Issuu on Google+

L’apparato respiratorio

L’apparato respiratorio ci condurrà in questa nuova anzi nuovissima avventura:visiteremo le vie respiratorie,dove passeremo per la laringe,poi dall’albero bronchiale,dove all’interno si trovano gli alveoli polmonari e infine visiteremo i polmoni(destro e sinistro).Poi,infine,ci sono le malattie.


Laringe

albero bronchiale

polmoni malattie


La laringe contiene l’epiglottide,le corde vocali,il pomo d’Adamo,la cartilagine tiroidea e la cartilagine della trachea.


L’albero bronchiale è formato dalla trachea,bronco principale destro e bronco principale sinistro,poi ci sono i bronchioli e gli alveoli polmonari


I polmoni sono formati dall’arteria polmonare,dal polmone sinistro e destro,dai bronchi,dal lobo polmonare,dalle vene polmonari,dalla cavità pleurica e dalla pleura interna e esterna. Nel lobo polmonare si trovano la venula,l’arteriola,l’alveolo,l’infundibolo e la rete capillare.


Pleura esterna


La laringe è un organo impari e mediano, a forma di piramide triangolare, posto nella regione anteriore del collo appena sotto la faringe e che si continua caudalmente con la trachea. I rapporti anatomici della laringe sono, a livello posteriore, con la faringe e l'esofago, mentre anteriormente e lateralmente, con la tiroide.


La laringe continua con la trachea,un tubo flessibile lungo circa 12 cm situato davanti all’esofago e formato da tanti anelli a forma di “C” aperti posteriormente. Le pareti della trachea sono rivestite da un epitelio anch’esso formato da ciglia vibratili. Lungo la trachea,troviamo i bronchi(destro e sinistro);questi entrano nei polmoni con delle ramificazioni:i bronchioli. Alla fine dei bronchioli,troviamo gli alveoli,una sorta di vescichette e infine,bronchi,bronchioli e alveoli costituiscono l’ALBERO BRONCHIALE.


Il polmone è l'organo essenziale per la respirazione nei vertebrati. La sua principale funzione è di trasportare ossigeno dall'atmosfera al sangue e di espellere anidride carbonica dal sangue all'atmosfera. Questo scambio di gas è compiuto in un mosaico di cellule specializzate che formano delle piccole sacche d'aria chiamate alveoli


LE MALATTIE

Le malattie principali sono: 1. Raffreddore:è la malattia più diffusa ed è provocata da un virus che si sviluppa in inverno. 2. Influenza:è la malattia epidemica e gli anziani devono vaccinarsi per non avere gravi conseguenze. 3. Faringite e Laringite:sono le malattie che causano il mal di gola;causate dai batteri,si guariscono in qualche giorno. 4. Bronchite:è un infiammazione dei bronchi,causata da microrganismi,sostanze irritanti,fumo e inquinamento atmosferico. 5. Polmonite:è la malattia,la quale causata da virus e batteri. 6. Tubercolosi:è di origine batterica,estremamente contagiosa. 7. Asma:è una malattia provocata da rinite e raffreddore. 8. Saturnismo:è una pericolosa intossicazione cronica dovuta alla respirazione di piombo.


L’apparato respiratorio Gio