Prevenzione della violenza discriminatoria a livello locale: Pratiche e raccomandazioni

Page 162

Prevenzione della violenza discriminatoria a livello locale: Pratiche e raccomandazioni

servizi, smorzando le critiche che sono loro talvolta mosse di discriminazione e pregiudizio nei confronti di membri di certi gruppi sociali. Al contempo, in un momento in cui i servizi pubblici sono sottoposti a crescenti pressioni e vigilanza, si rivelano più importanti che mai gli sforzi risoluti per accrescere la diversità, la rappresentanza e la fiducia. Si raccomanda pertanto alle autorità locali e regionali di:  sforzarsi di reclutare personale femminile e di origine etnica minoritaria, per rappresentare maggiormente al loro interno la diversità della popolazione che sono chiamati a servire;  lavorare in collaborazione con le comunità locali, per analizzare l’efficacia dei loro servizi nell’individuare e limitare gli ostacoli istituzionali che impediscono a certi gruppi sociali di avere accesso a tali servizi;  cooperare con i ricercatori e i professionisti per elaborare programmi, norme e parametri di riferimento riguardanti i corsi di formazione sulla diversità e la violenza discriminatoria, e formare singoli membri del loro personale, affinché possano poi trasmettere le loro conoscenze ai colleghi.24

3.9 Promuovere la prevenzione precoce / primaria

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> È della massima importanza e si è rivelata efficace, per prevenire la violenza discriminatoria, l’adozione di misure destinate a sensibilizzare i bambini e i giovani, sviluppando il loro pensiero critico in materia di diversità, differenza, preconcetti e pregiudizi. Per rivolgersi ai giovani e stimolare la loro capacità di resilienza contro l’odio e l’intolleranza, è necessario che siano coinvolte tutte le figure professionali incaricate di formare ed educare i bambini e i giovani. Per rafforzare la prevenzione precoce/primaria della violenza discriminatoria, si raccomanda alle autorità locali e regionali di:

162

24- Riguardo alla necessità di tali corsi di formazione, vedere ugualmente Coester 2017: 1f.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.