si ritrova gran parte del lavoro fatto. Per non parlare delle decorazioni in casa. Mia madre era bravissima (soprattutto mia sorella lo è), addobbi, pacchetti, albero, presepe, tutto pronto nei primi giorni di dicembre e ogni volta con un’idea diversa. Io invece non sono proprio capace. Ho un (bellissimo) abete finto che sale dalla cantina il 5 dicembre e viene addobbato con cura e fantasia da Manuela e discende il 6 gennaio. E avrei dovuto imparare la lezione, visto che nella mia posta elettronica cominciano ad arrivare e-mail natalizie i primi di settembre! Eppure, nonostante i ritardi e le corse last-minute per negozi, amo il Natale e per nessuna ragione al mondo

Emanuele

4


OTTONE

Via Firenze, 11 Cellatica BS Tel. 030 2771522 www. prandellilorenzo.it

OTTONE MESSING

LAITON BRASS LATÃ’N OTTONE MESSING LAITON LEGHE DI OTTONE IN PANI 5


Con Voi Sempre

SOM MA RI O DICEMBRE 2019

INTRATTENIMENTO&NOTIZIE

Redazionali

IN TV 16

CANALE

16 ACADEMY SETICREI

197

28 LA VERA FEBBRE DEL NATALE

CANALE

32 GRAN TEATRO MORATO 42 PREMADENT

Dott. Valerio Maccagnola

w 393 16 16 197

Indipendenti per scelta www.elivebrescia.tv flt 23

74 PASTICCERIA MARZO 84 MAKE UP PER LE FESTE 114 PRESIDENTE MASSETTI

«Difendiamo l’impresa a valore artigiano»


DICEMBRE DUEMILADICIANNOVE

BRESCIAUP

ANTAGGI IMMATRICOLAZIONE AUTOCARRO

SSICURAZIONE RC RIDOTTA

OLLO AUTO RIDOTTO

142

over Evoque fino al 31.12.2019.

MAGAZINE

Xmas Edition

EDITORE DUESSE ADV Manuela Prestini | info@duesseadv.it

DIRETTORE EDITORIALE Emanuele Zarcone | info@bresciaup.it

MARKETING SPECIALIST Mauro Bonometti | info@bresciaup.it

GRAFICA E IMPAGINAZIONE Elena Marzocchi | ufficiografico@bresciaup.it

NEW MEDIA MANAGER Sidoine Assignon | comunicazione@duesseadv.it

€ 3,00

EDUCIBILITÀ FISCALE

SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE - D.L. 353/2003 (CONV. IN L. 27/02/2004 N°46) ART. 1 COMMA 1. DCB BRESCIA - LE COPIE DISTRIBUITE PRESSO I LOCALI PUBBLICI E AGLI SPONSOR SONO COPIE OMAGGIO.

DICEMBRE 2019

*BRESCIAUP, periodico mensile di informazione locale iscrizione presso il tribunale di Brescia nº37/2007 del 08/09/2007.

www.bresciaup.it

WEB & SOCIAL 12/12/19 17:19

20 COVER STORY ENERTEL GROUP

Lisa Tenca | comunicazione@duesseadv.it

REDAZIONE E UFFICIO STAMPA Antonio Russo | info@bresciaup.it

EVENTS

Eventi

60 COCKTAIL BOLLICINE & SPIRITS 64 STAGED COMPIE 40 ANNI 68 TROFEO MES MOTO 70 NOTTE DELLE STELLE 72 NOVE25 - Gioielleria

CREATIVE & ART DIRECTOR Federica Cocco | info@bresciaup.it

C O L L A B O R AT O R I

Maria Verderio | Attilio Tantini | Chicca Baroni | Edward Battisti | Rossano Caffi | Roberto Cappiello | Emanuele Lumini | Simone Mor | Laura Gorini | Caterina Musciarelli | Roberto Zarrillo | Lorenzo Tiezzi | Alessandro Arrighini | Roberta Colico | Domenico Ferrari | Stefano Bertazzoni

STAMPA Staged SRL

PHOTOGRAPHERS Selene Zarcone | Cesare Palazzo | Sidass Attilio Feder | Riccardo Guerini | StudioUp | Carlo Sandrini Patrick Merighi | Filippo Venezia | Federica Scaroni.

R E DA Z I ON E

Via Parma, 10 - Brescia Cel. 339 683 6770 | Tel. 030 238 2725

ABBONAMENTI

www.bresciaup.it | info@bresciaup.it Scarica il modulo dal sito!


Merry Christmas


Merry Christmas


Buon Natale e felice Anno Nuovo Via Adelaide Malanotte, 4A 25131 - Brescia | farmaciasaleri.it | f l



Le emozioni dei papà

L

a performance di un atleta è profondamente influenzata dalle emozioni che la vita di tutti i giorni gli riserva.

Se facessimo questa domanda ad Abi Abass, di certo non ricorderebbe i migliori successi sportivi o i suoi migliori canestri, ma senza dubbio racconterebbe della nascita del figlio. Abi - sposato e da poco papà - sta vivendo un momento di gioia emotiva ed agonistica come non mai. E di certo la concomitanza delle due cose è tutt’altro che un caso.

Da sempre gli atleti che garantiscono le migliori performance sono quelli che hanno nella regolarità della propria vita, un elemento solido a cui aggrapparsi in ogni momento, sia per enfatizzare gioie che per condividere e stemperare gli insuccessi.

Ricorderemo sicuramente David Moss – il capitano, anche lui papà felice – che in concomitanza della nascita del figlio giocò partite ancora oggi indimenticabili per i fan della Leonessa.

Non a caso gli atleti che si sposano giovani spesso sono proprio quelli che da subito garantiscono alte performance e carriere estremamente lunghe.

Beh se è cosi, auguro a tutti gli atleti della Leonessa di diventare presto papà!

E non solo perché generalmente la scelta di sposarsi è un atto di maturità ma anche perché – e questo è evidente – il matrimonio meglio di ogni altro deterrente, ti aiuta a rimanere lontani da situazioni ed orari che poco si conformano alla vita di uno sportivo professionista.

Buon basket e forza Leonessa! Roberto Zarrillo

Ma qual è l’emozione più grande per uno sportivo? Come questa si riflette nella sua attività sportiva? 12


www.neweffesrl.it


Chesini Flowers

PER LE TUE OCCASIONI SPECIALI Via S.Polo 110, Brescia | Tel. 030 5053418


DAL 20 AL 23 MARZO 2020 COSMETICA E COSMECEUTICA · SPORT E TEMPO LIBERO · ACCESSORI MODA A B B I G L I A M E N T O · C R E AT I V I T À · M O N D O M A M M A

w w w. c o s m o d o n n a . i t 15


C’è un nuovo lusso in città: nasce Academy Seticrei, il percorso per la cura e il benessere che merita il tuo viso

I

l deep natural lifting non è più solo esclusiva dei vip, ora, grazie a Seticrei, azienda sempre attenta alla cura e al benessere delle proprie clienti, e alla collaborazione della stessa con professioniste di primo piano, ogni donna potrà trattarsi da vip. Perché a Brescia, insieme al nuovo anno, prenderà vita anche una nuova avventura. Ovvero la Academy Seticrei, la prima Academy Italiana che insegnerà alle estetiste il massaggio viso più famoso al mondo, che sta spopolando tra i vip: il deep natural lifting, eseguito dalla facialist di fama mondiale e in grado di sollevare lo zigomo e di ricreare le proporzioni dell’ovale. Con i risultati eccezionali, esso mira all’acquisizione di una conoscenza specifica dei muscoli facciali e delle cause delle rughe e dei segni di espressione del viso, motivo per cui la formazione è stata affidata a un medico chirurgo, la dottoressa Selene Marini, medico estetico e docente di agopuntura, specializzata sulle tecniche di ringiovanimento del viso, che può per altro attingere da una formazione nelle tecniche di massaggio che

DONATELLA COLANGELO - fondatrice di Seticrei

16


attraversa il Tuinà tradizionale cinese, il Gua sha e la riflessologia facciale vietnamita, fino ad arrivare alle piu recenti tecniche di massaggio apprese direttamente da alcuni dei face visagist più efficaci, come Adamski e Jakov Gershkovich.

Il risultato del connubio tra medicina ed estetica specialistica? Sorprendente! Perché l'Academy Seticrei garantisce una formazione capace di fornire la competenza immediata, tale da consentire di trattare con successo le clienti non appena terminato il corso. Durante quest'ultimo, si approceranno cosmetologia e anatomia dei muscoli facciali, e le tecniche di massaggio verranno provate e ripetute finché il deep natural lifting non sarà appreso perfettamente, così l'indomani avrete nelle vostre mani gli strumenti per poter essere operativi ed efficaci nel lifting viso. SELENE MARINI - medico estetico e docente di agopuntura

DEEP NATURAL LIFTING

perché questo nome? Perché esso ha insite le caratteristiche del rituale:

Deep, perché la profondità è legata ad una parte del deep natural lifting, cioè il massaggio intraorale che serve a risollevare lo zigomo, ma non solo, con la riflessologia facciale si esploreranno le cause più profonde delle rughe e degli inestetismi del viso.

Natural, perché sul viso delle clienti, Academy

Seticrei vuole solo il meglio, ingredienti naturali e non allergenizzanti. Non va dimenticato che il massaggio favorisce la penetrazione delle sostanze veicolate con le nostre mani, con i prodotti Seticrei si è certi di utilizzare ingredienti di qualità e performanti.

Lifting, perché tutto il viso apparirà sollevato e ridefinito grazie agli strumenti del gua sha e della riflessologia facciale vietnamita. Le mani meravigliose e la competenza le mettete voi, Seticrei mette i propri prodotti e le tecniche più innovative a vostro servizio! Per un rituale, il deep natural lifting, che ha una durata di circa 60/90 minuti, ed è composto da una fase esterna di massaggio del viso e da una intraorale che viene effettuata dall’operatore con i guanti. 17


Scegli un regalo di QualitĂ dal tuo parrucchiere di Fiducia

Biokalè

www.biokalecosmesi.it


Biokalè Cosmesi Augura a Tutti Buone Feste ed un Felice AnnoNuovo www.biokalecosmesi.it


Enertel Group Raddoppia dipendenti e sede.

D

opo solo un anno dall’inaugurazione della nuova sede a Rivoltella, Enertel Group S.r.l., fiore all’occhiello del nord in Italia nel mondo delle energie rinnovabili e impianti fotovoltaici, inaugura l’ampliamento della sua sede martedì 3 dicembre alle ore 18.00 in zona industriale via E.Fermi 24 a Rivoltella di Desenzano.

Martedì Enertel inaugurerà gli ex spazi, rivisitati, e i nuovi ambienti come l’elegante reception, l’arioso call center con aumento delle centraliniste e un’ampia sala riunioni con altri nuovi agenti, per soddisfare la forte richiesta del mercato proveniente da tutta Italia. “è fondamentale che – sottolineano i fratelli Spatti – anche i nostri collaboratori lavorino in ambienti gradevoli, eleganti, pieni di luce, sani e per questo la nostra scelta

La stretta collaborazione con il partner mondiale Viessmann e l’incessante impegno di tutto il gruppo Enertel hanno portato i titolari fratelli, Simone e Gian Battista Spatti, ad un obbligato e importante ulteriore salto: l’ampliamento della loro azienda, sia per quanto concerne la superficie all’interno dello stesso immobile, sia per l’incremento dei suoi collaboratori (oltre 30 nuovi addetti) e conseguentemente degli impianti installati. Resta inalterato il consiglio d’amministrazione e il direttivo di Enertel Group, a conduzione familiare; sinonimo questo di una responsabile azienda che considera i suoi collaboratori come una grande famiglia e a cui riserva attenzione di crescita attraverso corsi d’aggiornamenti, confronti diretti ed una sede lavorativa decisamente salubre. 20


di crescita ha puntato anche nella cura del dettaglio, non indifferente, dell’arredamento realizzando: scrivanie, porte e pareti divisorie tutte in vetro con ampie pareti perimetrali finestrate e piante dove l’esterno sembra essere un tutt’uno con l’interno accompagnato da un angolo ristoro per dipendenti e clienti”. Siamo difronte ad una realtà aziendale davvero all’avanguardia e unica nel suo genere già pronta nella proposta di un geniale progetto che offrirà impianti fotovoltaici artistici e su richiesta istallabili e mimetizzati nelle pavimentazioni, terrazze, pareti verticali, addirittura con la possibilità. Nato nel 2012 Enertel Group, anno dopo anno, sta omaggiando e valorizzando il territorio gardesano del suo prestigioso successo e di importanti riconoscimenti nazionali, ma soprattutto sta incamerando la fiducia di moltissime aziende e di privati che investono in impianti che sono una garanzia d’eccellenza. “Infatti – sottolineano i titolari – i componenti utilizzati sono di altissima qualità, certificati e garantiti dal nostro partner in esclusiva Viessmann, per maggior tranquillità dei nostri clienti e delle performance del sistema.

21


I nostri impianti hanno una garanzia di 25 anni: sulla produzione, sull’efficienza e monitoraggio, sulla manutenzione e assistenza ma ciò che fa la differenza è che garantiamo un guadagno per i nostri clienti di ben 25 anni. Inoltre un altro importantissimo valore aggiunto– conclude Spatti – è DLL Group, partner finanziario dell’azienda propone soluzioni a costo e anticipo zero, che permettono di abbattere i costi delle bollette e guadagnare vendendo l’energia in esubero”. La lungimiranza dei titolari Enertel e del loro competente staff di collaboratori costantemente formati, hanno realizzato una sinergia con un partner mondiale come Viessmann; questa sinergia ha consentito di raggiungere un risultato di istallazione di ben oltre 1000 impianti con un fatturato che continua ad aumentare in modo vertiginoso. Per questo motivo nel 2019 è stato conferito a Enertel Group Srl l’importante riconoscimento da Viessmann per il partner più attivo nella “Crescita di fatturato negli ultimi tre anni”per le nuove energie.

22


Negli ultimi anni per esempio, “si è passati da 1.4 milioni del 2016 a 6.25 milioni dell’anno scorso”, ora i numeri sono ulteriormente aumentati grazie ad altre assunzioni richieste necessarie per soddisfare la domanda di una clientela sempre più attenta all’ambiente. All’inaugurazione, in viale Enrico Fermi a Rivoltella, fissata martedì 3 dicembre alle ore 18, parteciperanno molte persone illustri del settore delle energie rinnovabili, autorità? , la stampa e tanti clienti e tutti i collaborati. I titolari Simone e Gian Battista Spatti ringraziano tutti coloro che a vario titolo parteciperanno a questo importante traguardo per Enertel Group. Antonella Goldoni

Via Enrico Fermi, 24 Desenzano Del Garda BS WEB: www.enertelgroup.it TEL. 393 8178999 FB: Enertel Group - Solar Energy Company

23


Dal 22 al 25 Febbraio Aperta al Pubblico Dal 23 al 26 Febbraio Operatori Professionali FOOD Via Firenze, 11 Cellatica BS Tel. 030 2771522 www. prandelliorenzo.it

GOURMET

22-26 febbraio 2020

CENTRO FIERA DEL GARDA

MONTICHIARI BRESCIA

BEVERAGE TECHNOLOGY

Tutta l’eccellenza del fuori casa

Gambarini&Muti

9a EDIZIONE

olos talia

FOODSERVICE

GOURMET

ORGANIZZATO DA

www.golositalia.it


Buone Feste

25


Via Allegri 101 - 25124 Brescia

|

Tel 030.8080442

|

Fax 030.8080755

26

|

info@sanigeneco.it

|

w w w. s a n i g e n e c o. i t


V I AUGUR I AMO

BUONE FESTE

CONSULENZA INFORMATICA VENDITA E ASSISTENZA | PROGETTAZIONE E FORNITURA SERVIZI DATA CENTER I GRAFICA E WEB DESIGN | SICUREZZA

Via degli Incisori, 1 - 25127 Brescia

| Tel 030.2077667 | info@i-service.net | www.i-service.net 27


La vera Febbre del Natale

È

dell’ospedalino dei bambini degli Spedali Civili. Il Vescovo, accompagnato dai tanti volontari e dal personale medico e sanitario che ogni giorno si prende cura dei nostri bambini, in un tour de force serratissimo, regalano sorrisi e gioie, e ne ricevono altrettante, combinate ai canti natalizi cantati dagli stessi bambini per allietare il lungo giro compiuto dalla Santa e dal Vescovo.

risaputo che all’avvicinarsi delle festività la frequentazione di posti ove è presente un’alta concentrazione di carica batterica sia da evitare se non si è in perfetta forma, per scongiurare di passare i giorni di festa allettati. Tra i negozi per lo shopping (fin troppo) riscaldati e gli aperitivi in Piazza Duomo immersi nell’aria polare, gli sbalzi di temperatura non sono mai dei buoni amici in queste occasioni. Brescia, città cosmopolita e multiculturale, ma che non abbandona le proprie tradizioni, passato il ponte dell’Immacolata Concezione, prima del giorno di Natale ha un imperdibile appuntamento con l’asinello e…la Santa Lucia. E anche se leggermente emaciati, l’appuntamento con la Santa non si salta.

Fare bene fa bene prima di tutto a noi stessi. Scorgere il volto di T. illuminarsi d’immenso al passaggio di quelle che lui definisce «le persone importanti che ci salutano» riempie i cuori di serenità. Allietare la degenza di quanti si trovano costretti, chi più chi meno, a passare le festività natalizie tra le mura ospedaliere è un’enorme soddisfazione che non tutti però riescono a provare. Per saggiare quest’esperienza è necessario lasciarsi contaminare, essere emaciati, per poi ammalarsi del tutto

Il 13 Dicembre, infatti, è tradizione oramai portare un sorriso, corredato da giocattoli e dolciumi, nei reparti

28


di un virus (si spera) inguaribile: la Febbre di Natale. Tra i mille regali ancora da acquistare, le cinquecento cene aziendali a cui partecipare, e il tempo che scarseggia sempre più, è facile arrivare il giorno di Natale pieni di stress, ed è ancora più facile arrivarci nel letto a causa dello stesso stress. Ma il virus in questione non riguarda niente di ciò. Per comprendere la vera verità sulla Febbre di Natale di cui si sta parlando, bisogna per un momento mettere in pausa quel pensiero consumistico-capitalistico instillato in ognuno di noi che troppo spesso ci sopraffà, ed immergersi in una dimensione fatta di relazioni, contatto umano, amorevolezza. Quando si dice “il giorno di Natale si è tutti più buoni” ci si riferisce proprio a questo. Ma Brescia, patria del volontariato, il virus ci ha contagiati, e non solo il giorno di Natale, ma ogni giorno siamo sempre più buoni. Il 13 Dicembre, in ospedale, ne è una vera rappresentazione. Buon Natale!

Stefano Bertazzoni

F e n Buo ARGIVIT È UN INTEGRATORE PROENERGETICO DI CREATINA L-ARGININA VITAMINE SALI MINERALI

e t es

DESTINATO A RIEQUILIBRARE LE CARENZE O GLI AUMENTATI FABBISOGNI CHE SI VERIFICANO IN CONSEGUENZA DI UNA DIETA SQUILIBRATA


Il Natale è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale. (Dale Evans)

30


CAMICIE DA UOMO SU MISURA ABBIGLIAMENTO & ACCESSORI

Buone Feste Orari: Lun-Mer-Ven: 15.30 - 19.30 | Mar-Gio-Sab: 9.00-13.00 | Fuori orario si riceve su appuntamento Cel. 349 2565677 | Via Moretto, 52 Brescia | ELISABETH&CO. - Bespoke 31


Gran Teatro Morato Brescia Crocevia di eventi, già 100 dal 2017

americani e inglesi insegnano infatti che una serata a teatro inizia prima dello spettacolo e che tutto deve essere pensato per far vivere a giovani, famiglie o anziani una esperienza “perfetta”. Lo spettacolo dal vivo sta trovando a Brescia una nuova importante casa: la grande insegna illuminata, visibile anche dai 60 milioni di automobilisti che transitano ogni anno in autostrada e sulla limitrofa tangenziale, è solo uno degli interventi effettuati.

La nuova stagione della struttura, totalmente rinnovata per accogliere grandi musical, artisti internazionali e comicità

La 2019-2020 sarà la stagione dei musical: We Will Rock You, School of Rock, Priscilla (il grande evento di Capodanno) tra i primi in programma. I musical diventano poi Kolossal con La Divina Commedia a gennaio 2020, dopo il successo delle precedenti stagioni, con oltre 700.000 spettatori e 450.000 studenti che hanno assistito a rappresentazioni sui principali palchi italiani.

Con la nuova gestione ZED e la nuova denominazione dal 2017, il Gran Teatro Morato di Brescia (ex PalaBrescia, in via San Zeno) si è riscoperto punto di passaggio cruciale per le produzioni di eventi, sia italiane che internazionali. Alle spalle ‘Aggiungi un Posto a Tavola’, ‘Stomp’, ‘Brit Floyd’ e ‘Full Monty’: l’autunno 2019 ha richiamato a Brescia migliaia di spettatori di diverse fasce d’età, a conferma di una struttura polivalente promossa anche dal punto di vista tecnico: la scorsa stagione ha infatti visto l’allestimento della nuova tribuna fissa ed extra comfort e altre operazioni finalizzate a migliorare la visibilità, l’acustica e soprattutto “l’esperienza” del pubblico:

La comicità avrà uno spazio speciale, con gli show di Beppe Grillo, Giovanni Vernia, Giacobazzi e Pintus, aspettando il 20 marzo e la performance ‘Samusà’ di Virginia Raffaele. 32


PFM, John Butler, Procol Harum e Angelo Branduardi hanno inoltre previsto a Brescia una tappa dei propri tour internazionali. Tutti gli eventi fino a maggio 2020 sono disponibili sul sito granteatromorato.com e sui profili social della struttura. Forte dell’esperienza di gestione del gruppo ZED, del supporto del partner Morato Pane e dell’attività di ticketing svolta dal leader globale Ticketmaster Italia, che tra i vantaggi offre anche un ingresso veloce dedicato ai possessori del biglietto Ticketmaster, il Gran Teatro Morato guarda al 2020 come all’anno della conferma della propria presenza su di un territorio frizzante e sempre più incuriosito dalla fiorente offerta di contenuti entertainment. Attigua al teatro, la Pista del Ghiaccio ‘Ice Rink’ è inoltre pronta per una nuova stagione di sport, divertimento ed emozioni. L’attività sul ghiaccio, promossa fin dal 1996, rende accessibile a molti partecipanti l’affascinante e divertente mondo del pattinaggio, in un contesto accogliente e confortevole. Per l’intera stagione 2019-20 sarà a disposizione una superficie di 700 mq e la possibilità per tutti, piccoli e grandi pattinatori, di divertirsi sulle lame. La pista del ghiaccio è anche un’occasione di formazione dedicato a scuole, oratori, associazioni e comunità che hanno la possibilità di organizzare lezioni e feste per classi e gruppi; è aperta al pubblico da venerdì 29 novembre 2019 a domenica 2 febbraio 2020. Dal 2017 l’ormai ex PalaBrescia ha offerto alla provincia oltre 100 eventi, tra quelli di pubblico spettacolo ed iniziative private, con un contributo significativo alla promozione turistica e dell’indotto (un’indagine condotta dall’Università di Torino ha stabilito che per ogni spettatore presente è quantificabile una ricaduta sul territorio di circa 8 euro). Una venue dal passato importante per tutta la regione, con oltre trenta stagioni spettacolari e di concerti dalla sua nascita nel 1981 ad oggi, nonché convegni, feste e manifestazioni religiose.

TEATRO MORATO Via S. Zeno 168, Brescia TEL. 030 348888 WEB: www.granteatromorato.com


34


LO STAFF

DE

“IL

FORCHETTONE”

VI AUGURA

BUONE FESTE Una gestione moderna e dinamica per rilanciare uno dei ristoranti storici di Brescia. Alle porte della città “Il Forchettone” ti offre una cucina nazionale con prodotti di pesce e carne di alta qualità.

A pranzo tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 A Cena da Mercoledì a Domenica dalle 19.00 alle 22.00

Via Puccini, 10 (statale Brescia-Cremona) 25010 S. Zeno Naviglio (BS) Tel. 030 2667363 - Cel. 335 6065011 info@ilforchettone.it - www.ilforchettone.it


VOTA IL TUO CAMPIONE PREFERITO

SU: WWW.MOTORI360GRADI.TV

Natale non è tanto aprire i regali, quanto aprire i nostri cuori.

(Janice Maeditere)


A4 Museo1000miglia 28/06/13 17:04 Pagina 1

Vi Auguriamo Buone Feste

A4 Museo1000miglia 28/06/13 17:04 Pagina 1

A4 Museo1000miglia 28/06/13 A4 Museo1000miglia 17:04 Pagina 128/06/13 17:04 Pagina 1

A4 Museo1000miglia 28/06/13 17:04 Pagina 1

MUSEO MILLE MIGLIA MIGLIA MUSEO MILLE MUSEO MUSEO MILLE MILLE MIGLIA MIGLIA M UU SS EE O O M

Visitate Museo Mille Miglia farete un “viaggio nel VisitateilililMuseo MuseoMille MilleMiglia Migliaeeefarete fareteun un“viaggio “viaggionel neltemVisitate tempo” allascoperta scoperta della “corsa piùbella bella delmondo”, mondo”, po” alla alla scoperta delladella “corsa più più bella del del mondo”, attravertempo” “corsa attraverso l’esposizione di auto da collezione, oggetti, so l’esposizione di auto dadicollezione, oggetti, abbigliamento attraverso l’esposizione auto da collezione, oggetti, M U S Eabbigliamento O M U S eEefilmati O abbigliamento filmati dell’epoca. dell’epoca. e filmati dell’epoca.

MUSEO MILLE MIGLIA

Visitate il Museo Mille Visitate Miglia il Museo e farete Mille un Miglia “viaggio e farete nel un “viaggio nel

Mtempo” U S E Oalla alla “corsa della R scoperta I S Ttempo” Odella RA Nscoperta TpiùE bella & del“corsa Bmondo”, A Rpiù bella del mondo”,

RISTORANTE & BAR

Visitate il Museol’esposizione Mille Miglia e farete unl’esposizione “viaggio nel attraverso attraverso di auto da collezione, di auto oggetti, da collezione, oggetti, Nella Taverna Miglia potrete assaporare i gustiied i sapori Nella Taverna Mille Miglia potrete assaporare gusti tempo” alla scoperta della “corsa piùMille bella del mondo”, Nella Taverna Mille Miglia potrete assaporare i gusti abbigliamento e filmati abbigliamento dell’epoca. e filmati dell’epoca. attraverso l’esposizione di auto da collezione, oggetti, classici dellaclassici buonadella cucina, in un’atmosfera tranquilla e famied sapori classici della buona cucina,ininun’atmosfera un’atmosfera iisapori buona cucina, abbigliamentoed e filmati dell’epoca.

tranquilla eEfamiliare. familiare. L’ambiente riservato edaccoacco-Mille liare. Taverna tranquilla RISTO R AL’ambiente N R TI eS TO &riservato RBAAL’ambiente N RedT Eaccogliente & riservato B Adella R ed Mille Miglia ideale perpranzi pranzi gliente Taverna Mille Miglia èièideale per Miglia èdella ideale per pranzi eassaporare cene private o aziendali. Nella Taverna Mille Nella Miglia Taverna potrete Mille Miglia potrete gusti assaporare i gusti Nella Taverna Mille Miglia potrete assaporare i gusti

R I S T O R Agliente NTE & B ATaverna R della

cene private aziendali. eeclassici cene private oo eded i sapori classici della buona inaziendali. un’atmosfera i sapori ed della icucina, sapori buona classici cucina, della in un’atmosfera buona cucina, in un’atmosfera tranquilla e familiare. L’ambiente riservato ed accotranquilla e familiare. tranquilla L’ambiente e familiare. riservato L’ambiente ed acco-riservato ed accogliente della Taverna Mille Miglia è ideale per pranzi gliente della Taverna gliente Mille della Miglia Taverna è ideale Mille per Miglia pranziè ideale per pranzi e cene private o aziendali.

A LL EE M M EE EETTI INNGG SS A

e cene private o aziendali. eoffre cene private osale aziendali. Museo offre inoltre permeeting, meeting, convention IlIlMuseo inoltre sale meeting per CDA, incontri direzionaMuseo offre inoltre sale per convention eded

SALE MEETING

eventi. Per scuole sarà disponibile unasala sala didattica eventi. lelescuole sarà disponibile didattica Il Museo offre inoltre salePer per meeting, convention ed li, convention, eventi e business room.una Nella stupenda cornice eventi. Per le scuole sarà disponibile una sala didattica con appositamente attrezzata, conun unprogramma programmastustuappositamente attrezzata, un monastero del 1.008. appositamentediattrezzata, con un programma stuIl Museo offre Il Museo sale per offre meeting, inoltre convention sale per meeting, ed convention ed diatoinoltre per piùdivertendosi. piccoli perimparare imparare divertendosi. per iipiù piccoli per divertendosi. diato per i più diato piccoli per imparare

S A L E M E ESTAI N L EG M E E T I N G

eventi. Per le scuole eventi. sarà disponibile Per le scuoleuna saràsala disponibile didattica una sala didattica appositamente attrezzata, appositamente con un attrezzata, programma con stuun programma studiato per i più piccoli diatoper perimparare i più piccoli divertendosi. per imparare divertendosi.

MUSEO MILLE MIGLIA TEL 030 3365631

MUSEO MILLE MILLE MIGLIA MUSEO TEL 030 030 3365631 TEL MUSEO MILLE MIGLIA MUSEO MILLE MIGLIA

Viale Bornata, 123 - S. Eufemia - Brescia TEL 030 3365631 TEL- www.museomillemiglia.it 030 3365631 segreteria@museomillemiglia.it

TAVERNA MILLE MIGLIA TEL 030 3365680

TAVERNA TAVERNAMILLE MILLEMIGLIA MIGLIA TEL TEL 030 030 3365680 3365680

TAVERNA MILLE TAVERNA MIGLIA MILLE MIGLIA TEL 030 3365680 TEL 030 3365680

VialeBornata, Bornata, 123 123 -- S. S. Eufemia Eufemia -- Brescia Brescia 37 Viale segreteria@museomillemiglia.it www.museomillemiglia.it segreteria@museomillemiglia.it - www.museomillemiglia.it

Viale Bornata, 123 Viale - S.Bornata, Eufemia 123 - Brescia - S. Eufemia - Brescia


VIGNETTA DEL MESE CARICATURA DEL MESE

Ricky Modena

di Alessandro Arrighini

ADERENTE A



Il Natale non è una data, ma uno stato d’animo (Mary Ellen Chase) 40


Buone Feste PRODUZIONE ATTREZZATURE PER LA LOGISTICA, L’INDUSTRIA, L’ENOLOGIA E LA GDO Italfil snc di Guerra D. & C Via dell’Artigianato, 45 - 25039 Travagliato (BS) ITALY TEL. +39 030 6864006 | www.italfil.it | italfil@italfil.it


Progettiamo sorrisi da più di 30 anni

S

iamo presenti sul territorio da più di trent’anni. Più di 3500 sorrisi trattati e curati negli anni con passione competenza e attenzione, perché sono i sorrisi dei nostri concittadini, per noi è come se fossero i nostri sorrisi. Tutto inizia con la laurea in medicina e chirurgia nel 1981. Alcuni anni di impegno e pratica fino a quando, nel 1998, scocca la scintilla e si accende la passione per l’ortodonzia. Si ritorna a studiare, corsi biennali, poi nel 2005 la Specializzazione in ortognatodonzia all’Università di Milano e poi di nuovo istruttore in diverse Università, responsabile di reparto ortodontico, professore a contratto in alcune università italiane e tutto questo per diffondere ai giovani odontoiatri la passione per questa nobile disciplina. Se fare il dentista è bello, (perché ci si prende cura della salute orale delle persone e si contribuisce al quadro generale di salute), fare l’ortodontista è fantastico, perché hai la possibilità di intercettare le malocclusioni, prendendoti cura dei pazienti fin da piccoli perché la crescita è un’operazione complessa, non sempre avviene in modo coordinato tra fisico psiche comportamenti abitudini ed abilità, a volte c’è bisogno di un piccolo aiuto, di una terapia ortodontica che sviluppi il massimo potenziale di crescita ossea, affinchè i denti abbiano lo spazio giusto, siano allineati e coordinati in una masticazione efficace e

funzionante. Ne risentono positivamente le articolazioni temporomandibolari e si esalta il massimo potenziale estetico naturale del volto. E mentre noi ci occupiamo di salute orale, tutto ciò resta da ammirare al paziente è la magia del suo sorriso che gli illumina il volto. La prevenzione orale inizia con l’igiene orale professionale, fatta da professionisti qualificati che, nel nostro centro, si 42


prendono cura di denti e gengive, stabilendo programmi personalizzati di mantenimento della salute gengivale. L’indice dei denti cariati, DMFT (denti mancanti per carie, otturati per carie), in inglese Decayed Missed Filled Teeth è un indice adottato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che stabilisce gli obiettivi di salute della popolazione. Nel 2010 il primo obiettivo era che il 90 % dei bambini tra i 5 e i 6 anni fossero esenti da carie, e che i ragazzi a 12 anni avessero al massimo un indice inferiore ad 1. Nel nostro centro sono gli specialisti in odontoiatria pediatrica che si prendono cura delle carie dei bambini, le curano e poi vigilano sullo stato di salute. Il recupero di ossa e gengive compromesse e le prestazioni di chirurgia orale (estrazione dei denti del giudizio ed altri interventi) nonché l’implantologia sono affidati al chirurgo implantologo, le prestazioni di protesi al protesista, il recupero delle radici naturali dei denti all’endodontista. Un’intera equipe di specialisti qualificati si coordina per il miglior risultato possibile. Organizzare un piano di cura è come dirigere un’orchestra, ogni maestro ha un suo strumento preferito in cui eccelle, lo spartito è quello che per noi è il piando di cura, il direttore di orchestra fa in modo che tutto funzioni all’unisono e che la melodia si ascolti nitida, perfetta, armoniosa. Il dott. Valerio Maccagnola è il direttore di orchestra, lo specialista dell’architettura del volto, il medico che valuta se eventuali malattie sistemiche hanno ripercussioni nel cavo orale. Può sembrare solo “una visita di controllo”,

ma è molto di più, è una finestra privilegiata sullo stato di salute generale della persona e spesso consente di intercettare alcuni problemi di salute silenti. CI piace pensare di aver contribuito al benessere della comunità in questi 30 anni di impegno e dedizione. E’ gratificante incontrare i figli dei figli dei primi pazienti, è la prova che sei riuscito a trasmettere i tuoi valori professionali, il tuo impegno nell’individuare per ognuno il miglior piano di cura possibile. Come specialisti siamo chiamati ad informare le

43


popolazione sull’importanza della salute orale nel quadro di salute generale della persona. Siamo chiamati a sensibilizzare sull’importanze della prevenzione, ed insieme ad associazioni di categoria, ad associazioni culturali ed alle istituzioni, organizziamo eventi che hanno come obiettivo la sensibilizzazione di temi importanti (Oral Cancer Day, mese della prevenzione). Con l’Associazione FACEXP abbiamo organizzato una campagna di sensibilizzazione a favore di Make a Wish Italia Onlus a cui ci unisce un filo rosso che è il sorriso. Noi ce ne prendiamo cura del punto di vista della salute, loro se ne prendono cura dal punto di vista dell’emozione. Realizzano i desideri di bambini gravemente malati e trasformano ogni desiderio in un bambino più forte. Il nostro impegno sociale è personale e diretto, costante da diversi anni in Mozambico. Lì, come famiglia Maccagnola ci prendiamo cura della salute di 70 bimbi orfani del collegio San Josè all’interno della missione di Marracuene. I nostri pazienti e amici ci sostengono e sostengono con noi la raccolta fondi per il progetto di prevenzione odontoiatrica. Ci mettiamo il cuore, qui come in Mozambico e i nostri pazienti lo sentono perché ci ricambiamo e apprezzano la nostra passione e il nostro impegno. Via Mazzini, 5/7, 25020 Alfianello BS TEL: 030 9305631 W dottorvaleriomaccagnola.it

44


ANCHE A N ATA L E CONTINUA L A P E R M U TA

Studio Baronio

D E L L’ U S A T O

COMPEL PELLICCERIA BRESCIA V I A S . M A RT I N O D E L L A B AT TAG L I A , 5 C T45 E L . 0 3 0 4 5 1 2 5 - W W W.C O M P E L B R E S C I A . I T


46



48


M ERRY

Christmas AND HAPPY NEW YEAR

SoloAffitti Brescia 1 - Via Guido Zadei, 39 Brescia TEL:030.3700894 - www.brescia.1soloaffitti.it 49


VITI E CILINDRI DI PLASTIFICAZIONE REVISIONE DI VITI E CILINDRI ACCESSORI PER GRUPPI DI PLASTIFICAZIONE LAVORI DI SMERIGLIATURA LAVORI DI LUCIDATURA LAVORI DI SALDATURA

Plastic Tecnology è una giovane azienda con esperienza ventennale nel setto delle viti di

esegue inoltre, lavori di smerigliatura e lucidatura delle viti stesse, con impia moderni, da un diametro minimo d. 12 mm ad un massimo d. 500 mm. Viti e cam

Acciai e metalli speciali impiegati: nitrurati, bimetallici, temperati, acciai accoppi sinterizzati, stellitature, cromature, rivestimenti al carburo e rivestimenti spec antiusura e anti corrosione.

Italy 25040 Monticelli Brusati (Bs); via Fornaci 16, Tel. +39 030 654016 - Fax +39 030 654016 - E-Mai

Merry Xmas & Happy NewYear 50


Specializzati Audi, Mini, Bmw, Mercedes, Porsche Flero, Via Manzoni 36 51 - Paolo 393 8223752 www.biesseauto.com


Scuderia Ferrari Club Brescia

S

plendida serata per la Scuderia Ferrari Club Brescia con il suo presidente Luciano Dal Ben gentleman driver con un prestigioso cirriculum sportivo che lo vide partecipe alla 24 ore di Daytona ed al Rallye di Montecarlo 25 assoluto nel 1975 con la Fiat 124 Abarth. Presenti il Consiglio Direttivo ed i Soci tutti che hanno apprezzato la cucina della chef Olga ed i cocktails di Ale al - Barrique di Contrada del Carmine - uno dei locali IN della movida bresciana. Il presidente Luciano Dal Ben e tutti i soci augurano:

Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Via Caporalino, 25, 25060 Cellatica BS Tel. +39 030 2522418 Fax. +39 030 2527492 w w w. c vc g w i ne.it


53


FROM

3rd TO 6th APRIL 2020 ITALY / 2 nd EDITION

GARDEN & VEGETABLE GARDEN - INDOOR & OUTDOOR

Torna Cosmogarden Cosmogarden is back

Organized by

Info www.areafiera.com

Dal 3 al 6 aprile 2020 si svolgerà la seconda edizione della fiera dedicata alla progettazione e realizzazione di giardini dentro e fuori casa. The second edition of Cosmogarden will be from 3rd to 6th April 2020 and it will be dedicated to design studios, landscape architects, agronomists and garden builders for indoor and outdoor.

A

T

d ospitare la manifestazione he location is Brixia Forum in Bresarà il Brixia Forum di Brescia, scia, that for four days will become che per quattro giorni diventerà the Italian Capital for Greenery with la capitale italiana del mondo green, con more than 100 events talking about last trenoltre 100 incontri per parlare delle nuove ds and business meetings for professionists tendenze nell’ambito delle installazioni verdi in this sector. They will have the possibility e appuntamenti business pensati per i proto partecipate in events like: Urban Forestry fessionisti del settore. Numerosi gli eventi Conference with national and international dedicati ai progettisti: dal convegno sulla speakers; meetings with FAI (Italy’s main Urban Forestry che coinvolgerà relatori non-profit foundation for the protection of nazionali e internazionali, all’incontro con il the nation’s cultural and environmental asFAI, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli sets), Architects’ and Agronomists’ AssoAgronomi sulla tutela del paesaggio, fino ciations; University of Verona with its census Cosmogarden 2019 all’appuntamento con l’Università di Verodate for Green Areas. Cosmogarden will na sul censimento del verde partecipato. also host the annual meeting of AgronoDurante le quattro giornate Cosmogarden ospiterà inoltre l’Assemblea mists Association of Brescia, the API (bees and beekeepers association) annuale dell’Ordine degli Agronomi di Brescia, il convegno di API Lomof Lombardy Conference and the Green Age convention helded by University bardia e il convegno Green Age tenuto dai ricercatori dell’Università di of Milano researchers about the role of Green in Urban design. The complete Milano sul ruolo del verde nelle progettazione. Il programma completo programme will be soon available on the website. dell’evento sarà presto disponibile sul sito www.cosmogarden.it

www.cosmogarden.it


WWW.OMARFORLINI.COM

VIALE SANT’EUFEMIA, 186/C - BRESCIA - ITALIA 55 55


RISTORANTE CASCINA DOSS - VIA COLOMBERA, 15 25049 ISEO BS


WWW.CASCINADOSS.COM - PRENOTAZIONI 030 981111 / 338 2278488


58


EV EN TS 60

COCKTAIL BOLLICINE E SPIRITS - MD distribuzione dolciaria & BOTTEGA

64

STAGED COMPIE 40 ANNI

68

TROFEO MES MOTO

70

NOTTE DELLE STELLE - Chefs For Life

72

NOVE25 - Gioielleria

FB: BresciaUp Events IG: bresciaupevents

59


EVENTS

COCKTAIL BOLLICINE & SPIRITS

M

artedi 26 Novembre la sede MD distribuzione dolciaria di Comezzago Cizzago (Bs) ha ospitato la prestigiosa cantina distilleria Bottega, con l’evento Cocktail Bollicine & Spirits Bottega ha alle spalle una storia di quattro secoli nel mondo del vino e della grappa. È dal 1600 che questa famiglia di viticoltori produce grappe, liquori e vini apprezzati in tutto il mondo. Per questo evento in terra bresciana Stefano Bottega ha voluto uno dei bartender più rinomati d‘Italia: Charles Flamminio, che ha stupito tutti i presenti con dei cocktails inediti targati Bottega.

MD DISTRIBUZIONE DOLCIARIA Via Artigiani 9, 25030 Comezzago Cizzago TEL 04384067 WEB bottegaspa.com BOTTEGA Vicolo A. Bottega, 2 Bibano di Godega di Sant’Urbano TEL 030 972692 WEB: mdmetelli.it

60


61


EVENTS

Masterclass a cura di Stefano Bottega e Charles Flamminio. Per la creazione dei cocktail i due maestri hanno scelto Gin-co Liquor, Gin Bacur, Riserva Privata Barricata, Millesimato Stefano Bottega brut e extra dry, Pas Dosè.

62


63


EVENTS

STAGED COMPIE 40 ANNI

U

na giornata di festa per un’azienda che ha saputo unire innovazione tecnologica e cultura, arrivando a superare in ottima salute il traguardo dei 40

anni. Le Officine Grafiche Staged hanno celebrato il loro 40mo nel novembre scorso, accogliendo clienti, amici e collaboratori nello stabilimento di San Zeno Naviglio. Hanno aperto le porte dell’azienda senza fermare le macchine, per mostrare come funziona una normale giornata di lavoro. Molti visitatori e molte domande, fatte scorrendo la piccola esposizione di cataloghi, libri e riviste approntata per l’occasione. Staged è infatti capofila di un gruppo tipografico e editoriale che comprende Grafo edizioni e Industrie Grafiche Bresciane, due marchi storici dell’editoria, della stampa e della cultura locale. Nel tardo pomeriggio, i partecipanti si sono trasferiti nella sala conferenze del Museo Mille Miglia di Brescia, per ascoltare il dibattito, promosso da Staged, su “Le imprese, la città, la cultura. Progetti per uno sviluppo condiviso”. All’incontro, condotto da Massimo Tedeschi del Corriere della Sera Brescia, ha partecipato il sindaco Emilio Del Bono: “È un bel traguardo per un’azienda – si è complimentato prima del suo intervento – arrivare a consolidare la propria presenza sul mercato. Non è semplice, e dimostra la voglia di investire, innovare, acquisire ulteriore professionalità e costruire relazioni”.

Enrico Frigerio, vicepresidente dell’Associazione industriale bresciana, ha consegnato al presidente di Staged, Angelo Chiesa, una targa celebrativa del 40mo. Sono inoltre intervenuti Nicola Rocchi di Grafo edizioni, Paolo Mazzetti, direttore dei Servizi storici ed editoriali di 1000 Miglia srl, Paride Saleri, presidente del Musil, ed Ermelina Ravelli, già dirigente scolastica dell’Istituto Capirola di Leno: “In tanti anni di scambi culturali – ha detto – ho sempre regalato ai docenti le vostre guide del territorio!”.

64

STAGED Via della Volta 21V. San Zeno Naviglio 25010 TEL. 030 3539356 FB:: Staged srl WEB.staged.it



EVENTS

66


ILARIA - SIMONA - KATIA - CHIARA

Buone Feste & Buon Viaggio! ORO & ARGENTO VIAGGI, Viale Europa, 34 - Bagnolo Mella, BS 67 SITE- oroeargentoviaggi.it | MAIL- info@oroeargentoviaggi.it | TEL - 030 6822144


EVENTS EVENTS

TROFEO MES MOTO

L

L’evento si è aperto con le premiazioni dei campioni delle singole categorie, tra i bresciani Michele Filippi campione nella 600 STK, Davide Felappi secondo classificato nella 300 Go Eleven, Paolo Cristini medaglia d’argento nella 1000 Open e Luigi Brignoli secondo nella 600 Aperta.

e premiazioni della stagione 2019 dei Trofei Wheelup Motoestate si sono tenute lo scorso 24 novembre presso il Museo Mille Miglia a Brescia.

Una cornice perfetta per la giornata, dove grande attenzione è stata data ai campioni del MES, premiati dagli organizzatori del Trofeo Bruno Sandrini e Filippo Delmonte.

Al termine delle premiazioni è stato ufficialmente presentato il nuovo progetto di SH GROUP, che dal 2020 sarà promoter ed organizzatore dell’ Alpe Adria International Championship. Un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di riportare il campionato ad alti livelli attraverso un miglioramento sia in termini di servizio e professionalità, che di immagine ( www.europeanrace. com ). Un grande traguardo per l’organizzatore bresciano Bruno Sandrini, che a tal proposito afferma: “Abbiamo l’onore d’annunciare l’acquisizione dell’organizzazione dei prossimi sei anni dell’Alpe Adria International Championship Si tratta dell’unico campionato che si corre a livello continentale e ha tre classi di titolazione. Per la nostra azienda e per Brescia rappresenta un motivo di vanto ed orgoglio”.

Dopo una stagione di successo, con una media di 170 piloti al via ad ogni gara, gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio ai vincitori organizzando una cerimonia all’insegna dei motori a 360°. L’ evento ha inoltre visto la partecipazione degli sponsor e dei media partner che hanno sostenuto il Motoestate nel corso della stagione. Tante le moto dei vincitori esposte all’ ingresso del Museo e grande lo spazio dato ai protagonisti attraverso diverse interviste effettuate dal canale tematico AutomotoTV, media partner dei Trofei Motoestate. Con l’occasione i più di 180 partecipanti alla giornata hanno avuto la grande opportunità di poter visitare il Museo Mille Miglia, un luogo che custodisce una grande valenza storica.

La giornata si è conclusa con un buffet aperto a tutti gli ospiti nell’elegante sala Mazzotti. 68


69


EVENTS

NOTTE DELLE STELLE Chefs for Life

I

l 21 novembre, presso il ristorante Castello Malvezzi, si è tenuta la “Notte delle Stelle”, un evento di beneficenza firmato Chefs For Life, associazione che riunisce a scopo solidale i più grandi Chef del panorama culinario contemporaneo. I proventi della serata sono stati devoluti interamente all’Ospedale Pediatrico del Civile di Brescia. Per conoscere tutti gli eventi di Chefs for Life, visita il sito www.chefsfor.life o i nostri social FB Chefs For Life e Instagram @chefsforlifeofficial

CASTELLO MALVEZZI

Via Colle S. Giuseppe 1, Brescia TEL. 030 2004224 WEB. castellomalvezzi.com

CHEFS FOR LIFE WEB: chefsfor.life FB: Chefs For Life IG: chefsforlifeofficial FOTOLIVE by Olivia Lazzeroni 70


71


EVENTS

GIOIELLERIA NOVE25

N

ove25 apre il suo undicesimo store del gruppo situato nella centralissima Brescia, in Corso Zanardelli 30, davanti al rinomato Teatro Grande per far conoscere il suo stile e i suoi inconfondibili prodotti dal design made in Italy. Con l’ obbiettivo di porre la personalizzazione al centro dell’offerta dello store, anche nel negozio di Brescia è stata installata una postazione con #MyNove25, rivoluzionario 3D jewelry configurator del brand. Finalmente i clienti potranno scegliere tra collezioni dal design unico o grazie all’ aiuto dello staff personalizzare il gioiello direttamente tramite il configuratore. Vieni a scoprire le collezioni con dettagli e disegni unici.

Corso Giuseppe Zanardelli, 30, 25121 Brescia BS TEL. 393 816 5423

72


73


Pasticceria Marzo

S

in da piccolo Marzo Cristian impara l’arte della pasticceria in famiglia. Dopo aver frequentato la scuola di Pasticceria, si specializza nelle più rinomate pasticcerie di Brescia,. Apre la sua attività e, grazie alla crescita esponenziale avvenuta negli ultimi anni, trasferisce la produzione in una nuova e più ampia location. Oggi la location si rinnova nuovamente con l’apertura, all’interno del negozio, del bar. “ Posso dire di aver realizzato il mio sogno, sono partito da un piccolo laboratorio in Castenedolo e, in pochi anni, con tanti sacrifici, sono riuscito ad aprire questa nuova location che risponde pienamente, sia in termini di spazio che di posizione, alla richiesta della mia clientela che finalmente mi può facilmente trovare in Brescia, zona Via Triumplina 32. Tanti erano i clienti che, venendo ad acquistare i nostri prodotti, ci chiedevano di poterli anche degustare sul posto, magari accompagnati da un buon caffè. Eccoli accontentati, ad oggi posso dire di aver fissato quello che è l’ultimo tassello di un percorso di crescita che mi rende orgoglioso, vi aspetto venite a trovarmi!”

74


Via Triumplina 32, Brescia TEL: 329 8277997 ORARI: LUN. 8-13 DA MAR. A SAB. 8-18 DOM. 8-13

75


Via Luigi Abbiati,19 Brescia 030 35 81 800 info@ecotherm.it www.ecotherm.it

Un sentito augurio diBuone

feste a tutti i nostri clienti.

RIVENDITORE AUTORIZZATO

76


MODELLA DEL MESE

LETIZIA SANSĂ’

FOTO: Cesare Palazzo

Ciao sono Letizia, ho 19 anni e vivo a Sarezzo. Sono una neomatricola d’ingegneria meccanica, coltivo la passione per moto e motori ma amo anche dedicarmi al mondo della moda. Auguro a tutti un Buon Natale e un felice Anno Nuovo 77


Orologi di

LUSSO

Panerai Submersible Chrono Guillaume Néry edition PAM 982 Rolex Datejust 36 L’Oyster Perpetual, il modello più elegante e classico che ci sia. Perfetto nella versione con cassa da 36mm. Molto chic con il quadrante nero proposto nel 2019, robusto e impermeabile, potresti non separarti mai più da lui. In un solo colpo metti al polso un marchio di lusso e sinonimo di status. Rimasto identico all’esterno è stato aggiornato nel calibro. Misura: 36mm Movimento: Rolex cal. 3235 carica automatica Cinturino/Bracciale: Acciaio Oyster jubilé Prezzo: €7.600

Panerai ha dedicato a Guillaume Néry, il campione francese di apnea, un cronografo Submersible professionale con cassa in titanio impermeabile sino a 300 metri. Sul quadrante grigio con sfondo a grenage appoggiano indici bianchi, e la lunetta unidirezionale girevole blu elettrico. Il cronografo è munito della funzione flyback che consente di resettare la lancetta centrale a zero e iniziare una nuova misurazione di un intervallo breve con la semplice pressione di un pulsante. Misura: 42 mm Movimento: Calibro P 9.100 carica automatica Cinturino/Bracciale: Caucciù Prezzo: €18.900

78

Audemars Piguet Royal Oak Selfwinding Il Royal Oak, l’orologio più amato e riconoscile del prestigioso marchio svizzero. Nel 2019 è uscito il nuovo modello, che mantiene la famosa lunetta ottagonale e una cassa da 41mm di diametro declinandole però in diverse proporzioni. Esternamente il quadrante a Grand Tapisserie riporta ora indici delle ore più larghi e il datario è stato spostato leggermente verso il centro. L’orologio è alimentato da un nuovo calibro di manifattura che batte a una frequenza di 4 Hz in luogo dei 3Hz del precedente e adesso ha 70 ore di autonomia di carica. Misura: 41mm Movimento: AP cal. 4302 carica automatica Cinturino/Bracciale: Acciaio Prezzo: €19.500

Patek Philippe Aquanaut Il nuovo Aquanaut 5168G, oltre i confini del lusso. La sottile cassa in oro bianco nell’esclusivo disegno della collezione Aquanaut rivela da vicino tutta la grande cura con cui è stata manufatta: ovunque è un sottile gioco di parti lucide e satinate. Dal fondello si può ammirare il prezioso e sottilissimo movimento Patek. Misura: 42.9mm Movimento: PP cal. 324 C S carica automatica Cinturino/Bracciale: Materiali compositi Prezzo: €36.610


DRIVE 4 FUN

• NUOVI MOTORI TURBO BOOSTERJET • NUOVO DESIGN • INTERNI RINNOVATI • SISTEMI DI GUIDA SEMI-AUTONOMA • TECNOLOGIA SUZUKI 4X4 ALLGRIP

Tua da

NUOVA SUZUKI VITARA, È ORA DI DIVERTIRSI.

17.900*€ con tutto di serie

Consumo ciclo combinato gamma Vitara in l/100km: da 5,3 a 6,3 (NEDC correlato), da 6,1 a 7,7 (WLTP). Emissioni CO₂ in g/km: da 121 a 143 (NEDC correlato), da 139 a 174 (WLTP). *Prezzo promo chiavi in mano riferito a Nuova Vitara 1.0 Boosterjet 2WD Cool (IPT, PFU e vernice met. esclusi) in caso di permuta o rottamazione, presso i concessionari che aderiscono all’iniziativa e per immatricolazioni entro il 31/12/2019.

Seguici sui social e su suzuki.it

WWW.LIBERINI.IT

79


Nuova stagione, nuove tendenze Tutto quello che dovete sapere sulla moda autunno inverno 2019/2020 per ottenere un guardaroba a prova di passerella

Capospalla: cappe e mantelle Il pezzo che non potrà assolutamente mancare nel vostro guardaroba invernale. Nella prossima stagione autunno/ inverno cappe e mantelle ruberanno la scena ai cappotti, affermandosi come vero cult tra i capispalla. Quelle viste in passerella hanno linee e tagli minimali, lunghezze over e si portano con tutto.

L

e sfilate moda delle collezioni autunno inverno 2019/2020 hanno decretato quali saranno i prossimi must-have. Si preannuncia una stagione colma di riferimenti al passato, con rivisitazioni di alcuni dei più grandi classici reinterpretati in chiave più creativa. Il colore? Più acceso e vivace nei look monocromatici, più caldo e tenue nei capispalla e negli accessori.

Bold blazer e giacche con maniche a sbuffo Tornano i bold blazer, con tanto di spalline imbottite, e faranno capolino nuove giacche oversize dalle maniche a sbuffo: non dovranno assolutamente mancare nel vostro guardaroba.

Stivali cuissard in ecopelle Protagonisti assoluti nell’ambito delle calzature, alti fino a sopra il ginocchio. Non da meno gli stivali con stampe esotiche come coccodrillo e pitone, che si attestano il premio come trend più amato di questo autunno inverno 2019/2020

Piumini extralarge Il capospalla perfetto per chi desidera un look sporty. Morbidissimo e dal fitting oversize, come ce lo hanno mostrato i designer sulle passerelle.

Borse durante la prossima stagione trionferanno le mini in tonalità calde e terrose, una palette cromatica perfetta per i mesi autunnali.

80


ALCUNI NOSTRI BRAND

via Quinzano 3 25030 Castel mella (Bs) Tel.3343998544 maribel.fornaci


1 2

Idee Regalo 1 2

Cuffie Wireless Master&Dynamic

con

Noise

Cancelling,

Bollitore elettrico Sicily is my Love, realizzato da Smeg in collaborazione con Dolce&Gabbana Edizione limitata

3

Il nuovo Segway-Ninebot MAX G30, è il monopattino elettrico con più autonomia sul mercato, batterie da 551 Wh

4

IKONO radio e speaker fatta a mano by Magno Wooden Radio

5

3

Cuccia Rubner Haus & Poldo Dog Couture. Il legno è naturale ed ecosostenibile al 100%, Oltre a non incidere sull’inquinamento, garantiscono ottime prestazioni termiche e sono destinate a durare nel tempo.

82

4


5 6

8 7

6

9

7

10

Le bottiglie Chilly sono costruite in acciaio inossidabile di alta qualità . Il doppio rivestimento isolante mantiene la temperatura interna costante indipendentemente da quella esterna – le bevande restano fresche fino a 24 ore o calde fino a 12 ore. Smatbox, un weekend lampo ma di puro relax

8

Power bank compatta da 6600 mAh a forma di pietra, con due ingressi USB. Il livello di carica viene indicato con 4 luci. Ideale per tablet e smartphone

9

Apple Watch Hermès 5,

10

83

Le Sushi Socks sono uniche in tutto il mondo. Calzini di cotone che sembrano sushi, imballati in scatola come un vero sushi, decorati da zenzero e wasabi (shaping da ritagli di tessuto). I fan del giapponese approveranno.


Il Make-Up per le Feste: piccoli eccessi senza esagerazioni

L

abbra rosse o molto scure, sguardi scintillanti, smokey-eye o semplici nude-look, il punto forza di questa stagione. L’importante è che non manchino bagliori soft e raffinatissimi che donano l’idea di festa. E ogni appasionata di make-up trend lo sa, festa fa rima con brillare; festa fa rima con osare. Ecco quindi che vengono in nostro aiuto le capsule collection di tutti i marchi, grandi o piccoli che siano. Anche loro, per Natale, si rifanno il look. Durante le feste vietato rinunciare a quel rossetto rosso che durante l’anno pare troppo rosso. Il rossetto diviene il focus dello sguardo, un continuo sbilanciamento di effetti fantastici. Due consigli: meglio scegliere un rosso freddo, con un sottono blu, ideale per illuminare ogni incarnato e ogni sorriso. Fondamentale con i colori scuri è il finish matte vellutato, molto più resistente. Per party e dopocena, invece, via libera a rossi lucidi e scintillanti. Per lo sguardo, invece, potete puntare su un eyeliner marcato, polveri scintillanti coi toni dell’oro e dell’argento o addirittura la versione smokey. Lo stesso gioco di luci si posa anche sugli zigomi, per un highlighting che regala una nuova tridimensionalità al volto e un flash di luce a ogni movimento. Questo stesso stile rivela un mood ancora più sofisticato quando il rossetto vira verso la palette più scura dei rossi, dal bordeaux al prugna ai viola scuri, rubando la scena a tutto il resto. Che sia vellutato o lucido effetto specchio, indispensabile allora un incarnato perfetto, senza ombre ma solo qualche tocco di luce satinata sui punti chiave del viso. Se avete evidenti difetti del viso (fronte troppo alta, strabismi, orecchie a sventola, labbra sottili) evitate trucchi pesanti che sottolineerebbero i difetti. Puntate su un trucco più naturale e in versione nude, cavallo di battaglia di questa stagione. Impreziosite con toni di oro e rosa, ma senza esagerare. Otterrete un effetto nude ma brillante e ricco di bagliori.

84


Centro Divani


Un augurio Speciale Glutei Up

Per qualcuna è un club di donne. Per qualcuna è stare con le amiche. Per qualcuna è una famiglia. Per qualcuna è un gruppo ristretto. Per qualcuna è immergersi nella musica e ritrovarsi allenata. Per qualcuna è lo stimolo a migliorarsi. Per qualcuna è una palestra ampia e luminosa. Per qualcuna è una foto su Instagram. Tutte insieme queste donne rappresentano il Team di Fitness più carico di energia mai esistito. Auguri da tutte le atlete di Glutei UP per un 2020 pieno di successi personali e glutei perfetti!

Cus Brescia

Vincere non è un episodio. È una cosa da fare sempre. Non vinci una volta ogni tanto, non fai bene le cose una volta ogni tanto, le fai bene sempre. Vincere è un’abitudine. Purtroppo lo è anche non farlo. [Cit.Vince Lombardi] Auguri da tutti gli atleti del CUS Brescia Shooting Team per il 2020 migliore di sempre!

86


Ti aspettiamo in Store per scoprire le novità 2020. Oppure visita il nostro shop online ebikestore.shop Il più grande Store d’Italia dedicato alle E-Bike Viale S. Eufemia 108/A Brescia www.ebikestorebrescia.it www.ebikestore.shop +39.030.3363061

TEMPORARY STORE Elnòs Shopping

BERGAMO

Via Vittore Ghislandi, 24/a

VEROLA

Via Vittorio Veneto, 62

SALÒ

Via Domenico Signori, 6


CARICATURA DEL MESE Alessandro Arrighini

CAM.indd 1

13/12/19 17:02


regalati benessere ed Per questo Natale entra a far parte della . regalati benessere ed Famiglia Bodystreet ! entra a far parte della. Ti proponiamo unʼo erta eccezionale ! Famiglia Bodystreet! 3 mesi di allenamento a soli € 399,00 All Inclusive * anziché € 659,00. Ti proponiamo unʼo erta eccezionale ! Porta con te solo 20 minuti del tuo tempo, il 3 mesilodiforniamo allenamento resto noi. a soli € 399,00 All Inclusive * anziché € 659,00. A i ! Lʼ erta scade il 31/12/19. Porta con te solo 20 minuti del tuo tempo, il resto lo forniamo noi. A

i ! Lʼ

erta

G u t s chein scade il 31/01/20. für (X ) Via F.lli Ugoni 34f Personal Palazzo Skyline, Brescia G u t s c h TrTelefono ainingesin ) n391 ufür r109 (Y(XZ8455 +39 )€ PeEmail rsonal Trainings brescia.skyline@bodystreet. nuWeb r (Ysite Z)€ fl

www.bodystreet.it


L’abbinamento perfetto per il Natale

Buone Feste Visita l’e-commerce e scopri tutti i prodotti. www.cantinefranzosi.it


Si sente il profumo del Natale? Buone Fette.


Arrivano le feste Attenzione ai botti

I

nostri amici pelosi, si sa, temono molto i rumori forti e improvvisi. Purtroppo, con l’arrivo delle feste, i botti rappresentano un problema. Ecco alcuni suggerimenti per evitare che si spaventino. Per prima cosa non fissate i vostri animali negli occhi: questo atteggiamento, infatti, può essere confuso con una sfida. Si sentirebbero intimoriti e ulteriormente spaventati. Cercate invece di farli distrarre e divertire con i loro giochi preferiti. Nei momenti dei botti è meglio che gli animali restino in casa e non all’aperto. Per attenuare l’effetto rumoroso dei botti si può alzare il volume della televisione. Se cani e gatti vengono lasciati all’esterno da soli, si sentiranno meno sicuri. Potrebbero avere reazioni incontrollate e pericolose, sia per sé sia per gli altri. Non teneteli legati alle catene perché rischierebbero di strangolarsi e di farsi male nell’intento di liberarsi. Ma come mai i nostri Pet hanno così paura dei botti? Semplicemente perché si tratta di rumori improvvisi, molto forti e sconosciuti. Il cane trema, ansima perché è spaventato e non abituato a rumori del genere. A volte, purtroppo, i padroni di animali entrano in ansia ancor prima degli animali e questo atteggiamento peggiora la situazione.

92

:


VI AU G U R IA MO BUONE FESTE

30, Boulevard Royal L - 2449 Lussemburgo Corso Giuseppe Zanardelli, 38- 25121 Brescia info@rigsavecapital.com - www.rigsavecapital.com


RIPARA LA TUA AU

QUESTO è IL TUO

TO

PREVENTIVO

Via Brescia 60 - Travagliato • 030 660182 • SOCCORSO STRADALE 3454173886

Servizio nato per ripristinare i danni di piccola entità (graffi e ammaccature) con dei ritocchi di verniciatura. Senza verniciare totalmente la parte danneggiata diminuendo il tempo di lavorazione e i costi di riparazione

CARROZZERIA

ESSEDI LINE

Vi auguriamo Buone Feste

SRL



Atlantide Brescia: in volata verso la Coppa Italia!

S

i avvicina il termine del girone di andata per la Sarca Italia Chef Centrale del Latte che sta conducendo una prima parte di stagione più che positiva con grandi vittorie contro big come Siena, Santa Croce. E, se è vero che vincere aiuta a vincere, è altrettanto vero che questo campionato di serie A2 a 12 squadre riserva ogni domenica risultati sorprendenti, a conferma del livello molto alto che il girone unico ha imposto quest’anno. Brescia ha avuto una partenza eccellente, complice il fatto di essere composta da un nucleo di atleti che già giocava insieme: Tiberti, Cisolla, Bisi, Candeli e Mijatovic hanno visto l’inserimento di Festi, Zito, e Galliani – per restare sul roster - che si sono integrati rapidamente nel gruppo bresciano. Ora che sono entrate a regime anche le formazioni che nei primi turni hanno pagato una minore sintonia perché strutturate attorno a gruppi nuovi, il campionato entra nel vivo e si assiste a partite molto equilibrate, spesso decise da due- tre palloni che conquista chi ha il gioco più ordinato, chi tiene i nervi più saldi e sbaglia meno.

Andrea Galliani attacco

96


Obbligatorio dunque scendere in campo per conquistare tutta la posta in palio domenica 22 alle 18 al San Filippo di Brescia, dove arriverà Pool Libertas Cantù, affamata di punti salvezza e per questo da aggredire subito con servizio e attacco efficaci.

BURRO ARTIGIANALE DI BAGOLINO OTTENUTO DALL’AFFIORAMENTO NATURALE DELLA PANNA

Sintetizza bene capitan Tiberti, intervistato alla cena di Natale con gli sponsor che Atlantide ha organizzato nello splendido Castello di Padernello, con l’aiuto dell’omonima Fondazione: “Giocare questo campionato ti obbliga a pensare solo partita per partita, non ci sono ‘squadre da battere’ incontrate le quali puoi rilassarti, sono tutte formazioni temibili, tutte sono di primo livello. E vincere con avversari di questa caratura dà doppia soddisfazione: per questo è una stagione tosta, ma molto stimolante”. Il focus è sul continuare a muovere punti per restare nelle posizioni di vetta e affrontare la Coppa Italia, a cui accedono le prime sei classificate al termine del girone di andata della serie A2, assieme alle prime due della serie A3.

Prevendite aperte dal 16 dicembre su www.vivaticket.it; ingresso omaggio per gli under 12 e riduzioni per under 16 e over 65; 100 ingressi gratis per classi di studenti di qualsiasi scuola e per squadre di qualsiasi disciplina sportiva che facciano richiesta via mail a ufficiostampa@ atlantidepallavolobrescia.it; conservando il match program in distribuzione al palazzetto è possibile portare un amico gratis alla partita successiva. E’ una stagione che non dà tregua, ma è certamente pane per i denti dei Tucani. I prossimi appuntamenti al San Filippo: domenica 22 dicembre ore 18: Sarca Italia Chef Centrale – Pool Libertas Cantù domenica 5 gennaio 2020 ore 19: Sarca Italia Chef Centrale – BCC Castellana Grotte

CONFEZIONATO E DISTRIBUITO DA BAITA DEL BAGOSS DI BAGOLINO TEL. 348.6500735 EMAIL. INFO@BAITADELBAGOSS.IT


LIBRO DEL MESE Laura Gorini

Non Perdiamoci Di Vista di Federica Bosco

È

ogni volta una piacevole sorpresa leggere un romanzo di Federica Bosco, scrittrice e sceneggiatrice di grande fama e autentico successo, con al suo attivo una ricca produzione di romanzi e vari manuali di self-help, per niente banali o scontati. Non per nulla, è stata finalista al prestigioso Premio Bancarella nel 2012 e il suo romanzo Pazze Di Me è diventato un bel film, diretto da Fausto Brizzi. Se io ho particolarmente amato Il Nostro Momento Imperfetto , uscito nel 2018, ora sono stata letteralmente conquistata da Non Perdiamoci Di Vista , pubblicato a un anno di distanza dal precedente, sempre per Garzanti. Il titolo, di forte impatto, mette in chiara e nitida luce l’importanza di possedere il sano e genuino e, assolutamente umano, desiderio di non volere mai, nonostante tutto e tutti, “perdere di vista” non solo gli altri ma in primis noi stessi, memori del fatto che se non amiamo noi stessi non siamo poi in grado di amare gli altri e di farci amare a nostra volta in una situazione di totale rispetto. Un sentimento che sta alla base dell’amore, sebbene oggigiorno tendiamo a dimenticarcene con eccessiva facilità, forse per convenienza. Del resto, se ci pensiamo, è facile nel corso della nostra vita, sopratutto quando abbiamo superato i 40 anni di età, voler fermare il tempo, pur sapendo che in realtà non si può. Tuttavia, al fine di sentirci costantemente giovani, tentiamo in maniera goffa e assurda di fermarlo, sebbene sappiamo che sia solo una vana e mera illusione.

In nome di quella giovinezza che vogliamo cavalcare fino all’ultimo, per voler rientrare in pista, risultare piacenti, affascinanti e interessanti, non capendo che anche una volta diventati adulti possiamo ugualmente esserlo, sebbene in maniera differente, ma non per questo meno accattivante. E allora questo bel romanzo della Bosco ci invita a non rimpiangere ciò che siamo stati e nemmeno ciò che siamo e che saremo, a sorridere alla vita e a vivere giorno per giorno, istante per istante, tutto ciò che ci accade, con il cuore in mano. Di affrontare le numerose problematiche che si mettono in mezzo a noi, di cercare di abbattere con coraggio quegli ostacoli che sembrano insormontabili ma che poi, se li osserviamo meglio, tanto insormontabili non sono, e di non avere paura di alzarsi ogni mattina dal proprio letto e di vivere la propria vita. Senza poi mai dimenticare l’importanza dell’amore verso noi stessi e verso le persone a noi care, che ci amano a loro volta. E sopratutto, per parafrasare il titolo dell’opera, senza mai e poi mai “perderci di vista”!

E lo facciamo in diversi modi, rendendoci talora anche ridicoli e iniziando a mancarci di rispetto. Ma in nome di cosa lo facciamo?

98


P

E

UMER F I RO

Dove sai di poter scegliere il meglio. CREMA - Vi a Matteotti 6 Tel. 0373 8290 4

,6 za Garibaldi (Cr) - Piaz 7 SONCINO 85 Tel. 037485

BRESCIA - Via Vittorio Veneto, 111 Tel. 030 397721

Centro Comm.le “La Rocca ” LONATO (Bs) - Tel. 030 9136909

OFUMER PR

IE

Centro C omm.le “ Nuovo Fla BRESCIA minia” - Via Sore lle Ambro setti, 10 Tel. 030 3 49626

P

E

FUMERI RO

Centro Comm.le “Europa” Viale Europa, 6, Palazzolo Sull’oglio Bs Tel. 030 740 1014

99


CONSIGLI MATRIMONIO Chicca Baroni

Letture per il libretto della chiesa

N

el corso della vostra vita di coppia vi sarà capitato di pronunciare innumerevoli frasi romantiche eppure, il loro senso cambierà profondamente la vostra esistenza una volta che le pronuncerete sull’altare con la benedizione sacerdotale. La cerimonia religiosa è costellata di momenti da vivere appieno: gesti e rituali enfatizzati dalla dolcezza dei bouquet di fiori sull’altare o dalla timidezza con cui i vostri familiari, nei loro abiti eleganti da cerimonia, reciteranno a gran voce i testi biblici che avrete scrupolosamente scelto. Ecco la nostra classifica a cui potete ispirarvi per scegliere le due letture che più vi colpiscono per il loro profondo significato.

Le letture della cerimonia religiosa rappresentano un perno centrale della funzione insieme a tutti gli altri rituali. Sceglierle non è per niente semplice quindi abbiamo pensato di riportarvi i testi più belli per comporre il vostro libricino.

100


LA CARITÀ NON AVRÀ MAI FINE DALLA PRIMA LETTERA DI APOSTOLO AI CORINZI

SAN

INNO ALL’AMORE DALLA PRIMA LETTERA AI CORINZI 13, 1-13

PAOLO

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi l’amore, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi l’amore, non sarei nulla. E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi l’amore, niente mi gioverebbe. L’amore è paziente, è benigno l’amore; non è invidioso l’amore, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. L’amore non avrà mai fine.

Fratelli, vi mostrerò una via migliore di tutte. Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla. E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per essere bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova. La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand’ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l’ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch’io sono conosciuto. Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità. Ricercate la carità!

Preghiamo e domandiamo al Signore che ci dia grazia e salvezza

101


tosate, che risalgono dal bagno; tutte procedono appaiate, e nessuna è senza compagna. Come un nastro di porpora le tue labbra e la tua bocca è soffusa di grazia; come spicchio di melagrana la tua gota attraverso il tuo velo. Come la torre di Davide il tuo collo, costruita a guisa di fortezza. Mille scudi vi sono appesi, tutte armature di prodi. I tuoi seni sono come due cerbiatti, gemelli di una gazzella, che pascolano fra i gigli. Prima che spiri la brezza del giorno e si allunghino le ombre, me ne andrò al monte della mirra e alla collina dell’incenso. Tutta bella tu sei, amica mia, in te nessuna macchia. Vieni con me dal Libano, o sposa, con me dal Libano, vieni! Osserva dalla cima dell’Amana, dalla cima del Senìr e dell’Ermon, dalle tane dei leoni, dai monti dei leopardi. Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, sposa, tu mi hai rapito il cuore con un solo tuo sguardo, con una perla sola della tua collana! Quanto sono soavi le tue carezze, sorella mia, sposa, quanto più deliziose del vino le tue carezze. L’odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi. Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa, c’è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano. Giardino chiuso tu sei, sorella mia, sposa, giardino chiuso, fontana sigillata. I tuoi germogli sono un giardino di melagrane, con i frutti più squisiti, alberi di cipro con nardo, nardo e zafferano, cannella e cinnamòmo con ogni specie d’alberi da incenso; mirra e aloe con tutti i migliori aromi. Fontana che irrora i giardini, pozzo d’acque vive e ruscelli sgorganti dal Libano.

DAL LIBRO DI TOBIA 8, 4B-8 [La sera delle nozze] Tobia si alzò dal letto e disse a Sara: «Sorella, alzati! Preghiamo e domandiamo al Signore che ci dia grazia e salvezza». Essa si alzò e si misero a pregare e a chiedere che venisse su di loro la salvezza, dicendo: «Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri, e benedetto per tutte le generazioni è il tuo nome! Ti benedicano i cieli e tutte le creature per tutti i secoli! Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno. Da loro due nacque tutto il genere umano. Tu hai detto: non è cosa buona che l’uomo resti solo; facciamogli un aiuto simile a lui. Ora non per lussuria io prendo questa mia parente, ma con rettitudine d’intenzione. Degnati di aver misericordia di me e di lei e di farci giungere insieme alla vecchiaia». E dissero insieme: «Amen, amen!».

QUESTO MISTERO È GRANDE; LO DICO IN RIFERIMENTO A CRISTO E ALLA CHIESA! DALLA LETTERA DI SAN PAOLO APOSTOLO AGLI EFESINI Fratelli, camminate nella carità, nel modo che anche Cristo vi ha amato e ha dato se stesso per noi. Voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell’acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola. Come sei bella amica mia

DAL CANTICO DEI CANTICI Come sei bella, amica mia, come sei bella! Gli occhi tuoi sono colombe, dietro il tuo velo. Le tue chiome sono un gregge di capre, che scendono dalle pendici del Gàlaad. I tuoi denti come un gregge di pecore Per info e commenti: Via Trieste, 17k Brescia | info@eventique.co

102


790 â‚Ź promozione dalida dal 1 dicembre al 7 gennaio fino ad esaurimento coupon

Aperti dal martedĂŹ al venerdi dalle 10 alle 19 per il mese di dicembre aperti domenica 8 - 15 e 22 dalle 10 alle 19

Via Dante 4 (vicino a Piazza Vittoria) - Brescia - 030

2897339


IL PIATTO DEL MESE Piatti tipici Italiani, novità, classici rivisitati, piatti dello chef, le cui ricette verranno pubblicate qui ogni mese, per dare la possibilità a tutti di destreggiarsi ai fornelli.

Piatto Mese del

Risotto barbabietola e riduzione di Franciacorta Ingredienti: IL MENU DI NATALE

320g DI RISO CARNAROLI 160g DI BARBABIETOLA COTTA A VAPORE 30g DI VINO ROSSO FRANCIACORTA Q.B. BRODO VEGETALE Q.B. SALE 100g BURRO 100g PARMIGIANO 50g VINO BIANCO FRANCIACORTA

Per la riduzione: 1/2 BOTTIGLIA DI BOLLICINE FRANCIACORTA 1 SCALOGNO 150g DI PANNA FRESCA

Procedimento

Per la riduzione di Franciacorta, mettere le Bollicine a ridurre del 50% a fuoco lento con lo scalogno, poi aggiungere la panna e cuocere fino alla densità desiderata. Prendere le barbabietole già lessate e frullare finimente con il vino rosso. Tostare il riso con un filo d’olio extra vergine, poi sfumare con il vino bianco. Verso 3/4 di cottura aggiungere la barbabietola e terminare la cottura. Togliere dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano e sistemare di sale. Servite il risotto in un piatto ben caldo, cospargetelo con la riduzione precedentemente preparata e guarnite a piacere. Seguici sul profilo instagram @BRESCIAUP

... SE NON LO AVETE ANCORA PROVATO, PASSATE DA:

Cascina Doss

Via Colombera, 15 - 25049 ISEO | Tel. 030 981111 Pasquariello_Dicembre2018.indd Tutte le pagine

104


105


AFTER DINNER

AFTER Dinner Berry Merry Christmas IL MENU DI NATALE

Ingredienti: 1 PARTE DI ICEBERG VODKA 1 PARTE DI LIQUORE AI LAMPONI

(CHAMBORD) 1/2 PARTE DI LIMONCELLO 1/4 DI SCIROPPO DI GRANATINA 1 PARTE DI CLUB SODA

Preparazione: Versate tutti gli ingredienti nello Shaker e mescolate adeguatamente. Una volta raggiunta la giusta amalgama versate tutto nel bicchiere più scenografico che avete, decorate con alcuni lamponi freschi e il cocktail delle feste è fatto.

SE NON L’AVETE ANCORA PROVATO, PASSATE DA:

Sestino Village Via Cesare Battisti, 39 - Lonato del Garda (BS)

Pasquariello_Dicembre2018.indd Tutte le pagine

106

Seguici sul profilo instagram @BRESCIAUP


Un Piacere Inimitabile www.pata.it


IL CANTO DELLE SIRENE Tuly Sigalini

“Seconda stella a destra, questo è il cammino”...

M

ese di stelle questo, di cieli scrutati alla ricerca di ciò che desideriamo, noi, eterni sognatori in viaggio nel tempo, che balliamo sui fili dei ricordi, mentre ci prepariamo ai giorni di festa. Festa, niente come il Natale ci regala la quotidianità di gesti che parevano dimenticati, mentre intravediamo tra le ombre della sera le persone che ci hanno amati, muse dolcissime che ci accompagnano nei colori sontuosi di questi giorni, nei flashback evocati dai suoni e dai profumi...e capita di pensare, di realizzare che quello che siamo lo siamo anche grazie a loro, che ci hanno tenuti fra le braccia, nel bene che ora porgiamo ad altri, in

gesti d’Amore che non sono mai scontati, anzi, sono così preziosi da insegnarci che non serve un giorno di festa per donarli. Regaliamoci del tempo, capiremo che ogni istante può essere luminoso e la luce è metafora di speranza, è promessa di bellezza, la bellezza che siamo e che spesso dimentichiamo. ...e allora facciamo che sia festa dentro ognuno di noi, facciamo che la nascita di Quel Bimbo migliaia di anni fa ci salvi, che la nascita di ogni bimbo ci salvi ! Solo credendo nell’Umanità possiamo vivere e imparare ad amare, per poi donare all’Altro tutta la bellezza che siamo...

108


Mille 49 Miglia

PRODUZIONE E VENDITA DIRETTA ABBIGLIAMENTO MODA MADE IN ITALY

D DOR DORATEX Via Ungaretti 3 Visano Brescia tel. 030 95 29164 dordoratex.it f l

Proposta2.indd 1

09/10/18 16:20


Qual è il tuo albero?

ELEGANTE

NATURALE

TRADIZIONALE

AZ. AGRICOLA I TRE POGGI

AZ. AGRICOLA I TRE POGGI Via degli Alpini - Cellatica - BS

MINIMAL

w wdegli w.i3 poAlpini g g i . i t - -i nfo @i 3p o g g i-. iBS t Via Cellatica

Site. w w w.i 3 poggi .i t Email. info@i3poggi.it

110


promozione valida dal 01 al 31/12/2019

giorni su 7

705388

A Natale regala relax e benessere all’interno della nostra romantica SPA con ingresso riservato

Visita il nostro sito: relaxandbeauty.it subito uno sconto del 15% per gli acquisti on-line promozione valida dal 01 al 31/12/2019 Aperto orario continuato 7 giorni su 7 Piazzale Berlinguer n. 2/4 - Borgo San Giacomo (BS) Tel. 030/9487385 – 339/3705388


a NATALE

SHOPPING SENZA STRESS con

DOVE TI SERVE, NOI CI SIAMO!

030.35111

servizio taxi 24 ore su 24

w w w. r a d i o t a x i b r i x i a . i t



Il presidente Massetti: «Difendiamo l’impresa a valore artigiano»

Confartigianato imprese bresciane e Lombardia orientale

Q

uello che sta giungendo al termine è stato un anno intenso di sfide in difesa e in rappresentanza degli interessi dell’impresa per Confartigianato Imprese Brescia e Lombadia Orientale, la più rappresentativa organizzazione bresciana delle Pmi e dell’artigianato. «Essere iscritti a Confartigianato significa essere orgogliosi e fieri innazitutto della nostra capacità di fare impresa. Sinonimo di creatività, flessibilità, personalizzazione e qualità nei servizi e nei prodotti, l’impresa artigiana ha saputo, nonostante le difficoltà, confermarsi protagonista dell’innovazione perché caratterizzata dalla componente umana e sociale, ancor prima che tecnologica. Tuttavia, per continuare a crescere servono politiche che affrontino le questioni strutturali della nostra economia, accrescendo la spesa per investimenti e sviluppo. Non ci spaventa tanto il livello di una crescita ridotta allo zero virgola, ormai conclamata, ma più in generale la sfiducia e la mancanza di una politica che abbia una voce sola e compatta a favore delle imprese. Solo ponendo le realtà imprenditoriali e in particolare l’artigianato, al centro delle politiche economiche, possiamo sperare di tornare a crescere. Sono gli imprenditori che creano lavoro e benessere sul territorio e per rilanciare il mondo del lavoro due sono le richieste principali: serve ridurre il livello ormai insostenibile di tassazione e semplificare una burocrazia sempre più asfissiante e che rende ogni giorno più difficile lavorare. Bisogna tornare a dare fiato alle energie positive consentendo agli imprenditori di esprimere tutto il loro valore. Questa è l’unica formula utile per tornare a crescere» commenta il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti.

Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale promuove il valore dell’essere artigiano esercitando costantemente un ruolo sociale nelle relazioni con le istituzioni a tutti i livelli e operando quotidianamente a fianco delle imprese per facilitare l’accesso al credito, la riduzione dei costi su energia e gas - grazie al consorzio del CenPI, offrendo servizi innovativi per la fatturazione elettronica, l’welfare aziendale, la privacy, passando per i tantissimi corsi di formazione, tecnici, di amministrazione, autoimprenditorialità, marketing e nuove tecnologie digitali. Iscriversi è facile e significa avvalersi del supporto di un’organizzazione che dà valore aggiunto all’impresa, rendendola protagonista di tutte quelle scelte che riguardano la gestione presente e futura.

WEB: www.confartigianato.bs.it MAIL: info@confartigianato.bs.it TEL: 030 37451 SEDE DI BRESCIA: Via Orzinuovi, 28 114


NOVITĂ 2020 La nuova linea cosmesi targata Veronica Equipe Visita il nostra sito: www.veronicaequipe.it

Montichiari | Brescia @veronica_equipe


Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni

Quando viene Natale facciamo un bilancio delle cose che la vita ci ha regalato. Soddisfatti o meno vi diamo un imput da adottare per l’inizio del nuovo anno. Provate a fare questo! Provate a superare gli schemi di pensieri negativi, e sostituirli con più ottimisti otterrete lo stato di benessere psicofisico giusto che innescherà una serie di fortunati eventi. Un pessimista vede solo il lato scuro delle cose, e si deprime; un ottimista con pensiero positivo e creativo andrà verso l’accadimento nella realtà dei propri sogni. Questo è anche il momento più magico e speciale. Tutto lo Staff Duesseadv, rinnova il suo affetto e vi augura delle Feste Galattiche! “Un atteggiamento positivo provoca una reazione a catena di pensieri positivi, eventi risultati”

Lo staff di

www.duesseadv.it | www.bresciaup.it


117


118



120


con

In una location da favola CORTE COLA

Gozzolina di Castiglione delle Stiviere MARTEDÌ 31 DICEMBRE 2019 DALLE ORE 20.30 Gran Buffet d'Antipasti Risotto allo Champagne con Crema di Limone del Garda e Gamberi Farfalle Casarecce con Ragout Principe di Cinghiale Filetto di Manzo Scaloppato con Ristretto all'Amarone Doc della Vapollicella Flan di Patate

€ 90.00

prenotando entro l’8 d

icembre

Terrina ai Tre Cioccolati con Sfoglia di Croccante Caffè Correzioni Alle ore 2,00 dalla Tradizione Cotechino e Lenticchie

Balli e divertimento con DJ MIK Per grandi e piccini Tom Paganoni... Clown Dìdimo e servizio Baby Sitter Servizio American Bar Adulto € 105.00 bevande incluse Menù Baby (dai 4 ai 13 anni) € 35.00

Info e prenotazioni: info@gustoestile.it Marco Botti 3333193066 121

Gusto e Stile gustoestile_eventi Gusto e Stile

matrimonio.com: gusto e stile www.gustoestile.it


www.studiopiu.net

I deejay piĂš seguiti, la folle animazione dei nostri vocalist, la tua festa firmata

Ogni giorno in diretta trasmettiamo energia e divertimento! Ogni notte siamo connessi con i locali di tutto il mondo


ilBraciere

ilBraciere

SEGUICI SU: ftgl

Cucina mediterranea TRADIZIONALE PESCE di mare e CARNE alla griglia CUCINA VEGANA e anche attenti alle INTOLLERANZE (senza glutine, senza lattosio) RISTORANTE IL BRACIERE Via Rizzini, 38 - Cazzago San Martino, Brescia (a 1km dal casello autostradale di Rovato) Tel: 030 7254778 - 030 771447 WEB: www.ristoranteilbracere.it

123



studiosandrinicomunicazione.com

il naturale equilibrio dell’abitare

IMPRESA SAN MARTINO COSTRUZIONI S.R.L. Gussago (BS) | tel. 030.25.24.571 | www.leterrazzedigussago.it


OROSCOPO SPECIALE ANNO 2020

ARIETE,

TORO

L’inizio dell’anno non sarà brillante, verrete sottoposti a una serie di sfide e non sempre vi sentirete pronti ad affrontarle. Tenderete a trovare nelle circostanze esterne le motivazioni dei vostri fallimenti e della vostra rabbia repressa. La vostra insoddisfazione sarà tuttavia dovuta dall’avversione alle regole imposte dalla società, ma non fatevi prendere dal panico! Le soddisfazioni arriveranno a partire dalla Primavera, aspettate lo sbocciare dei fiori per osare un po di più. In estate finalmente vi sentirete liberi e soddisfatti, il periodo invernale sarà solo un brutto ricordo.

Siete noti per la vostra perseveranza, sfruttate gli aspetti positivi che deriveranno da Giove in Capricorno nel mese di Febbraio, credete nelle vostre idee e ponetele sempre al centro dell’attenzione. In primavera la presenza di Saturno in Acquario scombussolerà la vostra vita, vi sentirete chiusi in rigidi schemi e cercherete costantemente vie di fuga per fare esattamente ciò che vi pare e piace. Ciò si rifletterà nelle vostre decisioni, non sarete immuni a compiere eccessi che finiranno per giocarvi brutti scherzi. Cercate di essere cauti e lucidi nei momenti importanti. I vostri sforzi daranno i propri frutti solo quando abbandonerete la vostra leggendaria testardaggine e inizierete ad ascoltare i consigli di chi vi sta a fianco.

GEMELLI

CANCRO

L’inizio dell’anno sarà all’impronta del cambiamento e bisognerà riabituarvi alla disciplina e al rigore. Questa atmosfera provocherà fin troppi dubbi e un pizzico di frustrazione. Prendetevi il tempo necessario per analizzare il vostro percorso, solo così capirete gli errori e vi rimetterete in carreggiata. In primavera sboccerete, vi sentirete liberi e finalmente potrete dimostrare il vostro valore, sarà una stagione piena di sfida ma anche piena di successi. Trovate l’entusiasmo e la curiosità che vi contraddistingue, vedrete opportunità uniche e vi sentirete un passo avanti agli altri. Sarà un anno di formazione, che servirà a farvi fare le ossa e a superare i vostri limiti, solo negli ultimi mesi troverete l’equilibrio che cercate, la quiete dopo la tempesta. Non siate frettolosi, solo con calma e perspicacia riuscirete a superare le insidie del cambiamento.

Da inizio anno l’immaginazione e l’audacia saranno caratteri distintivi necessari a farvi spiccare il volo, sarà fondamentale per l’inizio di una nuova attività o di un nuovo lavoro. Il passaggio di Saturno in Acquario tenderà ad aumentare in voi la voglia di autonomia, soprattutto in ambito lavorativo. Tenderete a voler scalare le gerarchie lavorative, per assumere nuove responsabilità, per dare una svolta alla vostra carriera e soprattutto per limitare il numero di persone che vi dicano cosa fare! Quest’anno sarà fondamentale per prendere sicurezza dei vostri mezzi e prepararvi a un forte cambiamento, raccoglierete la vostra ambizione e procedete con determinazione.

LEONE

VERGINE

Il segno del fuoco andrà incontro a un anno in cui la disciplina regnerà sovrana, sarà fondamentale non agire fuori dagli schemi per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Vi circonderà un clima fastidioso, dovrete mettere in discussione convinzioni e parte del vostro carattere. Entrerete spesso in contrasto con le persone che vi circondano e vedrete in loro la causa del vostro cambiamento. Ma non fatevi prendere dal panico! Questo periodo vi porterà a cambiare la vostra filosofia di vita e lo stile lavorativo, riuscirete a focalizzarvi su aspetti che adesso trascurate. Cercate di ritagliarvi uno spazio maggiore, i continui apprezzamenti vi potrebbero aiutare in tale impresa. L’autocontrollo sarà fondamentale per realizzare i vostri progetti, sfruttate a vostro vantaggio l’orgoglio che vi contraddistingue e riuscirete a rivoluzionare la vostra vita.

Dal mese di Febbraio la presenza di Giove in Capricorno v’invita a investire e soprattutto a credere in nuovi progetti. Alla fine di marzo, l’ingresso di Saturno in Acquario vi permetterà di elevare il vostro sviluppo personale, garantendovi libertà e intraprendenza. L’atmosfera vi sembrerà perfetta per sperimentare nuove emozioni e realizzare i vostri obiettivi. La fortuna è dalla vostra parte, osate e soprattutto rischiate, vedrete che tutto supererà anche le vostre più rosee aspettative. Dopo un anno incerto, il 2020 sarà il vostro anno, ve lo siete meritati, sfruttate la positività che vi circonda per porre stabili fondamenta per il vostro futuro. Attenti a non giudicare le persone dalle apparenze. Saranno proprio le persone che siete soliti mettere in seconda fila quella che vi stupiranno.

126



OROSCOPO SPECIALE ANNO 2020

BILANCIA

SCORPIONE

Non vi aspetta un anno facile e i momenti in cui vi sentirete sul punto di mollare saranno tanti. Nel periodo Gennaio-Febbraio metterete in discussione voi stessi e il rapporto con chi vi circonda. Restate concentrati sui vostri obbiettivi e vedrete che a Marzo arriveranno le prime soddisfazioni. Il vostro simbolo è l’aria e non siete per niente abituati a stare rinchiusi in casa. Non vi preoccupate: con l’avvento della Primavera vi sentirete molto più liberi e mordenti. Sfruttate l’occasione per essere incisivi e distinguervi da chi vi circonda. Se vorrete raggiungere i vostri obbiettivi di fine anno, dovrete ricordare che la serietà e il rigore saranno fondamentali.

A inizio anno il passaggio di Saturno in Acquario farà pervenire un’ondata di cambiamento e voglia di rivalsa. Tenderete a procedere in maniera indisciplinata e la vostra voglia di rivalsa finirà per farvi commettere errori che potreste rimpiangere amaramente. Nel corso dei mesi la rabbia cederà il posto all’ambizione e vi sentirete estremamente meglio, capirete i vostri limiti e cercherete in tutti i modi di superarli. In un mare di caos, cambiate i vostri obbiettivi, tentate nuove strade. Non prendetevi tutti i rischi, sappiate distinguere in maniera nette le cause per cui ne vale la pena da quelle inutili. Vi aspetta un anno turbolento, preparatevi a combattere.

SAGITTARIO

CAPRICORNO

L’anno porterà incontri ed esperienze interessanti, siate attenti a cogliere le opportunità migliori. L’inverno segnerà l’inizio di un anno destinato a sorprendervi, ma attenti a non cullarvi troppo! Siete sulla strada giusta per far esplodere tutto il vostro potenziale, non trattenetevi e riuscirete a costruire solide basi per il vostro futuro. L’estate sarà la stagione fondamentale, riuscirete a prendere decisioni importanti e a liberarvi di non poche preoccupazioni. Con l’Autunno il vostro entusiasmo tenderà a esaudirsi, non fatevi prendere dall’apatia, al contrario coordinate le vostre energie verso un nuovo progetto e riuscirete a portare a casa una serie di soddisfazioni. Siate pragmatici e lavorate costantemente, sarà una pesante sfida per il vostro animo inquieto.

La presenza di Giove nel vostro segno vi permetterà di evolvere in maniera esponenziale. Sfruttate quest’occasione per affrontare nuove sfide: ne uscirete vincitori. La fortuna è dalla vostra parte, non abbiate paura di affrontare il cambiamento e di osare. Con lo sbocciare dei fiori, aumenterà la vostra voglia di agire, sarà un periodo fondamentale per dimostrare il vostro valore e scalare le gerarchie lavorative. Step by Step riuscirete ad avvicinarvi al vostro obbiettivo e vedrete il traguardo in lontananza.

ACQUARIO

PESCI

Il 2020 sarà un anno incerto, se è vero che nella prima parte dell’anno vi sentirete oppressi dalle condizioni esterne, nella seconda parte riuscirete a ritrovare la tanto amata libertà. Siete di indole intellettuale e libera e non riuscirete a condividere la chiusura dell’ambiente lavorativo, ma fate attenzione a non esagerare! Non perdete la saggezza e l’entusiasmo, davanti ai vostri occhi vedrete passare fin troppe possibilità, basterà aspettare solo il momento adatto. Entro fine anno riuscirete a prendervi le vostre rivincite, ma dovrete accettare una pesante perdita. Non bruciate le tappe! Siate perseveranti e riuscirete ad uscirne al meglio.

L’anno inizierà nel migliore dei modi, sarete spinti a sperimentare e troverete ben presto un equilibrio stabile. Nuovi sviluppi interessano la vostra vita e il vostro genio creativo avrà ampi spazi, sfruttate a pieno la caratteristica del vostro carattere. Mantenete i piedi per terra non fatevi trasportare troppo dalla vostra fantasia e riuscirete ad adattarvi brillantemente ai nuovi contesti. Cogliete tutte le possibilità che il cielo ha preservato per voi e non dimenticatevi di tentare la sorte, almeno per i primi mesi la fortuna sarà dalla vostra parte. Le sensazioni e le emozioni positive tenderanno a rilassarvi e a mettervi di buon umore, godetevi questi momenti, sarà un anno che ricorderete per molto tempo. Abbandonate le vostre paure e puntate tutto sui vostri obbiettivi, raggiungerete il traguardo in men che non si dica.

128 128




Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.