Page 1


Io sono la strega BLU, e… Oggisietequiconmeperchéhobisognodelvostroaiuto,per creare una favola per me e i miei amici. Sonocresciutadasolainunboscomaledetto,eimostrisono stati i miei unici amici. Nonavetemaipensatoperchéipersonaggicattivispariscono sempre?Forseseproviamoadascoltarli,ancheloroavranno qualcosa da dire, una storia da raccontare… Faremo proprio quello… Con questo libretto potete essere cattivi,rompereleregoleeimmaginarecosetotalmentespeciali da quelle che ci sono sempre nelle favole. Se avete voglia di aiutarmi, SEGUITEMI

Lavostrastregapreferita!


Età 8–12 anni

Obiettivi Questo libro consiste nel‘provocare il lato oscuro’dell’immaginazione dei bambini. I bambini sono sempre circondati da favole buoniste, con questo libro avranno l’occasionedicreareunafavola‘cattiva’doveipersonagginonsonobellicomesembrano. L’obbiettivoèlasciareaibambinilospazionecessarioperelaborareleloroideeeiloro personaggiattraversoildisegnoelacolorazione.Ovviamentequestastrutturaaiuta anche a capire come funziona la narrazione di un libro e gli eventi di una storia.

Descrizione Il libretto è molto semplice dal punto di vista grafico, le illustrazioni sono composte dalineesempliciperdareaibambinil’opportunitàdidisegnareecoloraresoprasenza essereinfluenzatidaunostilegraficopredefinito.Lachiave,però,consistenellastoria: leparolecheibambinitrovanoinognipaginaraccontanounastoriadiversadaquella chevedonorappresentatanelleillustrazioni,echedevonoqiundimodificareinbase agliindizichetrovanonellaparole.Questeparole,questefrasisono,appunto,l’anima ‘cattiva’della storia, e servono per spingere i bambini a disegnare una storia nuova, moltolontanadalleillustrazioniiniziali.Allafinedelworkshopognibambinosiporta a casa il proprio libro come ricordo dell’attività.


bello  

workshop, children