Issuu on Google+

VIAGGI IN MEDIO ORIENTE

VIAGGI IN MEDIO ORIENTE


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE

VIAGGI IN MEDIO ORIENTE

-3-


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE / VIAGGI IN EGITTO

VIAGGI IN EGITTO Il grande Egitto... Quello in Egitto lungo il corso del Nilo è un viaggio nel tempo cadenzato dal ritmo intenso e potente di una delle più straordinarie civiltà del nostro pianeta, creatrice di miti e soprattutto, di produzione artistica e architettonica che lascia ancora oggi stupiti. Terra di enorme fascino e dai grandissimi contrasti, è proprio lungo il corso del Nilo che il viaggiatore rivive, nell'attività dell'uomo, gesti antichissimi che si ripetono quotidianamente sotto l'elemento dominante, la luce, ora accecante con i suoi riflessi gialli e ocra, ora rilassante per i giochi cromatici del sole, quando illumina le varie gradazioni del verde o il bruno della terra.

-4-


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE / VIAGGI IN EGITTO / IL DELTA DEL NILO

sede di magnifici edifici e bellissime statue. Visita del sito del Grande Tempio dove gli scavi hanno portato alla luce le fondamenta di molti templi, una necropoli reale e importanti Tombe. Arrivo a Ismailia e sistemazione all'Hotel Mercure.

IL DELTA DEL NILO Programma 9 giorni/8 notti

5° giorni - ISMAILIA/ALESSANDRIA Una delle più pittoresche località sorte lungo il Canale di Suez, Ismailia è una piacevole cittadina con belle ville antiche in stile occidentale. In mattinata visita del pMuseo che ospita 4.000 reperti dell'epoca dei faraoni e di quella greco-romana. Al termine attraversamento della regione del Delta passando per Zagazig, Mit Gham, con sosta a Tanta, principale città del Delta che dista 90 km dal Cairo. Si visiterà la Moschea, una delle più grandi e conosciute di tutto l'Egitto. Questo territorio compreso tra i due rami del Nilo, Damietta e Rosetta è interamente coperto di rigogliosi giardini e caffè che invitano alla sosta. Arrivo al Alessandria e sistemazione all'Hotel Helnan Palestine.

Un itinerario insolito e poco conosciuto, il Delta del Nilo, con la sua forma a ventaglio ricopre l'area compresa tra Il Cairo e Alessandria; qui il Nilo si divide a metà e si getta nel Mar Mediterraneo. Alla scoperta di luoghi di grande interesse come Bubastis, alll'elegante dea-gatto Bastet e Tanis, che fu sede di magnifici edifici che hanno lasciato bellissime statue e numerosi resti che si offrono in un vero e proprio museo a cielo aperto.

6° giorno - ALESSANDRIA In mattinata visita del centro storico con il Teatro romano, la Colonna di Pompeo. Proseguimento verso la corniche. Sosta al monumento del Milite Ignoto ed arrivo al Forte del Sultano Qaitbey. Visita delle catacombe di Kom el Shokafa e Biblioteca Alessandrina.

Programma 9 giorni/8 notti 1° giorno - ITALIA/IL CAIRO Partenza dall'Italia in aereo per il Cairo. Sistemazione all'H otel Conrad Cairo.

7° giorno - ALESSANDRIA/ROSETTA/ ALESSANDRIA Escursione a Rosetta, a 65 km da Alessandria, città nota per la stele di Rosetta che fornì la chiave per decifrare i geroglifici. Interessanti le vecchie case ottomane, l'Hammam Shahin, il vecchio mulino, la cittadella, il museo e il suggestivo panorama del Delta che si incontra con il Mar Mediterraneo.

2° giorno - IL CAIRO In mattinata visita del museo Egizio con la Sala delle Mummie. Nel pomeriggio visita della Cittadella, con le Moschee di Mohamed Ali e di Ibn e il bazaar di Khan el Khalili.

8° giorno - ALESSANDRIA/EL ALAMAEIN/ WADI NATRUN/CAIRO In mattinata partenza per El Alamein. Arrivo dopo 106 km. e visita del Sacrario Militare Italiano, Britannico e Tedesco. Proseguimento per Wadi Natrun dove si visiteranno due monasteri. Arrivo al Cairo e sistemazione all'Hotel Conrad Cairo.

3° giorno - IL CAIRO In mattinata visita di Memphis e Sakkara con il Museo di Imhotep. Nel pomeriggio visita della necropoli di Giza con le Piramidi e la Sfinge. 4° giorno - IL CAIRO/ISMAILIA In mattinata partenza per Ismailia passando da EzZaqaziq distante circa 85 km dalla capitale. Breve visita dell'antica Bubastis, città simbolo della divinità dea-gatto Bastet. Sosta al Tempio. Proseguimento per Tanis,

9° giorno - IL CAIRO/ITALIA Partenza in aereo per l'Italia.

attraverso un dolce paesaggio ricco di palmeti. Si evince come la città sia stata in passato di grande importanza e -5-


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE / VIAGGI IN EGITTO / EGITTO: IL REGNO DI AKHENATONIL

della Piramide Romboidale. Proseguimento per Maidum, per la visita della piramide, e per Hawara, dove si visita la piramide, tomba di Amenemhat III. Arrivo a El Fayoum e sistemazione all'Hotel Helnan Auberger sul lago Karoun.

EGITTO: IL REGNO DI AKHENATONIL Programma 8 giorni/7 notti

4° giorno - EL FAYOUM / EL MINIA (Beni Hassan) In mattinata partenza per El Minia (220 km circa). All'arrivo sistemazione all'Hotel Nefertari Siwa. Nel pomeriggio visita della necropoli di Beni Hassan (30 km circa). 5° giorno - EL MINIA / TELL EL AMARNA / EL ASHMUNEIN / TUNA EL GEBEL / ASSIUT In mattinata partenza per Assiut. Sosta lungo il percorso a Tell el Amarna (60 km circa) per la visita delle rovine. Proseguimento per le rovine di El Ashmunein (50 km circa), l'antica città di Khmunu, ribattezzata Hermopolis dai dominatori greci. Seconda colazione pic-nic. Nel pomeriggio proseguimento per Tuna el Gebel (35 km circa) e visita della necropoli. Arrivo ad Assiut (75 km circa) in serata e sistemazione all'Hotel Assiutel.

Un viaggio insolito che consente di ripercorrere il periodo del Nuovo Regno, legato alla figura di Akhenaton, il faraone che abbandonò le divinità tradizionali per dedicarsi al culto di Aton, sviluppando quella che viene considerata la prima forma conosciuta di religione monoteista. È lungo il tratto del Nilo che va dalla moderna città di El Minia ad Abydos, che costruì la sua nuova capitale, l'attuale Tell el Amarna. L'itinerario consente di visitare siti archeologici quasi sconosciuti al turismo di massa.

6° giorno - ASSIUT / ABYDOS / DENDERA / LUXOR In mattinata proseguimento verso sud e sosta ad Abydos (150 km circa) per la visita del Tempio di Ramsete II e del Tempio di Seti I. Al termine proseguimento per Dendera (100 km circa) e visita del Tempio dedicato alla dea Hathor. Nel pomeriggio proseguimento verso Luxor, dove si arriva dopo circa 75 km di percorso. Sistemazione allo Sheraton Luxor.

Programma 8 giorni/7 notti 2 notti Il Cairo, 1 notte El Fayoum, 1 notte El Minia, 1 notte Assiut, 2 notti Luxor Voli di linea Egyptair da Milano e Roma Partenze ogni lunedì

7° giorno - LUXOR In mattinata visita a Tebe della Valle dei Re e di quella delle Regine, del Tempio della regina Hatshepsut a Deir el Bahari, del Ramesseum, tempio funerario di Ramses II, e dei Colossi di Memnon. Nel pomeriggio visita dei Templi di Karnak e Luxor.

1° giorno - ITALIA/IL CAIRO Partenza dall'Italia per Il Cairo. Sistemazione all'Hotel Le Meridien Pyramids. 2° giorno - IL CAIRO In mattinata visita di Sakkara e della necropoli di Giza, con le Piramidi e la Sfinge. Nel pomeriggio visita del Museo Egizio.

8° giorno - lunedì LUXOR/IL CAIRO/ITALIA In mattinata partenza in aereo per Il Cairo, da dove si prosegue per l'Italia. Si segnala che gli alberghi previsti nel Medio Egitto, pur essendo i migliori esistenti, sono molto modesti.

3° giorno - IL CAIRO / DAHSHUR / MAIDUM / HAWARA / EL FAYOUM In mattinata partenza in pullman per El Fayoum (120 km circa). Sosta lungo il percorso alla necropoli di Dahshur per la visita della Piramide Nera, della Piramide Rossa e

ESTENSIONE ASSUAN E ABU SIMBEL (3 notti) 8° giorno - LUXOR / EDFU / KOM OMBO / ASSUAN -6-


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE / VIAGGI IN EGITTO / EGITTO: IL REGNO DI AKHENATONIL

In mattinata partenza in auto o pullman per Edfu (110 km circa) e visita del Tempio di Horus. Proseguimento per Kom Ombo (70 km circa) e visita del Tempio delle Due Divinità. Proseguimento per Assuan (45 km circa) dove si arriva nel pomeriggio. Sistemazione al Moevenpick Resort. 9° giorno - ASSUAN In mattinata visita della Grande Diga, delle cave di granito e del Tempio di Philae. Nel pomeriggio escursione in feluca sul Nilo; al termine visita del Museo Nubiano. 10° giorno - ASSUAN / ABU SIMBEL / IL CAIRO In mattinata partenza in aereo per Abu Simbel. Visita ai Templi. Al termine partenza in aereo per Il Cairo, via Assuan. Sistemazione all'Hotel Conrad Cairo. 11° giorno - giovedì IL CAIRO/ITALIA Partenza in aereo per l'Italia. Il programma include: Sistemazione negli alberghi indicati, o similari, di lusso al Cairo, Luxor, Assuan. I migliori esistenti a El Fayoum, El Minia e Assiut Pensione completa dalla prima colazione del 2° giorno alla prima colazione dell'ultimo giorno

-7-


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE / VIAGGI IN TURCHIA

VIAGGI IN TURCHIA Turchia, la terra dei sultani... Costantemente contesa fin dalle sue origini, costellata di campi di battaglia, intrisa di storia e ricca di affascinanti rovine e spettacolari palazzi, la Turchia appaga i desideri di ogni suo visitatore qualunque sia l'interesse che lo abbia mosso. Sorprende per le infinite testimonianze dell'antica presenza di grandi imperi; affascina per la magia degli incredibili paesaggi naturali; intriga per l'armonico equilibrio del suo mix di razze e seduce con il sensuale e imperdibile rito dell'hammam.

-8-


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE / VIAGGI IN TURCHIA / CROCIERA TURCHIA DA ESPLORARE

della costa turchese. Nel pomeriggio rotta verso Longoz, una bella baia circondata da imponenti pini e dove sarà possibile effettuare un'escursione all'i nterno della foresta. Proseguimento in direzione del villaggio di Karacasogut che dista solo 25 km da Marmaris. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

CROCIERA TURCHIA DA ESPLORARE Viaggio di 8 giorni/7 notti

5° giorno - ISOLA DI CLEOPATRA / PORTO INGLESE Prima colazione a bordo. In mattinata si riprende la navigazione verso la Baia di Cleopatra dove la leggenda vuole che Antonio e Cleopatra trascorsero la prima notte di luna di miele. Famosa la sabbia fine che ricopre la baia. Pranzo e proseguimento della navigazione. Sosta e attracco a Porto Inglese, una piccola cala della Baia di Longoz. Cena e pernottamento a bordo. Uno dei modi più interessanti per esplorare la Turchia è anche attraverso la navigazione nelle sue acque a bordo di una goletta, ormai diventato un viaggio classico lungo la costa sud occidentale. Le emozioni saranno uniche e degne di una esperienza di viaggio affascinante.

6° giorno - KARGILI / KISEBUKU Prima colazione a bordo. Alla mattina presto comincia la navigazione in direzione della Baia di Kargili dove si trascorrerà l'intera mattinata. Dopo pranzo ci si sposterà a Kisebuku per ammirare le rovine bizantine. Cena e pernottamento a bordo.

1° giorno - ITALIA / BODRUM Partenza dall'Italia e arrivo a Bodrum con voli di linea. Imbarco, sistemazione a bordo della goletta e tempo a disposizione per visitare la città. Cena e pernottamento a bordo.

7° giorno - PABUCBURNU / YALICIFTLIK / BODRUM Prima colazione a bordo. Navigazione in direzione di Pabucburnu dove ci si fermerà per rilassarsi di fronte a magnifici paesaggi. Pranzo a bordo e partenza alla volta di Yaliciftlik per gustare un tè a bordo. Infine rotta verso Bodrum. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno - ISOLA DI ORAK / COKERTME Prima colazione bordo. In mattinata navigazione verso l'isola di Orak in direzione est a circa 600 metri dalla costa e a 15 km di distanza da Bodrum, qui l'acqua cristallina sembra un acquario naturale. Di seguito si

8° giorno - BODRUM / ITALIA Prima colazione a bordo, successivamente sbarco e rientro in Italia.

prosegue alla volta di Cokertme, dove si trovano botteghe artigianali per la vendita dei tappeti. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. 3 ° giorno - LE SETTE ISOLE / KUFRE / UZUN LIMAN Prima colazione a bordo. Navigazione in direzione dell'a rcipelago delle Sette Isole, una regione ricca di piccole isole dove sarà possibile effettuare diverse attività sportive. Sosta alla Baia di Kufre e arrivo in serata a Uzun Liman. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. 4° giorno - TUZLA / LONGOZ / KARACASOGUT Prima colazione a bordo. Successivamente sosta alla Baia di Tuzla per poter ammirare il meraviglioso mare -9-


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE / VIAGGI IN TURCHIA / TOUR TURCHIA MERAVIGLIOSA

ventre. Pernottamento in hotel.

TOUR TURCHIA MERAVIGLIOSA Viaggio di 8 giorni/7 notti

3° giorno - ISTANBUL/CANAKKALE (345 km) Prima colazione in hotel. Mezza giornata dedicata alla scoperta di Istanbul con la visita della moschea Rustem Pasha, con le sue meravigliose decorazioni in maiolica e la sua storia che risale al 1561 e con la visita del Bazar delle Spezie, il profumato e variopinto mercato con bancarelle che vendono ogni genere di articolo di artigianato locale e naturalmente spezie. Pranzo in un tipico ristorante locale. Nel pomeriggio partenza in direzione di Gallipoli ad ovest della parte europea della Turchia. Traversata in traghetto dello Stretto dei Dardanelli e arrivo alla cittadina di Canakkale. Sistemazione, cena e pernottamento presso l'hotel Kolin 5* (o similare). 4° giorno - CANAKKALE / TROIA / PERGAMO / IZMIR (319 km) Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Troia per visitare la riproduzione in legno del mitico cavallo e le leggendarie mura dell'antica città. Si prosegue verso sud e lungo il tragitto sosta per visitare Pergamo con la sua Acropoli e Asclepion, il celebre centro terapeutico nel mondo antico. Pranzo e proseguimento alla volta di Izmir. Visita della città e dell'antica Agorà voluta da Alessandro Magno e successivamente ricostruita da Marco Aurelio, escursione sul monte Pagus, conosciuto come la Corona di Smirne e visita al castello di Alessandro Magno. Sistemazione, cena e pernottamento presso l'hotel Moevenpick 5* (o similare).

Un itinerario completo che permette di assaporare l'atmosfera orientale e cosmopolita di Istanbul; di spingersi fino al cuore dell'Anatolia e scoprire la magia dei surreali scenari della Cappadocia; di essere testimoni delle varie epoche storiche e ammirare incredibili paesaggi e grandiosi siti archeologici. 1° giorno - ITALIA/ISTANBUL Partenza dall'Italia con il volo prescelto. Arrivo, incontro con gli assistenti locali parlanti italiano e trasferimento presso l'hotel Vicenza 4* o Grand Halic 4* o similare. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento. 2° giorno - ISTANBUL Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e giornata intera dedicata alla visita dei siti di maggiore interesse della città. La Moschea Blu, così chiamata per le migliaia di maioliche azzurre che decorano pareti e soffitti; l'Ippodromo, che fu il fulcro della vita di Bisanzio e successivamente della Istanbul ottomana per molti secoli; la basilica Santa Sofia, uno degli edifici più grandiosi al mondo; la Basilica Cisterna, autentica meraviglia di ingegneria sotterranea sostenuta da 336 colonne. Pranzo. Nel pomeriggio visita del palazzo di Topkapi, grandiosa residenza dei sultani voluta da Mehmet il conquistatore, che la fece costruire nel 1453. La giornata si conclude con la visita del famoso Gran Bazar, il souk più grande e più conosciuto di tutta la Turchia. Serata e cena libera oppure possibilità di partecipare all' escursione facoltativa Kervansaray Night Tour con cena e spettacolo folcloristico di danza del

5° giorno - IZMIR/EFESO/PAMUKKALE (244 km) Prima colazione in hotel. Partenza verso l'antica città di Efeso con le sue numerose attrattive. La Basilica di S.Giovanni Battista sulle colline vicino a Sirince, la Biblioteca di Celso risalente al 114 d.C., il Tempio di Adriano in perfetto stile corinzio, il Grande Teatro dapprima eretto dai greci e successivamente ricostruito dai romani e l'Odeon, un teatro più piccolo in marmo antico. Infine visita alla casa della Vergine Maria, dove si suppone abbia vissuto gli ultimi anni della sua vita. Pranzo. Si prosegue verso Pamukkale con le sue spettacolari bianche e splendenti formazioni calcaree, conosciute come vasche di travertino. Di seguito visita alle rovine di Hierapolis con la Necropoli, il Teatro Romano, la sorgente dedicata a Plutone e la Basilica. Sistemazione, cena e pernottamento presso l'hotel Lycus River 4* (o similare). - 10 -


VIAGGI IN MEDIO ORIENTE / VIAGGI IN TURCHIA / TOUR TURCHIA MERAVIGLIOSA

6° giorno - PAMUKKALE / KONYA / CAPPADOCIA (635 km) Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Cappadocia passando da Konya. Lungo il percorso sosta per ammirare il Sultanhan Caravanserraglio. Pranzo in ristorante locale. A Konya visita del Museo di Mevlana che ospitava un tempo un convento di monaci dervisci. Arrivo in Cappadocia e visita per ammirare i paesaggi circostanti. Sistemazione, cena e pernottamento presso l'h otel Dedeman 5* (o similare). 7° giorno - CAPPADOCIA Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla suggestiva regione della Cappadocia famosa per i paesaggi lunari, le incredibili forme delle rocce e i camini di fata, pranzo in corso d'escursione. Visita della valle di Göreme con le mistiche chiese rupestri, di Uchisar con il grande affioramento di roccia vulcanica disseminato di gallerie e finestre chiamata Fortezza e di Pasabey. La giornata termina con la visita della città sotterranea di Kaymakli. Cena e pernottamento in hotel. 8° giorno - CAPPADOCIA / ISTANBUL / ITALIA Prima colazione in hotel. Trasferimento in direzione dell'a eroporto di Kayseri, partenza in aereo in direzione di Istanbul e successivamente, coincidenza aerea per l'Italia con l'operativo prescelto.

- 11 -


- 12 -



VIAGGI IN MEDIO ORIENTE - Elisa Viaggi