Page 1

MILANO

2013

F

U

FUORI MICRO FESTIVAL DI EDITORIA INDIPENDENTE FUORI SALONE 2013 MILANO

ZONA TORTONA

M I C R O

SPAZIO O.C.A

R

DESIGN WEEK

FUORISALONE

O I

9-14 APRILE


FuoriMICRO è l’appuntamento con il festival dedicato all’editoria impegnata negli ambiti di grafica, illustrazione e fotografia a Milano organizzato da copy/ copy, ovvero Marco Nicotra e Giuliana Tammaro (rispettivamente Bolo Paper e Branchie). Per questa nuova data hanno scelto uno spazio-temporale davvero interessante, quello della Milan Design Week, dal 9 al 14 aprile, ospiti dell’Elita Design Week Festival presso gli spazi di Elita Extras’Mall all’OCA Officine Creative Ansaldo, in Via Tortona 54. Quest’anno, per la prima volta, la forma cartacea ha avuto una propria vetrina grazie ad un evento completamente dedicato all’editoria indipendente. Un pubblico trasversale e curioso che ha dimostrato quanto Milano desiderasse da tempo un evento come questo. www.microfestival.it


ESERCITAZIONE B I 20 AWARDS DA ASSEGNARE

1 L A LOCATION 2 LA COMUNICAZIONE 3 L’ A L L E S T I M E N T O 4 IL L AYOUT 5 IL CONCEPT 6 IL COLPO D’OCCHIO 7 LA COERENZA 8 I SERVIZI 9 L’ I N N O V A Z I O N E 10 LA TECNOLOGIA 11 L A SOSTENIBILITà 1 2 L’ I N T E R AT T I V I Tà 13 L A CREATIVITà 1 4 L’ E M O Z I O N A L I Tà 1 5 L’ A C C O G L I E N Z A 16 LA PULIZIA 1 7 L’ O R D I N E 18 L A CURA DEL DET TAGLIO 1 9 I L P E R S O N A L E D E L L’ E V E N T O 20L A VISIBILITà DEI PRODOT TI


LOCATION

1/20

O.C.A (Officine Creative Ansaldo), dall’aspetto un pò decadente ma perfettamente in sintona con lo stile creativo fai da te di Micro.

7 FUORIMICRO AWARDS


COMUNICAZIONE

2/20 Segnaletica rudimetale, scarsa e poco strategicamente collocata ha reso difficile raggiungere la sala del festival.

5 FUORIMICRO AWARDS


ALLESTIMENTO

3/20

Il povero allestimento consiste in tavoli in plastica grigi e scatoloni chiusi con nastro adesivo blu.... minimal o triste?

4 FUORIMICRO AWARDS


L AYOUT

4/20 L'area che ha ospitato il festival è quella al secondo piano dell' O.C.A, uno spazio lungo e stretto delimitato da colonne

7 FUORIMICRO AWARDS


CONCEPT

5/20 Il concetto che sta alla base di Micro è l'idea che "più è piccolo, più è bello, creativo ed ingegnoso", proprio come il Lego.

7 FUORIMICRO AWARDS


COLPO D’OCCHIO

6/20 Anche se l'allestimento non è dei migliori, l'atmosfera "mercatino" rende tutto più intimo e "spulciabile"

7 FUORIMICRO AWARDS


COERENZA

7/20 Nonostante la varietà di editori, ognuno con la propria grafica comunicativa, si è cercato di dare un'identità a Micro, utilizzando il colore blu.

6 FUORIMICRO AWARDS


SERVIZI

8/20 Durante tutto il festival, è stata messa a disposizione dei visitatori una stampante riso-matic.

8 FUORIMICRO AWARDS


INNOVAZIONE

9/20

Dove tutto è hand-made, l'innovazione sta nel kit anti-taglio, ossia il prontosoccorso e le istruzioni per l'uso che ogni editore indipendente deve sempre avere con sè.

8 FUORIMICRO AWARDS


TECNOLOGIA

10/20 Dove il lavoro manuale regna sovrano, la parola tecnologia non esiste e le tecnice di taglio e intaglio si osservano e si imparano.

8 FUORIMICRO AWARDS


SOSTENIBILITà

11/20

A Micro lo spreco non esiste e dalla tecnica del collage nascono fanzine totalmente create a partire da carta riciclata e reperita qua e là.

6 FUORIMICRO AWARDS


INTERAT TIVITĂ

12/20 Aprire, sfogliare, toccare è d'obbligo e l'allestimento a banchi invita sicuramente il visitatore ad avicinarsi per interagire con le pubblicazioni e con gli editori stessi.

9 FUORIMICRO AWARDS


CREATIVITà

13/20 La creatività si respira nell'aria, dalle illutrazioni coloratissime che invadono i tavoli, alle personalità bizzarre degli espositori.

10 FUORIMICRO AWARDS


EMOZIONALITà

14/20 In tutto il festival si respira un'aria di familiarità e collaborazione, tutto è molto informale e tranquillo.

8 FUORIMICRO AWARDS


ACCOGLIENZA

15/20

Il tavolo all'ingresso è il tavolo di accoglienza, dove si può reperire materiale informativo e chiedere informazioni sul festival.

7 FUORIMICRO AWARDS


PULIZIA

16/20 Si taglia, si incolla, si pialla, si leviga, si rifinisce... è impossibile non sporcare le mani e i dintorni.

6 FUORIMICRO AWARDS


ORDINE

17/20 Il "mettilo dove capita" è stata la parola d'ordine di tutta l'organizzazione del festival, ed è così che il quadro elettrico diventa un appendi-sacchetti.

5 FUORIMICRO AWARDS


CURA DEL DET TAGLIO

18/20 La maniacale ricerca del dettaglio delle pubblicazioni illustate cerca di trovare un equilibrio con l'allestimento sicuramente aprossimativo.

9 FUORIMICRO AWARDS


P E R S O N A L E D E L L’ E V E N T O

19/20

Una piccola parte dello staff Micro, con al centro Giuliana Tammaro di Branchie.

9 FUORIMICRO AWARDS


VISIBILITĂ DEI PRODOT TI

20/20 I tavoli- banchetti sono il modo migliore per esporre i prodotti editoriali e le fanzine poichè rendono facile la consultazione agli interessati

9 FUORIMICRO AWARDS


VOTO

7 COMPLESSIVO


ELEONORA ERRIGO

MICRO  

Fanzine Festival - Milan Design Week 2013

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you