Eidos news 211 x il web

Page 43

Trofeo foto: Cristian Palmieri

ti Maggit di Luca

È

Lido de

43

lle Rose

LA PRIMA VOLTA DELLA GRECIA La Nazionale Under 20 ellenica vince il 69° Torneissimo. Minuto di silenzio e Trofeo MVP in onore di Luigi Braccili.

andata in archivio la 69^ edizione del Trofeo Lido delle Rose, svoltasi al PalaMaggetti dal 19 al 21 giugno con la formula del quadrangolare internazionale. A contendersi il Torneissimo, nelle gare con girone all’italiana, le nazionali Under 20 di Grecia, Italia, Polonia e Russia. Nella prima giornata, la Grecia ha battuto la Russia 55-53, mentre gli Azzurri di coach Pino Sacripanti – Campioni d’Europa in carica – hanno vinto contro la Polonia per 71-61. Nella seconda giornata, la Grecia ha regolato la Polonia 77-69, mentre l’Italia è stata fermata

dalla Russia per 54-65. L’ultima giornata ha visto la vittoria di misura della Russia sulla Polonia per 71-68 e, nella gara finale, l’affermazione della Grecia sull’Italia per 75-72, con gli Azzurri che hanno avuto in mano il pallone per andare ai supplementari. È dunque l’Under 20 della Grecia ad alzare il trofeo del torneo estivo più antico d’Europa e forse del Mondo, nato a Roseto degli Abruzzi nel 1945, sulle macerie della Seconda Guerra Mondiale. Una edizione storica, quella del 2014, anche perché ha visto per la prima volta l’affermazione di una squadra ellenica. Negli ultimi 19 anni, è stato il 3° successo di una squadra

Mikhail Kulagin riceve, dalla famiglia Braccili, il Trofeo intitolato a Luigi Braccili.

Pino Sacripanti, coach dell’Italia Under 20, premiato da Marco Aureli.

straniera, dopo quello del 2006 degli israeliani del Maccabi Tel Aviv e quello datato 1995, ad opera dei turchi dell’Efes Pilsen Istanbul. Capocannoniere della manifestazione è risultato il greco Eleftherios Bochoridis, con 44 punti complessivi (25 nel decisivo match contro l’Italia), mentre MVP è stato nominato il russo Mikhail Kulagin, che ha ricevuto il trofeo intitolato alla memoria di Luigi Braccili. In onore del compianto “Gigino”, scrittore, giornalista e fra i fondatori di Eidos, è stato osservato un minuto di raccoglimento prima di Italia-Grecia.

L’abruzzese Simone Fontecchio, in maglia Italia, contro la Grecia.

La Grecia Under 20 festeggia la vittoria del 69° Trofeo Lido delle Rose.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.