PrimoPianotecnologia

Page 5

5

Pietra focaia di pirite.

Pietra focaia di quarzite.

Pietra focaia di diaspro.

Pietra focaia ddi selce.

Quando e dove?

Perché una rivoluzione?

È l’Homo erectus il protagonista di questa svolta della civiltà le cui “prime tracce risalgono all’epoca della glaciazione di Mindel che durò da 600 000 a 300 000 anni fa. Resti di focolari sono stati scoperti in Francia, Ungheria, Spagna, Germania, Africa e Cina accanto a resti umani” (P. Malanima).

Una storia della tecnologia non può non soffermarsi su questa scoperta che ha trasformato sostanzialmente la qualità della vita dell’uomo non solo negli aspetti pratici e materiali, ma anche in quelli ideali e sociali. Lo storico Malanima ricorda che per alcuni addirittura “l’uomo si differenzia realmente dall’animale solo a partire dal giorno in cui diviene padrone del fuoco” e non da quando ha cominciato a creare i primi utensili. “Con il fuoco l’umanità passa dalle caverne alla civiltà” (L. Dolza). Questa del fuoco possiamo definirla la madre di tutte le scoperte tecnologiche perché “l’abbandono delle

1 Illustra l’importanza del fuoco per la vita

dei primi uomini. 2 Quali furono gli strumenti usati inizialmen-

te per accendere il fuoco?

Ricostruzione della mummia di Otzi. Impronte di Homo erectus lasciate sulle ceneri vulcaniche a Laetoli, in Tanzania, 3,5 milioni di anni fa.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.