Riza Scienze

Page 5

Per stare subito meglio L’ENERGIA È UN PATRIMONIO DA CONSERVARE Qi Gong (si pronuncia “Ci Kung” o “Ci Gong”) e Tai Chi Chuan mirano a valorizzare e coltivare l’energia dell’individuo, genericamente chiamata Qi. Il Qi Gong ha probabilmente origini più antiche rispetto al Tai Chi Chuan, anche se entrambi sono basati su coordinazione di respiro, corretta postura, sincronia dei movimenti e attenzione mentale. Gli esercizi di Tai Chi Chuan sono generalmente molto coreografici e composti da un susseguirsi di movimenti che nell’insieme costituiscono le forme. Esistono diverse forme (che possono variare a seconda delle diverse scuole), ognuna delle quali comprende un differente numero di movimenti che si susseguono armonicamente tra loro. È interessante sapere che molti maestri utilizzano abitualmente gli esercizi di Qi Gong come riscaldamento per l’esecuzione delle forme di Tai Chi Chuan, consolidando così i principi di base che accomunano e animano queste due forme di ginnastica medica.

cedere alla conoscenza delle leggi naturali a esso sottese. Tale pratica ha proprietà autocurative: cura la persona e trasforma profondamente chi la pratica; • questa ginnastica trasforma la persona e il suo modo di apprezzare e intendere le cose. Indica una nuova strada da percorrere, nella propria vita Il Qi Gong è spesso erroneamente ritenuto una disciplina ginnica, oppure filosofica. In realtà è un mix di entrambe, che affonda le sue origini nel pensiero orientale, portato, al contrario del nostro occidentale, a non porre un netto confine tra pratica del corpo e filosofia della mente. Questa disciplina, anche se spesso viene definita, assai riduttivamente, come filosofia, non si può possedere semplice-

mente comprendendola con la ragione. Nonostante il Qi Gong sia ricco di contenuti vivaci dal punto di vista intellettuale, poterne concepire razionalmente l’essenza e intuire emozionalmente lo spessore non ne concede la padronanza. Questa si può conseguire soltanto gradualmente, attraverso la pratica ordinata e costante della disciplina. MODIFICARE LO STATO ENERGETICO INTERNO Quando l’esecuzione corretta di una tecnica, praticata forse anche solo nella convinzione che faccia bene al fisico, si traduce in un cambiamento avvertibile allo stato interno del Qi, è come se si accendesse una minuscola scintilla in una buia caverna in cui siamo en-

trati per pura sciocca curiosità, per sfida o nella speranza di trovarsi qualche tesoro. Per quanto debole e fugace, la luce di quella scintilla è sufficiente a permetterci di intravedere nell’oscurità quanto immensa sia quella caverna e quanto fantastici i tesori in essa contenuti. Anche se minima, questa intuizione è sufficiente a far intendere come conoscere attraverso l’esperienza dia ben altro dal conoscere che viene invece soltanto dall’intelletto. Perciò proporre un’introduzione al Qi Gong ha lo scopo di lasciar intravedere su quali strumenti si costruisca la pratica che, per essere appresa, dovrebbe essere esercitata con costanza, tempo, con la guida di un istruttore e la supervisione di un maestro esperto.

9

006-012 La ginnastica che allunga la vita_G.indd 9

21/10/19 11:25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.