Adò - Laboratorio Adolescenza - Vol. 1 - n. 2 - 2018

Page 3

SOMM/EDIT.qxp_Layout 1 30/10/18 14:17 Pagina 2

L’EDITORIALE

Francesco Dell’Oro

Insegnante, scrittore, esperto di formazione.

GENITORI A RISCHIO BOCCIATURA N

Si delinea una assurda contraddizione. Siamo talmente presenti nella loro vita scolastica da non riuscire a cogliere e valorizzare un dato fondamentale: il loro benessere. Come vivono la scuola. La qualità delle relazioni con i compagni e con gli insegnanti. Il malessere dei nostri adolescenti è evidente eppure, paradossalmente, non potrebbero essere i testimoni privilegiati di una scuola vecchia e di una generazione di genitori in difficoltà? La nostra scuola, in alcuni casi più simile a una discarica del sapere che a un laboratorio di ricerca, presenta ancora contesti, relazioni e un sistema di valutazione assurdi. Inadeguatezze e limiti che, non a caso nel confronto con i paesi europei, ci collocano agli ultimi posti per numero di laureati e di abbandoni scolastici. In tre anni scolastici ho ricevuto 1008 richieste di aiuto dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: 665 (66%) i ragazzi. 343 (34%) le ragazze. Ciò che sorprende è anche una marcata differenza di genere. I principali protagonisti delle preoccupazioni genitoriali, eccezioni a parte, sono i maschi. Hanno la capacità di lasciarti senza parole. Simpatici, intelligenti, con ottime potenzialità, ma impegnati in una lotta furibonda, non sempre consapevole, fra responsabilità, organizzazione e resistenza alle regole. Più in generale, lo dobbiamo riconoscere, i nostri adolescenti rappresentano un costante riferimento critico per noi genitori. Li giudichiamo severamente dimenticando che sono figli nostri. Dobbiamo recuperare autorevolezza, buon senso e capacità di direzione. Ho una certezza: con una rinnovata sensibilità pedagogica, anche le distanze generazionali (e di genere) potrebbero essere in buona parte ridotte. Alzando, ad esempio, l'asticella della nostra capacità di ascolto. A volte, semplicemente ricordando che esiste un esperto straordinario che, con qualche nostra attenzione, potrebbe diventare il compagno di viaggio più qualificato: il professor Tempo".

oi adulti, imbottiti di regole, valori e di tutto ciò che la nostra esperienza di vita ha offerto, rappresentiamo una generazione davvero strana. Culturalmente preparati, con idee chiare, obiettivi precisi e con una buona dose di autorevolezza, siamo convinti di avere le carte in regola per poter esercitare il nostro ruolo al meglio. E tutto funziona o sembra funzionare almeno fino a quando i nostri ragazzi, diventando adolescenti, intraprendono il loro percorso scolastico nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. È in questa fase che le nostre certezze cominciano a vacillare. Diventiamo fragili e preoccupati. Vogliamo trasmettere esperienze, regole e valori ma verifichiamo, giorno dopo giorno, come questo messaggio, molte volte, non arrivi a destinazione. Si perde. Volendo garantire ai nostri figli un futuro importante e sicuro, non ci rendiamo conto di quanto siamo esageratamente presenti, ad esempio, nella loro esperienza scolastica.Trovo una simpatica conferma nella mia mail personale: "Prof, stiamo studiando... siamo preparati!". Anche il percorso adolescenziale diventa accidentato. Siamo in difficoltà a presidiare aspettative, emozioni, delusioni e insuccessi. Diventiamo, inconsapevolmente, ingombranti. Vorremmo aiutare i nostri figli ma, molte volte, li travolgiamo con continui giudizi, rendendoli sempre più fragili e oppositivi. Mi scrive una mamma di Modena: "Come mai la nostra generazione, figlia per lo più di operai che vantavano al massimo la terza media, ha così tanta paura a far vivere gli adolescenti, a farli sbagliare? ... Sottoponendoli a continue pressioni, giudizi… per ogni risultato, scolastico, sportivo, relazionale... In quale momento preciso abbiamo subito la trasformazione?... Che amarezza che il pensiero collettivo sia veramente questo".

1

Adò - Laboratorio Adolescenza - 2018; 1,2.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.