GALILEO

Page 36

Chiesa di S. Michele

Palazzo Cybo-Malaspina

Il Duomo di Prato

Lucca sorge in una fertile piana

Massa e Carrara sorgono ai piedi

Prato è la seconda città della

agricola a sinistra del fiume Serchio, a differenza degli altri centri della provincia che sorgono in una zona completamente montuosa. L’antico centro è cinto da grandi mura, dove sorgono splendidi monumenti come il Duomo con a fianco il bellissimo campanile, la chiesa di San Michele e di san Frediano. Questa città è centro commerciale di prodotti agricoli (olio).

delle Alpi Apuane e sono distanti tra di loro pochi chilometri. Massa, sede dell’amministrazione provinciale, nasce al centro dell’antica Rocca e vanta il bel palazzo CyboMalaspina. Carrara, circondata da uliveti e vigneti, è il maggior centro europeo per la lavorazione e il commercio del marmo.

regione per numero di abitanti. Sorta nel Medioevo, conserva ancora i monumenti dell’epoca, come il Duomo, la Chiesa di Santa Maria delle Carceri, il Castello e il Palazzo Pretorio. Prato è anche sede di grandi industrie tessili soprattutto per quel che riguarda la lavorazione della lana e dei tappeti.

Piazza dei Miracoli

Duomo di Pistoia

Piazza del Campo

Pisa, antico centro etrusco, un tempo

Pistoia, che sorge nella pianura del

Siena è una delle più caratte-

sorgeva sul mare ed aveva un porto molto frequentato. La ricca Repubblica Marinara, però, decadde ed anche il suo porto venne interrato dai detriti e dal fango trasportati dalle acque dell’Arno. Oggi la città di Pisa dista alcuni chilometri dal mare ed è famosa in tutto il mondo per il meraviglioso Campo dei Miracoli, celebre piazza che comprende il Duomo, la Torre pendente ed il bellissimo Battistero.

fiume Ombrone, ai piedi della catena appenninica, conserva ancora oggi i caratteri di città romana e gotica. Interessanti sono i suoi monumenti, come il Duomo col Battistero, le chiese di Sant’Andrea e di San Giovanni e il Palazzo Pretorio. Questa città ospita molte attività industriali, soprattutto nel campo tessile e meccanico. Pistoia è nota per la coltivazione dei fiori e delle piante ornamentali.

ristiche città della Toscana. I suoi palazzi e le sue chiese ricordano che un tempo fu un potentissimo comune medievale. Il suo cuore è la bellissima Piazza del Campo, dove ogni anno si disputa l’ormai famosissima corsa del Palio. Città molto sviluppata in campo industriale, produce dolciumi (il panforte), medicinali, ferri battuti e laterizi.

303


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.