Luna Blu - Letture 3

Page 76

relazioni efficaci

Andiamo

D’ACCORDO oppure NO ? Io amico suo? Io amica sua? Mai! Come tu non sopporti un compagno o una compagna, ci sarà qualcuno che non sopporta te! Andare d’accordo non è semplice. A volte però basta poco, basta un gesto, un po’ di pazienza e… tutto cambia. Se cerchiamo di stare bene con gli altri, staremo meglio anche con noi stessi… e quanti giochi divertenti si possono fare insieme, quanti problemi si risolvono…

I COLORI DELLA COCCINELLA In quella scatola di colori tutto sarebbe andato bene, se non ci fossero state le continue liti di quei due: il rosso e il nero non riuscivano proprio ad andare d’accordo. Gli altri colori non sapevano più cosa fare per aiutare i due compagni. La pace arrivò da una finestra aperta. Entrò volando, fece due giravolte sulla scatola dei colori e vi si posò. Era una coccinella, una piccola coccinella, rossa e nera come sono le coccinelle. Il rosso e il nero da quel momento non ebbero più tempo né voglia di litigare: il nero saltava nel rosso e vi lasciava un puntino. Lo faceva per sette volte. Il gioco era così divertente che i salti divennero quattordici… poi ventuno… poi ventotto… fino a formare un grande girotondo di coccinelle. A. Robba, Sette sogni sul cuscino , La Mongolfiera

74

U.A. 3 Coniuga l’aspetto emozionale della life skill “Relazioni efficaci” con l’aspetto disciplinare relativo alla tipologia testuale “la favola”.

crilu_letture_cl3_64-83.indd 74

v 10/02/20 09:56