Page 1

4

con Audio CD

Artè

Mariagrazia Bertarini

Artè

Casa editrice La Spiga Autrice Mariagrazia Bertarini Illustratrice Alessia Zucchi 80 pagine

Carletto rock Mariagrazia Bertarini

L’albero Carletto vuole diventare un cantante rock e canta tutto il giorno a squarciagola. Un brutto giorno, però, scopre che la vita nel bosco è piena di insidie e di pericoli. Riuscirà Carletto a difendere i suoi amici e a realizzare il suo desiderio? Carletto rock è una storia da leggere, ascoltare, guardare e cantare. È un copione per giocare al gioco del teatro e mettere in scena un musical per gli amici o per le mamme e i papà. È un bosco di emozioni da esplorare con i sensi e con i sentimenti per non aver paura di cambiare e diventare grandi.

Il libro racconta la storia dell’albero Carletto che vuole diventare un cantante rock. La strada per realizzare il suo desiderio, però, è come la vita nel bosco: piena di insidie e di pericoli. Ma Carletto è fortunato: ha coraggio, volontà e un sacco di amici che lo aiuteranno a superare le difficoltà e a realizzare il suo desiderio.

Alessia Zucchi Da sempre illustratrice dei propri sogni, dopo il liceo artistico e l’Accademia di Brera, collabora con diverse case editrici, illustrando in volumi scolastici e di narrativa, i sogni dei ragazzi.

Volume + Audio CD ISBN 978-88-468-2892-7

9 788846 828927

cover Carletto rock.indd 1

Avventure fantastiche e realistiche per ragazzi che già leggono da soli. Libri per scoprire il piacere di viaggiare con la mente seguendo un filo d’inchiostro. Romanzi e storie per lettori esperti. Libri per esplorare per filo e per sogno il mondo dentro e intorno a noi. A ciascun colore corrisponde un livello di difficoltà sia linguistica che tematica. Ogni libro accompagna i ragazzi lungo un progressivo apprendimento delle tecniche di lettura attraverso argomenti che rispondono al loro gusto. Storie per crescere Storie che nascono da argomenti quotidiani e raccontano in modo fantastico o reale i problemi dei ragazzi di oggi. La macchina del tempo Vicende ambientate nel passato, per vivere avventure a contatto con la nostra storia.

con Audio CD

www.alberodeilibri.com

Racconti e fiabe in stampato maiuscolo o minuscolo per imparare a leggere da soli. Storie per scoprire il piacere di un avvincente gioco lungo un libro.

6,50

Classici Avventure sempreverdi che contribuiscono alla crescita culturale e individuale di ogni ragazzo. Cartoline Avventure in cui il paesaggio diventa uno dei protagonisti per stimolare i ragazzi a conoscere il mondo in cui viviamo. Artè Storie che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue manifestazioni, dalla pittura alla musica al teatro.

Titolo Carletto rock

MARIAGRAZIA BERTARINI CARLETTO ROCK

Mariagrazia Bertarini Narratrice per passione, ha fatto dello scrivere il suo lavoro. Laureata in lingue e letterature straniere, vive a Cremona dove “gioca” a scrivere testi scolastici, romanzi, fiabe e canzoni.

La collana L’albero dei libri vuole proporre ai ragazzi della Scuola Primaria racconti e romanzi che rispettino i loro gusti e la loro graduale capacità di leggere e comprendere una storia, sia dal punto di vista linguistico che dal punto di vista tematico.

25-01-2011 12:09:15


indice La storia

Aiuto, le mie foglioline! Che paura, Carletto! Wow! Che chioma! Mamma mia, che mal di testa!

p. 5 p. 18 p. 30 p. 38

Il copione

Aiuto, le mie foglioline! Che paura, Carletto! Wow! Che chioma! Mamma mia, che mal di testa!

p. 48 p. 54 p. 61 p. 66

Le canzoni

Carletto rock Che fame che ho! Primavera Che spettacolo di testa!

Carletto rock.indd 4

p. 72 p. 74 p. 76 p. 77

17-12-2010 14:31:32


AIUTO LE MIE FOGLIOLINE!

È una bella giornata d’autunno. Il sole è ancora caldo e ai margini del bosco si sente una musichetta. Ma è una musica rock e c’è qualcuno che canta a squarciagola.

5 Carletto rock.indd 5

17-12-2010 14:31:32


ANZONE ASCOLTA LA C HE TU. C N A A T N A C I PO

– Certo! – grida Carletto felice. E tutti: Riccio, Scoiattolo, Orso, Tartaruga, Carletto e i tre funghetti cominciano a cantare felici.

16 Carletto rock.indd 16

17-12-2010 14:31:39


17 Carletto rock.indd 17

17-12-2010 14:31:41


– zzz è chiaro Zzz sei un melo e quindi Zzz fai le mele Zzz! – aggiunge Ape. – Non è vero. Io non ho fatto un bel niente. Tiratemele via. Tiratemele via subito. Io le mele non le voglio – grida Carletto. – zzz ma va là sciocchino Zzz! Le mele ti stanno benissimo Zzz. Foglie verdi, Zzz mele rosse zzz. Hai una chioma strepitosa zzz – dice Ape. – Ah sì?

Carletto rock.indd 44

17-12-2010 14:32:00


45 Carletto rock.indd 45

17-12-2010 14:32:00


cHE PAURA CARLETTO!

RL

ETTO INVE

RN

LEPR

E LOLA

AN

SC

O

NARRATO

CA

RE

AL

E

ATTORI:

IMA

LETTI DEL

BO

GU

DUE UOMINI

FO GERARDO

OGGETTI DI SCENA: lenzuola bianche per simulare la neve in scena; • una grande sega da taglialegna di cartone; • albero di cartone. •

CANZONE: “Che fame che ho!” pagina 74, traccia n. 5 Base musicale traccia n. 6

54 Carletto rock.indd 54

17-12-2010 14:32:16


(in scena: Carletto al centro del palcoscenico, Lepre Lola che saltella)

NARRATORE

(entra in scena e si ferma in un angolo) Lola sta saltelando felice quando‌ (si siede)

CARLETTO

(divertito) BU!

LEPRE LOLA (grida spaventata e corre a nascondersi sotto un lenzuolo) Mamma mia, che spavento! (aspetta un pochino e poi alza la testa)

CARLETTO

(molto divertito) BU!

LEPRE LOLA (trema di paura)

55 Carletto rock.indd 55

17-12-2010 14:32:18

CarlettoRock_web  

Mariagrazia Bertarini Artè Aiuto, le mie foglioline! p. 48 Che paura, Carletto! p. 54 Wow! Che chioma! p. 61 Mamma mia, che mal di testa! p....

CarlettoRock_web  

Mariagrazia Bertarini Artè Aiuto, le mie foglioline! p. 48 Che paura, Carletto! p. 54 Wow! Che chioma! p. 61 Mamma mia, che mal di testa! p....