Issuu on Google+

E-VISION Control Center Touch Screen Unit

Manuale d’uso e installazione

ELOS E-VISION - Control Center Unità di comando a distanza con Touch Screen 1. Semplifica la programmazione dei moduli base E-VISION 2. Aggiunge funzionalità ai moduli base 3. Design accattivante 4. Fissaggio tramite magnete 5. Corpo realizzato in materiale Acrilico La ringraziamo per avere acquistato il nostro Touch Screen Controller. Si tratta di un prodotto versatile, che semplifica la programmazione dei moduli base del sistema E-VISION e ne espande le funzionalità. L’impiego, al suo interno, di un moderno microprocessore, ci ha permesso la realizzazione di un software basato su icone che ne semplifica la curva di apprendimento rendendo l’utilizzo piacevole ed intuitivo. Il suo display touch screen ad alta sensibilità è molto luminoso e leggibile grazie all’elevata densità di pixel ed all’alto contrasto. E-VISION Control Center diverrà il centro di controllo del vostro network di moduli E-VISION (temperatura, pH, conducibilità, redox etc. etc.) e ne amplierà le funzioni aggiungendo una semplicità operativa ed una flessibilità inimmaginabili. Un sistema aperto, ricco di accessori, che potrà diventare il centro di controllo del vostro acquario... e della vostra abitazione.

NORME DI SICUREZZA

a. Prima di connettere E-VISION Control Center ed i suoi accessori, trovate una posizione sicura e raggiungibile ove posizionare tutti i componenti del sistema. L’interno del mobile del vostro acquario NON è un posto sicuro. Per ridurre il rischio di scosse elettriche è importante evitare di bagnare i moduli e di esporli ad eccessivi spruzzi d’acqua. Il Touch screen è dotato al suo interno di una calamita che ne favorisce il fissaggio su superfici metalliche. b. Accertarsi sempre che l’acqua non penetri nelle unità scorrendo attraverso i cavi di collegamento. A tale scopo sistemateli in modo da favorire il gocciolamento in caso questi vengano bagnati. c. Evitate di far cadere i moduli in acqua. Nel caso ciò dovesse accadere, scollegate immediatamente l’alimentazione generale e rivolgetevi al centro di assistenza Elos per una revisione completa. d. Evitate l’impiego in condizioni di pericolo. Non utilizzate MAI apparecchiature elettriche con le mani bagnate o i piedi immersi in acqua: PERICOLO DI SCOSSA.

I/O Control Center Tempo

Com

RED E-Stripe

BLU

WHT

Control Center

Optional

Tempo

Com

E-Lite XP / XP Color

XP

MESSA IN FUNZIONE 1 Una volta posizionato il controller in un luogo asciutto, fissato su una superficie piana, possibilmente visibile, procedete come sotto indicato:

collegate:

PROCEDURA di collegamento al modulo E-VISION Control Center

2

a. una estremità del cavetto in dotazione (tipo telefonico a 4 poli) alla porta I/O posta sul lato destro del modulo E-VISION Control Center b. l’estremità del cavetto rimasta libera (tipo telefonico a 4 poli) a una delle due porte Com poste in basso sul modulo E-VISION TEMPO (vedi foto) c. collegate al modulo E-VISION TEMPO i suoi accessori così come indicato sul relativo manuale. d. PER ULTIMO COLLEGATE l’alimentatore (normalmente in dotazione alla vostra lampada LED o acquistato separatamente) alla rete elettrica. Il display si accenderà. Sul modulo E-VISION TEMPO apparirà la scritta Rem (Remote) in caso contrario rivedete i collegamenti in modo da verificare che i contatti elettrici siano funzionanti. Non SCOLLEGARE o COLLEGARE i vari COMPONENTI senza prima SCOLLEGARE LA RETE ELETTRICA. IL VOSTRO SISTEMA POTREBBE DANNEGGIARSI IRRIMEDIABILMENTE!

Ora siete pronti per la programmazione.

Alba  

Manual ON

Durata Giorno

Timers

Demo Mode  

Manual Off  

Temperatura

Main   Screen  

Conducibilità

pH

Redox

PROGRAMMAZIONE 3 Il vostro display Touch Screen è studiato per facilatare la programmazione dei moduli ad esso collegati. Una volta collegato il modulo Touch prende il sopravvento sulla programmazione diretta (tramite tasti) dei singoli moduli. Sul display degli stessi apparirà la scritta ”Rem” ed ogni operazione fatta dai moduli stessa sarà inibita. 3.1 INDICAZIONI GENERALI Il display è stato studiato per facilitare la programmazione, come tale tutte le operazioni sono attuabili attraverso dei tasti icona. Il diagramma dei menù è riportato nel grafico allegato. Una volta all’interno di ciascun menù, una descrizione in inglese ne faciliterà la comprensione.

GENERAL SETUP 3.1 IMPOSTAZIONE ORARIO CORRENTE Il menù General Setup si trova nella pagina 2, nel menu Config. a. dal menù “MAIN PAGE 1”, premete il tasto freccia e quindi il tasto Config vi troverete nel menù “GENERAL SETUP”. b. premete SET

e vi troverete all’interno del menù “SYSTEM CLOCK SET-

UP” all’interno del quale potrete impostare l’orario corrente. Per farlo premete il tasto SET

e agite con il tasto freccia

per aumentare o

per diminuire il valore della cifra lampeggiante. Scegliete se modificare l’ORA o i MINUTI agendo sui tasti Una volta impostato l’orario corrente, premete nuovamente il tasto SET per memorizzare i valori impostati, o il tasto EXIT per annullare le modifiche e tornare alla pagina precedente. Nota: il Display uscirà automaticamente dalla modalità di settaggio dopo un tempo predefinito o alla pressione del tasto Exit.

TIMER 3.2 IMPOSTAZIONE PARAMETRI I tasto di accesso alle impostazioni dei TIMER si trova nella MAIN CONTROL PAGE 1 che non è altro che la pagina principale del vostro Touch Screen. L’icona che lo contraddistingue è la seguente:

premetela ed entrerete

nella TIMER CONTROL PAGE 1 nella quale troverete le seguenti icone:

impostazione dell’ALBA (orario di accensione luci)

impostazione della durata del giorno (intervallo di accensione luci)

ciclo demo (mostra in 5 minuti la progressione del ciclo luci)

accesso alla TIMER CONTROL PAGE 1

L’alba rappresenta l’orario di accensione delle lampade collegate al vostro timer. L’impostazione viene fatta nello stesso modo in cui è stato impostato l’Orario corrente (vedi par. 3.1). Le icone hanno esattamente lo stesso significato. La durata del giorno permette di impostare l’intervallo di accensione della luce. L’impostazione viene fatta nello stesso modo in cui è stato impostato l’Orario corrente (vedi par. 3.1) Le icone hanno esattamente lo stesso significato. Prememdo il tasto DEMO partirà un ciclo ALBA-TRAMONTO della durata di circa 5 minuti. Il tasto lampeggerà ad indicare la modalità DEMO.

accensione manuale

spegnimento manuale

impostazione parametri EXPERT

uscità dal Menù TIMER

L’accensione manuale e lo spegnimento manuale consentono di agire manualmente sulle luci. Premendo il tasto Expert

avrete accesso al sotto-menù Expert dove sono

presenti i seguenti tasti:

impostazione notte (intensità e colore luce notturna)

impostazione dei parametri di canale/colore (intensità, rampa, etc.)

INFO (visualizzazione parametri)

uscita dal menù EXPERT

Nell’impostazione notte potrete impostare l’intensità della luce notturna e se impiegare il canale del BLU o quello del BIANCO durante la notte. Le impostazioni avvengono con la stessa logica impiegata precedentemente, l’unica differenza è data dalla presenza delle icone no la scelta del colore della luce notturna.

Premendo l’icona

che consento-

avrete accesso al menù di impostazione dei canali. I

canali sono rappresentati dalle icone La programmazione dei canali è analoga e consente di impostare: - la modalità :

000 = normale 001 = reverse 002 = HQI 003 = Dosing Pump

La scelta della modalità è analoga a quanto spiegato sul menù del timer e consente di pilotare lampade con tensione di rampa positiva (000) o negativa (001). Impostando il canale su HQI si potrà usare il timer per pilotare lampade a scarica o comunque ON/OFF impiegando il modulo AC Power Box. Oltre a ciò è previsto il pilotaggio di pompe dosometriche.

Nel caso si scelga di impostare il canale per pilotare una pompa dosometrica, le icone frecce

consentiranno di impostare ciclicamente il ciclo

(OFF TIME) e il tempo di dosaggio in secondi (ON TIME). Le regolazioni avvengono come indicato nel paragrafo 3.1, impiegando le frecce

e confermando la scelta con il tasto Set

Nota: impostare la modalità HQI nel caso il canale sia impiegato attraverso il MODULO POWER PLUG per accendere/spegnere utenze 110/220 volts. Impostare di conseguenza su ON il DIP SWITCH posto sul MODULO POWER PLUG, (BIANCO=1 / BLU=2 / ROSSO=3 / VERDE=4)

GARANZIA L’apparecchio è coperto da una garanzia di due anni da guasti dovuti a difetti di costruzione. Non sono coperti i danni causati da un utilizzo improprio. Non aprire l’unità al fine di evitare la scadenza della Garanzia. 3.3 AGGIORNAMENTO FIRMWARE Le nuove versioni del firmware saranno rese disponibili per il download sul sito web www.elseurope.com Sarà necessario scaricare i seguenti files: 1) Driver per interfaccia E-Link (CDM 2.02.04 ) 2) Firmware (ElosDisplay.bin) 3) Software programmazione (Setup.exe + DisplayManager.msi) Una volta scaricati i files, procedete come sotto indicato: FASE 1: installazione dei driver e del programma a. collegate l’interfaccia E-Link al vostro computer il quale vi chiederà di selezionare il Driver (CDM 2.02.04). Installate il driver seguento le indicazioni a video. b. Installate il “Software di Programmazione” lanciando il file Setup.exe e seguendo le indicazioni a video. A questo punto siete in grado di procedere con l’upgrade seguendo i passi sotto elencati:

FASE 2: aggiornamento firmware a. tolgliete l’alimentazione al timer ed ai componenti ad esso collegati. Fatto questo scollegate il vostro touch screen. b. collegatelo all’interfaccia di programmazione E-Link (già connessa al computer), utilizzando il cavetto in dotazione (tipo telefonico a quattro poli) c. SOLO A QUESTO PUNTO alimentate l’interfaccia di programmazione e. avviate ELOS DISPLAY STUDIO e premete l’icona PC-COM

posta nel menù

General Setup (paragrafo 3.1). f. selezionate il menù “Communication” e nel menù a tendina selezionate la porta di comunicazione corretta.

g. Selezionate il menù “Software Upgrade” e nel menù a tendina scegliete il firmware appena scaricato h. la procedura di upgrade partirà automaticamente. A conferma di ciò vedrete avanzare il contatore dei byte posto nella status bar. i. una volta caricato il nuovo firmware, scollegate l’alimentazione e SOLO A QUESTO PUNTO scollegate il Touch Screen dalla porta USB e ricollegatelo al vostro sistema. IMPORTANTE NON SCOLLEGARE/COLLEGARE PER NESSUN MOTIVO I VARI MODULI SENZA PRIMA SCOLLEGARE LA TENSIONE PRINCIPALE IN QUANTO SI POTREBBE DANNEGGIARE IRRIMEDIABILMENTE IL TIMER O I SUOI COMPONENTI.

COM 1-2


Manuale E-Vision Control Center ITA