2 minute read

Medicina & Salute: la melatonina

Medicina & Salute

La melatonina

Advertisement

La melatonina è un ormone naturale prodotto dalla nostra epifisi che è una piccolissima ghiandola del cervello che influenza il rapporto sonno-sveglia ovvero aiuta il sonno favorendo un riposo tranquillo e di qualità. Indicata per chi soffre d’insonnia o ha problemi nell’addormentarsi. La sua insufficienza può causare disturbi al sonno leggeri o gravi come la tanto temuta insonnia. Da qui la necessità di integrarla con prodotti da banco venduti in farmacia o nelle erboristerie.

Secondo la scienza medica più di un terzo della popolazione ha problemi di sonno dovuti a molteplici cause siano esse di origine patologica che motivate da stress, abuso di farmaci, preoccupazioni del quotidiano, menopausa, stile di vita condotto e non ultimo tutto ciò che determina disordini nel riposo notturno quali obesità, sindrome metabolica, alcune patologie cardiovascolari e le fastidiosissime cefalee. Secondo quanto indicato dall’Associazione Italiana di medicina del sonno l’assunzione di 1 mg di melatonina, meglio se potenziata con estratti vegetali specifici, non solo contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno, ma aiuta un buon e rilassante riposo. Importante è anche il fatto che la melatonina non provoca assuefazione nè effetti collaterali e non origina quella stanchezza mattutina tipica di chi assume farmaci ipnotici o sonniferi di varia natura. La melatonina è indicata per combattere i disturbi di addormentamento, i risvegli notturni e il sonno “agitato”. È bene anche sapere che la melatonina deve essere assunta almeno mezz’ora prima di coricarsi (meglio 1 ora) in quanto la concentrazione dell’ormone necessita di tempo affinchè possa raggiungere la giusta concentrazione nel sangue e quindi il sonno può ritardare in quanto l’organismo non ha avuto il giusto tempo per assimilare la sostanza. In merito alla sua somministrazione è bene precisare che essendo prodotti da banco, ovvero che si possono trovare in moltissimi negozi (anche via internet) bisogna fare attenzione a dove si acquistano. Bene ed opportuno è presso le farmacie, le erboristerie o i supermercati autorizzati. Non solo, ma la melatonina, affinchè mantenga le sue prerogative deve essere pura e di Armando Munao’

quindi è necessario stare attenti alle melatonine in commercio in quanto non sono tutte uguali sia per il processo produttivo che per gli eccipienti usati. Ed è necessario anche sapere che in commercio esistono diverse formulazioni indicate ed adatte ai vari tipi di sonno e sebbene per l’acquisto non sia necessaria la ricetta è consigliabile rivolgersi al proprio medico sia per il tipo, sia per il dosaggio che per il tempo d’uso, specialmente se quest’ultimo è o deve essere prolungato. Come è bene chiedere consiglio al proprio medico se si hanno particolari patologie quali quelle renali, epatiche o autoimmuni.