Navi Andes Imparare navigando 2012 SCUOLE

Page 17

ITINERARIO 2 GIORNI

Le macchine d’acqua di Leonardo

Mantova e Firenze, i Gonzaga ed i Medici, grandi famiglie che hanno lasciato il segno nelle due città, depositarie di uno dei più straordinari patrimoni d’arte e di storia. La navigazione fluviale crea poi un particolare rapporto, attraverso le macchine d’acqua. L’itinerario della crociera incontra, a Governolo, la conca, nel passaggio dal Po al Mincio e viceversa. E il genio di Leonardo ha toccato anche l’idraulica, sono famose le conche leonardesche. Nel soggiorno a Firenze, è prevista la visita al museo che, nel cuore della città, raccoglie 50 macchine leonardesche, una affascinante galleria di progetti e di idee.

ITINERARIO 1° GIORNO

ITINERARIO 2° GIORNO

LA CONCA ACCOGLIE LA NAVE

LE TESTIMONIANZE DEL GENIO

10:00 Arrivo a Mantova, accolti dalle straordinarie testimonianze d’arte e di storia della città reggia dei Gonzaga: Palazzo Ducale, Castello (con la Camera degli Sposi), le cattedrali, la passeggiata delle piazze.

08:00 Sveglia e prima colazione in Hotel.

13:00 Imbarco sulla Motonave, navigazione dei laghi che abbracciano la città con suggestivi scorci. Poi il Mincio, fiume dei poeti, fino a Governolo, per vivere l’insolita esperienza del passaggio nella Conca che immette nel Po. 15:30 Arrivo a Sacchetta. Trasferimento con il pullman in Hotel nei pressi di Firenze per cena e pernottamento.

* ORARI INDICATIVI, PROGRAMMI PERSONALIZZABILI

09:00 Firenze non si può descrivere, va solo vissuta nel fascino dei monumenti: il David di Michelangelo, Piazza del Duomo, cattedrale di Santa Maria del Fiore, Campanile di Giotto e il Battistero con la celebre Porta del Paradiso, Piazza della Signoria, Basilica di Santa Croce. La visita guidata faciliterà l’incontro. 14:30 Visita del Museo di Leonardo da Vinci che nel cuore della città. dagli splendori dell’arte rinascimentale alle geniali invenzioni: le macchine di Leonardo a grandezza naturale e funzionanti.

Direzione Tecnica Navi ANDES

17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.