Page 1

Laura Novello

16

Storie per crescere Storie per crescere

Titolo Emergenza lombrichi Casa editrice La Spiga Autore Laura Novello Illustratore Andrea Domestici 80 pagine

Laura Novello

C’è una grave emergenza nel paese in cui vive Potentilla Archimede, detta Lilla. I lombrichi sono scomparsi! Cos’è accaduto? Chi è stato? È forse colpa di Ibisco Guerra, mago oscuro che da sempre li usa per ideare un elisir di immortalità? Lilla, apprendista fata, e il suo amico Pier indagano e scoprono che la realtà è molto diversa…

Racconti e fiabe in stampato maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. Storie per scoprire il piacere di un avvincente gioco lungo un libro. Avventure fantastiche e realistiche per ragazzi che già leggono da soli. Libri per scoprire il piacere di viaggiare con la mente seguendo un filo d’inchiostro. Romanzi e storie per lettori esperti. Libri per esplorare per filo e per sogno il mondo dentro e intorno a noi. A ciascun colore corrisponde un livello di difficoltà sia linguistica che tematica. Ogni libro accompagna i ragazzi lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono al loro gusto.

Una storia fantastica per comprendere come alterare i delicati equilibri della natura sia molto pericoloso anche se fatto con le migliori intenzioni.

Potentilla Archimede, detta Lilla, scopre che i lombrichi sono completamente scomparsi. Con l’aiuto di Pier, Lilla indaga per risolvere il mistero. Il principale sospettato è Ibisco Guerra, un mago oscuro che da sempre usa i lombrichi per fare un elisir di immortalità. Ma la realtà è molto diversa. I lombrichi, insoddisfatti di come sono, hanno chiesto di essere trasformati in qualcos’altro e hanno trovato uno scienziato pazzo ma gentile che li ha accontentati. Lilla e Pier risolvono il giallo e riportano la natura in equilibrio.

Storie per crescere Storie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi dei ragazzi di oggi. La macchina del tempo Vicende ambientate nel passato, per vivere avventure a contatto con la nostra storia. Classici Avventure sempreverdi che contribuiscono alla crescita culturale e individuale di ogni ragazzo.

ISBN 978-88-468-3351-8

www.alberodeilibri.com

6,00

Cartoline Avventure in cui il paesaggio diventa uno dei protagonisti per stimolare i ragazzi a conoscere il mondo in cui viviamo. Artè Storie che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura alla musica al teatro.

!

Andrea Domestici Comics creative e illustratore, Andrea vive e lavora a Roma dove inventa e illustra i suoi personaggi e collabora con case editrici nazionali.

!

cover Emergenza lombrichi.indd 1

Emergenza lombrichi

LAURA NOVELLO EMERGENZA LOMBRICHI

Laura Novello Vede il mondo a cartoni animati come quand’era bambina, ama inventare racconti e filastrocche e incontrare i bimbi nelle scuole. Ha pubblicato con diverse case editrici e collabora con enti e associazioni. Laura ha scritto anche Magicalia e Fantalucio.

La collana L’albero dei libri vuole proporre ai ragazzi della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico.

27/08/14 09:51


indice cap. 1 • Lilla Archimede cap. 2 • Farfalle e coccinelle cap. 3 • Euripide Quaglia cap. 4 • Vermi e lombrichi cap. 5 • La fonte gorgogliante cap. 6 • La trappola cap. 7 • Ibisco Guerra cap. 8 • Il ladro di lombrichi cap. 9 • Vermicelli belli belli cap. 10 • Cin cin ai lombrichi

Emergenza lombrichi.indd 4

p. p. p. p. p. p. p. p. p. p.

5 11 19 23 31 40 50 56 66 75

08/07/14 13:00


Capitolo 1

Lilla Archimede – Nonna! Nonna! Dov’è la mia cartella? – chiede Lilla, buttando per aria i vestiti e i giochi ammucchiati ai piedi del letto. Tri trill… Tri trill… fa il campanello della bici di Pier. – Sbrigati Lilla, siete in ritardo – le ricorda la nonna. Come se lei non lo sapesse. Perché le cose non si trovano mai quando servono? Lilla guarda sotto il letto, ma niente cartella, ci sono solo i pantaloni del pigiama a fiorellini. Forse, nell’armadio? Aprirlo è pericoloso perché ogni volta le cade qualcosa addosso, ma… potrebbe essere la sua cartella!

5 Emergenza lombrichi.indd 5

08/07/14 13:00


Capitolo 4

alieni, Vermi: poesie. Alla fine Lilla chiude gli occhi e lascia che sia il fato a decidere. Insetti e vermi. Apre il libro sul tavolo e lo sfoglia. È una specie di enciclopedia, dovrebbe andare bene. Lilla cerca lombrico e legge sottovoce: – Lunghezza… dimensione… bla bla bla… vive nella terra, scava gallerie, mangia la terra… che cosa cerchiamo esattamente? Passa il libro a Pier che legge a mente scorrendo le parole con il dito. – Allora? – chiede Lilla. – Il lombrico è molto importante per l’equilibrio della natura perché mangia semi, foglie e parti decomposte delle piante che trasforma in humus, ossia terriccio fertile. Inoltre scava gallerie nella terra e in questo modo la ossigena. – E se rimaniamo senza lombrichi? – Dunque… niente lombrichi, rifiuti

28 Emergenza lombrichi.indd 28

08/07/14 13:01


29 Emergenza lombrichi.indd 29

08/07/14 13:01


Capitolo 7

– Ma cosa dici? Non conto più le mie rughe, ma non me ne lamento. Camelia sposta dietro l’orecchio un ricciolo grigio fuori posto. – Sei sempre bellissima – dice lui. – Grazie. – A che cosa devo l’onore… di questa visita? – Non fingere di non saperlo. Camelia annusa l’aria. – Sento odore di… lombrichi – prosegue. Ibisco le fa strada nella sua casa. Il fuoco, che arde male nel camino, ha riempito la stanza di fumo, ma anche così si capisce bene che quella, più che un’abitazione, è un laboratorio. Sopra un lungo tavolo ci sono boccette di varie forme e colori, collegate tra loro

52 Emergenza lombrichi.indd 52

08/07/14 13:01


Ibisco Guerra

da tubicini di vetro, dentro cui scorre un liquido color vinaccia.

Emergenza lombrichi.indd 53

08/07/14 13:01


Capitolo 9

Euripide è sceso dalla bicicletta e abbraccia disperatamente la sua macchina per proteggerla. – Vi prego, non distruggetela – supplica. Ibisco scaglia un raggio luminoso contro Euripide, facendolo cadere a terra.

68 Emergenza lombrichi.indd 68

08/07/14 13:02


Emergenza lombrichi.indd 69

08/07/14 13:02

Emergenza lombrichi  

www.alberodeilibri.com

Emergenza lombrichi  

www.alberodeilibri.com