Ho vinto le mie paure

Page 8

IntroduzIone

situazione temuta. Ciò incide

Tutti abbiamo delle paure, anche le persone più coraggiose; perché il coraggio significa essere coscienti dei rischi e tenerne conto; altrimenti sarebbe incoscienza.

pesantemente sulla qualità di vita. Il panico invece è una paura pervasiva, intensissima e incontrollabile. Chi lo sperimenta si sente annientato e rimane paralizzato, incapace di reagire.

ogni paura ha un senso Sgombriamo il campo dai pregiudizi e proviamo a guardare la paura da un’ottica diversa. Anche se a prima vista ci sembrano assurde, ridicole, patologiche, dietro alle nostre paure, dalla più innocente alla più incontrollabile, si apre un universo di significati che affonda le radici nel nostro inconscio. Dobbiamo partire da una certezza: ogni paura ha un proprio senso, una sua ragion d’essere, e svolge una precisa funzione. Serve a mantenerci in una situazione di equilibrio psicofisico che in quel momento è la migliore che possiamo permetterci. La paura è nostra alleata dunque, perché ci segnala i rischi e ci protegge da situazioni peggiori. Superare le paure non significa “combatterle” come acerrime nemiche, ma essere disposti ad avvicinarle, guardandole con meno sospetto e più curiosità. Bisogna evitare gli atteg10

Lo psicologo in tasca

interno PAURE PRIMO.indd 10

16/10/12 10.26


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.