Page 1


INTRODUZIONE

D

uemila anni nel futuro. Il Nuovo Giappone. La nazione del Pacifico si è sviluppata verso il cielo e verso le stelle, ormai invisibili, oscurati dall’enorme agglomerato di edifici. Per percorrere a piedi tutti i settori, dal più basso al più alto, ci vorrebbe un mese. Questo è il sogno di Lula, una ragazza come tante, almeno in apparenza. Siamo nel 4001 e la nazione è governata da un’intelligenza artificiale senza volto, la popolazione la chiama “Il Padre”. Il Padre provvede ai suoi cittadini, le malattie sono un lontano ricordo e la criminalità è praticamente inesistente. Le guardie positroniche mantengono l’ordine senza grossi problemi, a parte la resistenza di alcuni ribelli contrari al dominio delle macchine, i Radi. Almeno fino a oggi. Dopo centinaia e centinaia di anni è stato compiuto il primo omicidio, e la nazione è sconvolta. I notiziari non parlano d’altro, dell’omicidio e di Rai. Protettore di tutto il popolo, figlio prediletto del Padre, Rai è una figura leggendaria,

al punto che alcuni pensano sia un personaggio inventato, alla pari dell’eroe protagonista di vari film di successo Spylocke. Rai è il fantasma del Giappone. L’assassinio di una donna rivelerà l’esistenza di Rai anche ai più increduli, e il difensore che porta il Sol levante sul petto dovrà affrontare i segreti che si celano dietro al suo mondo apparentemente sicuro e tranquillo: misteri che riguardano la sua patria, il Padre e la sua stessa umanità. Il futuro era una parte integrante dell’Universo Valiant originale, e dopo le prime storie con protagonista il Guerriero Eterno (pubblicate in questi mesi sul nuovo mensile VALIANT PRESENTA), l’espansione del mondo del 4001 del nuovo universo continua con Rai, uno dei personaggi più affascinanti della storia del fumetto americano. E per il debutto del protettore del Giappone, la Valiant ha unito due dei più acclamati autori sulla scena: Matt Kindt (Unity, Mind MGMT) e Clayton Crain (X-Force, Carnage). Benvenuti nel Nuovo Giappone.


JAP IN THE JAPAN 41st CENTURY!

MATT KINDT CLAYTON CRAIN


SETTORE 2555. ACQUE NERE.

fermi, membri. identificatevi.

ci hanno scoperti! l’agente ha la divisa esamina-mail. siamo fregati.

zitto!

siamo destinati a essere catturati e riciclati nel grande nulla.

basta con le tue ciance incessanti. semplicemente, liberiamoci del suddetto pacco e ci assicureremo un’incessante sicurezza...

cessate le vostre attivitĂ e preparatevi alla scansione.

che cosa stai...?

non possono catturarci.


arma non identificata in uso

affrettati, imbecille! dobbiamo mollare il cadavere e andarcene di qui! se finiamo negli scroll della storia, vuol dire che siamo morti.

non c’è stato un omicidio in giappone da mille anni.

giusto. e perciò è meglio pregare di aver cancellato ogni prova da quel cadavere, o finiremo in quelle cavolo di celle.

va bene, va bene!

perché dovrebbero mettere noi nelle celle di riciclo?

[nngh!]

resteremo negli scroll della storia, per questo.

ecco!

perché se ci scoprono siamo morti.

tu spera di no.


A volte scrivo su carta.

Mi piacciono le vecchie abitudini. Anche se la carta vera è cara. Tipo una settimana di lavoro per un rotolo. Niente bio, lì. Per quella robaccia da buttare uso i vid scroll.

che diavolo è quello?!

Su carta, riporto leggende. Vecchie storie. Storie importanti. È la roba che merita di stare sulla carta vera.

oh, padre, aiutaci!


Ho sempre pensato che gli scroll-bio non abbiano senso. Almeno per me. Finché non farò o vedrò qualcosa di interessante. E allora perché sto scrivendo? Perché iniziare la mia bio oggi? Perché oggi ho visto una cosa che nessuno dimenticherà per un millennio. aiuto! dove sono i poliziotti?!

Sapevo che c’era qualcosa di strano quando ho visto quei due Radi che si aggiravano furtivi. Quei tizi odiano il Padre. Odiano il Giappone. Odiano Rai. “Tutto ciò che funziona a elettricità è il male.” Rincoglioniti. Le cose si sono fatte strane, nelle ultime settimane. C’è in ballo qualcosa di grosso.

Di solito fanno Terra-attacchi o uccidono gli Occhi di Pesce. Gli Occhi di Pesce sono solo PT (Menti Positroniche... intelligenze artificiali), ma ultimamente ci sono state anche risse fra persone vere. Sto spiegando tutto, non per voi, ma per la gente del futuro che sicuramente parlerà in modo diverso e non Questi Radi hanno capirà nemmeno la metà di quello che scrivo. appena ucciso una persona. Per la prima volta da mille anni. Brutto, lo so. Ma... questo voleva dire che avrei raggiunto uno degli scopi della mia vita: Vedere Rai in persona.


Lui se la prende solo con il peggiore malware. Crimine organizzato, virus ingestibili, cose così. Un omicidio? Si farà vedere di sicuro. Finalmente! Rai è stato nel nostro settore solo una volta negli ultimi cinquant’anni. Quindi questa è una notizia.

...se levassero di mezzo quei cavolo di pt, i radi non avrebbero nulla con cui prendersela.

...ultime notizie... è arrivata la conferma della prima morte illegale in giappone da oltre mille anni. ancora nessuna dichiarazione dal padre, ma possiamo stare tranquilli che rai sarà chiamato a proteggerci tutti...

terribile. avete visto? arriva rai!

lula, amore, eravamo in pensiero per te... questione di tempo. questi radi farebbero di tutto per liberare i pt.

ma perché non li liberano, allora?

ecco il problema. i pt non vogliono essere liberi.

papà! mamma!

Ne ero sicura.


Mi chiedevo quanto fosse lontano. Quanti settori? Aveva una Rai-moto? La avrebbe usata per arrivare nel nostro settore?

Quanto ci sarebbe voluto? Camminare dal fondo del Giappone fino al settore più in alto avrebbe richiesto almeno un mese. Senza fermarsi.

SETTORE 3001. CORRIDOIO DI GUERRA.

Io sono stata solo in due altri settori, ma ho soltanto quindici anni. I miei genitori sono dovuti arrivare a sessant’anni, prima di vedere le stelle nel cielo (20 settori e un viaggio di 3 giorni.)

Papà e Mamma litigano sempre per i PT. Ma ce li hanno tutti.

Sono manufatti super elaborati. IA che crescono organicamente nel tempo. Compagni per la vita. Evolvono, ma non sono vere “persone”, anche se lo sembrano. Ecco perché hanno il cerchio blu sulla fronte, per poterli distinguere... Te ne danno uno a sedici anni. Positroni. Non si usa più la parola con la “R”. I Radi insistono che ai PT non piaccia. Ma Papà dice che non hanno sentimenti.


Vedete, a un PT si può fare di tutto. Se si rompe o se accidentalmente “muore”, possono fartene uno nuovo. I PT sono assegnati come aiutanti, nostri compagni.

La popolazione è sempre un problema. Le proprietà si misurano e si comprano al centimetro. E quindi ci danno un PT a farci compagnia.

SETTORE 2998. SETTORE 3508. Mamma dice che serve a non farci venire voglia di fare bambini.

SETTORE 3507. SETTORE 3008.

Non si possono avere figli, se non lo decreta il Padre.

Il Padre è il capo del Giappone. Comanda tutto. Fa crescere il cibo, crea nuovi posti di lavoro. Fa andare avanti il Giappone.

Ma anche il Padre ha bisogno di un aiutante. E quell’aiutante è Rai.


SETTORE 4001. CIMA DEL GIAPPONE.

Alcuni credono che Rai non sia reale, che sia solo una leggenda.

sì, padre. che cosa ti serve?

Un folle mito creato dal Padre per tenerci in riga.

Una storia che i genitori raccontano ai figli per tenerli in riga.

certamente. procedo velocemente.

Il Newscroll parla di lui tutto il tempo. “Eroe del Giappone.” C’è sempre qualche suo avvistamento.

Dicono che appaia dal nulla.

Dicono che sia uno spirito. Il fantasma del Giappone.

Dicono che possa arrivare dappertutto in ogni momento.

RAI vol. 1 - Preview  
RAI vol. 1 - Preview  

NEL GIAPPONE DEL 41° SECOLO! Anno 4001. Guidato da un’intelligenza artificiale chiamata “Il Padre”, il Giappone si è espanso a partire dall’...

Advertisement