Page 1

logo e immagine coordinata


matteo graphic.music

logo e immagine coordinata Elisa Fabbian Š 2011 www.elifabb.blogspot.com

2


indice Capitolo 1

Logo Composizione Font Colori Dimensioni di lettura

4 5 6 7 10

Capitolo 2

immagine coordinata

11

Biglietto da visita Busta per lettere Carta intestata

12 13 14

Capitolo 2

firma

15

3


logo

Capitolo 1

Matteo è un giovane creativo appassionato di grafica e musica. Ha frequentato un istituto d’arte e in seguito si è specializzato in Adobe Illustrator. Da autodidatta ha imparato a suonare il pianoforte e la chitarra, conoscendo a memoria gli spartiti di svariati brani, dalle musiche dei film di Hayao Miyazaki alle canzoni dei Radiohead e di molti altri artisti della cultura rock. Ama trascorrere le giornate all’aria aperta, è affascinato dalla cultura giapponese, e nel tempo libero i suoi svaghi sono giocare all’Xbox, guardare film ma soprattutto leggere. Nel suo logo ho cercato di unire tutte le sue passioni, per racchiudere la sua personalità in modo creativo. Ogni elemento che compone la parte figurativa ha un suo significato: il treno sta per il viaggiare e scoprire nuovi mondi; la chitarra, il pianoforte e i vinili indicano la sua attitudine alla musica; gli occhiali tondi sono un omaggio a John Lennon e Totoro per Hayaho Miyazaki; l’albero e il cappello di paglia simboleggiano la sua passione per l’aria aperta; il mouse sta alla grafica e infine la pellicola cinematografica, il joystick e il libro indicano i suoi svaghi del tempo libero.

4


composizione Il logo è formato da una parte nominativa e una figurativa. Quest’ultima è impostata su una forma ovale al cui perimetro sono stati inserite le sagome degli elementi che caratterizzano la personalità di Matteo. La parte nominativa è inserita al centro dell’ovale e indica il nome “Matteo’’ seguito dal payoff “graphic.music’’.

Logo nominativo

Logo figurativo

5


font Il font utilizzato nella parte nominativa del logo è Bernard MT Condensed. La forma del font risulta alterata perché è stato applicato un leggero rigonfiamento per accompagnare la forma ovale del logo. Per l’immagine coordinata è stato invece scelto il font Century.

Bernard MT Condensed ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz ÀÁÂÃÄÅÆÇÈÉÊËÌÍÎÏÐÑÒÓÔÕÖØÙÚÛÜÝÞß àáâãäåæçèéêëìíîïðñòóôõöøùúûüýþÿ 0123456789 :;<=>?@[\]^_“” `!”#$%&’()*+-,./÷×{|}~ ¡¢£¤¥¦§¨©ª«_®¯°±²³’´μ¶·¸¹º»¼½¾¿

century regular ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz ÀÁÂÃÄÅÆÇÈÉÊËÌÍÎÏÐÑÒÓÔÕÖØÙÚÛÜÝÞß àáâãäåæçèéêëìíîïðñòóôõöøùúûüýþÿ 0123456789 :;<=>?@[\]^_“” `!”#$%&’()*+-,./÷×{|}~ ¡¢£¤¥¦§¨©ª«_®¯°±²³’´μ¶·¸¹º»¼½¾¿

6


colori Il logo è stato pensato in due versioni: una in vettoriale con campionature di colori piatte, un’altra in pixel con campionature di texture. Quest’ultima è una versione del logo più creativa e originale, pensata per l’immagine coordinata e altre applicazioni del logo quali sito web, ecc. Verde/blu scuro

CMYK 85, 58, 45, 30 RGB 37, 78, 92

Oro scuro

CMYK 7, 23, 85, 0 RGB 241, 196, 54

Beige

CMYK 7, 8, 28, 0 RGB 242, 231, 196

Texture #1 (base)

Texture verde/blu scuro con schizzi più chiari

Texture #2 (dettagli)

Texture dorata con effetto carta stracciata

Texture #3 (testo)

Texture beige sovrapposta alla texture #2

7


Qui di seguito le versioni del logo in bianco e nero e in scala di grigi, per documenti da stampa e fotocopie.

Nero

CMYK 0, 0, 0, 100 RGB 0, 0, 0

Bianco

CMYK 0, 0, 0, 0 RGB 255, 255, 255

Bianco

CMYK 0, 0, 0, 0 RGB 255, 255, 255

Nero

CMYK 0, 0, 0, 100 RGB 0, 0, 0

8


Grigio 80%

CMYK 0, 0, 0, 80 RGB 88, 88, 90

Grigio 25%

CMYK 0, 0, 0, 25 RGB 207, 209, 210

Bianco

CMYK 0, 0, 0, 0 RGB 255, 255, 255

9


dimensioni di lettura Le dimensioni standard del logo sono 10cm di larghezza e 6,7cm di altezza. Le dimensioni minime di lettura sono 4cm per 2,7cm.

100%

80%

60%

40%

10


immagine coordinata

Capitolo 2

L’immagine coordinata, composta da biglietto da visita, carta intestata e busta per lettere, è caratterizzata da uno stile semplice ed essenziale ed è accompagnata dal logo nella versione con le campionature di texture.

natario

Nome del desti

testata

pio di carta in

Oggetto: Esem

Via e Pa /pia del Ca ese o zza e dest pe in c n pr ittà ume ata ov r ro inc civ io ia ico

Il font utilizzato per i testi è il Century Regular in grigio 80%, in alcune parti oro scuro per evidenziare una particolare parte del testo riprendendo i colori del logo. Caratteristica importante di questa immagine coordinata è il materiale utilizzato, una carta riciclata dai colori tenui e dall’effetto leggermente consumato.

No

m

ro magnia vo ae nim volorep t ta pre consequ ratquo es au pe lup vo rem m pe ru ue pa iandae aut demq ro dolorenis sero cum fug cum quia nis dipidunti quae Adio eicto et, am acipsap ite s equibus an er iossend i aut vid qui liquam, sition m sitiber fersp t su au dip ut loreste nis qu an pla sd ovitibu nullorrum sin asitia volorer lor iscius dolenti mo ad i maio et, qu eturessequid quat. erorio is conet

Ma

.Music tteo Graphic

eet, 8 th 5 Avenue Str A New York, US

-297349 telephone 000 gdm.com .com mail matteo@ eogdm.blogspot web www.matt

11


biglietto da visita Il biglietto da visita misura 10cm di larghezza e 7cm di altezza. Sul fronte presenta il logo mentre sul retro i dati: indirizzo dello studio, numero di telefono, mail e sito web. Il biglietto è stampato su carta riciclata da 250gr.

Matteo Graphic.Music 5th Avenue Street, 8 New York, USA

telephone mail web

000-297349 matteo@gdm.com www.matteogdm.blogspot.com

Biglietto fronte e retro, scala 1:1

12


busta per lettere La busta per lettere ha dimensioni di 22cm di larghezza per 11cm di altezza. Il logo è posto sul davanti, alla sinistra dell’indirizzo del destinatario, mentre sull’aletta della busta sono presenti i recapiti di Matteo. La carta utilizzata è la stessa del biglietto da visita ma il peso varia a 90gr.

Nome del destinatario

Via/piazza e numero civico Paese o città Cap e provincia

Matteo Graphic.Music

5th Avenue Street, 8 New York, USA

telephone 000-297349 mail matteo@gdm.com web www.matteogdm.blogspot.com

Busta fronte e retro, scala 1:0,75

13


carta intestata La carta intestata è in formato A4, in alto a sinistra vi è il logo e in basso i recapiti. La tipologia di carta è un leggermente diversa rispetto al biglietto e alla busta, è più chiara e presenta un aspetto più pulito e meno rovinato. Il peso è di 90gr.

Nome del destinatario

Oggetto: Esempio di carta intestata Adio eicto et, sero cum fugiandae parum volupta pre consequae nim volorepro magnia voloreste nis qui aut vid qui am acipsap itecum quia nis aut demque perempe ratquo es aut iscius dolenti nullorrum sin plaut aut liquam, sitions equibus andipidunti quaero dolorenis eturessequid maio et, qui ad molor asitia volorer ovitibu sdandipsum sitiber fersper iossend erorio is conet quat.

Matteo Graphic.Music 5th Avenue Street, 8 New York, USA

Scala 1:0,6

14

telephone 000-297349 mail matteo@gdm.com web www.matteogdm.blogspot.com


Capitolo 3

firma

Matteo è un artista e ha quindi bisogno di una firma da attribuire ai suoi progetti grafici, in particolare per quelli che verranno postati sul web. E’ stata pensata una versione del logo più semplice in modo da permettere una migliore leggibilità del nome. La parte figurativa è stata tolta e mantenuta solo quella nominativa, con l’aggiunta dell’indirizzo del sito web. In questo modo gli elaborati, se verranno visualizzati in internet e salvati, manterranno la riconoscibilità dell’autore e la possibilità di sfogliare altri progetti nel sito personale di Matteo.

15


www.elifabb.blogspot.com

Matteo Grapic.Music  

Presentazione del logo e dell'immagine coordinata per Matteo Graphic.Music.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you