Page 30

28 / / EAT STOP

KITCHEN SMARTFOOD

© Andrea Massaro

© Cristian Parravicini

IN THE

NEL NUOVO LIBRO DI ELIANA LIOTTA 100 RICETTE CHE ALLUNGANO LA VITA di Serena Roberti

Dopo il successo della Dieta smartfood (Rizzoli), che individua 30 supercibi capaci di allontanare le malattie e allungare la vita, la giornalista Eliana Liotta firma, insieme con la nutrizionista Lucilla Titta, Le ricette smartfood. Un libro per mettere in pratica, o meglio nel piatto, le regole del mangiare intelligente. Come avete scelto le 100 ricette, tutte approvate dall’Istituto europeo di oncologia? Abbiamo cercato di seguire la tradizione italiana,

DEC 2016

rivisitandola con ingredienti speciali. Per esempio, è stata inserita la curcuma, regina della tavola nelle isole giapponesi di Okinawa, dove è presente il più alto numero di abitanti ultracentenari. Ma ci sono anche i semplici spaghetti con la salsa al pomodoro, ricca di licopene, che aiuta a ridurre il colesterolo. Quali metodi di cottura privilegiare? La cucina al vapore è sicuramente la più salutare, perché consente di non disperdere vitamine e minerali. Ma si possono anche saltare i cibi in padella per un paio di minuti. Il menù ideale? Immaginate un grafico a torta: il pranzo perfetto si compone per metà di vegetali e frutta, poi un quarto di carboidrati e un quarto di proteine. E per i bambini? I piatti indicati sono sani e gustosi anche per i più piccoli. In alcuni casi proponiamo delle alternative ad hoc, per esempio eliminando il peperoncino. Un dolce consigliato per le feste? Il brownie con cacao, nocciole e fagioli neri, ricchi di antocianine, potenziali molecole di lunga vita. Una sana bontà.

WITH 100 RECIPES TO LIVE LONGER IN THE NEW BOOK BY ELIANA LIOTTA After the success of Dieta smartfood (Smartfood diet, published by Rizzoli), which identified 30 superfoods capable of warding off disease and helping you live longer, journalist Eliana Liotta partnered with nutritionist Lucilla Titta to produce Le ricette smartfood (Smartfood recipes), a book to put the rules of intelligent eating into practice or rather, on the plate. How did you select the 100 recipes, all approved by the European Institute of Oncology? We sought to follow Italian traditions, reinterpreting them with the addition of special ingredients. For example, we added turmeric, the key ingredient on the Japanese islands of Okinawa, home to the highest number of centenarian inhabitants. Yet there is also simple spaghetti with tomato sauce, rich in lycopene, which helps reduce cholesterol. Which cooking methods are given priority? Steamed dishes are definitely the healthiest, because this helps maintain vitamins and minerals. You can also toss the ingredients in a pan for a few minutes. What is the ideal menu? Imagine a pie chart: the perfect lunch consists of half fruit and vegetables, a quarter carbohydrates and a quarter protein. What about children? The recommended dishes are healthy and tasty even for children. In certain cases, we propose alternatives that are tailored, for example, by eliminating the chilli. Can you recommend a dessert for the holidays? Brownies with cocoa, hazelnuts and black beans, which are rich in anthocyanins, potential molecules for a long life. A healthy treat.

Rizzoli, pp. 408 € 16,90

La Freccia Gourmet - dicembre 2016  

In copertina: MasterChef, il talento è servito

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you