Page 1

MOSTRA-CONCORSO FOTOGRAFICO

L'ambiente che ci lega «Pensare globale, fotografare locale»

I. Perché una mostra-concorso? Questo concorso serve per dare ai giovani un posto, una strada per appoggiarsi e far vedere il proprio talento, le proprie capacità e spirito di osservazione. L'ambiente è tutto, dalla natura alla persona e, quindi, ci occupiamo di tutto: vogliamo dare spazio alle idee di ragazzi che hanno energia e voglia di esprimersi. Sfruttare le tematiche ambientali per esprimere il proprio talento, non solo fa bene alla carriera del singolo fotografo, ma anche al senso civico di ciascuno di noi che è obbligato a fermarsi, osservare, scattare una foto e riflettere. Da questa riflessione si spera che nasca la voglia di agire per migliorarsi e migliorare l'ambiente in cui viviamo.

II. Quali sono i temi? I temi sono sei, ognuno con un obiettivo e che coinvolge diversi aspetti dell'ambiente: • Verde Urbano (parchi, aiuole ed ogni spazio verde inserito nell'ambiente cittadino) • Uomo e Dintorni (foto dell'uomo inserito nei suoi ambienti) • Effetti Ottici al Naturale (effetti ottici dati da elementi naturali) • Aree dimenticate e in disuso • L'ambiente che immagini (categoria aperta al foto ritocco e fotomontaggio) • L'ambiente naturale Generalmente, se non esplicitamente dichiarato, si intende che le foto analogiche o digitali, non ammettono elaborazioni di foto ritocco e/o fotomontaggio. I lavori che non rispetteranno questa clausola verranno automaticamente esclusi dal management della mostra e non verranno esposti.

III. Chi può partecipare? La partecipazione è aperta a tutti senza alcun limite di età, unica restrizione la residenza del partecipante che deve essere nella provincia di Lecco.

IV. Cosa si deve fare per partecipare? Per partecipare è necessario iscriversi mediante (www.legambientelecco.it/fotografia) con i propri dati anagrafici.

sito

web


V. Quali sono i termini per partecipare? Il bando apre l' 01/03/2010 e si chiude il 31/05/2010. Qualsiasi iscrizione o foto pervenuta oltre tale data si riterrà fuori concorso. VI. Quante foto è necessario presentare? Ogni concorrente può presentare da un minimo di 1 a un massimo di 6 foto, una per categoria. Ogni autore stamperà la sua foto seguendo i criteri da lui scelti, ad eccezione del formato che dovrà essere di 30x40 cm a 300 dpi, sia in bianco e nero, sia a colori (e tutti gli altri filtri). Le foto vanno recapitate a Legambiente Lecco Onlus, Via Bovara 1/F Valmadrera, 23868. Ogni foto deve essere inoltre caricata sul sito in formato jpeg o jpg. Ogni foto deve essere accompagnata da un titolo e massimo 160 caratteri di spiegazione, nome, cognome, residenza, e-mail dell'autore. VII. Dove verranno esposti i lavori? Le foto verranno esposte in una mostra itinerante che prevede Malgrate, Lecco e Valmadrera. Verranno esposte al massimo 80 fotografie scelte dalla direzione del concorso. Durante la mostra le foto verranno votate da giuria popolare e l'ultima sera a Valmadrera, tra le foto con più voti, una giuria composta da due fotografi e un rappresentante di Legambiente sceglierà le 5 foto vincitrici. VIII.Avrò ancora diritti sui lavori dopo averli consegnati? I lavori consegnati resteranno a disposizione di Legambiente per tre anni, con licenza Creative Commons - Non opere derivate ( http://creativecommons.org/licenses/bynd/2.5/it/deed ). Al termine di tale periodo i diritti ritorneranno automaticamente al proprietario senza necessità di nessun preavviso.

IX. Quali premi ci sono in palio? Le foto vincitrici verranno pubblicate sul mensile di Legambiente a diffusione nazionale “La nuova ecologia” e gli autori vincitori riceveranno un soggiorno per due persone ai Bagni di Masino. X. Come avverrà la valutazione delle foto? Da chi è composta la giuria? La valutazione avverrà in due differenti fasi, una prima in cui il pubblico presente esprimerà il proprio voto anche attraverso il sito internet e una finale, in cui tre giurati: • Sara Munari (fotoreporter) • Andrea Panizza (fotografo professionista) • Mauro Guglielminotti (photoeditor della rivista “Il Reportage”) • un membro di Legambiente sorteggeranno la foto vincitrice. Le foto migliori resteranno disponibili sul sito www.legambientelecco.it/fotografia.

prova  

prova pdf su issu.com da wolf e giornale di merate