Page 1

Avete sentito parlare di ELSA ma non avete capito molto? Vorreste vederci chiaro ma non sapete da dove partire? Non preoccupatevi, abbiamo quello che fa per voi:

“ VADEMECUM ELSA” Tutto su ELSA in un unico documento

Cos’è ELSA? ELSA – The European Law Student’s Association - è un’associazione culturale, apartitica, senza scopo di lucro. È organizzata a vari livelli: siamo presenti in 41 Paesi europei, in ognuno dei quali vi sono delle Sezioni Locali (in Italia le Sezioni Locali sono 21 ed ELSA Lecce è proprio una di queste).

Da chi è gestita? Da studenti e giovani laureati, proprio come voi! Il Consiglio Direttivo Nazionale, in primis, è formato da studenti di Giurisprudenza che, liberamente, hanno deciso di impegnarsi in questo progetto. Naturalmente anche noi di ELSA Lecce siamo dei semplici studenti!

Che obiettivi persegue? Il principale obiettivo è quello di contribuire alla formazione giuridica e all’educazione sulla responsabilità sociale degli studenti e dei giovani giuristi. ELSA, attraverso le proprie attività, vuole approfondire la conoscenza e il confronto tra i differenti sistemi giuridici europei, favorendo il dialogo e la cooperazione tra i vari studenti europei. Ma non è tutto qui! ELSA permette anche di instaurare nuove amicizie, legami, collaborazioni o rapporti di qualunque altro tipo. ________________________________________________________________________________________________ ELSA Lecce – The European Law Students Association - Via Formoso Lubello 9a, 93100, LECCE - Fiscal Code: 93118480750


Quali sono le attività concrete? Probabilmente questa è la domanda più ricorrente. Avete sentito parlare di noi, ma non riuscite a capire come vengono realizzati gli obiettivi citati poc’anzi. Abbiamo colto, in molte persone, una sorta di “scetticismo di fondo”, quasi come a dire: “dove sta la fregatura”? Partiamo col dirvi che la fregatura non c’è! Vi sembrerà strano ma l’offerta ELSiana è davvero molto vasta, tanto da riuscire a soddisfare le esigenze di tutti. Dunque, cerchiamo di fare chiarezza - una volta per tutte - individuando tre grandi categorie, nelle quali far confluire tutte le attività concrete che ELSA offre ai propri soci: - Conferenze, seminari, gruppi di ricerca, colloqui d’orientamento professionale: queste sono le attività “standard” - ma non meno interessanti rispetto alle altre - quelle attraverso le quali si può discutere di temi non trattati a lezione o approfondire temi che suscitano maggiore interesse o che presentano tratti che li rendono particolarmente ostici. Tutto ciò viene svolto con il supporto di docenti, professionisti ed esperti che, grazie alle loro conoscenze, potranno stimolare la curiosità degli studenti più volenterosi. - Tirocini, simulazioni processuali, delegazioni: a nostro avviso rappresentano il fiore all’occhiello di ELSA, in quanto danno un apporto significativo - in termini pratici - alla formazione professionale e culturale dei soci. Sono indirizzate agli studenti che amano mettersi in gioco. Volete fare un’esperienza lavorativa all’estero? Il programma STEP è quello che fa per voi! Siete stufi di passare intere giornate sui libri senza riuscire – almeno per un giorno – ad essere dei veri giuristi? E allora non potete non partecipare alle fantastiche simulazioni processuali organizzate a livello locale e nazionale. Vi piacerebbe assistere ai lavori delle più importanti Organizzazioni Internazionali e magari cimentarvi con l’inglese? Potete partire come nostri delegati! - Study Visit, Summer Law School, AN, party: volete viaggiare, conoscere studenti provenienti da altre Facoltà o da altre nazioni? ELSA organizza visite presso le principali istituzioni nazionali ed europee. Dovete andare in vacanza ma non sapete dove e con chi? Le Summer Law School sono quello che vi serve. Sole, mare, divertimento e qualche workshop (che non fa mai male) vi accompagneranno per un’intera settimana. Ma non finisce qui: per gli amanti della mondanità, non mancheranno feste, ricevimenti e cene di gala. Il tutto sotto un unico denominatore comune: l’ELSA Spirit! ELSA dev’essere per i soci un’esperienza di vita, grazie alla quale stringere legami, tanto forti da potersi considerare membri della stessa famiglia. E’ questo l’ELSA Spirit! Inoltre ogni iniziativa prevede dei costi bassissimi, proprio per non scoraggiare nessuno.

________________________________________________________________________________________________ ELSA Lecce – The European Law Students Association - Via Formoso Lubello 9a, 93100, LECCE - Fiscal Code: 93118480750


Oltre a tutte queste incredibili iniziative, ELSA Lecce ha deciso di aprirsi alle richieste di tutti gli studenti, accogliendo idee, progetti e suggerimenti, affinché si possa realizzare davvero qualcosa di unico all’interno dell’Università del Salento.

Come si diventa soci e quanto costa? Entrare a far parte di ELSA è davvero semplice! Il costo delle tessera è di 10€ ed è valida per un anno! Crediamo che la spesa sia davvero contenuta rispetto alle possibilità offerte. Per tesserarvi basta contattarci (trovate i nostri contatti sul sito www.elsalecce.org) per fissare un appuntamento. ELSA Lecce è sempre presente in facoltà e su internet (visitate la nostra pagina Facebook). Siete ancora scettici? Secondo noi non è possibile! Non esitate, sbrigatevi ad entrare nella grande famiglia ELSiana, siamo sicuri che non ve ne pentirete.

“ELSA è ciò che vuoi, dai il tuo contributo.”

________________________________________________________________________________________________ ELSA Lecce – The European Law Students Association - Via Formoso Lubello 9a, 93100, LECCE - Fiscal Code: 93118480750

Vademecum ELSA Lecce  

Tutto quello che c'è da sapere su ELSA

Advertisement