Page 1


Due o più forze applicate di un corpo con lo stesso punto di applicazione sono in EQUILIBRIO, se la RISULTANTE è NULLA. SOMMA DELLE FORZE


L’equilibrio statico: • un corpo è in equilibrio statico(fermo) se su di esso non agisce alcuna forza; • se agiscono più forze, c’è equilibrio se la risultante è nulla (O); • se non agiscono forze, il peso del corpo è bilanciato dalla reazione del vincolo(es. tavolo, soffitto)


Il peso di un corpo risulta applicato in un punto detto baricentro BARICENTRO O CENTRO Dì GRAVITA è UN PUNTO IN CUI SI PUO IMMAGINARE CONCENTRATA TUTTA LA MASSA E QUINDI LA FORZA PESO Es: il baricentro è il punto di incontro delle diagonali


Un corpo sospeso è in equilibrio se il punto di sospensione si trova sulla verticale passante per il baricentro: 1. Se il punto di sospensione è sopra il baricentro si ha un equilibrio stabile; 2. Se il punto di sospensione è sotto il baricentro si ha un equilibrio instabile (ruota) 3. Se il punto di sospensione coincide con il baricentro si ha un equilibrio indifferente (rimane fermo).


Equilibrio stabile, instabile e indifferente:


Un corpo appoggiato si trova in equilibrio, se la verticale passante per il baricentro cade all’ interno della base Es:


Datemi una leva e un punto d’appoggio e solleverò il mondo!!!!!!!!!!!!!!!! Questa affermazione è stata fatta da Archimede. È stato un matematico,astronomo, fisico e inventore greco. È uno dei massimi scienziati della storia. È nato a Siracusa,circa 287 a.C. e vi è morto nel 212 a.C.


Leve del corpo umano


Le macchine semplici sono invenzioni dell’uomo che lo aiutano a compiere lavori faticosi utilizzando poco energia. La leve è la prima macchina semplice inventata dall’uomo. La leva ci consente di compiere con un piccolo sforzo azioni che altrimenti ci costerebbero molta fatica. Una leva è costituita da: Il fulcro è il punto fisso su cui poggia la barra; La resistenza è il peso da sollevare o spostare; La potenza la forza che serve per compiere il lavoro.


AffinchĂŠ ci sia equilibrio vale la relazione Pxbp=Rxbr P:R=br:bp Forza e braccio sono inversamente proporzionali. In base alla posizione del fulcro, della potenza e della resistenza, le leve si possono classificare in tre grandi gruppi: primo, secondo e terzo genere.


Il fulcro è in mezzo


Resistenza in mezzo


Potenza in mezzo


L'equilibrio e leve MARCO  

Due o più forze applicate di un corpo con lo stesso punto di applicazione sono in EQUILIBRIO, se la RISULTANTE è NULLA. SOMMA DELLE FORZE L’...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you