Issuu on Google+


B

Benvenuti nel mondo del Pan d’na Volta. Questa è la storia di una famiglia, del suo lavoro, dei suoi prodotti, e di chi con lei ha condiviso e condivide un percorso fatto di passione, tutti i giorni. é un ringraziamento speciale alle casalinghe, agli studenti, a chi esce dal lavoro e di corsa viene a prendere il pane per cena, a chi crede che il lavoro più buono è fatto solo e sempre come una volta.


La Passione che ci guida.

Q

Questo è un quaderno fatto con passione. Abbiamo raccolto il materiale di anni, tutte le nostre foto, abbiamo scritto i nostri testi, e le illustrazioni sono di Arianna Testa. Questo perchè in ciò che facciamo mettiamo tutta la passione della nostra famiglia, sempre uniti, sempre per dare il massimo.


Il risultato di un lavoro fatto con passione...

E

El Pan d’na Volta è la storia di una bottega del pane di Mondovì, e di un fornaio che tra i primi ha creduto in una tecnologia che faceva una grande promessa: poter sfornare pane caldo ad ogni ora del giorno, mantenendone intatta la genuinità e la fragranza. È la storia di molte notti passate a provare, e molti impasti buttati per trovare le ricette giuste, quelle perfette, quelle ancora oggi usate per produrre pane, pizze e dolci. Sempre come una volta: senza additivi, lasciando lievitare per un tempo naturale, formando i prodotti in maniera tradizionale. El Pan d’na Volta è anche la storia dei suoi negozi e della gente che vi entra. Una storia di operai che escono dal turno in fabbrica la sera e si fermano a comprare il pane appena sfornato, per mangiarlo in famiglia, di studenti che dividono, allegri, una ciabatta calda la sera. È la storia di chi vuol trovare il calore di una bontà appena sfornata e quello di un servizio cortese. Ogni giorno portiamo il gusto della nostra storia nella vita dei nostri clienti. Mond caput ovì mundi!


n da ie z a ’ n u i ria d o t s a l è glia. i .. . m a f a n u di e la storia esta, con la Michele T figli carda ed i moglie Ric gi Mattia, og Arianna e a n ldamente u guidano sa da che, tra n solida azie roduttivo e p laboratorio , conta un ita punti vend ti. i dipenden d io a n ti n e c


Da un’arte antica sapori

sempre nuovi... I

II nostro è un lavoro antico, fatto di alchimie precise, di attese irrinunciabili e di manualità artigiana. È un’arte con le sue regole che offre spazio a una creatività volta a cercare nuove bontà, ed inventare nuovi sapori. Le piacevoli scoperte danno sapore alla vita, per questo vogliamo sempre poter sorprendere chi entra nei nostri negozi, riempiendoli di calde primizie e presentando fragranze che altrove non ci sono.


logia tecno a l è ch ... per

... non potrĂ  mai sostituirci!


Sulla bontà del prodotto

siamo esperti...

N

Nel nostro laboratorio di Mondovì, il pane viene prodotto in maniera artigianale e lasciato lievitare per 36 ore, senza additivi aggiunti. La scelta delle materie prime è una fase fondamentale per la qualità del prodotto, ed è per questo che ad essa prestiamo la massima attenzione. Farine, lievito, olii, ma anche frutta, latte, burro, margarine, sono tutti ingredienti di qualità superiore e assolutamente certificati. Anche la conservazione del prodotto fino al momento della sua cottura, avviene nel preciso rispetto di ogni procedura tecnica e normativa, affinché vengano mantenute integre le proprietà organolettiche. Da questa cura della qualità dipende il sapore finale, quello che fiorisce nella cottura e soddisfa il cliente. Così avviene per ciascuno dei nostri prodotti: tutti sani, genuini, e freschi.


Focaccia

Piemonte

Pane al Mais

Valle d’Aosta

Pane di Segale

Liguria Lombardia

Pane di Altamura

Trentino Alto Adige

Pan di Padula

Friuli Venezia Giulia

Grissini

Veneto Emilia Romagna

Ciabatta senza sale Pane con i Semi Panino Inciso

Toscana Marche

Brezel

Umbria

Pane con le Noci Taralli

Lazio Abruzzo e Molise

Michetta

Puglia

Sfilatino Pane Carasau

Campania

Piadina

Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

Ciambella di grano duro Pane di Farro Rosetta ai semi di Papavero

E voi quanto siete esperti?

Collegate la regione d’Italia con il pane che più la rappresenta! Piemonte - Grissini / Valle d’Aosta - Pane di Segale / Lombardia - Michetta / Trentino Alto Adige - Brezel / Friuli Venezia Giulia - Rosetta ai semi di Papavero / Veneto - Panino Inciso / Emilia Romagna - Piadina / Toscana - Ciabatta senza Sale / Marche - Pane di Farro / Umbria - Pane con le noci / Lazio - Sfilatino / Abruzzo e Molise - Pane di Mais / Puglia - Pane di Altamura / Campania - Pane di Padula / Basilicata - Ciambella di grano duro / Calabria - Taralli / Sicilia - Pane con i Semi / Sardegna - Pane Carasau


Genuino come

A

una volta...

Abbiamo mantenuto le caratteristiche fondamentali di un laboratorio artigianale, pur dovendo accrescere la produzione con l’aumentare dei punti vendita. Abbiamo preferito organizzarci meglio e utilizzare la tecnologia solo laddove ci consentisse di migliorare il prodotto e il servizio. Nel nostro laboratorio avvengono tutte le fasi di creazione di pane, pizze, dolciumi: dall’impasto alla pezzatura, dalla lievitazione alla precottura.


Grazie alla

I

Tecnologia

di oggi

I prodotti che vengono precotti, subiscono poi l’abbattimento termico: vengono portati ad una temperatura ottimale di conservazione fino al momento della cottura finale che avviene nei nostri punti vendita. Il processo di lavorazione è innovativo ed è approvato e certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico (protocollo n.69169 del 11.06.2009).

Nessun nostro prodotto è né congelato né surgelato. Dalla biga (preimpasto asciutto che viene lasciato fermentare per molte ore) alla cottura in negozio, tutto il processo produttivo e distributivo avviene in modo igienicamente controllato secondo i protocolli dell’HACCP, per tutelare al massimo la salute dei nostri clienti.

NTE!

IMPORTA

odotto è Nessun pr o nè surgelat o! nè congelat


Ecco alcuni dei nostri prodotti, sempre caldi e fragranti...

N

Non solo il pane della tradizione italiana, ma anche pane dal mondo, per offrire a tutti Voi, anche ai più esigenti, il gusto e la semplicità che cercano!

Pane di Altamura

(100% semola di grano duro) Crosta spessotta, colore giallo paglierino, alveoli non troppo definiti ma piuttosto omogenei e compatti, forma grande, non meno di 500g circa. Consigliamo di assaporarlo tutti i giorni, con formaggi e salumi!

Ciabatta Di Grano Duro, Bocconcini Rustichelle, Quadrati, Filoni

(75% grano duro - 25% farina bianca) La miscela che otteniamo crea un pane dalla fragranza e dal sapore unici che consigliamo per uso quotidiano, a tavola, se si ricerca la fragranza di un pane che possiamo definire "attivo" sul palato! é ottimo per tutti i panini farciti!

Morbidoni e tartarughe

(100% farina bianca) La grande morbidezza che compone queste due varietà può (per i palati più fini) creare una piccola differenza sulla crosta: tartaruga leggermente più croccante del morbidone. Consigliati a tavola tutti i giorni!

Spaccatelle

(100% farina bianca)

La spaccatura centrale ne esalta la croccantezza!! é ottima a fette come bruschetta, con la sola aggiunta di un filo di olio e un po’ di sale! Falla al forno o in padella, magari per accompagnare l’aperitivo!


Pan d’na Volta Su questo nostro fiore all'occhiello bisogna spendere due parole in più...le ragazze addette alla vendita potranno raccontarvi la storia della lavorazione di questo pane tutte le volte che lo desideriate, ma com'è nato veramente? Perchè è così richiesto? In fin dei conti è sempre pane...:) Ma un paio di motivi ci sono... Nasce da tanti impasti buttati via, tante prove mal riuscite, ma soprattutto è motivo di grande orgoglio creare un pane così speciale con i soli 4 ingredienti basilari che tutti conoscono: farina, acqua, sale, e pochissimo lievito. Il segreto? La lavorazione... ci scuserete se proprio non ve la spiegheremo nel dettaglio :) ma vi possiamo dire che ci sono particolari luoghi di riposo, manualità, e passione nel crearlo. È super. Il Pan d'na Volta lo potete trovare in due versioni in cui l'impasto e la lavorazione restano medesimi ma varia solamente la forma finale del pane. La classica più piccolina rustica e fragrante: PAN D'NA VOLTA, oppure leggermente più grande morbida e soffice: CIABATTA SOFT. L’essere fatto completamente a mano e di avere l'80% circa di acqua all'interno del suo impasto, rende questo pane una volta cotto in negozio e servito caldo ai vostri occhi, casalingo, una pagnotta diversa dall'altra, non potrete mai trovare un pezzo uguale all'altro, le nostre mani non sono macchine industriali! Alveoli grandi che si formano grazie alla percentuale altissima di acqua nell'impasto che permette una lavorazione solo manuale, nessuna macchina può creare un pane così, la pasta è molto difficile da lavorare ma ha una resa stratosferica. Molti nostri amici si presentano in negozio a richiedere questo particolare tipo di pane chiamandolo in maniera ironica... Pan del diavolo! Nomignolo che sta a significare che dopo un boccone non potrete più starne senza! Il nostro personale è specializzato nel riuscire a fornirvi il pane (e quasi tutti gli altri prodotti) sempre caldo, il che soddisfa la vostra spesa. Acquistare alle 19.00 una ciabatta soft appena sfornata rende la vostra cena ancora più piacevole, e fa di questo Pan d'na Volta il nostro pane più venduto in assoluto.

di acqua è fatto all’80% no 100% fatto a ma 2 formati NzA! CREA DIPENDE


Rex Corn

(pane nero 4 cereali - 4 malti diversi)

Si assapora l'aroma di un malto ricercato in maniera naturale, gli alveoli si presentano molto definiti grazie al lungo riposo durante la lavorazione manuale, 4 diversi cereali in un unico gusto intenso dal carattere sincero, la crosta è totalmente invasa di cereali interi e palline di mais croccante, rustico da morire. Come vietare agli amanti del pane nero di farsi una scorpacciata di rex corn con un'intera pagnotta? Speciale. Ottimo da solo con un buon bicchiere di vino rosso :)

Pane Segale

(pane nero 100% far

ina di segale) Compattezza della mo llica, ingredienti naturali perfettamente equilibrati e selezionati. Colore scuro gusto int enso, morbidezza e lunga conservazione par ticolarmente esaltati. Per gli amanti della seg ale, sulla tavola tutti i giorni!

Pane Pita

(pane orientale, Yogurt nell’impasto)

Yogurt nell'impasto, morbidezza quindi garantita. Pane tendenzialmente utilizzato in oriente ma di derivazione greca guarnita col sesamo. Utilizzo consigliato: a tavola, uso quotidiano, o per chi cerca un panino diverso dal solito!

Pane ai cereali

(farina macinata a pietra) avena Farina di cereali macinata a pietra, miglio,segale, soia, orzo, . cereali ai pane creano il nostro noi in Nulla a che vedere con il classico pane ai cereali, tant'è che , ha cereali ina focacc amo chiami laboratorio durante la produzione lo nano sprigio morso ogni ad che sapore un ed una fragranza, un gusto tutta la natura che ha dentro!

Pane integrale

(classico, taglio al 50% con farina integrale) in genere Leggerezza unica e tipica del pane integrale che tanto piace ilità. al pubblico femminile, prodotto ad alta digerib filoncino Le nostre Signore donne adorano come pranzo perfetto un ! qualità alta di cotto tto prosciu un con integrale farcito


Bastoni ai gusti

Pane alle Patate

(farcitura fino al 50% nell'impasto! Olive verdi, capperi olive nere, cipolla tostata, noci)

(solo candidi fiocchi di patate nell'impasto con la farina bianca)

Questo pane resta leggermente salato dopo la cottura e si presenta con una singolare crosticina di colore marroncino-arancione Adatto a tavola tutti i giorni!

50% di farcitura, mica poco, ad ogni morso si assaporano olive a pezzettoni piuttosto che noci, cipolle o quant'altro! Riuscite a resistere? Come non mangiarsi un bastone alle cipolle senza nient’altro? Ci sono gusti abbastanza per soddisfare il palato di tutti!

a al 25%)

ina grezza di crusc

sca (pane con far Pane con la cru nostro intestino! aiuta le funzioni del eribilità, che Pane ad altissima dig rni! Vostra tavola tutti i gio E’ un toccasana sulla

ale Pane senza s sale)

anca; no (100% farina bi no! oso ma molto sa Pane poco gust io alla salute! ch oc un r giorni pe A tavola tutti i

Focaccia Genovese

(Ge-no-ve-se! No n c’è altro da aggiunge re!) L'aspetto artigianale del le focacce schiacciate a mano è im pareggiabile, sottili, ma morbide! A qualsiasi ora del giorno o della notte, ogni momento è quello giusto per gustarsi una pezzo di focaccia Genov ese de El Pan d'na Volta! Anche Farcita, com e vuoi tu, al momento, con uno dei nostri Paninazzi!

Pizza Margherita

(polpa di pomodoro napole

tano - edam bavarese)

La nostra pizza margherita è unica, polpa di pomodoro napoletano ed eda m bavarese, connubio perfetto per uno spuntino ad ogni ora del giorno.


Non di solo pane si vive... ecco qui i nostri dolci!

U

Una colazione come appena sfornata, un croissant fragrante per iniziare la giornata con un po’ di dolcezza, oppure una torta di compleanno proprio come la vuoi tu? Hai l’imbarazzo della scelta!

Croissants

(Doppia lievitazione naturale, riempiti al momento!) o mai una uguale all'altra perchè Le nostre brioches, come molti dei nostri prodotti non sarann ione naturale, varieranno nella lievitaz doppia a o sono fatte a mano. Durante l'anno poi, essend ente più grandi rispetto al leggerm te trovere le e ilment probab loro corporatura! D'estate molto cotte, perciò la essere dopo freddo inverno. Vengono riempite in negozio al momento, il cornetto, viene morde si quando è cosicch farcitura resta a crudo, non viene cotta in forno, llata... marme dalla lato, ciocco sprigionato il sapore intenso del Grazie a questa caratteristica, che non troverete nel 99% degli altri cornetti, abbiamo rivisitato un grande classico! Ovviamente le nostre brioches sono ottime accostate ad un cappuccino o qualsiasi altra bevanda calda...Ancor più ottime nelle nostre caffetterie di Torino!


Crostate

e dolci Sfogliatin

za centro mez olce con al d i a d li g o o cc sf Pasta e un to to mela Golden er p !) A co Z ri Z o E tt (M cca, il tu o ic lb 'a d ta marmella favorire la cchero per di acqua e zu el prodotto in forno. ra d caramellatu olato oppure pere e ciocc n Variante co occolato. pesche e ci appare!!! sciarvele sc Provate a la

Avete presente vostra nonna? bida Pasta di meliga superfriabile ma mor tità quan bella una con o temp o stess allo di farcitura (marmellata, cioccolato, e limone,...) per la creazione di un dolc :) a nonn cara la rda rico che perfetto Variante con pasta allo yogurt per una morbidezza superlativa!

Panettone artigianale (Doppia lievitazione naturale!)

acquistare Sotto il periodo di Natale come non a? Volt d'na Pan un panettone da El sarà Perchè da noi: il nostro panettone non e due perfetto esteticamente, se ne acquistat e ovvio, se si sicuramente non saranno uguali. È anch uno. per uno o, man a pre tolati più volte sem pensa che sono tagliati a mano, arro rie prime, mate delle rata accu ione selez la ata per Non solo una qualità del prodotto elev terno del all'in re crea a alla Z. L'umidità che andremo ma una lavorazione a mano dalla A ento di strum uno i man rie prop a, tipica di chi fa delle ede nostro panettone artigianale sarà unic succ ce e inve dura un anno o forse anche più com per lavoro. Perchè il nostro panettone non to aper rlo tene pochi mesi, non è consigliabile con tanti altri? Il nostro panettone dura nè nulla di non dichiarato! nti, erva cons ha troppo tempo, perchè non


Biscotteria La nostra pasticceria si com pone da varietĂ  di biscotti con ricette antiche e lavorazio ni classiche coadiuvate all'inserimento sempre di nov itĂ  per cercare di non annoiarvi mai.

Torte da Forno

(Doppia lievitazione naturale!) Soffice e morbida pasta allo yogurt accompagnata dal cioccolato e grandi fette pere o pesche. Oppure la classica torta di mele che si presenta con pezzettoni di mele in mega quantitĂ  rendendo cosĂŹ la torta sostanziosa in ogni suo angolo o raggio, con la nostra particolare crosticina che contrasta l'elevata morbidezza della torta.


...El Pan d’na Volta è il tuo

panettiere sotto casa!

P

Per chi crede come noi davvero nell’artigianalità, e per questo nella fiducia che ci accordate, (perchè sul pane non si scherza!) è fondamentale esserVi il più vicino possibile. Punti vendita in varie località di Piemonte e Liguria ci garantiscono un contatto diretto e unico con la nostra clientela. Ma attenzione, siamo tutto fuorchè una catena. Il nostro metodo innovativo di lavorazione e distribuzione ci consente di offrire un prodotto appena sfornato a qualsiasi ora del giorno. Nei nostri punti vendita non si scongelano i prodotti, ma si cuociono. Focacce sempre fragranti, pane sempre appena sfornato, cornetti e croissant riempiti al momento. E’ stato difficile, e lo è tutti i giorni, ma questo è l’unico metodo che conosciamo per lavorare bene. Quello di una volta.


Ecco dove siamo,

avete l’imbarazzo della scelta! Cuneo Piazza Galimberti, 4 tel. 0171 693035 Sito nel pieno centro della bella cittadina di Cuneo, il punto vendita di Piazza Galimberti è stato inaugurato nel febbraio del 2006. La piazza gode di un bel profilo architettonico caratterizzato da edifici in stile neoclassico. Curiosità: qui di seguito riportiamo una poesia, o meglio una filastrocca, che non potrete trovare navigando su internet, nemmeno se fate ricerche negli angoli più disparati del web. "A Cuni" è stata tramandata per generazioni, ma non sappiamo dirvi esattamente quanti anni abbia, l'unica cosa che possiamo dirvi è che proviene dalla saggezza di una grande amica de El Pan d'na Volta...

in, niente, smiu cui ed Tur e h A Cuni a manca c i s go ne i bin, a i sui be nova, a se sta propi a ie la stasiun e', gh gi r e p a le u, la a', a ie piasa Vitori en gran celebrit u is d i t u t i tt ra', difa gia' bele inaugu n sita! uni, a le na gra c a el b a t s o n la


Savona Piazza Mameli, 7/r tel. 019 8402196

Nella calda estate del Luglio 2008 vien e inaugurato il primo punto vendita fuor i provincia, a Savona, in Piazza Mameli. Famosa da sempre ma riconosciuta da pochi inten ditori, la piazza ha uno storico valore onorario. Infatti alle ore 18.00 di tutti i giorni in Piazza Mameli il mondo si ferma per circa un minuto, 21 rintocchi della campana come le lettere dell'alfab eto,per ricordare tutti i caduti in battaglia per difendere la Patria. Caratteristica unica in Italia.

Il primo fuori provincia!

Collegno Viale XXIV Maggio, 27 tel. 011 4057912

del 2009, situato nel Locale rilevato nell'agosto llegno, sede di tante Co bellissimo viale alberato di nti durante tutto l'anno. manifestazioni, fiere ed eve emorato di Collegno" Come non nominare "lo sm llaggio Leumann". "Vi ed il caratteristico aduto in Italia a acc a nac cro Il primo, caso di la riapparizione di partire dal 1926, riguarda rra; il secondo, è gue in un uomo ritenuto disperso 5 e il 1907 in 187 tra ato il quartiere operaio realizz he da comprensori stile liberty, costituito anc i tessili, scuola residenziali, ex stabiliment blici, chiesa, pub ni bag a, elementare, palestr cola stazione cooperativa alimentare, pic tà uni delle giovani ferroviaria, albergo e com operaie

ello d à t t i c La o”! t a r o m e “sm


Aiuta il nostro furgone a trovare la strada! e Traffico, zTL, lavori in corso... è difficile muoversi in una grand a Aiutalo città! Il furgone delle consegne non arriverà mai in tempo! trovare la strada giusta per la panetteria del Pan d’na Volta!


Torino Via Genova, 6 tel. 011 6631914 Subito dopo l'avviamento del negozio di Collegno è arrivata la grande occasione, l'inizio dell'espansione nel torinese, il primo negozio El Pan d’na Volta nella città di Torino. Subito per una famiglia tranquilla come la nostra a cui sembrava già tanto l'espansione a Savona, Collegno e Cuneo poteva apparire un passo azzardato una grande città con il suo tram tram frenetico, nuovi abitanti... Come avrebbero reagito i torinesi alla nostra metodologia di lavoro? L’avrebbero apprezzata?

Primo punto vendita a Torino! Dobbiamo dire di si...e non c'è voluto neanche molto tempo... Siamo subito entrati nel cuore dei torinesi che si sono dimostrati fin da subito parte della famiglia allargata de El Pan d’na Volta, e questo ci ha invogliati ad ampliarci, cercando di raggiungere una copertura strategica per tutto il raggio di Torino. Il punto vendita è sito fronte ospedale Molinette (ingresso via Genova) molti sono gli ordini che riceviamo quotidiamente da dottori, infermieri, operatori sanitari, che amano condividere una calda brioche superfarcita per colazione, o pranzare con un trancio di focaccia farcita o di margherita appena sfornati. Cerchiamo ogni giorno di regalare attraverso il nostro cortese servizio e la nostra qualità, un sorriso in più a chi frequenta l'ospedale, e non solo per professione.

Torino Via Frejus, 80/d tel. 011 3821477

Nel marzo del 2010 arriva l'opportunità di aprire il secondo punto vendita nella città di Torino, in via Freju s, luogo di grandi mercati giornalieri ed eventi spesso organ izzati di routine come la famosa festa di via Frejus o la classica notte bianca.


Torino tina, 72bis Via Madama Cris tel. 011 6696557

della nostra 10 ci accorgiamo A novembre del 20 soprattutto per gli e tal en zona fondam mancanza in una i, stiamo parlando lare gli universitar studenti, in partico ragazzi che i istina. Tanti sono di via Madama Cr e solo un break ch an a e un pasto, m er id iv nd co o an am gazze del nostro simpaticissime ra in compagnia delle rtente che mette te colorato e dive staff. In un ambien andata storta o è ta do una giorna an qu e ch an ria eg all so a terra! un esame ti ha mes

Torino Piazza Santa Giulia, 10/a tel. 011 8158248 Febbraio 2011, nasce l'esigenza di insediarsi in Santa Giulia, di fronte al mercato cittadino quotidiano, dove le signore dopo un bel giro tra i banchi di frutta e verdura necessitano di una pagnotta calda da condividere per pranzo. A pochi metri sorge la bellissima chiesa di Santa Giulia, uno dei primi edifici torinesi ad essere stati realizzati in stile neoclassico.

Torino à, 24 Via Monte di Piet tel. 011 5629709

via Monte di Pietà città, maggio 2010. In o ntr ce e in , ale loc Altro , la piazza più grand ca su Piazza Castello me co ini tad piccola via che sboc cit zi laz ria con importanti pa di Torino, ricca di sto a Castello zz Pia In a. am ad M zo Palazzo Reale e Palaz l centro, ed è una de ri via i i principali ass confluiscono inoltre zona molto pedonale.


Torino ia, 305 Corso Franc 0 16 tel. 011 7740

o, decidiamo la Metro di Torin ta ra gu eè au in a za Massaua ch È da poco stat i pressi di Piaz ne i ca. rc gi te na ra ci st vi e av nzionale allora di hio trafficata, fu gio cc ag re m pa il a è at a, ci rm una fe Corso Fran nto vendita in Apriamo un pu del 2011.

iù Sempre p i! vicini a Vo

Torino Via Sacchi, 16 tel. 011 5620783 Altra fermata molto gettonata, Porta Nuova uscita via Sacchi. È poco piu avanti, che a settembre 2011 decidiamo di aprire un punto vendita, con una novità però, la caffetteria. Abbiamo deciso per questo locale di dar la possibilità a chi ci visita di sedersi a prendere un buon cappuccino o di sorseggiare un caffè al banco con un nostro biscottino super artigianale. L 'ambiente accogliente saprà coccolarvi per un momento di relax.

Torino Via Montevideo, 14/e tel. 011 3017595

inseriamo Gennaio 2012, via Montevideo, zona scolastica! Ci lità specia nostre le i piccin e grandi a offrire di do cercan qui come , novità tante ndo cercando di non annoiarvi mai, sforna i ed le nostre inimitabili "faccine" su cui riproduciamo disegn tipo! ogni di emoticons


Tante iniziative

per starVi piĂš vicino! N

s u w w w .e lpa nd na v olt a .i t

Non solo nei nostri punti vendita, ma anche su Facebook, potete trovare le nostre iniziative per coinvolgerVi, concorsi e promozioni per starVi piĂš vicini tutti i giorni, con in palio le nostre specialitĂ !


Torino Piazza San Carlo tel. 011 5613780

Ăˆ il maggio 2012, salotto torinese, la piazza piĂš bella e calda di Torino, Piazza San Carlo. Se passi da qui non puoi non notare la caratteristica Galleria di via Maria Vittoria dove ci siamo noi, di pronti ad offrirti anche qui un servizio intimo ceria, pastic teria, panet di che oltre teria caffet in focacceria. Rapido per chi ha fretta di pranzare a intern a salett sua nella pochi minuti e tranquillo di pezzo un con arsi rilass per per chi ha tempo "paninazzo" o con una sfogliatina di mela caramellata

Torino Via Nicola Fabrizi, 44 tel. 011 7490836 Gennaio 2013, di fronte ad una frequentata fermata del tram e numerosi mercati cittadini apriamo un negozio molto funzionale in Via Nicola Fabrizi!

Torino Via Cernaia, 16 tel. 011 4546524

proprio rnaia apriamo una vero e Febbraio 2013: in Via Ce eria! fett caf con , rna inte re, con saletta la angolino intimo, familia con ni te per pranzo, marocchi Cappuccini di soya, insala nti, gra fra e de cal tre specialitĂ , sempre nutella e tutte le altre nos sotto i folti rno oppure passeggiando inte all' che puoi gustare portici di Via Cernaia.


Alba Via Vittorio Emanuele 14 tel.0173 289902

A luglio 2013 la riapertura, decisi a distinguerci come sempre, offriamo alla città di Alba, che fa del vino il suo fiore all'occhiello, la possibilità di gustarsi un dolce o un pezzo di pizza appena sfornata sulla bella passeggiata di Via Maestra.

Torino Via Milano, 7 tel. 011 4369906

3, il locale angolare di Via Pieno centro, settembre 201 o è la location ideale, tra nic Milano con Via San Dome azzo ed il Comune. il grande mercato di Porta Pal di fronte al negozio è La chiesa che appare proprio e gotico, unica della stil in quella di San Domenico, rni nostri, che assieme città sopravvissuta fino ai gio si può considerare uno dei alla Chiesa della Consolata la città. luoghi di culto piu antichi del

Torino Piazza Carlo Felice

La piazzetta più commerciale di Torino, di fronte alla stazione Porta Nuova, molto frequentata a tutte le ore del giorno. Da Piazza Carlo Felice parte la coniugazione per Via Roma, zona ad altissimo traffico soprattutto pedonale che poi porta in Piazza San Carlo e Piazza Castello. La strada verso le location storiche di Torino parte da qui.


Mondovì Corso Milano 19, tel. 0174 554242 Tutto parte da qui. Carico e scarico merci, magazzino, logistica, ordini ma soprattutto la PRODUZIONE di tutte le nostre specialità con la nostra metodologia di lavoro. Dalla biga al lievito madre, dal pan di spagna alla pasta di zucchero, dal croissant alla sfogliatina e dalla pizza margherita alla focaccia genovese... Tutto viene prodotto in questo capannone che è piu di un luogo di lavoro, è una casa per tutta la grande famiglia dello staff de El Pan d'na Volta. Una family legata tra i singoli componenti, unita dalla voglia di lavorare e di far bene, dall'aiutarsi uno con l'altro e, quando capita, far festa tutti insieme per festeggiare un’occasione speciale!

f! f a t s o l o tutt n o c a t s I n fe


il linguaggio del

E

Pan d’na Volta!

Ecco alcuni dell’infinità di termini della nostra storia che magari vi incuriosiscono!

Abbattimento: parte fondamentale del nostro processo di lavorazione, nel quale avviene la conservazione dei nostri prodotti ad una certa temperatura. Biga: preimpasto asciutto che si ottiene con farina, acqua e pochissimo lievito. Crema pasticcera: preparazione a base di uova, zucchero, latte e farina, usata in moltissimi prodotti dolciari. Degustazione gratuita: ogni volta che apriamo un nuovo punto vendita è nostra usanza dare la possibilità a chi non ci conosce di gustare le nostre prelibatezze recandosi in negozio, gratuitamente, il primo giorno. Etamina: canovaccio in tessuto di cotone a trama fine, viene utilizzato per filtrare o passare fondi, brodi, salse. Può essere sostituito da setacci o colini a maglia finissima. Frolla (pasta): impasto di farina e altri ingredienti quali il sale, lo zucchero, il burro, le uova e aromi (come vaniglia, vanillina o la buccia di un agrume) lavorato fino ad assumere una consistenza di norma piuttosto compatta. Glassa: è una preparazione di cucina e di pasticceria con cui si rivestono, in tutto o in parte, alcuni dolci con lo scopo di abbellirli o di esaltarne il gusto. HACCP: sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Julienne: tipo di taglio utilizzato per l’affettatura delle zucchine fresche che poi vengono lasciate in infusione nell’olio per essere utilizzate per farcire delle focacce con lo stracchino e, appunto, le zucchine fresche. Krumiri Testa: ricetta esclusiva per ottenere un dolce speciale, d’inverno biscotto bagnato nel cioccolato e d’estate con all’interno le gocce di cioccolato. Lasagna: primo piatto tipico della tradizione bolognese che potrete trovare all’interno dei negozi El Pan d’na Volta. Passate a trovarci nell’ora di pranzo! Minikrapfen: pasta dolce, fritta, e farcita al momento nei nostri punti vendita a piacimento, lampone, cioccolato, marmellata... Nocini: dolce esclusivo che si ottiene dall’unione di pasta frolla, marmellata e noce . Olive: frutto commestibile dell’olivo, molto utilizzato da noi de El Pan d’na Volta per la preparazione di pani speciali, focacce, pizze e salatini. Pinguini: meringhe bagnate nel cioccolato che assomigliano a dolci pinguini. Quenelles: termine che indica una forma ovale, simile ad un piccolo uovo, ottenuta con l’ausilio di due cucchiai. Risole: pasta sfoglia farcita a piacere, a forma di mezzaluna e caramellata in forno. Sfoglia (pasta): pasta base delle preparazioni ottenuta da farina, acqua e burro. Tortiamo: concorso di San Valentino che ormai da anni accompagna i nostri amici di Facebook facendo postare loro una foto con la persona amata, la più fortunata riceverà una torta in regalo con riprodotta su la foto postata! Uvettini: nostro dolce esclusivo che si ottiene esattamente come il nocino, pasta frolla, marmellata di albicocca e uvetta. Verdure di stagione: ortaggi utilizzati durante l’anno per la farcitura e preparazione delle nostre specialità. Zabajone: gusto fine e particolare che accompagna in maniera ottimale una torta di nocciole, possibilmente senza farina.


“

no dei nostri u in e r ra t n e are che Ci piace pens anto vivere lt o s i h ic if n g non si punti vendita di sapori,

fatta a z n e i r e p s ’e un calore i d o t n e m o n m ta, ma anche u e della giorna s r o c e ll da ro umano, di risto .

“

igenerarsi di break per r


www.e lp a nd na v olta . it



Il quaderno del pan d'na volta