Page 1


GLI AUTORI

ROBERT VENDITTI Originario di Hollywood, Florida, ha sempre voluto diventare uno scrittore. A differenza di molti colleghi nel campo dei comics non legge fumetti da ragazzino, scoprendoli da adulto grazie al consiglio di un amico e a titoli quali Astro City di Kurt Busiek. Nel 2002 incontra Chris Staros di Top Shelf Publishing e la sua carriera di sceneggiatore ha una svolta. Propone alla Top Shelf di pubblicare The Surrogates, un fumetto di fantascienza che prende vita nel 2005 e diventerà il film Il mondo dei replicanti con Bruce Willis nel ruolo del protagonista. Al primo volume segue il prequel The Surrogates: Flesh & Bone nel 2009 e, sempre per Top Shelf, il thriller fantascientifico The Homeland Directive. Al momento, oltre a occuparsi di X-O Manowar, scrive la testata Green Lantern per la DC Comics.

FRED VAN LENTE Van Lente nasce nel 1972 a Tacoma, nello stato di Washington. È il fondatore, insieme al disegnatore Ryan Dunlavey, della casa editrice Evil Twin Comics, per la quale i due pubblicano Action Philophers!, vincitore di uno Xeric Award nel 2004. Van Lente è anche lo sceneggiatore della graphic novel Cowboys & Aliens, da cui è stato tratto il film di Jon Favreau con Daniel Craig e Harrison Ford. Ha all’attivo diversi titoli per la Marvel, tra i quali Marvel Zombies 3 e 4, Marvel Zombies Return, Incredible Hercules (sceneggiato insieme a Greg Pak), Amazing Spider-Man, la miniserie Taskmaster e la graphic novel Hulk Season One. Al momento è lo sceneggiatore della serie regolare di Archer & Armstrong e, per IDW Publishing, di G.I. Joe.

MATT KINDT Sceneggiatore e disegnatore di fumetti americano. È noto soprattutto per le sue opere pubblicate da Top Shelf, Dark Horse e DC/Vertigo (oltre, ovviamente, a Valiant). Dopo un esordio di grande successo (Pistolwhip), e una nomination agli Eisner Award, Kindt inizia a collaborare con Vertigo (Revolver, Sweet Tooth). Autore dalla spiccata sensibilità, il suo lavoro più autoriale (uno degli esempi più recenti è Mind MGMT) è affiancato dalla scrittura su diverse testate per DC Comics. Nel 2013 inizia a collaborare con Valiant su Unity, proseguendo poi con incursioni in numerose altre testate (Rai, Divinity, Ninjak, The Valiant).

CLAYTON HENRY Disegnatore giamaicano, vive negli Stati Uniti da quando era bambino. Dopo studi artistici, inizia la carriera nel mondo del fumetto con pubblicazioni indipendenti, per poi arrivare alla Marvel, dove disegna, tra gli altri, Alpha Flight, New X-Men, Avengers: Solo, X-Men: Apocalypse vs. Dracula e Spider-Girl. Per DC Comics illustra titoli come Adventure Comics e Suicide Squad. Dal 2012 inizia a collaborare con Valiant, per cui illustra Archer & Armstrong e Harbinger.


ANNUAL 2016

64 WARRIOR PAGES OF

WARFARE! FEATURING ROBERT VENDITTI JODY HOUSER AMY CHU PERE PÉREZ MIKE MCKONE ADAM GORHAM


EREDITĂ€

storia: Robert Venditti disegni: Pere PĂŠrez colori: David Baron


UN LUOGO IMPRECISATO DELL’IMPERO ROMANO.

383 D.C.


TUTTI I CARRI SONO A POSTO, ALARICO.

IN MOLTI SI CHIEDONO QUANTO VIAGGEREMO ANCORA.

FINCHÉ NON SAREMO ABBASTANZA LONTANI DALLE LEGIONI ROMANE.

ABBIAMO UN’IDEA DI COSA SIGNIFICHI IN GIORNI?

INGA TI HA SGRIDATO ANCORA, FRATELLO? A VOLTE SA ESSERE IMPLACABILE, MA NON LA BIASIMO. CREDO CHE IL SUSSULTARE DEI CARRI LA INNERVOSISCA.

DANNATI ROMANI. CHE MARCISCANO TUTTI ALL’INFERNO.

PREGO DIO CHE QUESTO ACCADA, ROLF. MA FINO AD ALLORA…


LA NEVE, ARIC. DOBBIAMO ACCAMPARCI A SUD PRIMA CHE CADA LA NEVE.

“…IL VIAGGIO CONTINUA.”

MI PIACEVA QUI. C’ERANO DEI BEI FALCHI. POTEVO CATTURARNE UNO, LO SO.

PERCHÉ CI SPOSTIAMO ANCORA, MAMMA?

PENSAVO CHE QUESTO POSTO POTESSE ESSERE CASA NOSTRA…

QUANDO SAREMO A CASA?

SIEDITI, PICCOLO, VOGLIO MOSTRATI UNA COSA. GUARDATI IN GIRO, QUI NEL CARRO. CHE COSA VEDI?

COSE?


“COSE”? QUESTE LE CHIAMI “COSE”?

QUESTO È IL VASO DOVE CUCINO IL TUO STUFATO DI CONIGLIO. SE CHIUDI GLI OCCHI, SENTIRAI IL SUO SAPORE E IL SUO CALORE.

GUARDA, QUESTA È LA COPERTA CON CUI TI HO AVVOLTO QUANDO SEI NATO. L’AVEVA FATTA TUA NONNA. SCOMMETTO CHE È ANCORA LA TUA MIGLIORE AMICA, QUANDO DI NOTTE FA FREDDO.

AHAH!

VEDO CINQUE GUERRIERI GIOCATTOLO. TUO ZIO ALARICO TE NE INCIDE UNO NUOVO A OGNI COMPLEANNO. IL BASTONE CHE USI QUANDO VAI IN ESPLORAZIONE. IL MARTELLO CON CUI TUO PADRE FORGIA LE SPADE. NON TI SEMBRA DI SENTIRE UN CLANK-CLANKCLANK?

IO NON VEDO SOLO DELLE “COSE”, ARIC.

VEDO UNA CASA.

CASA?

CASA.

PAPÀ DICE CHE LA NOSTRA CASA È LA DACIA. E CHE GLI UNNI CATTIVI SONO VENUTI E CE L’HANNO PORTATA VIA.

TUO PADRE VEDE LE COSE A MODO SUO. MA IO CREDO CHE LA CASA NON SIA UN LA CASA È LUOGO FATTO DI DENTRO DI TE. TERRA E DI I TUOI RICORDI, LE ERBA. TUE TRADIZIONI, SONO COME SEMI CHE PUOI PORTARE OVUNQUE TU VADA PER SEMINARE QUALCOSA DI NUOVO. FINTANTO CHE LI POSSIEDI, SEI GIÀ A CASA.


ECCO, HO UN REGALO PER TE. UN RICORDO DEL NOSTRO ULTIMO ACCAMPAMENTO.

L’HO TROVATO A TERRA ACCANTO ALLA NOSTRA TENDA.

HAI… HAI PRESO IL FALCO?

ANCH’IO QUANDO CUCINO IL TUO STUFATO DI CONIGLIO MI RICORDO DI QUANDO AVEVO LA TUA ETÀ E GUARDAVO MIA MADRE E MIA NONNA USARE QUELLO STESSO VASO. NO, FORSE L’HA LASCIATA LÌ PER TE. PERCHÉ SAPEVA CHE ORMAI SEI ABBASTANZA GRANDE DA RACCOGLIERE I TUOI RICORDI E DA INIZIARE A COSTRUIRE LA TUA CASA.

QUELLA È LA MIA CASA.

LO CAPISCI?

IO… PENSO DI SÌ.


X-O MANOWAR vol. 13 - Preview  
X-O MANOWAR vol. 13 - Preview  

Una sanguinosa battaglia lungo le frontiere dell’Impero Romano che forgerà il carattere del giovane visigoto Aric di Dacia... Un nemico mett...

Advertisement