Issuu on Google+

Catalogo strutture


Mission Mettere a disposizione il proprio know-how e la propria cultura, collaborando con progettisti, architetti e lighting designer, per rendere i progetti architetturali outdoor di luce e arredo del mondo intero opere uniche che lasciano un segno di valore nel tempo.


Indice

INTRODUZIONE Azienda

6

Designer 8 Linee di business

10

Contemporary

12

Heritage

14

Custom

16

Restauro

18

Ricerca e sviluppo

20

Ambiente

22

Fondazione 24

STRUTTURE HERITAGE Chioschi 28 Gazebo 40 Gazebo monumentali

48

Padiglioni 54 Strutture speciali

60


NERI

Azienda

Dal 1962 Neri rappresenta l’eccellenza dell’arredo e dell’illuminazione outdoor di alta gamma in Italia e nel mondo. Oltre metà dei comuni italiani e centinaia di progettisti internazionali conoscono già il segno distintivo del marchio Neri, il cui messaggio costante è stato, e continua ad essere, innovazione stilistica e ricerca tecnologica nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell’uomo. Fondata da Domenico Neri, artista, scultore, attento osservatore e sensibile interprete delle istanze estetiche e funzionali delle città a partire dal loro cuore, i centri storici, Neri oggi promuove la continuità del proprio gusto classico nella collezione Heritage, e l’evoluzione dei propri ideali di design e funzionalità in quella Contemporary. Attività di restauro, riproduzione, progetti di integrazione urbana, così come partnership con architetti, energy manager e lighting designer, rientrano nell’offerta di un’azienda presente in oltre 100 paesi nel mondo, che da 50 anni parla il linguaggio dell’ingegno e della passione.

6

Neri · Catalogo strutture

Con sede e stabilimento produttivo a Longiano (Cesena, Italia) Neri è presente da 50 anni nel mercato mondiale dell’arredo e dell’illuminazione outdoor, con prodotti e progetti che rispondono alle più particolareggiate richieste in arrivo dalle città, dalle comunità e dai progettisti di tutto il mondo. L’azienda risponde agli standard qualitativi descritti dalla normativa ISO 9001:2008.


NERI

Designer

Neri rivolge al design dei propri prodotti un’attenzione continua, spiccata e appassionata, introducendo forme e soluzioni che in molti casi divengono modelli e stili di riferimento per il mercato. Oggi che le nuove frontiere delle applicazioni illuminotecniche, derivanti dal diffondersi delle sorgenti LED, richiedono ulteriori sforzi di adattamento delle forme, il compito è ancora più arduo. E per i designer si pongono sfide ancora più stimolanti.

La sensibilità per la dimensione collettiva, l’attenzione alle novità tecnologiche, l’impiego di nuovi materiali, il dialogo con il territorio. Sono gli elementi alla base di un design efficace, che rivolge il proprio pensiero agli spazi, alle persone, al modo migliore di vivere il contesto sociale e ambientale. Da sempre i designer della Neri danno forma a un sogno, spesso ardito, sempre innovativo. A partire dal fondatore, Domenico Neri, che ha saputo fare del proprio amore per l’arte, l’arredo e la decorazione il

Domenico Neri

Yves Corminboeuf

Pietro Zulian

Franco Zagari

Emo design

Alfredo Farnè

Studio Brunetti e Filipponi

Studio ATA

Gianni Vianello Vinci

Iosa Ghini

Studio Manzi e Zanotti

Makio Hasuike

Gabriele Pezzini

Paolo Portoghesi

Studio Baroni e Valeriani

Studio Lepreti

Marco Casamonti

Italo Rota

principio di uno stile elegante, che vive oggi inalterato in migliaia di comuni italiani, così come in numerosi paesi del mondo. Molti e diversificati i designer che si sono succeduti negli anni, alcuni affermati, tanti giovani, tutti inclini a superare i primati già acquisiti, e a regalare al paesaggio un punto di ricchezza in più, assieme alla garanzia dell’eccellenza e dello stile Neri.

8

Neri · Catalogo strutture

neri.biz

9


NERI

Linee di business

Illuminazione

Arredo urbano

Strutture

Neri offre una vasta gamma di prodotti progettatati per migliorare l’ambiente che ci circonda: Illuminazione, arredo urbano, e strutture sono disponibili in due linee che caratterizzano tutta la produzione Neri, la prima frutto di collaborazioni con importanti designer è la linea Contemporary. La seconda, che ricalca l’esperienza e la tradizione classica dei nostri centri cittadini è la linea Heritage. Oltre alla collezione offerta dai nostri cataloghi, l’azienda, grazie al suo know-how e alla propria

USA - Las Vegas

I - Carpi

I - Cesena

I - Cortona

I - Imola

F - Cannes

IRL - Cork

I - Modena

USA - Houston

I - Gardone Riviera

I - Longiano

USA - New York

I - Valderice

USA - Miami

I - Salerno

I - Dolo

MCO - Montecarlo

USA - Chicago

esperienza, offre ad architetti e lighting designer anche un servizio di progettazione customizzata e un’altro dedicato al restauro e alla riproduzione dei manufatti storici che da sempre abbelliscono le nostre città.

10

Neri · Catalogo strutture

neri.biz

11


NERI

Contemporary

In abbinamento ai sistemi lighting, le linee di arredo urbano, dalle fioriere, ai dissuasori, ai porta biciclette, sono sapientemente coordinate per arredare gli spazi aperti con la stessa cura e versatilità con cui si arreda e si vive la propria casa.

La quintessenza dell’eleganza e della ricerca del design d’autore riescono quindi a promuovere una linea di prodotti parallela alla linea di tradizione artistica. È la logica dela linea di prodotti Contemporary, nata per soddisfare esigenze estetiche più moderne dove l’eleganza diventa paradigma di linee essenziali e slanciate, dove alla bellezza di elementi di arredo e sistemi di illuminazione si unisce la tecnologia per un minore inquinamento luminoso. Un maggiore risparmio energetico è inoltre possibile grazie all’impiego delle più moderne tecnologie di illuminazione al LED.

12

Neri · Catalogo strutture

neri.biz

13


NERI

Heritage

Grazie ad una forte tradizione legata alle proprie origini e ad un’attenta sensibilità verso l’architettura e l’eccellenza tecnologica, tramandata dal suo fondatore, Neri oggi è in grado di promuovere la continuità del proprio gusto classico nella collezione Heritage.

Il tratto d’artista, la nostalgia di uno stile che acquista valore nel tempo, contraddistingue nella collezione Heritage una gamma di prodotti in linea con la tradizione artistica, squisitamente italiana, della quale l’azienda è ancora oggi portatrice nel mondo grazie ai suoi lampioni dal gusto romanticamente classico. Le morbide linee dei prodotti più classici della tradizione del made in Italy, quelli della linea Heritage, si declinano non solo nei lampioni e nei prodotti pensati per l’illuminazione old fashion, ma anche per tutto l’arredo urbano che le circonda, dalle panchine ai cestini alle pensiline, creando così un contesto originale e un’atmosfera senza tempo.

14

Neri · Catalogo strutture

neri.biz

15


NERI

Custom

Tenendo fermi gli obiettivi di efficienza e qualità, grazie a un dinamico team di ricerca e collaboratori dall’elevata professionalità, Neri è il più titolato e attrezzato partner per progetti di illuminazione e arredo urbano custom, fortemente personalizzati e ricchi di contenuti orientati alla valorizzazione del luogo. Una risorsa materiale e culturale focalizzata alla trasformazione di un’idea in qualcosa di reale e unico.

Città, territori, spazi verdi e piazze non sono entità univoche fra loro omologabili. Ogni luogo ha la propria storia, un particolare vissuto, la propria identità. Per questo Neri fornisce la propria consulenza affinché un progetto, o un’idea sulla carta, diventi un pensiero costruttivo, luminoso, in dialogo con l’uomo e il proprio ambiente. Questo grazie alle competenze incrociate di ingegneri, ricercatori, tecnici di laboratorio e specialisti dell’arredo urbano. Un team, interno all’azienda,

I - Porto S. Elpidio

I - Grado

RUS - Moskva

LT - Vilnius

I - Treviso

I - Trieste

I - Cesena

I - Canazei

I -Riccione

I - Milano

I - Firenze

I - Riccione

I - Cosenza

UAE - Abu Dhabi

I - Salerno

UAE - Dubai

I - Madonna di Campiglio

I - Firenze

abile nel confezionare attorno al luogo prescelto il più appropriato e funzionale abito urbano, e a rispondere con maggiore accuratezza alle richieste in arrivo dalla committenza e dalla collettività. Si tratta di una risorsa appannaggio di progettisti, architetti, energy manager, lighting designer, che possono così attingere direttamente e integralmente dal know how e dal parco tecnologico della Neri, ricavandone massimo vantaggio in termini di controllo dell’intero processo di realizzazione dei propri progetti.

16

Neri · Catalogo strutture

neri.biz

17


NERI

Restauro

Fare rivivere il valore storico, funzionale e simbolico degli antichi arredi urbani, rappresenta da sempre un impegno culturale e materiale per Neri. Una volontà che prosegue senza perdere di vista le vantaggiose opportunità derivanti dall’impiego di tecniche di lavorazione innovative e soluzioni illuminotecniche più performanti e attente all’ambiente.

Non sempre la memoria sfuma e si spegne. A volte può riaccendersi e riportare in auge identità perdute. Forme classiche che tornano belle, attuali e funzionali. Questo vale soprattutto per il grande patrimonio collettivo di arredo urbano, per il quale Neri ha sempre dimostrato non solo un profondo interesse culturale, ma un impegno materiale, soprattutto nell’ambito del restauro. Un’abilità distintiva che, complice la sensibilità di tante amministrazioni cittadine e sovrintendenze,

I - Milano

F - Nizza

I - Milano

I - Roma

I - Venezia

I - Pisa

I - Prato

I - Bologna

I - Vigevano

I - Padova

I - Torino

I - Perugia

I - Catanzaro

I - Ferrara

F - Parigi

I - Verona

IRL - Dublino

I - Ragusa

ha permesso il ritorno in scena di decine di manufatti e tesori appartenenti alla collettività e destinati all’oblio. Lanterne, lampioni, pali, strutture e persino ponti. Il loro recupero, strutturale e funzionale, è stato portato a termine in modo rigorosamente filologico ma senza escludere, ove consentito, l’adozione di tecniche e materiali innovativi che, nel caso delle vecchie lanterne di stile ottocentesco, significa l’inserimento di sorgenti luminose più performanti e inclini al risparmio. Un tocco inatteso, che aggiunge alla bellezza una importante nota di avanguardia tecnologica e sostenibilità ambientale.

18

Neri · Catalogo strutture

neri.biz

19


NERI

Ricerca e sviluppo

Un’attività di ricerca libera e multidisciplinare, di sperimentazione senza vincoli e di studio curioso e appassionato di quanto ruota attorno ai temi dell’illuminazione, della progettazione e dell’arredo urbano: con questa filosofia Neri si è affermata nel mondo tanto per le sue forme quanto per i suoi contenuti. Grazie anche all’avanguardia tecnologica adottata i laboratori Neri, patrimonio distintivo dell’azienda, simulano ed esasperano virtualmente gli ambienti in cui verranno collocati i prodotti, misurando su questi ultimi comportamenti ed effetti. Ciò avviene grazie a strumenti che hanno un ruolo chiave anche nella fase di progettazione. Apparecchi molto sofisticati e per alcuni aspetti unici: come nel caso di uno dei più grandi e veloci goniofotometri attivi in Europa, o come nel caso degli stress test relativi alle condizioni ambientali. Prove di sicurezza come quella per la determinazione del grado di resistenza all’ingresso di acqua di corpi solidi o di polvere diventano così un valore aggiunto irrinunciabile per l’azienda.

20

Neri · Catalogo strutture

Efficienza. Gestione del calore. Abbagliamento. Studio delle ottiche. Scelta dei materiali. Qualità della luce. Connettività. Per Neri Ricerca e Sviluppo significa lavorare con determinazione e costanza attorno a questi temi cruciali per lo sviluppo dei prodotti e per le loro caratteristiche di sostenibilità. Un ambiente di prova sottopone le finiture dei prodotti a cicli di stress prolungati nel tempo (nebbie saline, raggi UV-A e umidità), che simulano l’invecchiamento e permettono di osservare le reazioni dei materiali usati.


NERI

Ambiente

Tutta la produzione industriale Neri soddisfa i massimi livelli di sostenibilità. Sempre a tutela dell’ambiente, oltre la costante riduzione dei consumi aziendali, sono state limitate in modo significativo le emissioni in atmosfera di solventi, anche attraverso la riorganizzazione del processo produttivo. Ne è un esempio il ciclo di verniciatura ad acqua che adotta sostanze idrosolubili innocue per l’ecosistema. L’uso di questi preparati ha per altro migliorato le performance di qualità delle superfici di tutti i prodotti. Verde per Neri significa anche ridurre al massimo la manutenzione dei prodotti, che più si intensifica nel tempo e più impatta sull’economia e gli indicatori ecologici. Il crescente diffondersi di opportunità derivanti dalla nascita delle smart city, inoltre, trova Neri pronta alla sfida con sistemi intelligenti in grado di monitorare l’ambiente circostante e distribuire più razionalmente i consumi energetici, grazie all’utilizzo di sensori e interfacce Wi-Fi che permetteranno sempre più importanti risparmi energetici. Nei termini di sostenibilità possono anche essere comprese tutte le attività di restauro, viste sotto un’ottica di rigenerazione dei materiali e delle risorse.

22

Neri · Catalogo strutture

Fuori dai generici slogan che promuovono una sempre più diffusa attenzione alla sostenibilità “green” e alle attività collegate, l’azienda Neri risponde agli standard sull’ambiente descritti dalla normativa ISO 14001:2004


NERI

Fondazione

Non c’è visione delle città future senza l’esperienza di quelle del passato. Progettare per Neri significa affondare gli strumenti di indagine e ricerca nella storia e nella cultura del prodotto urbano, nella sua appassionata e mai interrotta relazione con i temi dell’architettura e dell’urbanistica. La Fondazione Neri e il suo Museo Italiano della Ghisa, quest’ultimo nato per documentare e preservare la più ricca collezione mai raccolta di manufatti in ghisa oggi presente nel mondo, operano creando identità. Costituiscono per la ricerca e lo sviluppo dei prodotti Neri un archivio documentario unico su cui basare le proprie scelte di tradizione e innovazione. Un capitale iconografico (fra cui 5000 cartoline con soggetti di arredo urbano, in via di digitalizzazione) e una collezione di grande impatto (oltre 200 pezzi storici provenienti da fonderie, città, magazzini di amministrazioni, reperiti in ogni angolo di Europa) rappresentano un patrimonio di straordinario valore didattico e storico, ma anche un sapere che permette, all’attività di restauro e riproduzione, risultati altrimenti impensabili cui giungere. Mostre permanenti e periodiche, iniziative di collaborazione con enti culturali e centri di ricerca, scambi continui con università e musei d’impresa in tutto il mondo, completano l’attuale fisionomia della Fondazione Neri.

24

Neri · Catalogo strutture

La Fondazione Neri e il Museo Italiano della Ghisa, nati sotto la spinta della passione per l’arte, l’artigianato e la cultura industriale, operano per lo sviluppo della ricerca, con particolare attenzione alle relazioni tra arredo urbano, architettura e urbanistica. Una risorsa insostituibile per abbellire e illuminare, attraverso uno sguardo rigenerante e consapevole del passato, le città del futuro.


Strutture Heritage


CHIOSCHI

Introduzione

Design:

Progetti:

Domenico Neri

USA - Chicago USA - New York USA - Los Angeles Q - Doha NL - Venlo NL - Arhem I - Milano I - Firenze I - Palermo I - Trieste

Eleganza e funzionalità. Elementi che convivono in armonia in queste strutture ricche di dettagli e di accessori. Pensate come elemento di decoro nel contesto urbano di riferimento, rappresentano un’occasione di scambio, di passaggio, di incontro. Materiali. Colonne portanti in fusione di ghisa e tamponamenti in acciaio verniciato. Infissi con profili in alluminio con diversi sistemi di apertura e vetri stratificati o a camera, protetti esternamente da avvolgibili in acciaio. Copertura composta da travatura in acciaio. Falde esterne in vetroresina e controsoffittatura interna in perlinato, cassonetti interni ispezionabili in legno laccato bianco. Finiture. Acciaio trattato con zincatura a caldo, verniciatura standard con colore grigio Neri o verde RAL 6005.

28

Neri · Catalogo strutture


CHIOSCHI

Disegni tecnici

Disponibili in due altezze nella soluzione standard. Su richiesta con davanzale basso, ideale per edicole e punti informazione

L’altezza totale della struttura è variabile in funzione delle dimensioni, della forma e dell’estensione della pianta

CHIOSCHI

Piante

Pianta a quadrilatero

10000

Superati i 6 metri di campata si rende necessario l’inserimento di colonne strutturali all’interno dei chioschi

Pianta ottagonale

Modulo base

Modulo base

Dimensione lato: 1.545m

Dimensione lato: 1.545m

Questa pianta è espandibile nelle due

Questa pianta è espandibile nelle due

direzioni replicando il modulo base

direzioni replicando il modulo base

9000

8000

7000

Piante esemplificative Ingombri e superfici occupate 6000

2.4m² - 4 moduli base Area utile: 1.55m × 1.55m = 2.4m² Area coperta: 2.18m × 2.18m = 4.8m² 5000

Tetto a doppia falda Soluzione alternativa

4000

3000

4.8m² - 6 moduli base

11.5m² - 8 moduli base

Area utile: 1.55m × 3.09m = 4.8m²

Area utile: 3.73m × 3.73m = 11.5m²

Area coperta: 2.18m × 3.73m = 8.1m²

Area coperta: 5.02m × 5.02m = 20.9m²

9.5m² - 8 moduli base

17.3m² - 10 moduli base

Area utile: 3.09m × 3.09m = 9.5m²

Area utile: 3.73m × 5.28m = 17.3m²

Area coperta: 4.38m × 4.38m = 19.2m²

Area coperta: 5.02m × 6.57m = 28.2m²

14.3m² - 10 moduli base

23m² - 12 moduli base

Area utile: 3,09m × 4,64m = 14.3m²

Area utile: 3.73m × 6.82m = 23m²

Area coperta: 4,38m × 5,93m = 26m²

Area coperta: 5.02m × 8.11m = 36m²

925

1000

2380 / 2655

2030 / 2305

2000

scala 1:25

CHIOSCO REGOLARE

30

Neri · Catalogo strutture

Per informazioni dettagliate sulle modalità di installazione dei chioschi a terra, vedere in appendice neri.biz

31


CHIOSCHI

Disegni tecnici

Disponibili in due altezze nella soluzione standard. Su richiesta con davanzale basso, ideale per edicole e punti informazione

L’altezza totale della struttura è variabile in funzione delle dimensioni, della forma e dell’estensione della pianta

CHIOSCHI

Piante

Pianta a quadrilatero

10000

Superati i 6 metri di campata si rende necessario l’inserimento di colonne strutturali all’interno dei chioschi

Pianta ottagonale

Modulo base

Modulo base

Dimensione lato: 1.545m

Dimensione lato: 1.545m

Questa pianta è espandibile nelle due

Questa pianta è espandibile nelle due

direzioni replicando il modulo base

direzioni replicando il modulo base

9000

8000

7000

Piante esemplificative Ingombri e superfici occupate 6000

2.4m² - 4 moduli base Area utile: 1.55m × 1.55m = 2.4m² Area coperta: 2.18m × 2.18m = 4.8m²

5000

Tetto a doppia falda Soluzione alternativa

4000

3000

4.8m² - 6 moduli base

11.5m² - 8 moduli base

Area utile: 1.55m × 3.09m = 4.8m²

Area utile: 3.73m × 3.73m = 11.5m²

Area coperta: 2.18m × 3.73m = 8.1m²

Area coperta: 5.02m × 5.02m = 20.9m²

9.5m² - 8 moduli base

17.3m² - 10 moduli base

Area utile: 3.09m × 3.09m = 9.5m²

Area utile: 3.73m × 5.28m = 17.3m²

Area coperta: 4.38m × 4.38m = 19.2m²

Area coperta: 5.02m × 6.57m = 28.2m²

14.3m² - 10 moduli base

23m² - 12 moduli base

Area utile: 3,09m × 4,64m = 14.3m²

Area utile: 3.73m × 6.82m = 23m²

Area coperta: 4,38m × 5,93m = 26m²

Area coperta: 5.02m × 8.11m = 36m²

925

1000

2380 / 2655

2030 / 2305

2000

scala 1:25

CHIOSCO DECORATO

32

Neri · Catalogo strutture

Per informazioni dettagliate sulle modalità di installazione dei chioschi a terra, vedere in appendice neri.biz

33


CHIOSCHI

Accessori

Tutti i chioschi fino a 12 moduli vengono forniti con: · Porta d’ingresso a una anta · Finestre fisse perimetrali · Avvolgibile a molla

Finestre opzionali

Finestra fissa

Finestra fissa con traversa centrale

Finestra fissa passadocumenti

Finestra a 2 ante scorrevoli

Finestra a 4 ante scorrevoli

Finestra a 2 ante con apertura a libro

Finestra a 2 ante ribaltabili con pistoni

Finestra con anta superiore apribile e inferiore fissa

Vetri e tamponamenti opzionali

6/7

6

6/7

6/7

· Vetro camera stratificato (6/7mm) · Aria (6mm) · Vetro camera stratificato (6/7mm)

9

4

1.5

· Vetro camera stratificato (6/7mm) · Aria (9mm) · Vetro (4mm)

20

1.5

· Lamiera di acciaio zincato (1.5mm) · Materiale isolante (20mm) · Lamiera di acciaio zincato (1.5mm)

Accessori opzionali

34

Motore elettrico per tapparelle (US - EU)

Apertura antipanico per porte a battenti

Molla chiudi porta con praccio a slitta e corpo in alluminio

Davanzale aggiuntivo in lamiera di acciaio zincata e verniciata

Tende parasole manuali o motorizzate

Gabbia copri condizionatore in acciaio zincato verniciato

Neri · Catalogo strutture

Aeratori in acciaio inox per tamponamenti


CHIOSCHI

Accessori

Tutti i chioschi fino a 12 moduli vengono forniti con: · Porta d’ingresso ad un’anta · Finestre fisse perimetrali · Avvolgibile a molla

Basamento

Basamento livellante. In mancanza di una fondazione a platea o a cordolo è possibile installare il chiosco utilizzando questa piattaforma.

Soluzioni di chiusura opzionali

Cancello estensibile in acciaio zincato con apertura su binario inferiore e superiore. La dimensione minima di ingombro è di due moduli

Porta a spinta con due ante di uguale misura

Modulo per espositore a vetrina o insegna retroilluminata applicabile su ogni modulo al posto della finestra e del tamponamento inferiore

Tipologia di insegna

Insegna esterna scatolare con illuminazione interna da installare sopra la bordatura

36

Neri · Catalogo strutture

Insegna integrata nella fascia sottotetto con illuminazione interna, applicabile a ogni modulo

Porta-insegna decorato, con pannello in policarbonato bianco, da installare alla sommità del tetto


Chioschi

Chiosco decorato, installazione a Lipari, Italia 38

Neri 路 Catalogo strutture

Installazioni

Chiosco decorato installato a New York, USA neri.biz

39


GAZEBO

Introduzione

Design:

Progetti:

Domenico Neri

USA - Las Vegas F - Cannes F - Paris A - Salzburg S - Lanzarote MA - Casablanca I - Milano I - Grado I - Porto Empedocle I - Assisi

Ambiente d’incontro e di svago che si integra alla perfezione in ogni tipologia di contesto: grandi spazi aperti, luoghi intimi, piazze o belvedere. Materiali. Struttura portante verticale in fusione di ghisa e copertura composta da travatura in acciaio, falde esterne in vetroresina e controsoffittatura interna in perlinato con elementi decorativi in fusione di ghisa. Finiture. Acciaio trattato con zincatura a caldo, verniciatura standard con colore grigio Neri e bianco RAL 9010.

40

Neri · Catalogo strutture

neri.biz

41


GAZEBO

Disegni tecnici

Il parapetto è fornito come accessorio su tutte le tipologie di gazebo

L’altezza totale della copertura è variabile in funzione delle dimensioni della pianta

GAZEBO

Piante

Pianta a quadrilatero

10000

Superati i 6 metri di campata si rende necessario l’inserimento di colonne strutturali all’interno dei chioschi

Pianta ottagonale

Modulo base

Modulo base

Dimensione lato: 1.545m

Dimensione lato: 1.545m

Questa pianta è espandibile nelle due

Questa pianta è espandibile nelle due

direzioni replicando il modulo base

direzioni replicando il modulo base

9.5m² - 8 moduli base

11.5m² - 8 moduli base

Area utile: 3.09m × 3.09m = 9.5m²

Area utile: 3.73m × 3.73m = 11.5m²

Area coperta: 4.38m × 4.38m = 19.2m²

Area coperta: 5.02m × 5.02m = 20.9m²

14.3m² - 6 moduli base

17.3m² - 10 moduli base

Area utile: 3,09m × 4,64m = 14.3m²

Area utile: 3.73m × 5.28m = 17.3m²

Area coperta: 4,38m × 5,93m = 26m²

Area coperta: 5.02m × 6.57m = 28.2m²

9000

8000

7000

Piante esemplificative Ingombri e superfici occupate 6000

5000

Tetto a doppia falda Soluzione alternativa

4000

3000

1000

2380

2030

3645

2000

scala 1:25

GAZEBO REGOLARE

42

Neri · Catalogo strutture

Per informazioni dettagliate sulle modalità di installazione dei gazebo a terra, vedere in appendice neri.biz

43


GAZEBO

Disegni tecnici

Il parapetto è fornito come accessorio su tutte le tipologie di gazebo

L’altezza totale della copertura è variabile in funzione delle dimensioni della pianta

GAZEBO

Piante

Pianta ottagonale

10000

Modulo base Dimensione lato: 1.545m 9000

11.5m² - 8 moduli base

8000

Area utile: 3.73m × 3.73m = 11.5m² Area coperta: 5.02m × 5.02m = 20.9m²

7000

6000

5000

4000

4960

3000

2030

3100

2000

1000

scala 1:25

GAZEBO DECORATO

44

Neri · Catalogo strutture

Per informazioni dettagliate sulle modalità di installazione dei Gazebo a terra, vedere in appendice neri.biz

45


GAZEBO

Installazioni

Gazebo regolare, installazione a Cannes, Francia

Gazebo decorato installato a S.Elpidio a Mare, Italia


GAZEBO MONUMENTALI

Introduzione

Design:

Progetti:

Domenico Neri

USA - Tualatin USA - New York USA - Chicago MC - Monaco I - Taranto I - Catanzaro I - Cesena I - Agira I - Isernia I - Benevento

Una struttura slanciata indica un luogo importante, un punto di riferimento per il paesaggio. Icona della tradizione e sede di eventi musicali, di avvenimenti aperti al mondo. Materiali. Struttura verticale in fusione di ghisa con anima in acciaio e struttura superiore composta da travatura in acciaio con manto in metacrilato semitrasparente. Sono disponibili elementi decorativi in fusione di ghisa. Finiture. Acciaio trattato con zincatura a caldo, verniciatura standard con colore grigio Neri, verde RAL 6005 e bianco RAL 9010.

48

Neri 路 Catalogo strutture


GAZEBO MONUMENTALI

Disegni tecnici

I gazebo monumentali possono essere configurati con statue decorative all’ingresso e un numero di corpi illuminanti personalizzato

10000

9000

GAZEBO MONUMENTALI

Piante

Pianta dodecagonale

Pianta ottagonale

Modulo base

Modulo base

Dimensione lato: 2.45m

Dimensione lato: 2.45m

66.9m² - 12 moduli base

28.9m² - 8 moduli base

Area utile: 9.15m × 9.15m = 66.9m²

Area utile: 5.92m × 5.92m = 28.9m²

Area coperta: 11.76m × 11.76m = 107.4m²

Area coperta: 8.23m × 8.23m = 56m²

8000

7000

6000

8500 / 9107

5000

6200

4000

3000

2000

800

1000

scala 1:25

GAZEBO MONUMENTALE

50

Neri · Catalogo strutture

Per informazioni dettagliate sulle modalità di installazione dei gazebo monumentali a terra, vedere in appendice neri.biz

51


GAZEBO MONUMENTALI

Installazioni

Gazebo Monumentale, installato a Chicago, USA

Gazebo Monumentale, installazione di Taranto, Italia


PADIGLIONI

Introduzione

Design:

Progetti:

Domenico Neri

HK - Hong Kong MC - Montecarlo F - Fleurac F - Cannes GR - Lamia I - Torino I - Grumello del Monte I - Dozza I - Mazara del Vallo I - Carobbio

Accoglienti e romantici. Definiti da un’architettura essenziale e ritmata accompagnano i momenti di riflessione, di confronto, di relax all’insegna di uno stile classico e deciso. Materiali. Colonne portanti in fusione di ghisa supportate internamente da anime in acciaio. Travatura reticolare sagomata in acciaio, elementi decorativi in fusione di ghisa. Copertura in materiale polimerico autoestinguente (classe II) con struttura metallica interna. Finiture. Acciaio trattato con zincatura a caldo, verniciatura standard con colore grigio Neri o bianco RAL 9010.

54

Neri · Catalogo strutture

Photo Credits: Celeste Dell’Anna


PADIGLIONI

Disegni tecnici

I padiglioni sono disponibili in due altezze, con e senza basamento sulle colonne portanti

I Padiglioni possono essere accessoriati di copertura in materiale autoestinguente (classe II - PVC) e travi con predisposizioni per ospitare tendaggi

PADIGLIONI

Piante

Pianta a quadrilatero

10000

Superficie utile da 16 a 60m²

9000

8000

7000

16m² - 4 campate

16m² - 8 campate

Area utile: 4.00m × 4.00m = 16m²

Area utile: 6.00m × 8.00m = 48m²

24m² - 6 campate Area utile: 4.00m × 6.00m = 24m² 60m² - 4 campate Area utile: 6.00m × 10.00m = 60m²

6000

32m² - 6 campate Area utile: 4.00m × 8.00m = 32m²

5000

4000

2180 / 3150

2000

4250 / 5222

3650 / 4620

3000

1000

scala 1:25

PADIGLIONE

56

Neri · Catalogo strutture

Per informazioni dettagliate sulle modalità di installazione dei padiglioni a terra, vedere in appendice neri.biz

57


PADIGLIONI

Padiglioni, installatoin villa privata, Italia

Installazioni

Padiglione, installazione per villa privata a Montecarlo


STRUTTURE SPECIALI

Introduzione

Progetti: F - Paris HR - Opatija A - Innsbruk A - Pandorf GR - Lamia I - Castel d’Arquato I - Milano Marittima I - Cesenatico I - Arco I - Verona

I luoghi importanti meritano strutture speciali. Progettate su misura per integrarsi in ogni tipologia di spazio e ambiente. Verande per hotel, sale di attesa, porticati. Per ogni situazione c’è una soluzione adatta al contesto. Per ogni richiesta c’è una risposta funzionale, unica. Questi progetti vengono sviluppati dai nostri ingegneri e progettisti in forme e dimensioni ad-hoc, che si integrano con architetture preesistenti e secondo modelli personalizzati tesi a soddisfare ogni esigenza del cliente. Materiali. Questi manufatti possono essere realizzati in ghisa portante o decorativa, con coperture trasparenti, semitrasparenti, o cieche. A seconda delle necessità si può prevedere una chiusura perimetrale con infissi in alluminio classico o a taglio termico, con vetri stratificati, a camera o con altre particolari caratteristiche termiche e di resistenza agli urti.

60

Neri · Catalogo strutture

neri.biz

61


STRUTTURE SPECIALI

Pandorf - Austria

Struttura adibita a ristorante

Prospettiva laterale della struttura adibita a ristorante

Un’isola dalle mura di vetro che si staglia in mezzo allo spazio urbano, il piacere di godere di un confortevole riparo al chiuso mantenendo la sensazione di un locale all’aperto. Un contenitore di luce in grado di fare da complemento alle architetture esistenti. La destinazione d’uso della struttura è quella di ristorante specializzato. All’interno sono previste oltre alla grande sala ristorante, anche tutti i locali di servizio: cucina, deposito, spogliatoi di servizio, toilette. Per rispondere alle diverse necessità delle varie aree, sono stati studiati ad hoc i particolari, costruttivi e i materiali più idonei alle esigenze di coibentazione, lavabilità, pulizia e gestione. La struttura al proprio interno è attrezzata di apparecchiature per lo scambio e il condizionamento dell’aria. Tutti gli impianti sono ordinati nelle intercapedini strutturali per facilitarne l’accesso e la manutenzione. Prospetto frontale e sezione in pianta della struttura 62

Neri · Catalogo strutture

La struttura di Pandorf adibita a ristorante specializzato neri.biz

63


STRUTTURE SPECIALI

Verona - Italia

Strutture per ristorazione, piazza Bra

Vista sopraelevata delle installazioni in piazza Bra

È la nuova sfida dell’arredo urbano per le piazze italiane: la riqualificazione degli spazi esterni degli esercizi pubblici, i cosiddetti “dehors”. Un intervento all’avanguardia che regala a Verona un design d’autore, a firma di Franco Zeffirelli Grazie alla importante collaborazione fra Soprintendenza alle Belle Arti, Direzione Artistica, Municipalità, aziende produttrici ed esercenti che hanno finanziato l’intervento. è stata possibile la realizzazione di queste nuove eleganti strutture, in armonia con i palazzi affacciati sull’importante Piazza Bra di Verona. Questi dehors hanno una struttura in ghisa con anima in acciaio. La copertura è dotata di tendaggi motorizzati, impermeabili e completi di illuminazione perimetrale sia con tecnologia tradizionale e sia LED. Struttura modulare base 64

Neri · Catalogo strutture

Prospettiva laterale dell’installazione in piazza Bra neri.biz

65


STRUTTURE SPECIALI

Arco - Italia

Veranda e pensilina di ingresso per hotel

Vista sulle due strutture custom realizzate per l’hotel di Arco

Dalla possibilità di godere di un’ampia vista mare comodamente seduti al proprio tavolino, all’elegante cornice di un bistrot verandato che si affaccia sulle luci della piazza: il tutto mantenendo lo stessa coerenza stilistica nelle strutture e nei materiali per suggerire quell’idea di eleganza propria di un hotel. Strutture con colonne decorative in ghisa e anima portante in acciaio. La pensilina di ingresso ha una copertura in policarbonato a controllo solare, profili di giunzione in alluminio, gronde e pluviali in lamiera di alluminio. La veranda è provvista invece di una copertura in pannelli isolanti rivestiti in lamiera con finitura superiore in lamiera di rame. Gronde e pluviali in lamiera di rame e infissi in alluminio con vetri a camera stratificati. Prospetto frontale e sezione in pianta della struttura 66

Neri · Catalogo strutture

Vista laterale della veranda neri.biz

67


STRUTTURE SPECIALI

Cesena - Italia

Chiosco bar e struttura adibita a palcoscenico coperto

Vista sul chiosco-bar del parco Savelli a Cesena

La struttura ottocentesca del parco racchiude la sua storia e si apre a nuove interpretazioni, a nuove occasioni di socialità, a nuovi spunti artistici e architettonici. Nel rivivere delle sue strutture rivivono i momenti di aggregazione. Il progetto prevedeva il rinnovamento dell’intero parco e delle strutture presenti che consistevano in

Prospetto frontale del chiosco-bar

un vecchio chiosco in ghisa ad uso Bar di produzione Neri ed un palco metallico prefabbricato utilizzato per eventi di vario tipo. La superficie della struttura ad uso bar è stata aumentata utilizzando dove possibile i componenti in ghisa della struttura precedente. La copertura, di forma ottagonale, risponde all’esigenze di coibentazione termica ed è realizzata con finitura interna in perlinato. La seconda struttura riprende la forma circolare del chiosco e poggia su una base in muratura e una trave metallica calandrata. Le colonne sono posizionate solamente sui fianchi e sul retro della struttura per consentire l’apertura massima sul fronte. La copertura è ottagonale come quella del chiosco bar. In questo caso però sono stati utilizzati particolari accorgimenti acustici per evitarne l’eco e la risonanza acustica. Assonometria dal basso della struttura adibita a palcoscenico 68

Neri · Catalogo strutture

Struttura adibita a palcoscenico coperto, parco Savelli, Cesena neri.biz

69


STRUTTURE SPECIALI

Lamia - Grecia

Strutture adibite a palestra e welness area e zona di ristorazione

Vista della baia su cui è installata la struttura adibita a zona di ristorazione

A pochi passi dal mare, situate all’interno di un meraviglioso parco privato, due strutture dedicate al benessere adibite a zona wellness e area ristorazione. La struttura destinata a palestra e wellness area, copertura realizzata in fusione di ghisa, travatura in acciaio a quattro falde con lucernaio a vetri motorizzati

Struttura progettata per zona ristoro

e pacchetto di copertura composta da rame, materiale isolante e perlinato interno finitura con bianca. La struttura è chiusa perimetralmente con vetri motorizzati privi di infissi. La seconda struttura, adibita a cucina e sala da pranzo è anch’essa realizzata con colonne in fusione di ghisa ma con copertura a padiglione, composta da travatura in acciaio reticolare curva e manto di copertura in materiale plastico autoestinguente di classe seconda montato in tensione. Struttura adibita a wellness zone 70

Neri · Catalogo strutture

Struttura adibita a wellness zone neri.biz

71


STRUTTURE SPECIALI

Innsbruck - Austria

Tettoia vetrata adibita a ingresso e copertura esterna

Vista prospettica dell’ingresso sulla tettoia

Sei strutture indipendenti per aggiungere, insieme alla funzionalità, un tocco classico all’architettura nordica di un’abitazione privata. La corposa solidità della forma di ghisa copre senza chiudere lo spazio alla luce, grazie alle vetrate superiori. Tettoia vetrata composta da strutture indipendenti sostenute da colonne in ghisa con anima in acciaio, copertura in vetro stratificato (5+5) con gronde e pluviali in lamiera di alluminio e arcate decorative in ghisa. Cancello di accesso in acciaio con elementi decorativi in ghisa e vetro decorato. Illuminazione perimetrale con mensole e corpi illuminanti a globo. Prospetto frontale e sezione in pianta della struttura 72

Neri · Catalogo strutture

Vista posteriore della struttura modulare della tettoia neri.biz

73


STRUTTURE SPECIALI

Longiano - Italia

Veranda abitativa adibita a giardino invernale

Vista prospettica sul lato frontale dell’abitazione

L’intervento consiste nella realizzazione di un vero e proprio Giardino d’Inverno. Per questo la struttura di ampliamento dell’edificio esistente si caratterizza per la sua elevata illuminazione interna ottenuta naturalmente attraverso le vetrate. Elementi caratterizzanti della struttura sono le colonne portanti in fusione di ghisa. Il manto di copertura a tre falde è cieco, coibentato e rifinito internamente con perlinato in legno di colorazione naturale. Prospetto frontale e sezione in pianta della struttura 74

Neri · Catalogo strutture

Prospettiva laterale della tettoia adibita a giardino d’inverno neri.biz

75


STRUTTURE SPECIALI

Opatija - Croazia

Veranda, tettoia e pensilina di ingresso per hotel

Vista esterna della tettoia

Dalla possibilità di godere di un’ampia vista mare comodamente seduti al proprio tavolino, all’elegante cornice di un bistrot verandato che si affaccia sulle luci della piazza: il tutto mantenendo lo stessa coerenza stilistica nelle strutture e nei materiali per suggerire quell’idea di eleganza propria di un hotel. Strutture con colonne decorative in ghisa e anima portante in acciaio. Tettoia laterale e pensilina di ingresso hanno copertura in policarbonato a controllo solare, profili di giunzione in alluminio, gronde e pluviali in lamiera di alluminio. La veranda ha invece una copertura in pannelli isolanti rivestiti in lamiera con finitura superiore in lamiera di rame. Gronde e pluviali in lamiera di rame e infissi in alluminio con vetri a camera stratificati. palco richiama Vista assonometrica della veranda 76

Neri · Catalogo strutture

La pensilina installata sull’ingresso dell’hotel

Vista prospettica della tettoia adibita a sala da tè neri.biz

77


NERI S.p.A. S.S. Emilia 1622 47020 Longiano FC, Italy T +39 0547 652111 F +39 0547 54074 E neri@neri.biz NERI NORTH AMERICA INC. 1200 Brickell Avenue Suite 1800 Miami, FL 33131· USA T +1 786 315 4367 F +1 786 693 7763 NERI LIGHTING INDIA 181, Evoma - 14, Bhattarahalli K R Puram · Bengaluru · 560049 T +91 80 30613658 Neri Representative office KIEV 25b Sagaidachnogo 04070 Kyiv T +38 044 4985211 M +38 050 3828568 Neri Representative office SINGAPORE 15 Kian Teck Crescent 628884 Singapore M +65 840 957 55 Neri Branch office DUBAI 29-13 Reef Tower Cluster O JLT - Jumeirah Lake Towers P.O. Box: 115738 T +971 4 4487246 F +971 4 4487112

Catalogo strutture.01 Editore: Neri S.p.A. Design: Neri design | TM&Co Neri si riserva il dirittto di apportare modifiche al design e alla tecnologia dei prodotti nell’interesse del cliente. Inoltre i prodotti possono avere differenti caratteristiche per ogni paese.

© 2013 · Neri S.p.A.


NERI S.p.A. S.S. Emilia 1622 47020 Longiano FC, Italy T +39 0547 652111 F +39 0547 54074 E neri@neri.biz NERI NORTH AMERICA INC. 1200 Brickell Avenue Suite 1800 Miami, FL 33131路 USA T +1 786 315 4367 F +1 786 693 7763 NERI LIGHTING INDIA Pvt. Ltd. 181, Evoma - 14, Bhattarahalli K R Puram - Bengaluru 路 560049 T +91 80 30613658 Neri Representative office KIEV 25b Sagaidachnogo 04070 Kyiv T +38 044 4985211 M +38 050 3828568 Neri Representative office SINGAPORE 15 Kian Teck Crescent 628884 Singapore M +65 840 957 55 Neri Branch office DUBAI 29-13 Reef Tower Cluster O JLT - Jumeirah Lake Towers P.O. Box: 115738 T +971 4 4487246 F +971 4 4487112 www.neri.biz

漏 2013 路 Neri S.p.A.


Neri strutture 2013