Page 1

La Tua Rivista in Italiano

1 A1/A2

ANNO XXV - N° 1

© Suttersock

ANNO XXV • N°1 • Settembre / Ottobre 2013 - Imprimé à Taxe Réduite

Musica Conor Maynard

Eventi Maratona di Venezia

Test Che carattere hai?

Poster

Venezia LA RIVISTA CONTINUA IN RETE (vedi pag. 2)

www.elimagazines.com


Cloudy with a Chance of

Meatballs

Le soluzioni sono a pagina 14.

Gioco

È un film commedia d'animazione ed è il seguito del fortunato film uscito nel 2009. Il protagonista è Flint, inventore di una macchina che trasforma l'acqua in cibo. Flint scopre che la sua macchina è ancora in funzione e crea degli strani animali fatti di cibo... Il mondo è di nuovo in pericolo e Flint deve fare qualcosa! Come finirà la storia?

In quale città deve tornare Flint al più presto? Usa il codice segreto e scoprilo.

84M z z Z 4

E M z z8

www.elimagazines.com

Ciao a tutti! Benvenuti! Il mio nome è Caterina. Con Azzurro potete scoprire tante cose nuove e imparare l'italiano con articoli curiosi e giochi divertenti. Ci sono notizie sulle star internazionali e sugli eventi più importanti del 2013/2014! Cominciamo subito allora! Buon divertimento e buona lettura!

Caterina

È VIETATA LA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA, CON QUALSIASI MEZZO, ANCHE FOTOCOPIA, ANCHE AD USO DIDATTICO O INTERNO. FOTOGRAFIE: PER QUANTO RIGUARDA I DIRITTI DI RIPRODUZIONE, L'EDITORE SI DICHIARA PIENAMENTE DISPONIBILE A REGOLARE EVENTUALI SPETTANZE PER QUELLE IMMAGINI DI CUI NON SIA STATO POSSIBILE REPERIRE LE FONTI.

Ciao! Io sono Grammy! In questo numero di Azzurro puoi imparare: • presente indicativo • concordanza articoli-nomi-aggettivi • complementi di tempo • aggettivi possessivi • è/c'è Quadro Comune Europeo Livello Elementare (A1/A2)

Le fotocopie non autorizzate sono illegali.

2 A = M F = E L = z

O = Z S = 8 W = 4

info@elimagazines.com

3

Musica

4

Vocabolario Illustrato

6

Inchiesta

8

Poster

10

Conor Maynard

Come stai?

Emoticon per tutti!

Venezia

11

Test

12

Eventi

14 16

Che carattere hai?

Maratona di Venezia

Giochi per tutti Luoghi e curiosità

Burano e Murano

Buone notizie

Stop ai sacchetti di plastica!

Audio Per tutti gli abbonati, l’abbonamento alle riviste include la possibilità di scaricare gratuitamente, in formato MP3, l’audio di tutte* le riviste dall’area risorse del sito www.elimagazines.com, inserendo il codice di accesso presente in ogni numero della rivista. Note per l’insegnante Per l’ insegnante, l’abbonamento alle riviste include la possibilità di scaricare gratuitamente, oltre al materiale audio in MP3, le Note per l’insegnante di tutte* le riviste disponibili in formato PDF. L’insegnante deve prima registrarsi nell’area risorse insegnanti del sito www.elimagazines.com. Codice di accesso 6003 6000 0019 © ELI Italy 2013 - ELI srl, C.P. 6, 62019 Recanati, Tel. (071) 750701, Fax (071) 977851, E-mail: info@elionline.com - Direttore responsabile: Lamberto Pigini. Realizzazione testi: Caterina Francioni. Autorizzazione Trib. di Macerata N. 278 del 29 luglio 1987. Realizzazione: Tecnostampa, Loreto.

2

due


Conor Maynard

Musica

È un cantante inglese ed è diventato famoso grazie a YouTube. Leggiamo insieme la sua storia.

Conor Maynard nasce a Brighton nel 1992. Nel 2008 inizia a pubblicare delle cover su YouTube. La sua vita cambia in poco tempo: l'artista americano NE-YO vede Conor cantare una sua canzone e lo chiama subito. Nel 2012, Conor Maynard vince l'MTV Brand New Award. Il suo primo singolo, “Can't say no”, diventa una hit di successo. Molti lo paragonano a Justin Bieber, ma lui dice che la sua musica è diversa!

` CuriositA • Il colore preferito di Conor è il rosso. • Ama la musica R&B. • Non ama fare le pulizie di casa! • Il suo sport preferito è il calcio. • Sogna di cantare con i One Direction.

Gioco passato prossimo; frasi temporali

Come si chiamano i fan di Conor Maynard? Trova 9 parole nello schema e scoprilo!

Le soluzioni sono a pagina 14.

S U C C E S S O M I A A R T I S T A N F A M O S O Y N G { M U S I C A V O I { A C A S A I L { C A L C I O T O C S S T O R I A

tre

3


Guarda e Gioca

Come stai? A

Guarda il disegno e completa le frasi.

1 Ho c__l__o!

4 Ho __a__ra!

2 Ho f__e__do!

5 Ho __am__!

3 Ho so__ __o!

6 Ho __e__e.

B

Ho caldo!

Metti in ordine le lettere.

1 Sono R I S T T E . .................................................

Sono triste.

2 Sono A B B I R R A A T O ! .................................................

3 Sono P A O C C U T O ! .................................................

4 Sono N T A N T E C O ! .................................................

C

Chiedi ai tuoi compagni ‘Come stai?’ e scrivi le risposte.

Sono arrabbiato!

................................................................................ ................................................................................ ................................................................................ ................................................................................ ................................................................................ Le soluzioni sono a pagina 14.

Sono occupato!

4

quattro


Scioglilingua

Sono contento quando sogno nel sonno e nel sonno sogno che sono contento. Ho freddo!

Ho sonno!

Ho paura!

Ho fame!

[ [ [ [

Mi annoio‌

Ho sete.

Sono contenta!

cinque

5


Inchiesta

Emoticon

per tutti!

I padri “inventori” 1963: l'artista Harvey R. Ball inventa lo “smile”, la famosa faccina rotonda e gialla composta da due puntini (gli occhi) e una parentesi (la bocca sorridente). :)

1982: lo scienziato statunitense Scott Fahlman introduce per la prima volta due emoticon nel linguaggio scritto:

:-) e :-(. Il motivo? Il bisogno di esprimere il tono allegro o triste nelle conversazioni via chat.

1995: l'ingegnere giapponese Shigetaka Kurita produce una serie di segni in grado di esprimere tutti i sentimenti umani (la gioia, la tristezza, lo stupore, la timidezza, la paura, ecc...). Usa 176 caratteri di testo!

Le emoticon sono delle piccole facce fatte con i segni del testo ed esprimono le nostre emozioni quando scriviamo.

6

sei

© Shutterstock

Emoticon: “emozional + icon”. presente indicativo; concordanza articolinomi-aggettivi


Sicuramente anche voi usate queste piccole facce negli sms, in chat o nelle email. Ma conoscete la storia delle emoticon? Leggiamo insieme.

[ [ [

L'evoluzione delle emoticon Le emoticon, ormai, fanno parte del mondo della grafica. Molti forum e social network sostituiscono le faccine fatte con i segni del testo con le immagini. In molte chat, esiste un vero e proprio set di emoticon, anche animate!

GIOCO E tu, quante emoticons conosci? Abbina ogni espressione alla faccina giusta!

>:-( :-X A

:-'(

B

C

~,~ :-)) :-O D

F

Che tristezza!

Sono proprio contento!

Oh! Ciao! Che sorpresa!

Sono in silenzio.

Sono arrabbiato!

Sono addormentato!

sette

7

[ [ [ [ [ [ [

Le soluzioni sono a pagina 14.

1 2 3 4 5 6

E


Venezia è una città unica al mondo. Scopriamo insieme una zona molto bella di questa città: Punta della Dogana.

è/c'è; concordanza articoli-nomi-aggettivi

Punta della Dogana è una zona di Venezia. È una striscia di terra triangolare e divide il Canal Grande dal Canale della Giudecca. In passato, era un porto molto importante. La zona prende il nome da un edificio del ’600, la ‘Dogana da Mar’. Sulla torre della ‘Dogana da Mar’ c'è una grande palla color oro; sopra c'è la statua della Fortuna. L'edificio, dal 2009, ospita il Centro d'Arte Contemporanea François Pinault Foundation, insieme a Palazzo Grassi. Il Centro è stato restaurato da un architetto giapponese, Tadao Ando. All'interno, ci sono molte opere di artisti contemporanei; per i visitatori più interessati c'è un servizio di visite guidate specializzate.

Gioco Nella Dogana de Mar si trovano i famosi Saloni del…

caffè sale

gelato

Le soluzioni sono a pagina 14.

Venezia


Š Suttersock


Buone notizie

E tu, come aiuti natura? Parlane con i tuoi compagni. © Suttersock

Nella grande città di Los Angeles, in California, già dal 2012, gli abitanti non usano più i sacchetti di plastica, totalmente vietati. Gli abitanti usano soprattutto i sacchetti riutilizzabili o riciclati, poco i sacchetti di carta. La carta, infatti proviene dalle foreste, dagli alberi. Certo, in molte altre città del mondo, i sacchetti di plastica sono vietati ma, nella sola città di Los Angeles, è possibile risparmiare 2 miliardi di sacchetti di plastica e 400 milioni di sacchetti di carta all’anno! Un bel successo per la natura!

concordanza articoli-nomi-aggettivi

Stop

ai sacchetti di plastica!

10

dieci


Che carattere hai?

Test

Sei una persona tranquilla o nervosa? Sei socievole o ami la solitudine? Scoprilo con questo test. Sei in fila all'ufficio postale e una persona inizia a parlarti. Tu pensi: a Uffa… non ho proprio voglia di parlare! B È bello fare amicizia! C Così il tempo passa più in fretta!

Sei in chat con un amico, ma il tuo computer all'improvviso si spegne: a Ti arrabbi e lasci perdere tutto. B Chiami il tuo amico al telefono. C Sei un po' arrabbiato, ma cerchi di risolvere il problema.

Sei alla stazione dei treni e il tuo treno è in ritardo: a Ti arrabbi. B Compri un libro o una rivista e inizi a leggere. C Pensi: ‘Ho il tempo per mangiare un panino’. Presti un CD ad un tuo amico, ma lui lo perde. Tu: a Lo cancelli dalle tue amicizie. B Gli dici che non è un problema. C Gli dici che il tuo compleanno è vicino...

Tua zia vuole insegnarti a fare la pizza: a Le dici che non ti piace cucinare. B Accetti volentieri. C Le dici che hai tempo.

È estate, ma c'è un brutto temporale: a Sei nervoso per tutto il giorno. B Inviti gli amici a giocare a casa tua. C Giochi al computer… tanto il sole torna presto!

Maggioranza di risposte A: sei una persona un po’ nervosa e, quando c’è un problema a volte ti arrabbi. Non ami le sorprese e in genere preferisci stare da solo. Prova a sorridere di più!

Maggioranza di risposte B: sei una persona tranquilla e socievole. Ti piace fare nuove amicizie e hai sempre il sorriso sulle labbra. I problemi non ti spaventano: li risolvi!

Maggioranza di risposte C:

© Suttersock

sei una persona tranquilla e anche quando sei arrabbiato cerchi di mantenere la calma. Trovi sempre le parole giuste in ogni situazione!

presente indicativo, aggettivi possessivi (2ª persona singolare)

undici

11

[ [ [


Ăˆ una gara conosciuta in tutto il mondo, per la bellezza dei luoghi e per il percorso da compiere. Leggi e inserisci i numeri giusti negli spazi!

Š Shutterstock

Eventi

Maratona di

Venezia 12

dodici


presente indicativo; complementi di tempo

[ [ [ [

8000 • 42,195 • 28 • 170 La Maratona di Venezia (Venicemarathon) è una gara di corsa e si svolge tutti gli anni nel mese di ottobre. Il percorso è in pianura ed è lungo 1 _________ chilometri, come una classica maratona. La partenza è da Stra, un paese vicino Padova; l'arrivo è a Venezia, in Riva Sette Martiri.

Quest'anno, i partecipanti sono 3 _______________ e vengono da tutto il mondo! Un keniano e un etipope hanno vinto la gara del 2012.

Il percorso segue la Riviera del Brenta fino a Mestre. Poi, i partecipanti attraversano il Ponte della Libertà ed entrano a Venezia. Prima dell'arrivo, ci sono altri

Nel 1986 si è svolta la prima edizione della Maratona di Venezia. L'edizione di quest'anno è la numero 4 _________ . Il giorno della corsa è il 27 ottobre.

Le soluzioni sono a pagina 14.

ponti da attraversare! Il ponte sul Canal Grande è lungo 2 _________ metri ed è un ponte di barche!

tredici

13


GIOCHI PER TUTTI

1

Hai letto Azzurro? Allora gioca con noi!

Segna la risposta giusta.

1 a Anna ha paura. b Anna è felice.

2 a Sandro è occupato. b Sandro ha sonno.

3 a Lisa e Gianni hanno freddo. b Lisa e Gianni hanno fame.

4 a Silvia e Luigi sono occupati. b Silvia e Luigi hanno caldo.

2

E tu come stai? Disegnalo e scrivilo.

........................................ ............................................. ................................................. ......................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... ....................................................................

14

SOLUZIONI - Pagina 2: Swallow Falls. Pagina 3: successo, singolo, artista, famoso, musica, casa, calcio, storia, vita: Mayniacs. Pagina 4-5: A: 1 Ho caldo! 2 Ho freddo! 3 Ho sonno! 4 Ho paura! 5 Ho fame! 6 Ho sete. B: 1 Sono triste. 2 Sono arrabbiato! 3 Sono occupato! 4 Sono contenta! Pagina 6-7: 1 c, 2 e, 3 f, 4 b, 5 a, 6 d. Pagina 8-9: sale. Pagina 10: risposta libera.Pagina 12-13: 1: 42,195; 2: 170; 3: 8000; 4: 28. Pagina 14: 1 a, 2 b, 3 b, 4 b. Pagina 16: 1 vero, 2 vero, 3 falso, 4 vero, 5 falso.

Le soluzioni sono a pagina 14.

quattordici


ELI Readers

La scoperta di leggere in lingua

LETTURE GRADUATE Inglese • Francese Spagnolo • Tedesco

Partner di

www.elireaders.com


Luoghi e curiosità

Burano

Buranoe Murano Sono due isole della laguna di Venezia. Conosciamole insieme.

Murano

È molto famosa per la lavorazione del vetro, fin dal 1295! In quell’anno, infatti, la lavorazione del vetro passa dalla città di Venezia all’isola di Murano per… evitare incendi in città! I turisti possono visitare le vetrerie e guardare come si lavora il vetro!

Vero o falso?

1 Burano e Murano sono due

isole. V F 2 Burano è famosa per i merletti. V F 3 A Burano non ci sono case colorate. V F 4 Murano è famosa per la V F lavorazione del vetro. 5 A Murano lavorano il vetro da 100 anni. V F Le soluzioni sono a pagina 14.

Tassa Riscossa/Taxe Perçue

aggettivi possessivi; concordanza articoli-nomi-aggettivi

Azzurro n. 7- 2013 - Poste Italiane S.P.A. - Sped. in abb. post. - D.L. 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Art. 1, comma 1, DCB Ancona

© Suttersock

Si trova a 11 chilometri di distanza da Venezia e ha circa 3000 abitanti. È famosa per le sue case colorate! I colori aiutano i pescatori a trovare la loro casa nei giorni di nebbia! L'isola è famosa anche per i suoi merletti, cioè dei tessuti particolari fatti con l'ago.

Azzurro  
Azzurro