Eidos news 237 x il web

Page 15

IE CUR IOSIZ Notizie)

(tra Curiosità &

15 a cura della redazione Cerchi Concentrici Promotor

Perché Largo D’Acquisto si chiama così?

Il largo a cui accenniamo si trova in zona centrale, a fianco il Palazzo Monti e davanti la caserma dei Carabinieri. Salvo D’Acquisto (Napoli, 15 ottobre 1920 - Torre di Palidoro, 23 settembre 1943) è stato un vice brigadiere dei Carabinieri, insignito di Medaglia d’oro al valor militare alla memoria per i fatti del 23 settembre 1943 che lo videro eroico protagonista. Come tanti meridionali, si era arruolato nei Carabinieri nel 1939. L’anno successivo, aggregato alla 608^ Sezione dell’Aeronautica, era stato trasferito in Africa settentrionale. Era tornato in Italia, nel 1942, per seguire un corso per sottufficiali a Firenze. L’8 settembre 1943 lo colse a Roma, dove con il grado di vicebrigadiere, fu assegnato alla caserma dei carabinieri di Torre in Pietra. In quella località, la sera del 22 settembre, un’esplosione, avvenuta in una vicina caserma abbandonata dalle Guardia di Finanza, uccise due militari tedeschi e ne ferì alcuni altri che vi si erano acquartierati. L’esplosione fu considerata un attentato, mentre invece sembra che alcune bombe a mano, dimenticate dalle “Fiamme

gialle” in una cassa, erano esplose quando i tedeschi vi si erano messi a curiosare. Con la tesi dell’attentato, nello stesso giorno fu organizzato un rastrellamento e il mattino dopo i tedeschi si presentarono alla Stazione dei carabinieri trascinandovi 22 civili, fermati casualmente nei dintorni: per dare una sembianza di legalità a quello che si proponevano di fare, chiesero la presenza del comandante della Stazione. Il maresciallo non c’era e il vice brigadiere D’Acquisto fu costretto a seguire i tedeschi con i loro prigionieri sino a Palidoro. Dopo un sommario interrogatorio, durante il quale ciascuno professò la propria estraneità al fatto, l’ufficiale che comandava il drappello tedesco ordinò che a tutti i 22 civili fosse data una pala perché si scavassero la fossa. Il triste compito fu iniziato a mezzogiorno, alle ore 17 era terminato. A questo punto il vice brigadiere, comprese che i tedeschi avrebbero veramente ucciso tutti i prigionieri, e per salvare i 22 innocenti si accusò del preteso attentato. D’Acquisto fu fucilato sul posto. I civili vennero tutti rilasciati. (InfoWeb)

Terza edizione del Festival Polifonico Internazionale “Lido delle Rose” Sta diventando ormai uno degli appuntamenti più attesi in ambito musicale. Anche quest’anno l’edizione del festival è molto nutrita, grazie alla partecipazione organizzativa di tutti gli elementi del coro Ars Vocalis e della sua guida, il maestro Carmine Leonzi. Di seguito il programma (le esibizioni avverranno nella chiesa di Santa Maria Assunta di Roseto): 5 settembre 2015 Grex Vocalis di Oslo - Direttore Carl Høgset; 24 settembre 2015 Coro “Idun” di Helsinki - Direttore Karin Pedersen; 3 ottobre 2015 Madrigalisti Senesi di Siena - Direttore Elisabetta

Miraldi; Coro Claricantus di Atri - Direttore Szylvia Komaromi; 8 Novembre 2015 Coro Polifonico “Le Rose” Piovene Rocchette di Vicenza - Direttore Jose Borgo (Concerto Aperitivo presso l’Aula Consigliare del Municipio). A tutti i concerti parteciperà il Coro Polifonico Ars Vocaslis di Roseto, diretto da Carmine Leonzi. Gli altri impegni del coro rosetano non compresi nel Festival ci saranno il 26 settembre con la Rassegna Polifonica Nazionale di Campobasso e il 2 Ottobre con la Rassegna Polifonica di Atri all’Auditorium S. Agostino.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.