STORIA ENZA PRECONOSC • Quanti tipi di “storia” conosci? • Che cosa sai della storia come disciplina? • Quale storia già conosci?
La storia e le sue fonti La storia è la disciplina che ricostruisce il passato e lo storico è lo studioso che porta alla luce quel passato e gli eventi che lo hanno costituito. Lo storico ricostruisce i fatti antichi attraverso le tracce lasciate dagli uomini. Egli le esamina, le ordina dal punto di vista cronologico, cioè stabilisce a quando risale precisamente ciascuna di esse, le classifica, le analizza e le confronta con le conoscenze esistenti. Attraverso questo lavoro lo storico trasforma le tracce in fonti. Le fonti possono essere di diverso tipo. Materiali: sono gli oggetti prodotti dall’uomo (vasellame, attrezzi, armi, vestiti, gioielli, monumenti, monete...), e i resti di esseri viventi (ossa, denti...). Si chiamano anche reperti.
Cronologico Deriva da “cronologia”, parola di origine greca composta da chronos, “tempo”, e logos, “discorso”. In senso generale, significa “studio della successione dei fatti storici nel tempo”.
Iconografiche: (dal greco eikòn, “immagine”, e graphia, “scrittura”) sono costituite da graffiti, immagini, dipinti, incisioni, mappe, fotografie, quadri, sculture…
4 LO SAPEVI CHE 04-100_storia4.indd 4
18/01/16 13:04