I Blu - Tutti i santi del cielo

Page 13

Madre Clelia Merloni

Fra Angelo Redaelli

Fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù

Fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù

STEFANO DALLARDA MASSIMILIANO TARONI MASSIMILIANO TARONI

Massimiliano Taroni

Beato John Henry Card. Newman

Santa Raffaella Maria Pórras y Ayllón

GRAZIANO PESENTI OCD

MASSIMILIANO TARONI

166

Stefano Dallarda - M. Taroni

167

MADRE CLELIA MERLONI

FRA ANGELO REDAELLI

Clelia nasce nel 1861 a Forlì. Dopo gli studi viene accolta dalle Religiose di Nostra Signora della Neve. Nel 1892 passa alle Suore della Divina Provvidenza di Don Guanella. Nel 1894 fonda a Viareggio le Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Muore nel 1930.

Nasce a Tradate (Varese) il 19 maggio 1965. Si dedica allʼazione pastorale. Nel 1987 è ammesso allʼOrdine dei Frati Minori e lʼanno dopo emette la sua Prima Professione. Più tardi è ordinato sacerdote. Dopo ulteriori studi, fra Angelo è cappellano agli Ospedali Civili di Brescia. Muore nel Congo nel settembre 2005.

Massimiliano Taroni

168

SANTA RAFFAELLA MARIA PÓRRAS Y AYLLÓN Nasce in un piccolo paese vicino a Cordova (Spagna) nel 1850. A quindici anni fa voto perpetuo di castità. Forma una nuova Comunità. A Madrid nel 1877 il nuovo Istituto viene approvato dal Cardinale Moreno, col nome di Riparatrici del Sacro Cuore di Gesù. Viene canonizzata nel 1977.

Roberto Alborghetti

169

MARIA ELISABETTA MAZZA Maestra elementare, fondatrice delle Piccole Apostole della Scuola cristiana, nasce a Martinengo (BG) nel 1886. È tra i protagonisti del cattolicesimo sociale bergamasco; collabora fra gli altri con don Angelo Roncalli, futuro Papa. Dopo una vita donata alla missione “nobile e Santa” dellʼeducazione, muore a Bergamo nel 1950.

Graziano Pesenti

170

BEATO JOHN HENRY CARD. NEWMAN Nasce a Londra nel 1801. Diventa parroco della chiesa di St. Mary a Oxford. Nel 1845, aderisce alla Chiesa Cattolica. Incontra a Roma Papa Pio IX, conosce lʼoratorio di San Filippo Neri. Creato Cardinale, muore nel 1890. È beatificato nel settembre del 2010.

Madre Maria Paola Muzzeddu Un cammino d’amore sul sentiero della purezza evangelica MARINA PRINCIPATO

Sergio Stevan

171

SUOR ENRICHETTA ALFIERI Una missione quasi impossibile: portare la luce e il conforto di Cristo nellʼinferno del carcere di San Vittore, trasformato dai nazisti in un lager. La sua intensa azione di carità è unʼaperta sfida al potere crudele: più volte rischia la fucilazione e la deportazione. Viene arrestata e, solo con lʼintervento del Card. Schuster, ottiene la grazia.

Roberto Alborghetti

172

CATERINA E CHIARA PODESTÀ Caterina e Chiara Podestà nascono a Paggi (GE) dove ancora oggi restano le tracce della loro antica dimora. Entrano nella nuova Congregazione delle “Figlie di Maria Santissima dellʼOrto” fondata da Antonio Maria Gianelli: saranno le colonne portanti dell’Istituto.

Feliciano Innocente

173

Renato Russo

174

SAN MICHELE ARCANGELO

SAN BONAVENTURA

Dopo una breve sintesi teologica sugli Angeli, nel libro ci si concentra sullʼArcangelo Michele, lʼumile condottiero celeste, seguendo un percorso sistematico che cercherà, senza la pretesa di esaurire lʼargomento, di approfondire la conoscenza di questo nostro misterioso e straordinario amico spirituale.

Nasce nel 1217 a Civita di Bagnoregio. Studia a Parigi e, diventato Maestro, entra nellʼOrdine Francescano. In un momento difficile per i Francescani, per contrasti interni ed esterni, Bonaventura viene eletto Generale alla guida dellʼOrdine. Consacrato Vescovo, muore a Lione nel 1274.

Marina Principato

175

MADRE MARIA PAOLA MUZZEDDU Nasce nel 1913 ad Aggius, uno dei centri più antichi dellʼAlta Gallura in Sardegna. A trenta anni riceve lʼispirazione di fondare una Comunità Mariana di anime consacrate. Inizia cosi a Sassari lʼattività della “Compagnia delle Figlie di Mater Purissima”.

Cecilia Eusepi Il sacrificio dei desideri P. TITO M. SARTORI O.S.M.

Visitazione S.M. di Moncalieri

176

P. Tito M. Sartori O.S.M.

177

Romano Matrone

178

JEANNE BÉNIGNE GOJOS

CECILIA EUSEPI

SANT’ILARIO IL GRANDE

Jeanne Gojos (1615-1692) vive la sua infanzia nel tempo e nei luoghi influenzati dalla santità del vescovo Francesco di Sales. Entra nel Monastero della Visitazione di Annecy prendendo il nome di Suor Jeanne Bénigne. Viene inviata a Torino per una nuova fondazione. La sua vita è segnata da varie esperienze mistiche.

La vita di Cecilia Eusepi è durata appena 18 anni (1910-1928), eppure, in questo breve lasso di tempo, è riuscita a vivere con una tale intensità da lasciare una traccia indelebile nei luoghi e nelle persone sfiorati e illuminati dalle sue straordinarie qualità umane e spirituali e dalla sua esemplare serenità nellʼatroce sofferenza.

La vita, le opere e la dottrina di un grande Vescovo, SantʼIlario di Poitiers, vissuto nelle Gallie dal 315 circa al 367. La sincera convinzione di dover essere insieme maestro e padre, gli procurarono grandi sofferenze fino alla pena dellʼesilio. Il Concilio di Parigi (361) riconoscerà la bontà della sua dottrina.

Edoardo Aldo Cerrato

179

Miguel Ochoa

180

BEATO JOSÉ VAZ DELL’ORATORIO

PADRE FÉLIX DE JESÚS ROUGIER

Giovanni Paolo II lo ha definito “il più grande missionario cristiano che lʼAsia abbia mai avuto”. José Vaz (1651-1711), originario dellʼIndia, dopo lʼordinazione sacerdotale, sbarca clandestinamente a Ceylon travestito da mendicante cominciando il suo apostolato con una piccola comunità di cattolici.

Nasce nel 1859, in Francia. Entra nella Società di Maria e diventa sacerdote. Viene inviato prima in Colombia e poi in Messico dove, pur in mezzo ad innumerevoli difficoltà di ogni tipo, fonda i Missionari dello Spirito Santo e altre tre Congregazioni. Muore in fama di santità nel 1938.

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.