Page 1


Extravergine. La categoria superiore per il tuo palato


Trevi, oggi capitale dell’olio, sorge sull’ultima propaggine del monte Serano. L’antico municipio di trebiae si estendeva principalmente in pianura. Nella sommità della collina vi sono parti della poderosa cerchia delle mura romane. Nel 1285 si alleò con Perugia nella guerra contro Foligno, ed ottenne il libero governo nel 1831.

TREVI

Nel basso Medioevo e nel Rinascimento ebbe il suo periodo di massimo splendore con una vivacissima attività culturale e con un’ampia rete di commerci. Nel 1470 vi sorse una tipografia, la prima in Umbria e la quarta in Italia, gestita da una delle prime società tipografiche del modo. Nel 1784 Pio VI concesse a Trevi il titolo di città.


La nostra piccola azienda olivicola è situata sulle colline trevane ad un’altitudine di circa 500 metri s.l.m, in una zona nota ai locali come le carpinete. Da questo topònimo trae il nome il nostro olio. L’oliveto è curato con i metodi tradizionali appresi dai nostri nonni da sempre olivicoltori. Le cultivar principali sono il Moraiolo, inserito da molti secoli in un clima freddo che rende quasi impossibile l’attacco della mosca olearia, il Frantoio (1%) e il Leccino (1%). Le caratteristiche del terreno che risulta particolarmente roccioso e le tecniche di coltivazione che non prevedono trattamenti a base di fitofarmaci, contribuiscono al raggiungimento di un livello qualitativo molto alto, praticamente irripetibile in altri ambienti. Abbiamo come obiettivo la produzione di un olio tipico e di alta qualità.

la nostra azienda


Nel mese di Ottobre si inizia la raccolta precoce effettuata per brucatura a mano. Le olive vengono lavorate entro 24 ore dalla raccolta, stoccate in casse di plastica forate così da permettere una migliore aerazione. Il frantoio che provvede alla molitura delle nostre olive, utiliza il Metodo Sinolea per l’estrazione dell’olio. La caratteristica esseziale di questo

IL NOSTRO OLIO

metodo è che il sistema lavora totalmete a freddo ed effettua l’estrazione per sgocciolamento naturale “goccia a goccia”. Tale sistema di estrazione, è reso possibile dal principio fisico della diversa tensione superficiale fra acqua di vegetazione e olio. In primavera si provvede alla potatura, alla lavorazione del terreno ed infine alla concimazione.


L’olio viene conservato in tanks di acciaio, a temperatura controllata (15-19 °C) e in totale assenza di luce. Anche l’imbottigliamento viene effettuato in azienda secondo le procedure e i principi dell’HACCP, ossia l’analisi e controllo dei punti critici in base agli ordini che pervengono, utilizzando bottiglie in vetro scuro che proteggono l’olio dalla luce e ne mantengono tutte le sue proprietà chimiche e organolettiche.

L’olio le carpinete si presenta con un aspetto intenso e corposo tipico dell’olio non filtrato, e con un colore verde acido. L’olio le carpinete è prodotto principalmente da ulivi del tipo moraiolo, su terreno sassoso. Questo gli conferisce un sapore fruttato intenso, ma delicato allo stesso tempo. Grazie alla preventiva raccolta delle olive infatti, l’indice di acidità risulta molto basso.

caratteristiche


La nostra azienda presenta una varietà di quattro packagin diversi, per le diverse esigenze del consumatore. Le confezioni in bottiglia sono da 0.5 e 1 litri. Adatte per il consumo dell’olio come condimento a crudo. Le confezioni in lattina sono tra 3 e 5 litri.

CONFEZIONI

L’olio le capinete può essere spedito nelle vostre sedi, oppure ritirato nella nostra azienda. È possibile inoltre riempire i vostri contenitori beneficiando di un minor prezzo, poichè viene così sottratto il costo dell’imbottigliamento.


via degli ulivi 5, 06039 Trevi, Perugia Tel. 0742.38.68.40 347.24.58.351 Fax 0742.38.19.36 www.lecarpinete.it

Olio di trevi le carpinete  

Olio di trevi le carpinete

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you