Issuu on Google+

Le nostre offerte Caratteristiche dei prodotti

I prodotti Axpo Italia dedicati alle Piccole Medie Imprese e ai professionisti sono stati studiati per incontrare le specifiche esigenze di ogni singolo cliente nell’ambito dell’approvvigionamento energetico.

PRODOTTI SCEGLI

PRODOTTI MEGLIO

PRODOTTI SPECIALI

La famiglia dei prodotti Scegli è dedicata alle aziende con consumi superiori ai 50 MWh

La famiglia dei prodotti Meglio è specifica per gli operatori economici con consumi fino a 50 MWh

Un particolare gruppo di prodotti speciali ideati per i condomini

Nell’ambito delle famiglie dedicate ad uno specifico profilo di consumo e caratteristiche del cliente, i prodotti si suddividono secondo la tipologia di denominazione del prezzo: • • •

SERENO: il prezzo dell’energia è fissato per tutto il periodo contrattuale, garantendo al cliente la certezza dei propri costi energetici indipendentemente dalle oscillazioni del mercato; VARIABILE: il prezzo dell’energia è indicizzato all’andamento del valore del petrolio (BRENT), così il costo della fornitura segue le condizioni del mercato energetico internazionale; DINAMICO: il prezzo dell’energia si basa sul Prezzo Unico Nazionale dell’energia, un valore rilevato e comunicato giornalmente dal Gestore del Mercato Elettrico che rappresenta il costo dell’energia prodotta in Italia. Per tutte queste soluzioni è inoltre possibile scegliere l’Opzione Verde che garantisce al cliente che tutta l’energia consumata provenga da fonti rinnovabili. Tutte le offerte Axpo Italia sono studiate per incontrare al meglio le esigenze di consumo dei clienti in base alle caratteristiche della loro attività e al loro profilo di prelievo. Inoltre a seconda del prodotto acquistato si ha la possibilità durante la fornitura di effettuare un Cambio Piano, cambiando formalmente la tipologia di prodotto contrattualizzato (vedi Condizioni Generali e Condizioni Tecnico Economiche). Infine il Cliente in qualsiasi momento avrà la possibilità di chiedere la chiusura del contratto e cambiare fornitore. Il Contratto di fornitura di Energia Elettrica e Gas Naturale è costituito dalla Richiesta di Fornitura, dalle Condizioni Generali e dai relativi Allegati che sono: All. B - Condizioni Tecnico-economiche; All. C - Nota Informativa per i clienti finali ai sensi del Codice di Condotta Commerciale pro tempore; All. D - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa all’applicazione dell’accisa sul gas naturale; All E - dati Catastali.


La bolletta spiegata COMPOSIZIONE PERCENTUALE BOLLETTA ENERGIA ELLETRICA

Corrispettivo Energia 54%

Nella bolletta dell’energia elettrica il cliente finale paga sostanzialmente per servizi di vendita, servizi di rete, oneri di sistema e imposte. Oneri Sistema 3,5% Il Corrispettivo Energia corrisponde al costo per l’acquisto dell’energia elettrica comprensivo delle perdite di trasmissione e di distribuzione. I Servizi di Rete sono le attività di trasporto Imposte dell’energia elettrica sulle reti nazionali, di distri4,5% buzione locale e di gestione del contatore. Per i servizi di rete non si paga un prezzo ma una tariffa fissata dall’AEEG. Oltre ai servizi di rete si pagano anche gli Oneri di Sistema che vengono Servizi di rete dettagliati in fattura una volta l’anno e servono a 38% pagare oneri introdotti da diverse leggi e decreti ministeriali. Infine con la bolletta elettrica si pagano l’imposta nazionale erariale di consumo (accisa) e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

COMPOSIZIONE PERCENTUALE BOLLETTA GAS NATURALE

I Servizi di Vendita sono la voce principale della bolletta del gas e comprendono tutte le attività svolte dal fornitore per l’acquisto e la commercializzazione del gas stesso. I Servizi di Rete sono pagati con un prezzo ma sulla base di tariffe imposte dall’AEEG. I servizi di rete si pagano in una quota variabile legata ai consumi e in una quota fissa sempre uguale e comprendono due diverse voci di spesa: il trasporto e lo stoccaggio e la distribuzione locale. Le Imposte rappresentano in media il 35% sul totale della bolletta gas e comprendono: l’imposta sul consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Servizi di rete 18%

Corrispettivo Gas 47%

Imposte 35%

Fonte realizzazione grafici: elaborazione dati Axpo Italia su valori medi di AEEG anno 2013

Per maggiori informazioni su garanzie e tutele definite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas naturale vi invitiamo a consultare il sito web www.autorita.energia.it dove potete trovare utili informazioni e accorgimenti per la tutela del consumatore e per comprendere in maniera più dettagliata il mercato energetico italiano.


Brochure Axpo Tutela Cliente