
5 minute read
Unità 8
SCRIVI
Cosa può fare il docente?
1 Contestualizzare l’attività sempre partendo dagli elementi paratestuali (titolo, immagini ecc.) e chiedere alla classe di fare delle ipotesi sui contenuti del testo. 2 Far completare il testo individualmente o in coppia e correggere in plenaria spiegando eventuali parole sconosciute.
Variante: collegamento alla sezione “Rifletti”, STARE + GERUNDIO (pag. 89).
Attività di scrittura individuale (attività 3).
RIFLETTI
Cosa può fare il docente?
Gli esercizi possono essere svolti cambiando il numero di componenti cioè individuale, in coppia o in gruppo per variare i tempi. Segue feedback in plenaria.
Unità 8
PRIMI PASSI
Cosa può fare il docente?
1 Propone le prime due pagine di immagini e chiede agli studenti di formulare ipotesti sul periodo storico a cui si riferiscono. 2 Raccoglie alla lavagna/LIM gli interventi degli studenti. 3 Sollecita in maniera indiretta la partecipazione degli studenti. 4 Se lo ritiene possibile, chiede agli studenti stessi di scrivere alla lavagna il nome di un personaggio, di un oggetto o di un evento. 5 Se, scrivendo, gli allievi commettono errori, in questa fase non corregge. 6 Non corregge eventuali pronunce o parole errate, ma si limita a riformulare e a dare feedback in ogni caso positivi. 7 Completato il brainstorming, il docente propone a coppie di studenti di abbinare a ogni personaggio/ evento/oggetto un corrispondente personaggio/oggetto/evento del proprio Paese. 8 Esegue il feedback in plenaria. 9 Chiede se ci sono parole sconosciute. 10 A ogni studente chiede di scegliere tra le immagini del testo e chiede di motivare la scelta.
Cosa può dire il docente?
• Oggi/adesso/ora parliamo di un particolare momento storico. • Sapete cosa sono gli anni ’60? Chi mi sa spiegare cosa è successo in questo periodo? • Scegliete un’immagine tra queste presentate alle pagine 9091. • Perché hai scelto questa foto?
Queste interazioni costituiscono domande/input stimolo che il docente potrà anche fornire nella L1 degli studenti (se necessario ai fini della comprensione).
Durante il feedback, il docente riformula in maniera corretta eventuali proposte scorrette degli studenti ed evita di correggere immediatamente la risposta scorretta data, chiedendo sempre l’opinione della classe e correggendo insieme attraverso le proposte date. Per esempio: Siete tutti d’accordo? Va bene secondo voi? Qualcuno ha fatto diversamente? Cosa avete scelto? Perché?
Quali materiali può usare il docente?
Lavagna e gesso; pennarelli; LIM; cartellone; altre immagini relative agli anni ’60 nel mondo e in particolare relative al Paese in cui gli studenti si trovano.
GUARDA E ASCOLTA
Cosa può fare il docente?
1 Prima dell’ascolto dell’esercizio 1a lavora sulle immagini in plenaria facendo fare ipotesi sui luoghi. 2 Chiede il feedback in itinere sull’ascolto. 3 Propone un primo ascolto in plenum (quindi individuale) poi, prima del secondo ascolto, suggerisce agli studenti di confrontarsi a coppie su quanto compreso. 4 Suggerisce un secondo ascolto ma chiede agli studenti di cambiare posto e di confrontarsi con un altro compagno di classe. 5 Chiede agli studenti di svolgere l’esercizio 1b. 6 Dà il feedback in plenaria sull’esercizio 1b. 7 Chiede agli studenti di svolgere a coppie l’esercizio 2. 8 Dà il feedback in plenaria su quest’ultimo esercizio.
Cosa può dire il docente?
• Ascoltiamo prima senza guardare il testo. • Adesso provate ad aprire il testo e ascoltiamo ancora. • Confrontatevi per vedere cosa avete capito. • Ascoltiamo una terza volta e completate l’esercizio 1b. • Guardiamo insieme come avete completato la tabella. • Adesso ascoltiamo e proviamo a fare l’esercizio 2.
Durante il feedback, il docente evita di correggere immediatamente la risposta scorretta data, chiedendo sempre l’opinione della classe e correggendo insieme attraverso le proposte date. Per esempio: Siete tutti d’accordo? Va bene secondo voi? Qualcuno ha fatto diversamente? Cosa avete scelto? Perché?
Quali materiali può usare il docente?
Il testo.
LEGGI
Cosa può fare il docente?
1 Introduce il testo con una domanda-stimolo per contestualizzare l’attività. 2 Divide la classe in coppie, con uno studente A e uno studente B. 3 Dà a ogni studente una fotocopia del testo a pagina 94 ma lo taglia in due. Allo studente A dà la prima parte e allo studente B la seconda. 4 Chiede agli studenti di completare il testo e poi di metterlo insieme, di rileggerlo e di apportare eventuali modifiche. 5 Affida a coppie di studenti l’esercizio 2a. Un componente della coppia completa il viaggio di Antonio, l’altro il viaggio di Vincenzo. Alla fine le coppie si confrontano.
Cosa può dire il docente?
• Sapete cos’è un biografia? • Cosa c’è scritto di solito in una biografia? Questa prima fase può essere svolta anche in L1.
Sull’attività relativa all’esercizio 2d: • Quanti verbi al passato avete trovato? Quanti verbi al passato prossimo?
Quali materiali può usare il docente?
Il testo.
SCRIVI
Cosa può fare il docente?
1 Contestualizza l’attività sempre partendo dagli elementi paratestuali (titolo; immagini ecc.). 2 Chiede agli studenti di scegliere uno dei personaggi e di scrivere la sua biografia. Alla fine dell’attività 1, fa girare le biografie scritte dagli studenti per la classe e chiede a ogni studente di proporre miglioramenti o cambiamenti al testo che ha letto. 3 Prima di introdurre l’attività 2, chiarisce che si tratta di pensare a un evento accaduto nel passato in Italia, nel mondo o nella nazione in cui si vive, e di descriverlo. 4 Propone lo svolgimento dell’esercizio 3 in plenum (quindi individualmente). 5 Propone la scrittura della biografia richiesta nell’attività 4, fornendo agli studenti altre biografie di personaggi famosi scritte in italiano. 6 Propone prima la lettura di altre biografie in italiano e poi lancia lo svolgimento dell’esercizio in modalità individuale o a coppie.
Cosa può dire il docente?
• Avete mai letto la biografia di un personaggio famoso? Cosa vi interessa delle biografie?
Questa interazione orale può essere anche in L1.
RIFLETTI
Cosa può fare il docente?
Per gli esercizi 1, 2 e 3 il docente cerca di svolgere attività di guida e di facilitare la comprensione.
Gli esercizi possono essere svolti cambiando il numero di componenti cioè individuale, in coppia o in gruppo per variare i tempi.
Segue feedback in plenaria.
Cosa può dire il docente?
• Facciamo degli esempi nella vostra L1. • Come si esprime un’azione abituale in L1? • Noti altre differenze/somiglianze con la tua L1?
Quali materiali può usare il docente?
Il testo; eventualmente esempi di frasi tradotte nella L1 che realizzino gli stesi esempi presentati nel testo.