147
La frase relativa non determinativa
Si definisce frase relativa non determinativa (non-defining relative clause) la frase incidentale che fornisce informazioni sulla persona o sulla cosa di cui si sta parlando che non sono tuttavia indispensabili per definire quella persona o cosa. Per questo motivo la frase relativa non determinativa, che è compresa fra due virgole, può essere omessa senza che la reggente perda di significato. Osserva gli esempi: My father, who works for the Italian government, is always on the phone. Jade stopped in front of the museum, which was closed for maintenance.
Mio padre, che lavora per il governo italiano, è sempre al telefono. Jade si fermò di fronte al museo, che era chiuso per lavori di manutenzione.
A differenza delle frasi determinative 51 : • il pronome relativo non può mai essere omesso The Morgans, who have a beautiful house on Lake Michigan, are spending the summer in town.
I Morgan, che hanno una bellissima casa sul lago Michigan, trascorrono l’estate in città.
• non si usa il pronome relativo that Saul’s flat, which had been renovated recently, was burgled last week.
L’appartamento di Saul, che era stato recentemente ristrutturato, è stato svaligiato la scorsa settimana.
Come nelle frasi determinative, se il pronome relativo è accompagnato da una preposizione sono possibili due costruzioni:
FORMALE INFORMALE
The National Geographic, to which I have been a subscriber for two years, is a monthly magazine.
Il National Geographic, al quale sono abbonato da due anni, è una pronome relativo + soggetto + The National Geographic, which I have been a verbo + preposizione subscriber to for two years, is a monthly magazine. rivista mensile. preposizione + pronome relativo + soggetto + verbo
Si può usare which anche nel significato di “il che” e “la qual cosa” per commentare o riferirsi a un’intera proposizione. They met in June and got married the month after, which left me quite astonished.
Si sono conosciuti a giugno e il mese dopo si sono sposati, il che mi ha lasciato abbastanza sbalordita.
147.1 Participi in sostituzione di frasi relative Quando un pronome relativo ha funzione di soggetto, si può sostituire l’intera frase relativa (pronome + verbo) con: • participio presente (forma in -ing) quando le due azioni sono contemporanee The office dealing with tax payments is on strike.
= which/that deals The guests, staying = who were staying at the hotel, were annoyed for the lack of air conditioning.
L’ufficio che si occupa dei pagamenti delle tasse è in sciopero. Gli ospiti che alloggiavano in albergo erano seccati per la mancanza di aria condizionata.
• participio passato quando il verbo della proposizione relativa è alla forma passiva Indian workers, worn out = who were worn out by the poor working conditions, are organising a protest march.
I lavoratori indiani, provati dalle misere condizioni di lavoro, stanno organizzando una marcia di protesta.
Our teacher doesn’t correct projects copied from the Internet.
La nostra insegnante non corregge le ricerche copiate da internet.
= which/ that are copied
540