Page 1

Comune di Pisticci

Associazione Culturale Emanuele11e72


I NUMERI DELLE SCORSE EDIZIONI


piĂš di 100 ore

di musica, arte e cultura

18 6

MAF Happy Hour

Esibizioni teatrali

15

Estemporanee d’Arte

25

Esibizioni musicali

25

Performance Artistiche Live

Inquantificabili Emozioni!


L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE EMANUELE ANGELONE 11E72 asce in un casolare di Tinchi di Pisticci (Lucania - Italy) nell’Ottobre del 2007.

Associazione Culturale Emanuele11e72

Un nome e 2 numeri per dare voce a chi affronta la problematica del cancro. Il nome è EMANUELE ANGELONE, un nostro carissimo amico. I numeri sono 11’e72” che Emanuele taglia al traguardo di una gara podistica regionale dei 100m piani aggiudicandosi il gradino più alto del podio.

Associazione Italiana Ricerca Cancro

Emanuele smette di correre a soli 25 anni a causa di una patologia tumorale. Con “Emanuele Angelone 11e72” vogliamo riprendere la corsa laddove Emanuele si è fermato. Dare gambe alle sue speranze e vincere la sfida. “Emanuele Angelone 11e72” ha il principale scopo di sensibilizzare la comunità sulle patologie tumorali e proporre stili di vita ecosostenibili attraverso il connubio tra sport, arte, cultura, e rispetto per l’ambiente in sintonia con l’economia locale. Un impegno sociale e una consapevolezza culturale per lo sviluppo dell’uomo di oggi e di domani. Il ricavato degli eventi viene devoluto in parte all’AIRC e alla realizzazione delle iniziative. Grazie ai Vostri contributi sono stati devoluti all’AIRC circa 4000 euro rendendo possibile l’elargizione di BORSE DI STUDIO PER LA RICERCA CONTRO IL CANCRO. Grazie a Voi nel 2012 abbiamo potuto finanziare ANALISI AMBIENTALI INDIPENDENTI nel territorio della Valbasento (Lucania - Italy) e avere accesso alla conoscenza dei Fattori ambientali inquinanti che, è scientificamente provato, influiscono positivamente sulla formazione delle patologie tumorali.


LA STRAMARCONIA SUPERIAMO IL CANCRO!

una gara podistica che ospita professionisti e non, provenienti dalla regione lucana,dalla vicina Puglia, dall’alta Calabria. Ai turisti per caso dà la possibilità di cogliere in pieno l’identità della comunità meridionale in uno dei suoi momenti più importanti. Sana competizione, cura di sé, aggregazione, senso di appartenenza comune, socializzazione, sorrisi, speranze e ancora speranze, corrono tutti insieme spingendo il cancro sempre più lontano all’orizzonte. Ognuno corre versoil traguardo illuminato da una speranza, che sia quella di vincere o di partecipare semplicemente, incoraggiato ad andare avanti da una carica emotiva vibrante e contagiosa. Viene organizzata ogni anno ad Agosto e vanta un numero di partecipanti in costante aumento anno per anno, con una punta di 550 iscritti*. E’ aperta a tutti. Ognuno mantiene liberamente l’andatura che più si addice alle proprie capacità atletiche, in una gara per professionisti e meno professionisti.

StraMarconia Superiamo il Cancro! L’obiettivo è far correre la ricerca più veloce del cancro grazie a gambe sempre più numerose e di diventare una delle stracittadine di beneficienza più importanti della regione e non! Il ricavato delle iscrizioni viene infatti in parte devoluto all’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) ed in parte utilizzato dall’associazione per sostenere la realizzazione degli eventi. *iscrizioni possibili anche tramite la pagina facebook.com/STRAMARCONIA


MAKING

ART FESTIVAL

“Ogni cosa che si fa non è una cosa che muore lì ma stimola il movimento, perché l’attività esercita attività, crea realtà nuove (…)” (Luciano Fabro)

Making Art Festival è una “fabbrica”di idee e creatività che si incontrano. L’arte in divenire. Propone temi sociali attraverso i poliedrici linguaggi dell’arte. Le tecniche utilizzate stimolano la creatività, la manualità, l’intelletto e rispettano l’ambiente. Gli spettatori diventano parte integrante del Making Art, posti in ascolto, osservazione e condivisione delle espressioni artistiche. Un’autentica esperienza sensoriale ed emozionale. Il MAF è un’iniziativa di scambi e di contaminazioni di esperienze artistiche & socialità fatta di installazioni, mostre, concerti live, teatro e molto altro ancora. L’Arte diventa pura comunicazione e creazione all’insegna del confronto e dell’unione.

Performance Artistiche

Gli Artisti si esprimono liberamente dal vivo. I risultati sono installazioni, quadri, sculture, in momenti condivisi di creatività in simbiosi con la natura.

In una terra di Magna Grecia si ritorna all’AGORÀ in MAF HAPPY HOUR! Arte, Filosofia, Ambiente, Salute, Storia, Economia, Società, Testimonianze dirette. Un’intenso momento di crescita culturale in atmosfere informali. Al suon di canto di cicale e grilli, la cultura si fa spazio tra i sapori graditi alla mente e al palato in aperitivi creativi in stile MAKING ART. Il meglio dei Prodotti tipici enogastronomici della Lucania. Stuzzicherie, formaggi, salumi, marmellate, pasta provenienti dalle coltivazioni biologiche delle prestigiose aziende agricole di Pisticci (Lucania Italy). Vini dal sapore antico, con accenti di fruttato e di tradizione, tipici delle viticulture lucane come l’Aglianico del Vulture conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.


Sound Good! Concerti live, Spettacoli teatrali in un ambient intriso di arte e cultura. Vibrazioni positive, chitarre graffianti, voci cantautoriali, ritmi in battere e in levare, attori, scenografie, luci.

Per l’anno 2013 il MAF lancia una nuova attività: il Making Art Factory Lab. Il Making Art Factory Lab è un Laboratorio dell'Arte rivolto ad adulti e ragazzi. L'obiettivo è di avvicinare i partecipanti al mondo della Pittura e delle Arti visive in genere per favorire la comprensione dei codici e l’acquisizione delle tecniche. Si affrontano diversi temi teorici e pratici: dal disegno alla pittura, dalla lettura delle opere moderne a quelle contemporanee. Le opere realizzate vengono esposte durante il Making Art Festival.


LA STRAMARCONIA LO SPOT DI PRESENTAZIONE

Scannerizza questo QR code con il tuo smartphone per vedere il nostro spot oppure vai alla pagina www.bit.ly/Spot_E11e72


I LABORATORI DELL'ARTE

...dedicati al mondo delle arti, per adulti, ragazzi e bambini

A cura di Antonella Malvasi

L'obiettivo è di avvicinare i partecipanti al mondo dell'arte per comprenderne i codici e imparare le tecniche della pittura e delle arti visive in genere. Il laboratorio affronta temi teorici e pratici dal disegno alla pittura, dalla lettura delle opere moderne a quelle contemporanee. MOSTRA FINALE AL MAKING ART FESTIVAL *Le lezioni si svolgono da Novembre 2013 a Giugno 2014 presso la sede di Emanuele 11e 72. **E’ previsto un programma estivo del MAF LAB da Giugno ad Agosto nella Villa comunale, sulla spiaggia e in altri spazi.

MAKING ART FESTIVAL KIDS Il Festival dei piccoli! Finalmente uno spazio dedicato ai bambini, per dare sfogo alla fantasia e allo stesso tempo imparare il rispetto per la natura, attraverso l'arte, la manualità e il gioco. Durante il pomeriggio estivo la villa si riempie di bambini. - Alberi di bambini! - positivamente colpita dall'iniziativa, così li chiamava Monique, la cantautrice del gruppo Honey Bird and Birdies, che lo scorso anno si è esibito sul palco del Festival.


IL MIO LIBRO D’ARTISTA IL LABORATORIO DI EMANUELE Realizzare un Libro D’Arte, per esprime se stesso e raccontarlo in maniera creativa. I bambini sono impegnati nella realizzazione di un libro fatto con materiale riciclato, le tecniche del disegno e della pittura, nel pieno rispetto per l’ambiente e la salute. L’associazione vuole comunicare ai bambini perché hanno bisogno, più di ogni altro, di comprendere e conoscere l’ambiente e la società in cui vivono per migliorarli e costruire un futuro in maniera consapevole. Perché L’arte? E’ immediata e coinvolgente, educa alla “lettura” delle immagini della nuova società Multimediale. ...CON LE PAROLE E LE IMMAGINI Il Laboratorio di Emanuele è anche il titolo di una serie di storie brevi e di filastrocche che raccontano di Emanuele Angelone, ragazzo al quale è dedicata l’Associazione e la StraMarconia. La storia verrà spiegata in maniera artistica e simpatica durante il Laboratorio e raccontata, allo stesso tempo, dai bambini attraverso immagini, colori e lavori manuali.


Il MAF IN NATURE la sezione del Making Art Festival dedicata alle escursioni alla scoperta dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, un’occasione per promuoverne un modello di fruizione sostenibile ed entusiasmante. E’ un invito a immergersi nei ritmi della natura attraverso l’esplorazione delle aree rurali, testimoni dell’identità culturale e del paesaggio storico locale. Nei fine settimana dei mesi di luglio e agosto, saranno proposti percorsi a piedi e in bicicletta adatti a tutti alla scoperta del nostro territorio tra storia e natura, accompagnati da Guide turistiche ed escursionistiche autorizzate della Regione Basilicata.

IN NATURE


IL TERRITORIO

E’ una graziosa cittadina mediterranea dalla storia millenaria che affonda le sue radici nella magna grecia. Scendendo verso la costa, verso sud, si raggiunge Marconia, dinamica cittadina ex luogo di confino politico in età fascista di cui la piazza centrale, Piazza Elettra, ne conserva la classica struttura architettonica.

Oggi Marconia è una piacevole cittadina dalle spiccate attitudini commerciali. La natura è affascinante e avvolge l’intero territorio. L’interno è dominato dai calanchi che disegnano i fianchi delle colline argillose. Le spiagge sono enormi distese di sabbia bagnate da un limpido mare solcato anche dai delfini in cui poter trovare rifugio per scappare dalla calura estiva. Alle spalle, si innalzano i proli delle pinete costiere, impiantate al fine di consolidare le dune e di proteggere dai venti marini le pregiate colture ortofrutticole. Un territorio i cui collina, pianura e spiagge si fondono in perfetta armonia.

MATERA MATERA

isticci (Pstizz in dialetto pisticcese) è un comune italiano di 17.932 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Pisticci è il terzo comune della regione per numero di abitanti dopo i due capoluoghi Potenza e Matera.

POTENZA POTENZA

PISTICCI, LUCANIA - ITALY

PISTICCI


MARCONIA


IL TARGET PROFILE

60%

Uomini

10%

dai 4 ai 16 anni

30%

dai 16 ai 25 anni

35%

dai 25 ai 35 anni

Donne

40%

25%

oltre i 35 anni

PARTECIPANTI: - giovani ed adulti lucani - giovani ed adulti provenienti da altre regioni italiane - musicisti ed artisti regionali ed extraregionali - operatori dei settori musicale e turistico italiani e stranieri - turisti italiani e stranieri presenti nel territorio della fascia jonica - turisti italiani e stranieri presenti nelle regioni limitrofe (Calabria e Puglia in particolare), nelle aree costiere ed in altri centri della Basilicata

i tratta di un pubblico attento e sensibile alle tematiche sociali che cercano esperienze intellettualmente stimolanti dai risvolti etici e civici entusiasti di accogliere e di confrontarsi con nuove tematiche ed espressioni artistiche, incoraggiando sia le performance dei gruppi già affermati sia quelle delle realtà emergenti che si esibiscono sul palco del MAF. La varietà della proposta multi-culturale consente di allargare l’utenza e il target di riferimento (16-35 anni), accogliendo i più piccoli con attività pomeridiane e i più grandi con iniziative di carattere artistico quali il MAF HAPPY HOUR, il teatro, le installazioni d'arte, il tutto all'interno del progetto "MAKING ART FESTIVAL", vera e propria “fabbrica" di idee e creatività che si incontrano e stimolano.


201 8 AGOSTO

Il Programma

MAF KIDS

MAF LAB

Finalmente uno spazio dedicato ai bambini, per dare sfogo alla fantasia e allo stesso tempo imparare il rispetto per la natura, attraverso l'arte, la manualità e il gioco. Durante il pomeriggio estivo la villa si riempie di bambini.

Il MAKING ART FACTORY LAB è un insieme di Laboratori dedicati al mondo delle arti, rivolto ad adulti, ragazzi e bambini. L'obiettivo è di avvicinare i partecipanti al mondo dell'arte per comprenderne i codici e imparare le tecniche della pittura e delle arti visive in genere. Il laboratorio affronterà diversi temi teorici e pratici dal disegno alla pittura, dalla lettura delle opere moderne a quelle contemporanee.

ore 18:00 WORKSHOP MAF

ore 19:30 APERITIVO MAF

Syscrack - AutoCostruzione di stampanti 3D

La canapa: sostenibilità, sviluppo locale e bonifica

Chitarra Jazz Manouche

Degustazione di cibi e prodotti a base ci canapa

ore 20:30 EXHIBITION LIVE Street SAMBA PARADE

ore 23:30 CONCERT MAF

Splicing

Krikka Reggae a seguire

Radio Raptus


14 9 AGOSTO

MAF in NATURE

Escursioni guidate a piedi, in bici tra natura, archeologia, vegetazione e antichi tratturi. Un rinnovato incontro con la natura e i meravigliosi paesaggi locali. Date in programma: - 2 Agosto escursione tra le dune; - 9 Agosto escursione in bici tra natura e storia. Per info: Luciana 338 6015136 - Simona 329 1866153 Il MAKING ART FACTORY LAB si riempie di manualità e voglia di imparare. I WORKSHOP MAF sono attività laboratoriali rivolte a tutti con lo scopo di scoprire, riscoprire, apprendere e stimolare il rinnovato mondo del FAIDATE tra traduzione e nuove tecnologie Gli Aperitivi Culturali sono un rispettando i principi della sostenibilità. Padroneggiare appuntamento fondamentale del MAF. In il saper fare per una nuova società “artigianale”. un contesto rilassante, informale e intriso di arte vengono proposti contenuti culturali. Filosofia, teatro, agricoltura, consumo critico, storia, archeologia, arte, ecc per la costruzione della società sostenibile del futuro.

WORKSHOP

APERITIVI CULTURALI

ore 18:00 WORKSHOP MAF

ore 19:30 APERITIVO MAF

Syscrack - AutoCostruzione di stampanti 3D

L’ altro cibo buono e giusto: Amazzonia, Lucania e Slow Food

Chitarra Jazz Manouche

MAF KIDS MAF in NATURE

Degustazione di cibi vegani e prodotti lucani

ore 20:30 EXHIBITION LIVE Street SAMBA PARADE

ore 22:00 CONCERT MAF

Balca Bandanica a seguire

JAM Session + DJ SET


Emanuele Angelone


IMPEGNO SOCIALE

Se LOCAL è meglio! l connubio tra arte, cultura, rispetto per l’ambiente e impegno sociale è una nostra priorità per la valorizzazione e la crescita dell’Economia locale.

E’ facile smettere di Inquinare... se sai come farlo! oi, come associazione devota all’ambiente e attenta a modus operandi ecosostenibili: Operiamo a IMPATTO ZERO! Utilizziamo materiali BIODEGRADABILI (Mater B, EcoPlast)! Acquistiamo prodotti a KM ZERO e a FILIERA CORTA! Abbattiamo l’emissione di CO2!

RIDUCIAMO, RECUPERIAMO, RIUTILIZZIAMO E RICICLIAMO MATERIALI!

Soldi, soldi, soldi ma non solo soldi! remiamo le attività che, come noi, rispondono ai requisiti di RESPONSABILITA’ ETICA, SOCIALE E AMBIENTALE negli investimenti. Sposiamo i principi della finanza etica attenta alla responsabilità sociale e ambientale degli investimenti e sosteniamo il progetto BANCA ETICA attraverso l’apertura di un c/c.


MAF maKING aRT fesTIVAL MAF Making Art Factory LAB StraMarconia Emanuele Angelone Associazione Culturale Emanuele 11e72 Marconia - Agosto 2014 - Lucania - Italy

Grafica di:

CERCACI SU FACEBOOK

Foto di: Antonella Malvasi Roberto Lalinga Raffaella Grieco

Cultura e Arte per la ricerca sul cancro Piazza Elettra n°6 75020 Marconia di Pisticci (MT) C.F. 90015010771 cell. 3296062808 mail: emanuele11e72@gmail.com www.emanuele11e72.it

Francesco Camardi

Associazione Culturale “Emanuele11e72”

Making Art Festival 2014 "E11e72 Marconia"  

*** Il MAF è un evento dell'Associazione Emanuele11e72. La presente brochure non è definitiva e potrebbe subir cambiamenti dovuti alla norma...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you