Prevenzione della violenza discriminatoria a livello locale: Pratiche e raccomandazioni

Page 121

Strategie per il sostegno alle vittime Il centro di consulenza ADAS (Anlaufstelle für Diskriminierungsschutz an Schulen – Italiano: Servizio di assistenza per la discriminazione nelle scuole) offre sostegno a studenti, genitori, personale scolastico o terze parti vittime di discriminazione, fornendo consulenza indipendente e assistenza. Documenta e valuta tutti i casi di discriminazione. Inoltre, sviluppa un sistema interno per la gestione delle denunce di episodi di discriminazione e misure preventive per la non discriminazione e l’inclusività nelle scuole ed elabora linee guida per le scuole su come affrontare i casi di discriminazione. Infine, attua le raccomandazioni per l’elaborazione di un quadro istituzionale per la gestione delle denunce di discriminazione, al fine di gestire in modo efficace i casi di discriminazione nelle scuole in base ai risultati e ai dati raccolti nell’ambito del progetto.

Partenariato e reti Dipartimento dell’Istruzione del Senato di Berlino, ufficio distrettuale di Berlino Neukölln, Ufficio statale per la parità di trattamento e contro la discriminazione di Berlino (LADS), varie organizzazioni della società civile nel settore dell’educazione non formale e organizzazioni che rappresentano diversi gruppi (LGBT, migranti, musulmani, Rom e Sinti).

Risultati e sfide Finora, i risultati osservati permettono di constatare livelli più elevati di consapevolezza e di interventi nelle scuole riguardanti tutte le forme di discriminazione e una crescente apertura degli istituti scolastici ad affrontare la discriminazione.

121


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.