Il Nuovo Che Vita 3

Page 161

Unità 34

Ecco a voi… il Sikhismo Nonostante sia una religione relativamente recente, il Sikhismo conta circa 28 milioni di fedeli nel mondo, di cui un milione si trova al di fuori dell’India. In Italia la presenza dei sikh è maggiormente attestata nel nord del Paese. Ora, rovesciando la classe, ti vogliamo condurre a costruire con un lavoro di - sotto la supervisione del tuo insegnante gruppo il sapere attraverso il web - in una prospettiva di confronto tra Religione cattolica e Sikhismo. Potete realizzare una presentazione digitale (PowerPoint, Prezi, Powtoons) oppure un cartellone o un lapbook trattando i seguenti punti: la storia, in sintesi, dei 10 guru; punti di contatto o diversità con le religioni vicine, Induismo e Islam; l’importanza dell’uguaglianza sociale (si considerino, tra i vari aspetti, la parità tra generi, il rifiuto delle caste, il pasto comune nei templi); elementi di identità sikh, quali le 5 K e il simbolo dei sikh.

Approfondendo il Sikhismo

ROVESCIAMO LA CLASSE

FONTI Il sito del centro studi sulle nuove religioni cesnur.com. Il sito Sikhi Sewa Society: sikhisewasociety.org. Il servizio dei gesuiti per i rifugiati in Italia centroastalli.it. PAROLE CHIAVE Approfondisci mediante le fonti trovate il significato di questi termini:

Guru Nanak Khanda Gurdwara Khalsa

Langar Kesh, kangha, kara, kacha e kirpan Sikh Singh e Kaur

DIALOGO IN AZIONE Quali sono gli aspetti in comune tra la fede cattolica e il Sikhismo? Quali sono invece gli aspetti che differenziano maggiormente queste due religioni?

Il tempio di Harmandir Sahib

161


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.