Page 1

Educazione ambientale Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile

Liceo scientifico statale “B. Croce” Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290 Obiettivo F2


Ecosistemi ed aree protette Definizioni, somiglianze e differenze


Ecosistemi

Un ecosistema è una porzione di biosfera (sfera della vita) delimitata naturalmente. Ogni ecosistema è costituito da una comunità (detta anche biocenosi) (componente biotica) e dall'ambiente fisico circostante, il geotopo (che fa parte di una ecoregione), (componente abiotica), con il quale si vengono a creare delle interazioni reciproche in equilibrio dinamico.


Ecosistemi

Un ecosistema viene definito come un sistema aperto, con struttura e funzione caratteristica determinata da: ďƒź flusso di energia ďƒź circolazione di materia tra componente biotica e abiotica.


Ecosistemi e Sostanze inorganiche Nella quasi totalità degli ecosistemi terrestri il flusso di energia si origina dalla radiazione solare che, a differenza della materia, non è riciclabile, ma viene mandata in modo costante dal Sole. Una volta raggiunta la Terra solo una piccola parte di questa energia viene catturata ed utilizzata dagli organismi autotrofi fotosintetici per la trasformazione della sostanza inorganica in sostanza organica.


Ecosistemi – Sostanze organiche

La reazione chimica che permette di immagazzinare l'energia luminosa solare è la fotosintesi clorofilliana, che avviene nelle parti verdi delle piante acquatiche e terrestri , microscopiche come le alghe unicellulari o enormi come la sequoia. In questo modo si ottengono i tre tipi fondamentali di composti organici: carboidrati, grassi e proteine.


Catena a

Catena b

Ecosistemi e Reti trofiche

Catena c

Attraverso la catena o rete alimentare, la materia organica viene poi utilizzata come fonte di energia dagli organismi eterotrofi, entrando cosĂŹ in circolo nell'ecosistema. La catena alimentare è una semplificazione del rapporto che esiste tra gli organismi viventi, e prende in esame uno solo dei possibili percorsi che la materia compie nell'ecosistema. Ăˆ preferibile parlare di rete alimentare perchĂŠ i rapporti tra i viventi sono estremamente complessi, specialmente negli ecosistemi evoluti, come il climax.


Ecosistemi - Produttori

In sintesi parte dalle sostanze chimiche inorganiche presenti nel terreno (cioè acqua e sali minerali) e nell'aria (anidride carbonica), viene trasformata in sostanze organiche, che costituiscono prima di tutto i tessuti degli organismi vegetali, le piante cioè, che sono il primo anello della catena alimentare, e vengono definite produttori.


Ecosistemi - Consumatori

I consumatori primari, cioè gli erbivori (insetti ed animali superiori) se ne nutrono, e sfruttano l'energia chimica immagazzinata nelle sostanze organiche prodotte dai produttori. A loro volta questi consumatori primari sono preda dei consumatori secondari, cioè dei carnivori, predatori, (ad esempio grandi felini, rapaci, invertebrati predatori come ragni e scorpioni, pesci, e cosÏ via).


Ecosistemi – Relazioni alimentari

Ăˆ estremamente difficile a volte stabilire in modo preciso i vari rapporti che si formano tra prede e predatori, e i consumatori possono quindi essere primari, cioè di primo livello, secondari, cioè di secondo livello, e cosĂŹ via, sino ad arrivare ai predatori apicali, che di solito, in un ecosistema sono sempre poco numerosi. Tra i consumatori apicali o finali ci sono i grandi rapaci, come l'aquila, oppure, tra i mammiferi, il lupo, la volpe, o la tigre e il leone, a seconda dell'ambiente geografico.


Ecosistemi e Decompositori Quando produttori e consumatori muoiono e non vengono divorati, i decompositori (batteri, funghi) smontano le sostanze organiche in elementi e composti inorganici che concimeranno il terreno ed entreranno di nuovo nel ciclo.


Tipologie di ecosistemi (classificazione antropologica) Ecosistema generalizzato: è un ecosistema in cui si trova una grande complessità di specie animali e vegetali che vivono in simbiosi tra loro e il cui squilibrio può portare a gravi reazioni a catena. Ecosistema specializzato: è un ecosistema che produce molto in termini agricoli ma impoverisce la terra (es. latifondo a monocoltura).


Tipologie di ecosistemi (classificazione ecologica) Da un altro punto di vista, si distinguono: Ecosistemi naturali,che, una volta raggiunto l'equilibrio ecologico (climax) hanno una elevata produttivitĂ  lorda e una produttivitĂ  netta nulla; Ecosistemi artificiali, con una minore produttivitĂ  lorda e con una produttivitĂ  netta positiva (quelli agricoli) o negativa (quelli urbani).


Tipologie di ecosistemi Un ecosistema si definisce fragile se a basso livello di biodiversità (animali,vegetali,ecc.) perché più debole nei casi di condizioni estreme (intossicazione, introduzione di specie diverse più aggressive, ecc..) rispetto ad uno a più elevato livello di biodiversità, il quale è favorito per la sua sopravvivenza e della quantità di biomassa (vegetale, animale ecc.) che ne costituisce l'habitat.


Aree (naturali) protette

Le aree naturali protette, chiamate comunemente anche oasi naturali, sono quelle aree di particolare interesse naturalistico, o storico-culturale, che rispondono a determinati criteri stabiliti dalla legge. Parchi nazionali sono costituiti da aree terrestri, marine, fluviali, o lacustri che contengano uno o pi첫 ecosistemi intatti, o solo parzialmente alterati da interventi antropici; e/o una o pi첫 formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche, biologiche d'interesse nazionale od internazionale, per valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi, tali da giustificare l'intervento dello Stato per la loro conservazione.


Parchi nazionali Parco nazionale del Gran Paradiso, Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Parco nazionale del Circeo, Parco nazionale dello Stelvio, Parco nazionale della Calabria (dal 2002 della Sila), Parco nazionale dell'Aspromonte, Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Parco nazionale della Majella, Parco nazionale del Gargano, Parco nazionale della Val Grande, Parco nazionale del Pollino, Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Parco nazionale dei Monti Sibillini, Parco nazionale Arcipelago della Maddalena, Parco nazionale del Vesuvio, Parco nazionale Arcipelago Toscano, Parco nazionale dell'Asinara, Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, Parco nazionale delle Cinque Terre, Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Parco nazionale della Sila, Parco nazionale dell'Alta Murgia, Parco nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese


Aree (naturali) protette

Parchi naturali regionali e interregionali sono costituiti da aree terrestri, fluviali, lacustri ed eventualmente da tratti di mare prospicienti la costa, di valore ambientale e naturalistico, che costituiscano, nell'ambito di una o pi첫 regioni adiacenti, un sistema omogeneo, individuato dagli assetti naturalistici dei luoghi, dai valori paesaggistici e artistici e dalle tradizioni culturali delle popolazioni locali.


Parchi naturali regionali e interregionali Parco naturale del Mont Avic, Parco naturale Alta Valsesia, Parco naturale dei laghi di Avigliana, Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, Parco naturale del Monte Fenera, Parco naturale del Sacro Monte di Crea, Parco naturale della Alta Valle Pesio e Tanaro, Parco naturale della Collina di Superga, Parco naturale della Val Troncea, Parco naturale della Valle del Ticino, Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, Parco naturale delle Lame del Sesia, Parco naturale di Rocchetta Tanaro, Parco naturale di Stupinigi, Parco naturale Orsiera – Rocciavrè, Parco naturale dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero, Parco naturale delle Alpi Marittime, Parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia, Parco regionale La Mandria, Parco Fluviale Gesso e Stura, Parco regionale dell'Adamello, Parco regionale del Mincio, Parco naturale del Monte Barro, Parco regionale di Montevecchia e della Valle di Curone, Parco regionale della Valle del Lambro, Parco naturale lombardo della Valle del Ticino, Parco dell'Adda Nord, Parco dell'Adda Sud, Parco Alto Garda Bresciano, Parco del Campo dei Fiori, Parco della Grigna Settentrionale, Parco dei Colli di Bergamo, Parco delle Groane, Parco Agricolo Sud Milano, Parco Nord Milano, Parco dell'Oglio Nord, Parco dell'Oglio Sud, Parco delle Orobie Bergamasche, Parco delle Orobie Valtellinesi, Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Parco del Monte Netto, Parco del Serio, Parco Spina Verde di Como, Parco del Bernina, del Disgrazia, della Val Masino e della Val Codera, Parco del Livignese, Parco naturale provinciale dell'Adamello-Brenta, Parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino, Provincia autonoma di Bolzano , Parco naturale Dolomiti di Sesto, Parco naturale Vedrette di Ries – Aurina, Parco naturale Puez Odle, Parco naturale Monte Corno, Parco naturale dello Sciliar, Parco naturale Fanes - Sennes e Braies, Parco naturale Gruppo di Tessa, Parco regionale dei Colli Euganei, Parco regionale del Delta del Po (Veneto), Parco naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, Parco naturale regionale del Fiume Sile, Parco naturale regionale della Lessinia, Parco naturale delle Dolomiti Friulane, Parco naturale delle Prealpi Giulie, Parco naturale regionale dell'Antola, Parco naturale regionale dell'Aveto, Parco naturale regionale del Beigua, Parco naturale regionale di Bric Tana, Parco naturale regionale di Porto Venere, Parco naturale regionale di Montemarcello – Magra, Parco naturale regionale di Piana Crixia, Parco naturale regionale di Portofino, Parco fluviale regionale del Taro, Parco fluviale regionale dello Stirone, Parco naturale regionale dei Boschi di Carrega, Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, Parco regionale del Corno alle Scale, Parco regionale del Delta del Po (Emilia-Romagna), Parco regionale dell'Alto Appennino Modenese, Parco regionale dell'Alto Appennino Reggiano (Gigante), Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma, Parco regionale dell'Abbazia di Monteveglio, Parco regionale dei laghi Suviana e Brasimone, Parco regionale storico di Monte Sole, Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola - non incluso nell'EUAP, Parco fluviale del Panaro in via di costituzione , Parco naturale della Maremma, Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, Parco naturale regionale delle Alpi Apuane, Parco naturale regionale del Monte San Bartolo, Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello, Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, Parco regionale del Conero, Parco del Monte Cucco, Parco del Monte Subasio, Parco del Lago Trasimeno, Parco di Colfiorito, Parco fluviale del Nera, Parco fluviale del Tevere, Parco dell'Inviolata, Parco naturale regionale dell'Appennino - Monti Simbruini, Parco regionale dei Castelli Romani, Parco regionale naturale dei Monti Lucretili, Parco naturale regionale Appia antica, Parco naturale di Veio, Parco naturale dei Monti Aurunci, Parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano – Martignano, Parco regionale Marturanum, Parco regionale di Gianola e del Monte di Scauri, Parco urbano dell'antichissima Città di Sutri, Parco regionale Riviera di Ulisse - non incluso nell'EUAP, Parco regionale naturale del Sirente – Velino, Parco naturale Diecimare, Parco regionale Monti Picentini, Parco regionale del Partenio, Parco regionale del Matese, Parco regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, Parco regionale del Taburno-Camposauro, Parco regionale dei Campi Flegrei - non incluso nell'EUAP, Parco regionale Bacino Idrografico del fiume Sarno - non incluso nell'EUAP, Parco regionale dei Monti Lattari - non incluso nell'EUAP, Parco naturale regionale Lama Balice, Parchi regionali non inclusi nell'EUAP, Parco Litorale di Ugento, Parco naturale regionale Bosco e paludi di Rauccio, Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco naturale regionale Salina di Punta della Contessa, Parco naturale regionale Bosco Incoronata, Parco naturale regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Parco della Murgia Materana, Parco naturale di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane, Parco costiero-marino della Costa Viola [2] - non incluso nell'EUAP, Parco naturale regionale delle Serre - non incluso nell'EUAP, Parco dell'Etna , Parco delle Madonie, Parco dei Nebrodi, Parco fluviale dell'Alcantara, Parco dei monti Sicani - in via di costituzione, Parco naturale regionale di Porto Conte, Parco regionale Molentargius - Saline - non incluso nell'EUAP, Parco del Limbara - non incluso nell'EUAP, Parco del Sulcis - non incluso nell'EUAP, Parco del Marghine e Goceano - non incluso nell'EUAP, Parco del Sinis - Montiferru - non incluso nell'EUAP, Parco del Monte Arci - non incluso nell'EUAP, Parco della Giara di Gesturi - non incluso nell'EUAP, Parco del Monte Linas - Oridda - ,arganai - non incluso nell'EUAP, Parco dei Sette Fratelli - Monte Genas - non incluso nell'EUAP


Aree (naturali) protette

Riserve naturali sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacustri o marine che contengano una o piĂš specie naturalisticamente rilevanti della fauna e della flora, ovvero presentino uno o piĂš ecosistemi importanti per la diversitĂ  biologica o per la conservazione delle risorse genetiche.


Riserve naturali (statali) Riserva naturale Monte Mottac, Riserva naturale Val Grande, Riserva naturale Bosco Fontana, Riserva naturale Bosco Siro Negri,Riserva naturale Bus della Genziana, Riserva naturale Campo di Mezzo - Pian di Parrocchia, Riserva naturale Monte Pavione, Riserva naturale Monti del Sole,Riserva naturale Piani Eterni - Errera - Val Falcina, Riserva naturale Piazza del Diavolo Monte Faverghera,Riserva naturale Schiara occidentale, Riserva naturale Somadida,Riserva naturale Val Tovanella,Riserva naturale Valle Imperina,Riserva naturale Valle Scura,Riserva naturale Vette Feltrine,Riserva naturale Vincheto di Cellarda, Riserva naturale Cucco, Riserva naturale Rio Bianco, Riserva naturale Agoraie di sopra e Moggetto, Riserva naturale Badia Prataglia condivisa con la Toscana, Riserva naturale Bassa dei Frassini – Balanzetta, Riserva naturale Bosco della Mesola, Riserva naturale Campigna,Riserva naturale Destra foce Fiume Reno, Riserva naturale Duna costiera di Porto Corsini, Riserva naturale Duna costiera ravennate e foce torrente Bevano, Riserva naturale Dune e isole della Sacca di Gorino, Riserva naturale Foce Fiume Reno, Riserva naturale Guadine Pradaccio, Riserva naturale Pineta di Ravenna, Riserva naturale Po di Volano, Riserva naturale Sacca di Bellocchio I, Riserva naturale Sacca di Bellocchio II, Riserva naturale Sacca di Bellocchio III,Riserva naturale Salina di Cervia, Riserva naturale Sasso Fratino, Riserva naturale Abetone, Riserva naturale Acquerino, Riserva naturale Badia Prataglia condivisa con l'Emilia-Romagna, Riserva naturale Belagaio, Riserva naturale Bibbona, Riserva naturale Calafuria, Riserva naturale Camaldoli, Riserva naturale Campolino, Riserva naturale Caselli, Riserva naturale Cornocchia, Riserva naturale Duna Feniglia, Riserva naturale Formole, Riserva naturale Fungaia, Riserva naturale Isola di Montecristo, Riserva naturale Lago di Burano, Riserva naturale Laguna di Orbetello di Ponente, Riserva naturale Lamarossa, Riserva naturale Marsiliana, Riserva naturale Montecellesi, Riserva naturale Montefalcone, Riserva naturale Orecchiella, Riserva naturale Orrido di Botri, Riserva naturale Palazzo, Riserva naturale Pania di Corfino, Riserva naturale Piano degli Ontani, Riserva naturale Poggio Adorno, Riserva naturale Poggio Rosso, Riserva naturale Poggio Tre Cancelli, Riserva naturale Scarlino, Riserva naturale Scodella, Riserva naturale Tocchi, Riserva naturale Tombolo di Cecina, Riserva naturale Tomboli di Follonica, Riserva naturale Vallombrosa, Riserva naturale Zuccaia, Riserva naturale dell'Abbadia di Fiastra, Riserva naturale Montagna di Torricchio, Riserva naturale statale Gola del Furlo, Riserva naturale Foresta demaniale del Circeo, Riserva naturale Lestra della Coscia, Riserva naturale Litorale romano, Riserva naturale Pantani dell'Inferno, Riserva naturale Piscina della Gattuccia, Riserva naturale Piscina delle Bagnature, Riserva naturale Rovine di Circe, Riserva naturale Salina di Tarquinia, Riserva naturale statale Isole di Ventotene e Santo Stefano, Riserva naturale statale Tenuta di Castelporziano, Riserva naturale Pineta di Santa Filomena, Riserva naturale Valle dell'Orfento, Riserva naturale Valle dell'Orfento II, Riserva naturale del Lago di Campotosto, Riserva naturale Pantaniello, Riserva naturale Quarto Santa Chiara, Riserva naturale Fara San Martino Palombaro, Riserva naturale Feudo Ugni, Riserva naturale Lama Bianca di Sant'Eufemia a Maiella, Riserva naturale Monte Rotondo, Riserva naturale Monte Velino, Riserva naturale Piana Grande della Majelletta, Riserva naturale Colle di Licco, Riserva naturale Feudo Intramonti, Riserva naturale Collemeluccio, Riserva naturale Montedimezzo, Riserva naturale Pesche, Riserva naturale Castelvolturno, Riserva naturale Cratere degli Astroni, Riserva naturale statale Isola di Vivara, Riserva naturale Tirone Alto Vesuvio, Riserva naturale Valle delle Ferriere, Riserva naturale Falascone, Riserva naturale Foresta Umbra, Riserva naturale Il Monte, Riserva naturale Ischitella e Carpino, Riserva naturale Isola di Varano, Riserva naturale Lago di Lesina, Riserva naturale Le Cesine, Riserva naturale Masseria Combattenti, Riserva naturale Monte Barone, Riserva naturale Murge Orientali, Riserva naturale Palude di Frattarolo, Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia, Riserva naturale San Cataldo, Riserva naturale Sfilzi, Riserva naturale Stornara, Riserva naturale statale Torre Guaceto, Riserva naturale Agromonte Spacciaboschi, Riserva naturale Coste Castello, Riserva naturale Grotticelle, Riserva naturale I Pisconi, Riserva naturale Marinella Stornara, Riserva naturale Metaponto, Riserva naturale Monte Croccia, Riserva naturale Rubbio, Riserva naturale Coturelle Piccione, Riserva naturale Cropani – Micone, Riserva naturale Gallopane, Riserva naturale Gariglione – Pisarello, Riserva naturale Gole del Raganello, Riserva naturale Golia Corvo, Riserva naturale I Giganti della Sila, Riserva naturale Iona Serra della Guardia, Riserva naturale Macchia della Giumenta - S.Salvatore, Riserva naturale Marchesale, Riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso, Riserva naturale Serra Nicolino Piano d'Albero, Riserva naturale Tasso Camigliatello Silano, Riserva naturale Trenta Coste, Riserva naturale Valle del Fiume Argentino, Riserva naturale Valle del Fiume Lao


Riserve naturali (regionali) Riserva naturale Côte de Gargantua, Riserva naturale Lago di Villa, Riserva naturale Les Îles, Riserva naturale Lolair, Riserva naturale Lozon, Riserva naturale Marais, Riserva naturale Mont-Mars, Riserva naturale Stagno di Holay, Riserva naturale Tzatelet, Riserva naturale integrale della Madonna della Neve sul Monte Lera, Riserva naturale orientata della Vauda, Riserva naturale orientata delle Baragge, Riserva naturale speciale Rocca di Cavour, Riserva naturale speciale della Garzaia di Villarboit, Riserva naturale speciale della Valleandona e della Valle Botto, Riserva naturale speciale Fondo Toce, Riserva naturale speciale dei Canneti di Dormelletto, Riserva naturale speciale dei Ciciu del Villar, Riserva naturale speciale del Bosco del Vaj, Riserva naturale speciale del Colle della Torre di Buccione, Riserva naturale speciale del Monte Mesma, Riserva naturale speciale del Parco Burcina - Felice Piacenza, Riserva naturale speciale del popolamento di Juniperus phoenicea di Rocca San Giovanni – Saben, Riserva naturale speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Belmonte, Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Orta, Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Varallo, Riserva naturale speciale del Torrente Orba, Riserva naturale speciale dell'area di Augusta Bagiennorum, Riserva naturale speciale dell'Isolone di Oldenico, Riserva naturale speciale dell'Oasi di Crava Morozzo, Riserva naturale speciale dell'Orrido e stazione di Leccio di Chianocco, Riserva naturale speciale della Bessa, Riserva naturale speciale della Garzaia di Carisio, Riserva naturale speciale della Val Sarmassa, Riserva naturale speciale delle Sorgenti del Belbo, Riserva naturale speciale del Sacro Monte Calvario di Domodossola, Riserva naturale speciale dei Monti Pelati e Torre Cives, Riserva naturale speciale dell'Orrido di Foresto e Stazione di Juniperus oxycedrus di Crotte San Giuliano, Riserva naturale della Palude di Casalbeltrame, Non incluse nell'EUAP, Riserva naturale integrale Garzaia di Valenza, Riserva naturale speciale Boscone, Riserva naturale speciale Confluenza del Bronda, Riserva naturale speciale Confluenza del Pellice, Riserva naturale speciale Confluenza del Sesia e del Grana, Riserva naturale speciale Confluenza del Tanaro, Riserva naturale speciale Confluenza del Varaita, Riserva naturale speciale Ghiaia Grande, Riserva naturale speciale Pian del Re, Riserva naturale speciale Confluenza del Maira, Riserva naturale speciale Confluenza dell'Orco e del Malone, Riserva naturale speciale Confluenza della Dora Baltea (Baraccone), Riserva naturale speciale Isolotto del Ritano (Dora Baltea), Riserva naturale speciale Lanca di Santa Marta e Confluenza del Banna, Riserva naturale speciale Lanca di San Michele, Riserva naturale speciale Meisino e Isolone di Bertolla, Riserva naturale speciale Mulino Vecchio (Dora Baltea), Riserva naturale speciale del Sacro Monte di Oropa, Riserva naturale Bosco WWF di Vanzago, Riserva naturale Piramidi di Postalesio, Riserva naturale Piramidi di Zone, Riserva naturale Sasso Malascarpa, Riserva naturale Sorgente Funtaní, Riserva naturale Sorgenti della Muzzetta, Riserva naturale Valle di Bondo, Riserva naturale Valle di Sant'Antonio, Riserva naturale Oasi WWF di Valpredina, Riserva naturale Abbazia Acqualunga, Riserva naturale Adda Morta - Lanca della Rotta, Riserva naturale Bosco de l'Isola, Riserva naturale Bosco di Barco, Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello, Riserva naturale Isola Boscone, Riserva naturale Lago di Biandronno, Riserva naturale Lago di Ganna, Riserva naturale Lanca di Gabbioneta, Riserva naturale Lanche di Azzanello, Riserva naturale Le Bine, Riserva naturale Monticchie, Riserva naturale Palude Brabbia, Riserva naturale Palude di Ostiglia, Riserva naturale Palude Loja, Riserva naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola, Riserva naturale Riva orientale del Lago di Alserio, Riserva naturale Torbiere del Sebino d'Iseo, Riserva naturale Torbiere di Marcaria, Riserva naturale Vallazza, Riserva naturale Valle del Freddo, Riserva naturale Valli del Mincio, Riserva naturale orientata Bosco dei Bordighi, Riserva naturale orientata Lanca di Gerole, Riserva naturale orientata Bosco Ronchetti, Riserva naturale Fontana del Guercio, Riserva naturale Fontanile Brancaleone, Riserva naturale Fontanile Nuovo, Riserva naturale Lago di Montorfano, Riserva naturale Lago di Piano, Riserva naturale Lago di Sartirana, Riserva naturale Monte Alpe, Riserva naturale Naviglio di Melotta, Riserva naturale Palata Menasciutto, Riserva naturale Boschetto della Cascina Campagna, Riserva naturale Bosco della Marisca, Riserva naturale Isola Uccellanda, Riserva naturale Paluaccio di Oga, Riserva naturale Pian Gembro, Riserva naturale Marmitte dei Giganti, Riserva naturale Boschetto di Scaldasole, Riserva naturale Boschi del Giovetto di Palline, Riserva naturale Isola Boschina, Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, Riserva naturale Garzaia del Bosco Basso, Riserva naturale Garzaia della Carola, Riserva naturale Garzaia della Cascina Isola, Riserva naturale Garzaia della Roggia Torbida, Riserva naturale Garzaia di Pomponesco, Riserva naturale Garzaia di Porta Chiossa, Riserva naturale Garzaia di Villa Biscossi, Riserva naturale Valsolda non inclusa nell'EUAP, Riserva naturale guidata di Campobrun, Riserva naturale guidata della Scanuppia, Riserva naturale integrale delle Tre Cime del Monte Bondone, Biotopo Delta del Valsura, Biotopo Palù Raier, Biotopo Palude del Lago di Varna, Biotopo Palude Lago di Vizze, Biotopo Paludèl, Biotopo Prà Millan, Biotopo Sanderau, Biotopo Sommersurs, Biotopo Alte Etsch – Colsano, Biotopo Laghetto di Gargazzone, Biotopo Ontaneti di Postal, Biotopo Tammerlemoos, Biotopo Torbiera Totes Moos, Biotopo Torbiera Tschingger, Biotopo Wangerau, Biotopo Ontaneto di Cengles, Biotopo Ontaneto di Oris, Biotopo Ontaneto di Sluderno, Biotopo Torbiera Purschtal, Biotopo Wiesermoos, Biotopo Torbiera Wölfl, Biotopo Buche di ghiaccio, Biotopo Gisser Auen, Biotopo Monte Covolo – Nemes, Biotopo Castelfeder, Biotopo Lago di Caldaro, Biotopo Torbiera di Rasun, Riserva naturale Bocche di Po, Riserva naturale integrale Bosco Nordio, Riserva naturale integrale Gardesana Orientale, Riserva naturale integrale Lastoni Selva Pezzi, Riserva naturale integrale Piaie Longhe – Millifret, Riserva naturale orientata Pian di , andro-Baldassare, Riserva naturale delle Falesie di Duino, Riserva naturale della Foce dell'Isonzo, Riserva naturale Foci dello Stella, Riserva naturale Forra del Cellina, Riserva naturale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, Riserva naturale del Lago di Cornino, Riserva naturale del Monte Lanaro, Riserva naturale del Monte Orsario, Riserva naturale della Valle Rosandra, Riserva naturale Valle Canal Novo, Riserva naturale della Valle Cavanata, Riserva naturale della Val Alba, Riserva naturale regionale di Bergeggi, Riserva naturale regionale dell'Isola di Gallinara, Riserva naturale regionale di Rio Torsero, Riserva naturale speciale di Alfonsine, Riserva naturale orientata Bosco della Frattona, Riserva naturale orientata Bosco di Scardavilla, Riserva naturale orientata Cassa di espansione del Fiume Secchia, Riserva naturale orientata Dune Fossili di Massenzatica, Riserva naturale orientata Fontanili di Corte Valle Re, Riserva naturale orientata di Monte Prinzera, Riserva naturale orientata di Onferno, Riserva naturale orientata Parma Morta, Riserva naturale geologica del Piacenziano, Riserva naturale regionale delle Salse di Nirano, Riserva naturale orientata di Sassoguidano, Riserva naturale orientata Rupe di Campotrera, Riserva del Contrafforte Pliocenico non inclusa nell'EUAP (in via di definizione, delibera della Giunta Regionale n° 453 del 16.02.2005), Riserva naturale dell'Alpe della Luna, Riserva naturale dell'Alta Valle del Tevere (Monte Nero), Riserva naturale del Bosco di Montalto, Riserva naturale dei Monti Rognosi, Riserva naturale Ponte a Buriano e Penna, Riserva naturale del Sasso di Simone, Riserva naturale della Valle dell'Inferno e Bandella, Riserva naturale Acquerino Cantagallo Riserva naturale Alto Merse, Riserva naturale Basso Merse, Riserva naturale Foresta di Berignone, Riserva naturale del Bosco di Sant'Agnese, Riserva naturale di Castelvecchio, Riserva naturale Cornate e Fosini, Riserva naturale Diaccia Botrona, Riserva naturale Farma, Riserva naturale La Pietra, Riserva naturale Lago di Montepulciano, Riserva naturale provinciale Lago di Santa Luce, Riserva naturale provinciale Lago di Sibolla, Riserva naturale Laguna di Orbetello, Riserva naturale Lucciolabella, Riserva naturale Montauto, Riserva naturale Monte Labbro, Riserva naturale Montenero, Riserva naturale Monte Penna, Riserva naturale di Monterufoli – Caselli, Riserva naturale Padule Orti-Bottagone, Riserva naturale Padule di Fucecchio (PT), Riserva naturale Padule di Fucecchio (FI), Riserva naturale Pescinello, Riserva naturale Pietraporciana, Riserva naturale Pigelleto, Riserva naturale Poggio all'Olmo, Riserva naturale Bosco dei Rocconi, Riserva naturale provinciale Bosco della SS. Trinità, Riserva naturale regionale orientata di Ripa Bianca, Riserva naturale regionale Sentina - non inclusa nell'EUAP, Riserva naturale Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico, Riserva naturale di Decima Malafede, Riserva naturale dell'Insugherata, Riserva parziale naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, Riserva naturale del Lago di Canterno, Riserva naturale lago di Posta Fibreno, Riserva naturale Lago di Vico, Riserva naturale del Laurentino Acqua Acetosa, Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, Riserva naturale di Macchiatonda, Riserva naturale della Marcigliana, Riserva naturale delle Montagne della Duchessa, Riserva naturale di Monte Catillo, Riserva naturale di Monte Mario, Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia, Riserva naturale Monte Rufeno, Riserva parziale naturale Monterano, Riserva naturale del Monte Soratte, Riserva naturale di Nomentum, Riserva naturale parziale Selva del Lamone, Riserva naturale della Tenuta dei Massimi, Riserva naturale della Tenuta di Acquafredda, Riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa, Riserva naturale regionale Tor Caldara, Riserva naturale di Tuscania, Riserva naturale della Valle dei Casali, Riserva naturale Valle dell'Aniene, Riserva naturale provinciale Monte Casoli di Bomarzo, Riserva naturale provinciale Villa Borghese, Riserva naturale guidata Abetina di Rosello, Riserva naturale guidata Bosco di Don Venanzio, Riserva naturale guidata Calanchi di Atri, Riserva naturale guidata Cascate del Verde, Riserva naturale controllata Castel Cerreto, Riserva naturale guidata Gole del Sagittario, Riserva naturale guidata Gole di S. Venanzio, Riserva naturale speciale delle Grotte di Pietrasecca, Riserva naturale controllata Lago di Penne, Riserva naturale controllata Lago di Serranella, Riserva naturale guidata Lecceta di Torino di Sangro, Riserva naturale guidata Monte Genzana e Alto Gizio, Riserva naturale guidata Monte Salviano, Riserva naturale di interesse provinciale Pineta Dannunziana, Riserva naturale guidata Punta Aderci, Riserva naturale guidata Sorgenti del Fiume Pescara, Riserva naturale guidata Zompo lo Schioppo, Non incluse nell'EUAP, Riserva regionale Bosco di S. Antonio, Riserva regionale Gole del Salinello, Riserva regionale Majella Orientale, Riserva regionale Valle del Foro, Riserva regionale Valle dell'Orta, Riserva regionale Voltigno e Valle d'Angri, Riserva naturale Torrente Callora, Riserva naturale Foce Sele – Tanagro, Riserva naturale Foce Volturno - Costa di Licola, Riserva naturale Lago Falciano, Riserva naturale Monti Eremita – Marzano, Non incluse nell'EUAP, Riserva naturale regionale orientata Bosco di Cerano, Riserva naturale regionale orientata Bosco di Santa Teresa e dei Lucci, Riserva naturale regionale orientata Litorale Tarantino Orientale (Foce del Chidro, Vecchia Salina e dune di Torre Colimena, palude del Conte e duna costiera, boschi Cuturi e Rosamarina), Parco naturale regionale Salina di Punta della Contessa, Riserva regionale Abetina di Laurenzana, Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro,,Riserva regionale Lago Laudemio (Remmo), Riserva regionale Lago Pantano di Pignola, Riserva regionale Lago piccolo di Monticchio, Riserva regionale San Giuliano, Riserva naturale Foce del Crati, R. n. Tarsia


Riserve naturali (regionali) siciliane Riserva naturale orientata Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella, Riserva naturale orientata Biviere di Gela, Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago, Riserva naturale orientata Bosco di Favara e Bosco Granza, Riserva naturale Bosco di Alcamo, Riserva naturale orientata Bosco di Malabotta, Riserva naturale orientata Bosco di Santo Pietro, Riserva naturale orientata Capo Gallo, Riserva naturale orientata Capo Rama, Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile, Riserva naturale integrale Complesso Immacolatelle e Micio Conti, Riserva naturale integrale Complesso speleologico Villasmundo-Sant'Alfio, Riserva naturale orientata geologica di Contrada Scaleri, Riserva naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa, Riserva naturale Fiume Fiumefreddo, Riserva naturale Foce del Fiume Belice e dune limitrofe, Riserva naturale orientata Fiumedinisi e Monte Scuderi, Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani, Riserva naturale integrale Grotta Conza, Riserva naturale regionale Grotta dei Puntali, Riserva naturale integrale Grotta di Carburangeli, Riserva naturale integrale Grotta di Entella, Riserva naturale integrale Grotta di Santa Ninfa, Riserva naturale integrale Grotta di Sant'Angelo Muxaro, Riserva naturale integrale Grotta Palombara, Riserva naturale integrale Grotta Monello, Riserva naturale orientata Isola Bella, Riserva naturale orientata Isola delle Femmine, Riserva naturale orientata Isola di Alicudi, Riserva naturale orientata Isola di Filicudi e scogli Canna e Montenassari, Riserva naturale orientata Isola di Lampedusa, Riserva naturale integrale Isola di Lachea e Faraglioni dei Ciclopi, Riserva naturale orientata/Integrale Isola di Linosa e Lampione, Riserva naturale orientata/integrale Isola di Panarea e scogli viciniori, Riserva naturale orientata Isola di Pantelleria, Riserva naturale orientata/integrale Isola di Stromboli e Strombolicchio, Riserva naturale orientata Isola di Ustica, Riserva naturale orientata Isola di Vulcano, Riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala, Riserva naturale orientata La Timpa, Riserva naturale orientata Laghetti di Marinello, Riserva naturale speciale Lago di Pergusa, Riserva naturale integrale Lago Preola e Gorghi Tondi, Riserva naturale integrale Lago Sfondato, Riserva naturale Lago Soprano, Riserva naturale orientata Laguna di Capo Peloro, Riserva naturale Le Montagne delle Felci e dei Porri, Riserva naturale integrale Macalube di Aragona, Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio, Riserva naturale orientata Monte Altesina, Riserva naturale orientata Monte Cammarata, Riserva naturale orientata Monte Capodarso e Valle dell'Imera Meridionale, Riserva naturale orientata Monte Carcaci, Riserva naturale orientata Monte Cofano, Riserva naturale integrale Monte Conca, Riserva naturale orientata Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco, Riserva naturale orientata Monte Pellegrino, Riserva naturale orientata Monte San Calogero, Riserva naturale orientata Monte San Calogero (Kronio), Riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, Riserva naturale Oasi del Simeto, Riserva naturale Oasi Faunistica di Vendicari, Riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande, Riserva naturale Pino d'Aleppo, Riserva naturale orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, Riserva naturale orientata RossomannoGrottascura-Bellia, Riserva naturale orientata Saline di Priolo, Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco, Riserva naturale orientata Monti Sambughetti-Campanito, Riserva naturale orientata Serre della Pizzuta, Riserva naturale orientata Serre di Ciminna, Riserva naturale orientata Sughereta di Niscemi, Riserva naturale orientata Torre Salsa, Riserva naturale integrale Vallone Calagna sopra Tortorici, Riserva naturale orientata Vallone di Piano della Corte, Riserva naturale orientata dello Zingaro, in via di istituzione Riserva naturale orientata di Capo Passero - N.B. Il decreto istitutivo della riserva naturale orientata di Capo Passero, emesso nel 1995, per garantire la salvaguardia e la conservazione dell'intera area, è stato bloccato da una sentenza del TAR, a cui aveva presentato ricorso il proprietario dell'area in questione.


Aree (naturali) protette

Zone umide di interesse internazionale le zone umide sono costituite da paludi, aree acquitrinose, torbiere oppure zone di acque naturali od artificiali, comprese zone di acqua marina la cui profondità non superi i sei metri (quando c'è bassa marea) che, per le loro caratteristiche, possano essere considerate di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar.


Zone umide di interesse internazionale Isola Boscone, Riserva naturale Palude Brabbia, Palude di Ostiglia, Pian di Spagna-Lago di Mezzola, Torbiere di Iseo, Valli del Mincio, Lago di Tovel, Laguna di Venezia:Valle Averto, Vincheto di Celarda, Palù, Palude del Brusà, Laguna di Marano:Foci dello Stella, Valle Cavanata , Ortazzo e territori limitrofi, Pialassa della Baiona e Risega, Punte Alberete, Sacca di Bellocchio, Saline di Cervia, Valle Bertuzzi, Valle Campotto e Bassarone, Valle di Gorino, Valle Santa, Valli di Comacchio, Lago di Burano, Laguna di Orbetello, Padule Daccia Botrona, Padule di Bolgheri, Palude di Colfiorito, Lago dei Monaci, Lago di Caprolace, Lago di Fogliano, Lago di Nazzano, Lago di Sabaudia, Lagustelli di Percile, Lago di Barrea,Saline di Margherita di Savoia, Torre Guaceto, Riserva naturale Le Cesine, Oasi di Persano, Oasi di Castelvolturno o Variconi, Riserva regionale San Giuliano, Pantano di Pignola, Bacino dell'Angitola, Biviere di Gela, Vendicari, Stagno di Cabras, Stagno di Cagliari, Stagno di Mistras, Stagno di Molentargius, Stagno di Pauli Maiori, Stagno di Sale Porcus, Stagno di S'Ena Arrubia, Stagno di Corru S'Ittiri, Stagni di San Giovanni e Marceddì


Aree (naturali) protette

Aree marine protette Le aree marine protette sono costituite da tratti di mare, costieri e non, in cui le attivitĂ  umane sono parzialmente o totalmente vietate. La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione


Aree marine protette Aree sovraregionali Santuario dei Cetacei (esteso a Liguria, Toscana, parte settentrionale della Sardegna, Corsica e parte orientale della costa mediterranea francese), Area marina protetta Torre di Cerrano, Riserva naturale marina di Miramare nel Golfo di Trieste, Area naturale marina protetta Cinque Terre, Area naturale marina protetta Portofino, Area naturale marina protetta Isola di Bergeggi - non inclusa nell'EUAP, Area naturale marina protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano, Area naturale marina protetta Secche di Tor Paterno, Area naturale marina protetta Punta Campanella, Riserva marina di Punta Licosa, Area naturale marina protetta Regno di Nettuno non inclusa nell'EUAP, Riserva naturale marina Isole Tremiti, Riserva naturale marina Torre Guaceto, Area naturale marina protetta Porto Cesareo, Area naturale marina protetta Capo Rizzuto, Riserva naturale marina Isola di Ustica, Riserva naturale marina Isole Ciclopi, Riserva naturale marina Isole Egadi, Area naturale marina protetta Isole Pelagie, Area naturale marina protetta Capo Gallo - Isola delle Femmine, Area naturale marina protetta del Plemmirio non inclusa nell'EUAP, perchĂŠ istituita nel 2004, Area naturale marina protetta Capo Carbonara, Area naturale marina protetta Penisola del Sinis - Isola Mal di Ventre, Area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo, Area naturale marina protetta Capo Caccia - Isola Piana, Area naturale marina protetta Isola dell'Asinara


Aree (naturali) protette

Altre aree protette Sono aree che non rientrano nelle precedenti classificazioni; ad esempio: Aree Naturali Protette Regionali, monumenti naturali, parchi suburbani, parchi provinciali, oasi di associazioni ambientaliste (WWF, Pro Natura, LIPU). Possono essere a gestione pubblica o privata, con atti contrattuali quali concessioni, o forme equivalenti.


Altre aree protette Santuario dei Cetacei, Parco sommerso di Baia, Parco sommerso di Gaiola, Altre aree naturali protette regionali , Oasi "La Madonnina" di Sant Albano Stura (CN), Parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia (TO), Zona di salvaguardia dell'Alpe Devero, Zona di salvaguardia della Stura di Lanzo, Oasi Zegna (BI) non inclusa nell'EUAP, Monumento naturale Altopiano di Cariadeghe, Monumento naturale Garzaia della Cascina Notizia, Monumento naturale Garzaia della Cascina Verminesca, Monumento naturale Garzaia della Cascina Villarasca, Monumento naturale Garzaia della Rinalda, Monumento naturale Garzaia di Celpenchio, Monumento naturale Garzaia di Sant'Alessandro, Monumento naturale regionale di Preia Buia, Monumento naturale regionale del Buco del Frate, Monumento naturale regionale del Sasso di Guidino, Monumento naturale regionale del Sasso Cavallaccio, Monumento naturale regionale de Il Baluton, Monumento naturale regionale del Sasso di Preguda, Monumento naturale regionale di Pietra Pendula, Monumento naturale regionale del Masso di arenaria rossa del Permico, Monumento naturale regionale di Pietra Luna, Monumento naturale regionale di Pietra Lentina, Monumento naturale regionale di Pietra Nairola, Monumento naturale Sass Negher, Monumento naturale Bodrio della Cascina Margherita, Monumento naturale Bodrio delle Gerre, Monumento naturale Bodrio della Cà dei Gatti, Monumento naturale della valle Brunone, Monumento naturale dell'affioramento della gonfolite in Valle Olona, Non inclusi nell'EUAP, Oasi del bosco di Vanzago (Oasi WWF), Oasi del Bassone-Torbiere di Albate (Oasi WWF), Parco dei mulini, Parco del Roccolo, Parco Alto Milanese, Parco locale del bosco di Legnano, Parco del Lura, Parco della Valle Albano, Parco locale Grugnotorto-Villoresi, Parco locale di interesse sovracomunale del lago Moro, Parco locale San Lorenzo, Parco locale San Tomaso, Parco locale del Valentino, Lago del Segrino, Parco locale Rile Tenore Olona (RTO), Parco locale del Medio Olona, Parco locale della Valle del Lanza, Parco locale Primo Maggio di Malnate, Parco locale Bosco del Rugareto, Provincia autonoma di Trento , Biotopo Canneti di San Cristoforo, Biotopo Canneto di Levico, Biotopo Fiavè, Biotopo Foci dell'Avisio, Biotopo Fontanazzo, Biotopo Inghiaie, Biotopo La Rocchetta, Biotopo La Rupe, Biotopo Lagabrun, Biotopo Laghestel di Piné, Biotopo Lago Costa, Biotopo Lago d'Ampola, Biotopo Lago d'Idro, Biotopo Lago di Loppio, Biotopo Lago di Toblino, Biotopo Lago Pudro, Biotopo Lavini di Marco, Biotopo Le Grave, Biotopo Lomasona, Biotopo Lona-Lases, Biotopo Marocche di Dro, Biotopo Masi Carretta, Biotopo Monte Barco, Biotopo Monte Brione, Biotopo Palù Longa, Biotopo Palù Longia, Biotopo Palù Tremole, Biotopo Palù di Boniprati, Biotopo Palù di Borghetto, Biotopo Palù di Tuenno, Biotopo Palude di Roncegno, Biotopo Paludi di Sternigo, Biotopo Prà dell'Albi-Cei, Biotopo Prà delle Nasse, Biotopo Prati di Monte, Biotopo Sorgente Resenzuola, Biotopo di Taio, Biotopo Torbiera Ecchen, Biotopo Alte Etsch – Colsano, Biotopo Delta Valsura, Biotopo Gargazzone, Biotopo Ontaneti di Postal, Biotopo Palù Raier, Biotopo Palude del Lago di Varna, Biotopo Palude Lago di Vizze, Biotopo Paludel, Biotopo Prà Millan, Biotopo Sanderau, Biotopo Sommersurs, Biotopo Tammerlemoos, Biotopo Torbiera Totes Moos, Biotopo Torbiera Tschingger, Biotopo Wangerau, Non inclusi nell'EUAP, Biotopo dell'Acqua Caduta, Biotopo laghetti delle Noghere, Biotopo magredi di San Canciano, Biotopo magredi di San Quirino, Biotopo palude del Fiume Cavana, Biotopo palude di Cima Corso, Biotopo palude di Fontana Abisso, Biotopo palude di Fraghis, Biotopo paludi del Corno, Biotopo prati della piana di Bertrando, Biotopo prati del Lavia, Biotopo prati di Col San Floreano, Biotopo prati umidi dei Quadris, Biotopo risorgive di Codroipo, Biotopo risorgive di Flambro, Biotopo risorgive di Schiavetti, Biotopo risorgive di Virco, Biotopo risorgive di Zarnicco, Biotopo roggia Ribosa di Bertiolo e Lonca, Biotopo Selvuccis e Prat dal Top, Biotopo torbiera Cichinot, Biotopo torbiera di Borgo Pegoraro, Biotopo torbiera di Casasola, Biotopo torbiera di Curiedi, Biotopo torbiera di Groi, Biotopo torbiera di Lazzacco, Biotopo torbiera di Pramollo, Biotopo torbiera di Sequals, Biotopo torbiera Scichizza, Biotopo torbiera Selvote, Giardino botanico di Pratorondanino, Giardini botanici Hanbury, Non incluse nell'EUAP, Lago di Osiglia, Monte Camulera, Rio Parasacco, Riserva naturalistica dell'Adelasia, Oasi di Bianello, Oasi di Torrile, Oasi dei Ghirardi, Oasi Isola Bianca, Parco Provinciale La Martina, Parco Provinciale di Montovolo-Vigese, Aree di riequilibrio ecologico: una quarantina di piccole aree rinaturalizzate o in corso di rinaturalizzazione, Provincia di Firenze , Area naturale protetta di interesse locale Stagni di Focognano, Area naturale protetta di interesse locale Alta Valle del Torrente Carfalo - non inclusa nell'EUAP, Provincia di Livorno , Parco archeologico di Baratti e Populonia - non incluso nell'EUAP, Parchi della Val di Cornia - genericamente non incluso nell'EUAP (solo due singoli parchi al suo interno lo sono), Parco archeominerario di San Silvestro, Area naturale protetta di interesse locale Sterpaia, Parco naturale costiero di Rimigliano - non incluso nell'EUAP, Parco forestale di Poggio Neri, Parco interprovinciale di Montioni, Provincia di Pisa , Area naturale protetta di interesse locale del Lato, Area naturale protetta di interesse locale Monte Castellare - non inclusa nell'EUAP, Area naturale protetta di interesse locale Bosco di Tanali, Area naturale protetta di interesse locale Giardino-Belora Fiume Cecina, Area naturale protetta di interesse locale Serra Bassa, Area naturale protetta di interesse locale Stazione Relitta di Pino Laricio, Foresta di Berignone, Riserva naturale provinciale Lago di Santa Luce, Oasi Dune di Tirrenia non inclusa nell'EUAP, Oasi Bosco di Cornacchiaia non inclusa nell'EUAP, Provincia di Siena , Area Naturale Protetta di Interesse Locale Parco Fluviale dell'Alta Val d'Elsa - non inclusa nell'EUAP, Area naturale protetta di interesse locale Lago di Chiusi, Area naturale protetta di interesse locale Val d'Orcia, Altre province , Area naturale protetta di interesse locale Arboreto Monumentale di Moncioni: Il Pinetum, Area naturale protetta di interesse locale Bosco di Sargiano, Area naturale protetta di interesse locale delle Costiere di Scarlino, Area naturale protetta di interesse locale Foresta di Sant'Antonio , Area naturale protetta di interesse locale Il Bottaccio, Area naturale protetta di interesse locale Lago di Porta, Area naturale protetta di interesse locale Lago e Rupi di Porta, Area naturale protetta di interesse locale Le Balze, Area naturale protetta di interesse locale Macchia della Magona, Area naturale protetta di interesse locale di Montececeri, Area naturale protetta di interesse locale del Monteferrato, Area naturale protetta di interesse locale Nuclei di Taxus Baccata di Pratieghi, Area naturale protetta di interesse locale Serpentine di Pieve S.Stefano, Area naturale protetta di interesse locale Poggio Ripaghera - S.Brigida, Foresta di Monterufoli – Caselli, Piani di Castelluccio, Sistema territoriale di interesse naturalistico-ambientale Monte Peglia Selva di Meana (S.T.I.N.A.), Oasi blu di Gianola, Oasi blu Villa di Tiberio, Oasi blu di Monte Orlando, Oasi di Macchiagrande, Oasi di Vulci, Momumento naturale Villa Clementi e Fonte Santo Stefano, Monumento naturale Campo Soriano, Monumento naturale Promontorio Villa Tiberio e Costa Torre Capovento-Punta Cerola, Monumento naturale Valle di Cannuccete, Monumento naturale Palude di Torre Flavia, Monumento naturale Quarto degli Ebrei e Tenuta di Mazzalupetto, Monumento naturale Galeria Antica, Monumento naturale Pian Sant'Angelo, Monumento naturale Tempio di Giove Anxur, Monumento naturale Giardino di Ninfa, Monumento naturale La Selva, Monumento Naturale Mola della Corte-Settecannelle-Capodacqua, Parco suburbano Valle del Treja, Parco regionale urbano Monte Orlando, Parco urbano Pineta di Castel Fusano, Parco regionale urbano del Pineto , Pineta Sacchetti, Parco regionale urbano di Aguzzano, Monumento naturale Pantane e Lagusiello non incluso nell'EUAP, Monumento naturale Caldara di Manziana non incluso nell'EUAP, Oasi naturale Abetina di Selva Grande, Parco territoriale attrezzato Sorgenti solfuree del Lavino, Parco territoriale attrezzato Fiume Fiumetto, Parco territoriale attrezzato di Vicoli, Parco territoriale attrezzato delle Sorgenti del Fiume Vera, Parco territoriale attrezzato dell'Annunziata, Parco territoriale attrezzato del Fiume Vomano, Parco territoriale attrezzato Città S. Angelo con annesso Orto Botanico non incluso nell'EUAP, Oasi di Bosco Casale, Oasi Bosco Camerine, Oasi Bosco Croce, Oasi Bosco di San Silvestro, Oasi Grotte del Bussento, Oasi Lago di Campolattaro, Oasi Lago di Conza, Oasi Le Mortine, Oasi Monte Accellica, Oasi naturale del Monte Polveracchio, Oasi naturale Valle della Caccia, Area naturale Baia di Ieranto, Sito di Interesse Comunitario Fiume Alento, Oasi Torre di Mare, Parco comunale Bosco delle Pianelle, Oasi protetta dei Laghi Alimini, Monumento naturale Crateri vulcanici del Meilogu-Monte Annaru, Monumento naturale Domo Andesitico di Acquafredda, Monumento naturale Perda 'e Liana, Monumento naturale Perda Longa di Baunei, Monumento naturale Punta Goloritze, Monumento naturale Scala di San Giorgio di Osini, Monumento naturale Su Sterru (Il Golgo), Monumento naturale Su Suercone, Monumento naturale Texile di Aritzo, Riserva di Monte Arcosu, Oasi delle Steppe Sarde WWF, Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Non inclusi nell'EUAP, Parco della Palude di Onara


Zonizzazione e perimetrazione di un’area protetta

A A

C

B

Zona A

Riserva vera e propria

Zona B

Preriserva

Zona C

Area cuscinetto


Lezione 3d - Croce - Ecosistemi ed aree protette  

Liceo scientifico statale “B. Croce” Azione F – 2 – FSE – 2009 – 290 Obiettivo F2 Percorso di educazione allo sviluppo sostenibile Ecosistem...

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you